Inverno tempo da Occhioni, pesca negli abissi

« Older   Newer »
  Share  
Leo1
view post Posted on 19/11/2009, 22:05




Ciao Mauri , mangia un bella acciuga salata .. cosi quando pasturi va molto meglio. I pesci sono stufi di funghi, capretto etc loro preferiscono le acciughe!!
Sono passato a comprarti i killer ma il negoziante (Ivan) mi ha detto che la Luresitalia ha smesso di fabbricarli. Mi ha anche detto che i prodotti della Luresitalia adesso sono distribuiti dalla Tecnofish e che lui ha smesso di trattarli. Provo a vedere domani da 2B forse hanno ancora qualcosa... Provo a verificare in Internet sul sito della Luresitalia ..
 
Top
guidino46
view post Posted on 24/11/2009, 15:20




Gagiu, sono tornato. :D :D

Dopo 15 giorni di Egitto non vedo l'ora di pescare. Ci si sente.

Ciao

Guido
 
Top
pescegatto
view post Posted on 10/12/2009, 00:01




Con l'accorciarsi delle giornate gli occhioni iniziano a prepararsi alla frega e di conseguenza si portano sù fondali meno impegnativi ed abbassando la guardia diventanto più...... catturabili.
Fateci caso quest'anno se ve ne arrivano in barca di discrete dimensioni; osservategli bene l'interno bocca e tra le branchie .
Date pure un occhiata attenta al paiolo dalla parte che l'avete salpato.
Potreste trovarvi delle uova rossastre piccole la metà d'un grano di pepe.
Se vi capita fate delle fotografie chiare e ravvicinate , limitate ulteriormente il mumero di esemplari portati in superfice e arrivati a casa apriteci un apposito topic in questa sezione.
Personalmente l'ho appurato più volte ma la macchina fotografica sino ai 50 anni l'ho sempre considerata ..................
Staro vigile e pronto anch'io quest'anno.

Pescegatto
 
Top
gagiu
view post Posted on 10/12/2009, 00:39




CITAZIONE (pescegatto @ 10/12/2009, 00:01)
Con l'accorciarsi delle giornate gli occhioni iniziano a prepararsi alla frega e di conseguenza si portano sù fondali meno impegnativi ed abbassando la guardia diventanto più...... catturabili.
Fateci caso quest'anno se ve ne arrivano in barca di discrete dimensioni; osservategli bene l'interno bocca e tra le branchie .
Date pure un occhiata attenta al paiolo dalla parte che l'avete salpato.
Potreste trovarvi delle uova rossastre piccole la metà d'un grano di pepe.
Se vi capita fate delle fotografie chiare e ravvicinate , limitate ulteriormente il mumero di esemplari portati in superfice e arrivati a casa apriteci un apposito topic in questa sezione.
Personalmente l'ho appurato più volte ma la macchina fotografica sino ai 50 anni l'ho sempre considerata ..................
Staro vigile e pronto anch'io quest'anno.

Pescegatto

Ciao,non ho mai fatto caso,alla presenza di uova nel pozzetto,la tua osservazione mi porta anche a chiederti una informazione che credo tu possa fornirci,come sicuramente sai la misura minima dell'occhione dovrebbe essere 32 cm,ora non chiedermi quanto pesa un pesce del genere in quanto le variabili .......però dovrebbe essere sicuramente all'incirca 1.2/1,5 kg per le nostre zone buona taglia,sai dirmi da attento osservatore a che "misura"corrisponde la maturità sessuale del pesce?della serie, quando comincia ad essere riproduttivo?sei riuscito ad identificare con approssimazione il periodo di riproduzione?ultima, a tuo parere e possibile che in zone diverse possa essere diversificato il periodo,magari acque più calde etc,ti premetto che ho fatto domande simili ad un veterinario che si occupa di vigilare sul mercato del pesce
ricevendone risposte molto circostanziali,poi ti spiego anche il perchè.
giuseppe
 
Top
pescegatto
view post Posted on 10/12/2009, 02:10




Ciao Giuseppe

Un occhione di misura ha un peso che raramente supera i 6/700 gr (se pesato con una bilancia) e credo! anzi spero che la taglia sia stata dettata da esperti del settore che sicuramente meglio di me avranno individuato come inferiore ai 32 cm appunto la taglia in cui l'occhione inizia il suo riprodursi (come maschio).
Noi pescatori sportivi a questo pesce facciamo più danni che mai! In ogni caso e in ogni tempo.
Esso inizia a riprodursi con sesso maschile per poi trasformarsi in femmina con il crescere di dimensioni cosa che fanno pure fanno altri sparidi.
La maggior parte di noi cattura occhioni maschi per tutto l’anno decimandoli arrivando poi a concludere il danno nel periodo in cui le femmine per necessità impellenti di ingoiare proteine si fanno bugerare con più se non estrema facilità.
Di certo anni indietro i tempi di riproduzione coincidevano di più tra le varie zone ma semplicemente perchè essi avevano più facilità di reperire nutrimento! lo stesso che gli stanno rubando le trascicanti che operano sempre più in profondità.
Lo fanno persino su fondali rocciosi! pure se molto inclinati scoscesi ed incostanti come consistenza.
Chiaro che dove questa pesca è più praticata e specializzata i tempi si allungheranno di certo rispetto a luoghi meno sfruttati.
Le temperature invece son piuttosto costanti laggiù (scoperto da poco) e ad eccezione di qualche particolare corrente le variazioni son minime e meno basse come si immaginava.
I dati che ho circa le variazioni da zona a zona chiaro che non le ho mai potute verificare di persona essendomi state solo e sempre riportate da amici di penna.
Ma è anche una pesca che non si fà tutti i giorni nè tutte le settimane a volte saltano pure i mesi e tanti per cui mi affido solamente alle mie esperienze dirette per garantirti che nelle mie poste il periodo stesso è alquanto esteso: direi che inizio a trovare uova già a fine Gennaio e ne trovo ancora ad Aprile inoltrato.
Sai? ho l'abitudine di scrivere molti appunti in merito alle pescate che faccio , annotando pure le minime particolarità sia delle attrezzature che dell’ambiente.
Ho chiesto a tanti pescatori un aiuto in merito con la matematica certezza di poter riuscire a capire meglio certi meccanismi che a occhio nudo e singolarmente sembrano casuali.
Son arrivato a fare ed inviare delle schede da riempire ad ogni uscita e che poi una volta restituitemi le avrei messe in una banca dati per...........
Subito dopo l'entusiasmo iniziale e dopo l'aver inviato a tutti i richiedenti le schede; come al solito tutto tace.
Voglio incuriosirti con un episodio che ha qui sul forum come testimone un neo iscritto come me.
Non parlo di occhioni ma di cernie.
Un episodio che dovrebbe mettere dubbi a tutti e farci molto pensare in merito.
Un determinato giorno del 2009 alle ore 22,30 catturo una cernia bruna di stazza con una canna armata per lei ma tenuta sollevata di 150 metri dal fondale di circa 650.
Io mi trovavo a circa 60 miglia più a sud di un amico uscito in pesca dal mio stesso porto e 80 miglia più a nord da lui c’era la barca di Bacioch che pescava nel vostro mar ligure pure lui nella stessa giornata e nottata.
Ebbene al rientro partono le telefonate di rito per ......................
Tutti e tre gli equipaggi hanno catturato una bruna di dimensioni alla stessa ora (10 min di differenza forse tra le tre o forse gli orologi erano non ben sincronizzati o neppure erano stati osservati).
Gli amici forse non l'avranno notato ma le prese sono state fatte appena la luna quasi piena nel cielo è tramontata da un cielo perfettamente sereno e stellato.
Vorrà dire qualcosa?
In merito al veterinaio del mercato del pesce che nomini!!.
Sfortunatamente non tutti fanno un lavoro che amano e che li appassiona.
Pescegatto
 
Top
gagiu
view post Posted on 10/12/2009, 12:19




CITAZIONE (pescegatto @ 10/12/2009, 02:10)
Ciao Giuseppe

Un occhione di misura ha un peso che raramente supera i 6/700 gr (se pesato con una bilancia) e credo! anzi spero che la taglia sia stata dettata da esperti del settore che sicuramente meglio di me avranno individuato come inferiore ai 32 cm appunto la taglia in cui l'occhione inizia il suo riprodursi (come maschio).
Noi pescatori sportivi a questo pesce facciamo più danni che mai! In ogni caso e in ogni tempo.
Esso inizia a riprodursi con sesso maschile per poi trasformarsi in femmina con il crescere di dimensioni cosa che fanno pure fanno altri sparidi.
La maggior parte di noi cattura occhioni maschi per tutto l’anno decimandoli arrivando poi a concludere il danno nel periodo in cui le femmine per necessità impellenti di ingoiare proteine si fanno bugerare con più se non estrema facilità.
Di certo anni indietro i tempi di riproduzione coincidevano di più tra le varie zone ma semplicemente perchè essi avevano più facilità di reperire nutrimento! lo stesso che gli stanno rubando le trascicanti che operano sempre più in profondità.
Lo fanno persino su fondali rocciosi! pure se molto inclinati scoscesi ed incostanti come consistenza.
Chiaro che dove questa pesca è più praticata e specializzata i tempi si allungheranno di certo rispetto a luoghi meno sfruttati.
Le temperature invece son piuttosto costanti laggiù (scoperto da poco) e ad eccezione di qualche particolare corrente le variazioni son minime e meno basse come si immaginava.
I dati che ho circa le variazioni da zona a zona chiaro che non le ho mai potute verificare di persona essendomi state solo e sempre riportate da amici di penna.
Ma è anche una pesca che non si fà tutti i giorni nè tutte le settimane a volte saltano pure i mesi e tanti per cui mi affido solamente alle mie esperienze dirette per garantirti che nelle mie poste il periodo stesso è alquanto esteso: direi che inizio a trovare uova già a fine Gennaio e ne trovo ancora ad Aprile inoltrato.
Sai? ho l'abitudine di scrivere molti appunti in merito alle pescate che faccio , annotando pure le minime particolarità sia delle attrezzature che dell’ambiente.
Ho chiesto a tanti pescatori un aiuto in merito con la matematica certezza di poter riuscire a capire meglio certi meccanismi che a occhio nudo e singolarmente sembrano casuali.
Son arrivato a fare ed inviare delle schede da riempire ad ogni uscita e che poi una volta restituitemi le avrei messe in una banca dati per...........
Subito dopo l'entusiasmo iniziale e dopo l'aver inviato a tutti i richiedenti le schede; come al solito tutto tace.
Voglio incuriosirti con un episodio che ha qui sul forum come testimone un neo iscritto come me.
Non parlo di occhioni ma di cernie.
Un episodio che dovrebbe mettere dubbi a tutti e farci molto pensare in merito.
Un determinato giorno del 2009 alle ore 22,30 catturo una cernia bruna di stazza con una canna armata per lei ma tenuta sollevata di 150 metri dal fondale di circa 650.
Io mi trovavo a circa 60 miglia più a sud di un amico uscito in pesca dal mio stesso porto e 80 miglia più a nord da lui c’era la barca di Bacioch che pescava nel vostro mar ligure pure lui nella stessa giornata e nottata.
Ebbene al rientro partono le telefonate di rito per ......................
Tutti e tre gli equipaggi hanno catturato una bruna di dimensioni alla stessa ora (10 min di differenza forse tra le tre o forse gli orologi erano non ben sincronizzati o neppure erano stati osservati).
Gli amici forse non l'avranno notato ma le prese sono state fatte appena la luna quasi piena nel cielo è tramontata da un cielo perfettamente sereno e stellato.
Vorrà dire qualcosa?
In merito al veterinaio del mercato del pesce che nomini!!.
Sfortunatamente non tutti fanno un lavoro che amano e che li appassiona.
Pescegatto

Ciao,come pensavo,nel momento in cui ho visto la tua iscrizione al forum ho quasi esultato in quanto conoscevo per sentito dire la tua competenza su questa disciplina,(non sono complimenti di rito,ma è quello che penso)credo che non possa che far bene testimoniare le proprie esperienze di pesca e credo di capire il motivo per il quale non ricordo di aver trovato uova nel pozzetto...... ;) anche se i pesci di taglia presi in passato che rispettavano le attuali misure superavano abbondantemente il peso indicato, per quanto riguarda la zona dove pesco solitamente,è talmente sfruttata........... che pesci sopra il kg...................pochi, come già detto da anni di pesca professionale e non ,la risposta datami dal veterinario,è stata volutamente aleatoria.......motivata dalla mia richiesta di verificare l'opportunità di chiudere la pesca dell'occhione per un periodo da concordare prima e dopo la deposizione delle uova,noi possiamo anche fermarci ma ...........................non credo lo facciano.
Ora più che mai sono convinto di dover bruciare più gasolio per cercare nuovi "lidi"anche se .............e molto difficile, devo dire che mi stuzzica sempre di più l'idea di passare qualche notte di più in mare.
ciao
Giuseppe.
 
Top
pescegatto
view post Posted on 10/12/2009, 19:29




Ciao Giuseppe!!

Come l'erba del vicino ............... anche le poste più lontane sembrano meglio adattarsi alle mire dei nostri sogni.

Prima di compiere vere e proprie migrazioni invece è sempre meglio dare il massimo nelle poste che già conosciamo.
Non accontentiamoci più dell'approssimativo e mettiamo in discussione tutto quanto facente parte delle nostre attrezzature e dei modi di approccio con i fondali e pesci.
Sono tutti piccoli particolari ai quali solo impegnandoci mentalmente possiamo arrivare.
Il tempo del ""cala in profondità che raccogli di certo qualcosa" è ormai passato da un pezzo.
Oggi son più le uscite sterili che quelle fruttuose e la colpa è solo nostra.
Il Forum è giovane e forse è anche giusto che siamo solamente in poche unità a parlare di questo argomento.
Vorrei però invitare tutti coloro che ci leggono a provare a fare un elenco delle vere difficoltà da superare e dei minuti particolari che dovremmo esaminare e variare per poter riuscire ad ottenere il massimo dalle poste che frequentiamo di già.

E' mia abitudine dopo aver lanciato un sasso essere il primo ad iniziare nel lavoro che intendo per cui eccovi elencate alcune cosine che ormai faccio o valuto quasi senza accorgermene.

Ipotesi d'interpretazione dei segnali dell'eco e relativi appunti in merito nonche chiari e netti tentativi di lettura reale in merito con l'aiuto delle esche calate.

Lavorare in comunione visiva istantanea tra eco e gps nell'ingrandimento massimo che quest'ultimo permette.

Sapere con esattazza il posizionamento dei bocconi sul fondo rispetto alla verticale barca

Valutare scarroccio e corrente marina di quanti gradi non coincidono

Sapere in anticipo l'apertura boccale dei pesci che intendo tentare (chiaro che parlo di soli occhioni ) e la reale apertura della curva dell'amo una volta che esso è rivestito d'esca.

La reale idrodinamicità dei bocconi che calo

la lunghezza ideale del bracciolo in merito all'amo che ne permetta il buon lavoro per cui è stato esso progettato (anche in virtù del pesce a cui miro) rapportato alla velocità con cui il complesso fende l'acqua

Mi fermo qui dopo aver elencato forse per qualcuno nuovi e mai pensati problemi relativi al bolentinare profondo.
Giuseppe mi aiuterà di certo a portare avanti il discorso! mentre voi altri che leggete ce la darete una mano?

Grazie anticipate a tutti coloro che risultando attivi lo faranno abbandonando il timore di sbagliare! che poi è il reale colpevole del nostro più o meno arrivare alle mete a cui aspiriamo.

Pescegatto
 
Top
gagiu
view post Posted on 10/12/2009, 20:07




;) quoto in pieno, e sicuramente faro tesoro dei tuoi consigli, speriamo che il tuo appello venga recepito,sono convinto che nel forum ci siano persone che decidano di aiutarsi, per migliorare le proprie convinzioni..image
 
Top
fablano
view post Posted on 14/12/2009, 17:55




Ciao ragazzi,
dopo diverse uscite credo di conoscere abbastanza bene il Landio, ma sento sempre nominare la "Peagna" che in teoria dovrebbe essere piu' a levante del Landio, qualche anima pia mi sa' illuminare in merito?

ciao ciao
Fab
 
Top
gagiu
view post Posted on 14/12/2009, 18:48




CITAZIONE (fablano @ 14/12/2009, 17:55)
Ciao ragazzi,
dopo diverse uscite credo di conoscere abbastanza bene il Landio, ma sento sempre nominare la "Peagna" che in teoria dovrebbe essere piu' a levante del Landio, qualche anima pia mi sa' illuminare in merito?

ciao ciao
Fab

Abbi fede ,qualcosa di buono arriverà.
ciao
 
Top
guidino46
view post Posted on 30/12/2009, 14:13




Ciao Fab, tanti auguri e Felice Anno Nuovo :rolleyes: :rolleyes:

Guido
 
Top
fablano
view post Posted on 30/12/2009, 16:04




Ciao Grande Guido auguri pure a te e famiglia...... ma sei piu' andato a occhioni?

Ciao
Fab
 
Top
guidino46
view post Posted on 2/1/2010, 18:26




Purtroppo no Fab, tutto pronto in barca ma ogni volta che si decide di andare le condizioni meteo non lo consentono; è un periodo così, bisogna avere pazienza. Ne approfitto per costruirmi due nuovi palamiti, perchè ho intenzione di riprendere anche questo tipo di pesca.
A presto, un caro saluto.

Guido
 
Top
pietropesca
view post Posted on 24/2/2011, 15:15




CITAZIONE (gagiu @ 3/11/2009, 20:50) 
CITAZIONE (jackfish 81 @ 3/11/2009, 15:17)
....una domanda...secondo voi la ' strobo ' è veramente necessaria a profondità di oltre 250 metri??....o si può usare semplicemente una lampada tipo ' starlight '................ :blink: ........... o addirittura senza luci proprio..... :unsure: ....

Personalmente ho provato con e senza luci devo dirti che in alcuni casi non ho avuto grosse differenze sul pescato ti confido che ho notato differenze sui colori delle luci,se guardi gli occhi dei cefalopodi dovresti renderti conto di che colore è la famosa "luciferina"perlomeno quella che i nostri occhi vedono.

...perchè io non l'ho ancora capito.....c'è chi mi dice che pesca con ' un'albero di natale '......chi usa la classica yo-zuri da 700 o 1000 ore e chi non ne usa....
...... :wacko: :wacko: ........ image

i vecchi pescatori professionisti alla "nino"non hanno mai usato fonti luminose a quelle profondità e pescavano, a mano, ma forse in passato non esistevano...ora le usano per gli spada, strobo e starlite di dimensioni xxl ,probabilmente ci fossero state le avrebbero usate,personalmente preferisco la luce in movimento non quella statica
ciao

Strobo et similia sono utili ma non indispensabili.

Utili lo sono, in quanto un qualcosa di luminoso nel buio totale degli abissi attira zoo e fito plancton, innescando una catena alimentare che termina con i predatori,
ma proprio questo è il motivo per cui personalmente uso le luci molto raramente ed in casi particolari.
Mi spiego meglio.
Io pesco su secche dove, prima ancora degli occhioni e delle cernie, vengono attirati i totani o, peggio ancora, squalacci di alto fondale come i pesci vacca che si fanno un boccone di strobo esche e terminali.
Per cui, secondo me, il gioco non vale la candela.

 
Top
28 replies since 3/11/2009, 14:37   2758 views
  Share