RADAR STRUMENTO SOTTOVALUTATO, Puo' salvare molte situazioni.

« Older   Newer »
  Share  
kahunaIII
icon14  view post Posted on 7/11/2009, 02:35




Volevo iniziare una Discussione di cui forse a qualcuno interessa saperne un po' di piu':

IL RADAR: questo strumento famigerato, che costa degli spropositi e che molti mettono sulle barche (specialmente americane) solo per avere grossi schermi e perche' fa FIGO avere l'antennone a BARRA che si muove sul ROLL BAR del VIKING nuovo. Ora a prescindere dal fatto che pochi o forse nessuno vuole acquistare un VIKING in queso momento andiamo a vedere come mai MI PIACE IL RADAR COSI TANTO.

Dunque prima di tutto ho imprato ad usarlo in ADRIATICO dove specialmente in quresto periodo uscirne senza l'aiuto sarebbe FOLLIA PURA ed ho potuto constatarne le capacita' anche in LIGURIA dove la nebbia la maggior parte non sa neanche cosa sia.............(20 GRADI TUTTO L'anno: QUASI FLORIDA).

Anche in Liguria ho avuto, ed anche con gli amici del forum, modo di averne bisogno e vi dico subito dove e quando:
Temporali estivi, FOSCHIA fuori in altura, notturna ai calamari, traversata verso corsica, ed anche durante un giorno che il GPS mi ha mollato per un'anomalia all'antenna.

Per chi vuole averlo e per chi sta pensando di regalarsi qualcosa per la sua amata BARCA ecco dove e a cosa puo' servire con i dati che rileva e mostra:

1° Sotto una giornata con temporali vi permette di vedere facilmente e distinguere due fronti vicini e che direzione hanno con il rilevamento perfino della velocita' di spostamento rilevando quindi anche la velocita' del vento sotto. Permette cos' di passare in punti liberi e con meno probabilita' di fulmini e di prendere pioggia e vento a catinelle.

2° FOSCHIA, specie chi va in altura, sicuramente avra' assistito specialmnte dopo l'estate di assistere a veri e propri banchi di nebbia senza potere vedere niente, specialmente le navi................Permette cosi' di vedere qualsiasi cosa(specie con mare liscio) perfino distinguere i GABBIANI (e non scherzo.

3° Durante le notturne a chi non e' capitato di vedere per caso dei barchini senza luci di VIA??????? Permette di vedere tutto come sopra.

4° Durante un'anomalia agli altri strumenti. Permette di potere rientrare vedendo la terra anche da 25 MIGLIA (DIPENDE DALL'ALTEZZA DELL'ANTENNA) non avendo problemi addirittura a rientrare direttamente nel nostro porto senza spese di carburante per arrivare in un punto qulsiasi della costa per poi capire la direzione della nostra destinazione.

5° E ultimo (ma qualcuno potra' anche smentirmi) mi e' srvito tantissimo per uscire per la traversata verso la CORSICA l'anno scorso un'ora prima dell'alba portandomi sui 13 NODI e avvantaggiandomi con la strada.

L'immagine seguete vi mostra una tempesta che si avvicina al CENTRO (LA NOSTRA BARCA) dello schermo DA NordOVEST con molto vento sotto fino a 40 NODI:

image
Si vede molto chiaramente un cumulo di segnali frastagliati (quella e' la pioggia), e le piattaforme petrolifere in alto molto definite ed altri piccoli temporali sparsi per lo schermo.

Spero vi sia utile..............Ciao
 
Top
pietropesca
view post Posted on 29/12/2010, 20:23




CONCORDO AL 100%

1995, è una belissima nottata di primavera e sono ospite su una barca di amici con rotta su una secca ad una sessantyina di miglia da terra per una pescata coi filaccioni.
Quasi arrivati a destinazione entriamo in un banco di nebbia stile Canale della Manica, dovuto alle anomale temperature degli ultimi giorno - molto superiori alla media stagionale -
Navighiamo le ultime 10 miglia senza riuscire a vedere oltre la prora della barca, ed in queste condizioni caliamo i filaccioni a besughi.
A Levante e Ponente di questa secca passano le rotte dei traghetti da e per Corsica e Sardegna e del traffico commerciale da e per Genova e Savona, quindi c'è parecchio traffico.
Prometto a me stesso che, nel caso non ci investa una nave, quando mi farò una barca da altura il primo strumento che acquisterò sarà un Radar.

1997, ho chiuso il contratto col cantiere, l'allestimento è appena iniziato, COMPRO IL RADAR.
Da allora ad oggi almeno altre 3 volte mi sono trovato in situazioni di nebbia in cui il RADAR é stato indispensabile, senza considerare che navigando di notte lo è SEMPRE.

2010, venduta la barca ne acquisto un'altra, usata e senza Radar; prima spesa: il RADAR.

Edited by pietropesca - 4/3/2011, 08:00
 
Top
1 replies since 7/11/2009, 02:35   494 views
  Share