PASTA con CALAMARI, Pesto di Zucchine e Gamberi

« Older   Newer »
  Share  
kahunaIII
icon4  view post Posted on 3/11/2009, 16:15




PROVATA oggi dalla famiglia.......................Una roba da fuori di testa.
Semplice ma intensa. :D ;)

Ingredienti per 6 persone:
500g PASTA (pasta secca)
500g Calamari
1 scalogno
Vino bianco
2 pomodori maturi
Mandorle a lamelle tostate
Alloro
Brodo vegetale

Per il pesto:
300 g zucchine
Una manciata di mandorle dolci pelate
Prezzemolo
1 o 2 spicchi d’aglio
Formaggio pecorino dolce
Olio extra vergine d’ oliva,
sale, pepe.

Preparazione:
Pulire i calamari e tagliare le teste e alette in piccoli pezzi, il corpo invece ad anelli.In una pentola rosolare lo scalogno tritato con
un po’ d’olio d olio extra vergine d’oliva e la foglia di alloro, bagnare con il vino bianco, lasciare evaporare e aggiungere le teste e le
alette di calamari,bagnare con il brodo di verdure e lasciar cuocere per circa un ora.Per il pesto di zucchine, lavare e tagliare le
zucchine a pezzi e sbollentare abbondantemente in acqua salata, scolare e raffreddare per mantenere il colore verde.
Frullare l'aglio, mandorle, zucchine, una manciata di prezzemolo, un cucchiai di pecorino e aggiungere a filo l’olio extravergine d oliva,
fino ad ottenere una crema. Aggiustare di sale e pepe. Cuocere la pasta in acqua salata e a fine aggiungere gli anelli di calamari per qualche minuto, poi scolare, unire alla salsa delle teste di calamari e aggiungere il pesto di zucchine a mantecare e senza cuocerlo.
Impiattare e guarnire con mandorle tostate a lamelle, pomodoro.

 
Top
gagiu
view post Posted on 3/11/2009, 21:19




CITAZIONE (kahunaIII @ 3/11/2009, 16:15)
PROVATA oggi dalla famiglia.......................Una roba da fuori di testa.
Semplice ma intensa. :D ;)

Ingredienti per 6 persone:
500g PASTA (pasta secca)
500g Calamari
1 scalogno
Vino bianco
2 pomodori maturi
Mandorle a lamelle tostate
Alloro
Brodo vegetale

Per il pesto:
300 g zucchine
Una manciata di mandorle dolci pelate
Prezzemolo
1 o 2 spicchi d’aglio
Formaggio pecorino dolce
Olio extra vergine d’ oliva,
sale, pepe.

Preparazione:
Pulire i calamari e tagliare le teste e alette in piccoli pezzi, il corpo invece ad anelli.In una pentola rosolare lo scalogno tritato con
un po’ d’olio d olio extra vergine d’oliva e la foglia di alloro, bagnare con il vino bianco, lasciare evaporare e aggiungere le teste e le
alette di calamari,bagnare con il brodo di verdure e lasciar cuocere per circa un ora.Per il pesto di zucchine, lavare e tagliare le
zucchine a pezzi e sbollentare abbondantemente in acqua salata, scolare e raffreddare per mantenere il colore verde.
Frullare l'aglio, mandorle, zucchine, una manciata di prezzemolo, un cucchiai di pecorino e aggiungere a filo l’olio extravergine d oliva,
fino ad ottenere una crema. Aggiustare di sale e pepe. Cuocere la pasta in acqua salata e a fine aggiungere gli anelli di calamari per qualche minuto, poi scolare, unire alla salsa delle teste di calamari e aggiungere il pesto di zucchine a mantecare e senza cuocerlo.
Impiattare e guarnire con mandorle tostate a lamelle, pomodoro.

Cavolo daniele ,sono una buona forchetta e questa ricetta la proverò sicuramente mi sconfinfera ti farò sapere image
 
Top
jackfish 81
view post Posted on 7/11/2009, 14:14




....uhmmmm.....

...... image......

......gagiu quand'è che la proviamo in compagnia come le ' lola ' di quest'estate??......image......

image
 
Top
gagiu
view post Posted on 7/11/2009, 21:17




CITAZIONE (jackfish 81 @ 7/11/2009, 14:14)
....uhmmmm.....

...... image......

......gagiu quand'è che la proviamo in compagnia come le ' lola ' di quest'estate??......image......

image

si può fare......... image si può .........ma ce tempo ....tanto tempo..... image ora fa freddo in giardino............ho ancora un bambino da 6.5 kg in freezer da cucinare :P :P :P :D :D :D
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 7/11/2009, 22:33




Mmmmmhhhmmmh 6,5 KG.....................quello e' altro che bambino.................

Io non mi posso autoinvitare ma ci posso mettere di rilancio sul PIATTO....................Un buon salame di mio ZIO dell'agriturismo a PORTO TOLLE ROVIGO................

Ciaooooooo e complimnti per i menu.
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 12/11/2009, 23:34




Allora, qualcuno ha avuto il coraggio di provarla????????
 
Top
gagiu
view post Posted on 18/11/2009, 21:23




image appena varo la Bimba vado a calamari e poi la provo ciao
 
Top
rick111
view post Posted on 18/11/2009, 21:39




CITAZIONE
Cuocere la pasta in acqua salata e a fine aggiungere gli anelli di calamari per qualche minuto, poi scolare, unire alla salsa delle teste di calamari e aggiungere il pesto di zucchine a mantecare e senza cuocerlo.

Daniele... questa ricetta mi ispira... e prima o poi me la faccio...

Tanto qualche calamaruccio in freezer ancora c'è dalla scampagnata in terra Sarda....

Ma solo questo punto non lo capiso mica tanto bene...

Il corpo del calamaro tagliato a rondelle... lo unisci alla pasta metre sta bollendo??


Spiega meglio ;)

Thanks
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 18/11/2009, 21:51




Si' confermo caro RICK111 gli anelli di calamaro per gli ultimi 2 o 3 minuti di cottura della pasta, scoli tutto insieme e poi vai avanti .................Ahhhhh allora hai fatto scorta dall'isola eh?????

Comunque ragazzi non ce n'e', sara' che li abbiamo pescati noi con le nostre man ma mia moglie non riesce piu' a comprarli al MERCATO...........

:P :P :P

Buon APPETITO NELLA CAPITALE................"Semo ragazzi fatti col pennello............e le ragazze famo innamoraaaaaaaaaaaaa"
 
Top
rick111
view post Posted on 20/11/2009, 16:00




Provata :D ...

Con qualche variante ma l'ho provata.

Intanto... solo le teste visto che i corpi mia madre si era dimenticata di prenderla :D ...

Messi in cottura con l'aglio, in camicia ;) (non mi piace moltissimo il suo sapore forte). Con aggiunta di vino e "brodo" di verdura...quello delle zucchine. Un poco di sale e anche di peperoncino.

Per il pesto invece ho usato le zucchine, le mandorle ed un pecorino romano molto buono (è fresco) ma giusto un anticchia. Per dargli un pochino la cremosità... ed un aggiunta di brodino di zucchine.

Il tutto saltato al volo in padella.

Per le dosi che ho fatto io forse avrei messo un pochino di meno di "pesto"... ma è una ricetta molto carina.

Sicuramente da provare...

Pensavo che il pesce con intrugli vari non stesse bene, e ne sono ancora convinto... ma il pesto come l'ho fatto io era veramente delicato... ;) ... e non gli copriva il sapore.

E poi... saranno stati i calamari Sardi che hanno un sapore non riscontrabile.

Tra qualche giorno però..... FRITTI... :P

Che non si battono.


Ma qui, aspetto Franco... perchè chi meglio di lui sa le ricette per i calamari? ;)
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 20/11/2009, 17:04




Rick Li hai provati fritti in TEMPURA giapponese?????? I calamari restano all'interno della crosta di TEMPURA e dentro cotti al VAPORE, sono fritti ma in realta' non lo sono..............MOLTO LEGGERI e digeribili. Poi appena pescati sono una leccornia concordo FRITTI non li batte nessuno. :P :P :P
 
Top
NOTTO76
view post Posted on 20/11/2009, 17:21




Ehehhehehehe ma la TEMPURA non e' cosi' facile a farsi..........................e io ho la ricetta della mia scuola di CUCINA:.............................

CIAOOOOO ;) ;) ;) ;)
 
Top
rick111
view post Posted on 20/11/2009, 17:35




CITAZIONE (kahunaIII @ 20/11/2009, 17:04)
Rick Li hai provati fritti in TEMPURA giapponese?????? I calamari restano all'interno della crosta di TEMPURA e dentro cotti al VAPORE, sono fritti ma in realta' non lo sono..............MOLTO LEGGERI e digeribili. Poi appena pescati sono una leccornia concordo FRITTI non li batte nessuno. :P :P :P

Ammetto... io coi giapponesi ci faccio poco...

mai andato e credo mai ci andrò.

E' un tipo di cucina che non mi ispira... sarà poi anche il pesce che usano ;) . Credo che a Roma ci sia solo un ristorante che usi pesce freso... ma spendere come minimo 100€ a persona... beh no grazie ;) .

La mia ragazza invece ci va con le amiche... così almeno si "sfoga" senza affogare me :lol: .

Diciamo che di ricette ne ho viste tante... ma quella della tempura mai mi era passata per la mente di fare.

Sicuro li faccio fritti... poi, mi studio bene la ricetta... e magari una prova la faccio e ve lo farò sapere ;) ...


Ma ripeto... fritti...

Difficile da battere.

Anche se i calamari sono buoni in qualunque modo li si cucini. Anche alla piastra ;) .

L'importante è che siano freschi...
 
Top
NOTTO76
view post Posted on 21/11/2009, 00:49




RICK la hai vista la mia ricettina sulla TEMPURA???? perche' e' veramente una cosa da provare.

La trovi qui: https://gamefisher.forumcommunity.net/?t=32377534

Molto piu' italiana nella forma che GIAPPONESE. Una idea diversa di fare i CALAMARI che non risulti essere pesante e insieme ci puoi fare anche qualche verdura di contorno come CAROTE; ecc.e cc.
Se hai bisogno di qualche dritta fammi sapere.............

CIAO e buon appetito.
 
Top
rick111
view post Posted on 21/11/2009, 11:35




CITAZIONE (NOTTO76 @ 21/11/2009, 00:49)
RICK la hai vista la mia ricettina sulla TEMPURA???? perche' e' veramente una cosa da provare.

Ora che ho anche la ricetta non resta che provare...

A casa ancora qualche calamaro da utilizzare ce l'ho ;) ...

E poi tentar non nuoce... e se mi verrà anche buona vuol dire che ho da aggiungere un'altra ricetta al libricino :D .


Quando sarà l'ora di farla mi studierò bene la ricetta e se ho problemi chiedo... ;)


Grazie

Riccardo


 
Top
15 replies since 3/11/2009, 16:15   919 views
  Share