Inverno tempo da Occhioni, pesca negli abissi

« Older   Newer »
  Share  
gagiu
view post Posted on 3/11/2009, 14:37




Salve gente apro questo topic stagionale con l'augurio di incontrare altri appassionati sfegatatati di questa disciplina come il sottoscritto,
Ok:siamo in stagione del bolentino di profondità,non che non la si possa fare anche d'estate,ma i grossi "Besughi"quelli da più di 2 kg si sà sono attivi proprio in questo periodo.
Mettiamo mano a canne e mulinelli elettrici ,salpabolentini,trecciati,termilnali di ogni foggia e diametri,lampade strobo e a mille altre diavolerie,lucidiamo le superfici dei trasduttori che ci permettono di arrivare a leggere nei più profondi meandri del mare nostrum,e mettiamoci in caccia anzi in pesca di quei magnifici e gustosi pesci rossi che vivono in compagnia di pesci castagna "castagnole "soralli neri di dimensioni raggauardevoli,a volte a secondo delle zone,le cernie,gli immancabili mostruosi Gronchi che quando arrivano sotto se non sono storditi dall'embolia, raramente fanno veramente paura,gli immacabili pesci lama,a volte qualche ricciola di profondità,insomma le varità non mancano.
Il bolentino di profondità è per antonomasia una disciplina affascinante,"la pesca negli abissi"a volte capita che in fase di recupero il mulino già sotto sforzo per il peso del pescato sommato al piombo e alla corrente improvvisamente si blocca per poi sfrizionare come un pazzo e non si ferma,............c..o cosa succede,...................... poi nulla, tutto fermo,..... recuperi e trovi ami tagliati o raddrizzati,cosa è stato,....non sò forse,........ma si,....era lui,.....ma Lui chi .......... si si lui ....sua maestà il tonno ,.............a me è capitato.
ciao a tutti
 
Top
jackfish 81
view post Posted on 3/11/2009, 15:17




Ciao gagiu,
sarei onorato averti a bordo di Jackfish, con ' dariello ' per una bella giornata di pesca in compagnia sulla ' peagna ' o ancora più negli abissi ' dello scorfano ' ...... :D :D ....tu, che di questa tecnica ti sei preparato molto....e non dire di no..... :rolleyes: :rolleyes: ....
....una domanda...secondo voi la ' strobo ' è veramente necessaria a profondità di oltre 250 metri??....o si può usare semplicemente una lampada tipo ' starlight '................ :blink: ........... o addirittura senza luci proprio..... :unsure: ....
...perchè io non l'ho ancora capito.....c'è chi mi dice che pesca con ' un'albero di natale '......chi usa la classica yo-zuri da 700 o 1000 ore e chi non ne usa....
...... :wacko: :wacko: ........ image
 
Top
gagiu
view post Posted on 3/11/2009, 20:50




CITAZIONE (jackfish 81 @ 3/11/2009, 15:17)
Ciao gagiu,
sarei onorato averti a bordo di Jackfish, con ' dariello ' per una bella giornata di pesca in compagnia sulla ' peagna ' o ancora più negli abissi ' dello scorfano ' ...... :D :D ....tu, che di questa tecnica ti sei preparato molto....e non dire di no..... :rolleyes: :rolleyes: ....

ciao jack,vediamo di organizzare,magari con due barche la stagione e appena iniziata

....una domanda...secondo voi la ' strobo ' è veramente necessaria a profondità di oltre 250 metri??....o si può usare semplicemente una lampada tipo ' starlight '................ :blink: ........... o addirittura senza luci proprio..... :unsure: ....

Personalmente ho provato con e senza luci devo dirti che in alcuni casi non ho avuto grosse differenze sul pescato ti confido che ho notato differenze sui colori delle luci,se guardi gli occhi dei cefalopodi dovresti renderti conto di che colore è la famosa "luciferina"perlomeno quella che i nostri occhi vedono.

...perchè io non l'ho ancora capito.....c'è chi mi dice che pesca con ' un'albero di natale '......chi usa la classica yo-zuri da 700 o 1000 ore e chi non ne usa....
...... :wacko: :wacko: ........ image

i vecchi pescatori professionisti alla "nino"non hanno mai usato fonti luminose a quelle profondità e pescavano, a mano, ma forse in passato non esistevano...ora le usano per gli spada, strobo e starlite di dimensioni xxl ,probabilmente ci fossero state le avrebbero usate,personalmente preferisco la luce in movimento non quella statica
ciao

 
Top
guidino46
view post Posted on 4/11/2009, 17:43




Ciao Gagiu, tieniti pronto. Andiamo quando vuoi con la mia barca.
Ho voglia anch'io di pescare e di mangiare qualche bel "besugo", anche per rifarci dell'unica volta che siamo andati insieme questa estate. Ricordi, che "cappotto". :cry: :cry:
Saluti.

Guido
 
Top
gagiu
view post Posted on 4/11/2009, 17:52




CITAZIONE (guidino46 @ 4/11/2009, 17:43)
Ciao Gagiu, tieniti pronto. Andiamo quando vuoi con la mia barca.
Ho voglia anch'io di pescare e di mangiare qualche bel "besugo", anche per rifarci dell'unica volta che siamo andati insieme questa estate. Ricordi, che "cappotto". :cry: :cry:
Saluti.

Guido

ciao Guido,mi ricordo eccome giornata di m....a storica :sick: :sick: ,oltre a "cappottare "li, abbiamo perseverato cappottando a traina per 9 miglia :angry:
ci si sente ciao
 
Top
guidino46
view post Posted on 6/11/2009, 00:51




E' vero, abbiamo anche cappottato a traina quel giorno!!!
Meno male comunque che nelle gare di traina costiera che si sono fatte in seguito sono usciti i boniti.
Meravigliosi tombarelli!!!se non ci fossero stati loro pensa che squallore. c'è da far loro un monumento.
Appena il tempo lo consente ci mettiamo d'accordo e andiamo per besughi.
Ciao Gagiu.

Guido
 
Top
ricpia
view post Posted on 12/11/2009, 23:01




ecco altri pazzi per il bolentino di profondita' come me... ragazzi io spero di torvarne occhioni nella mia zona... da qualche anno non c'e ne sono piu... solo qualche volta e capitato :'(
 
Top
diamau
view post Posted on 13/11/2009, 13:52




Nei mesi passati qualche pesce è venuto fuori.Negli ultimi week end che sono venuto giù, il mare faceva schifo.Speriamo nei prossimi
ciao
 
Top
gagiu
view post Posted on 17/11/2009, 19:33




CITAZIONE (diamau @ 13/11/2009, 13:52)
Nei mesi passati qualche pesce è venuto fuori.Negli ultimi week end che sono venuto giù, il mare faceva schifo.Speriamo nei prossimi
ciao

ciao Diamao,oggi ho sentito Tukè,domenica tempo permettendo si và,tu che fai?
 
Top
diamau
view post Posted on 18/11/2009, 13:40




Non lo sò ancora.Per me,causa mal di mare,a barca ferma ho bisogno di un mare moooolto liscio.
ciao
 
Top
gagiu
view post Posted on 18/11/2009, 19:00




Diamao,i vecchi pescatori che soffrivano il mal di mare usavano mangiare ai primi sintomi un'acciuga salata con ottimi risultati
prova che ti costa.
ciao
 
Top
diamau
view post Posted on 18/11/2009, 20:20




Non vorrei diventare un'occhione
 
Top
gagiu
view post Posted on 18/11/2009, 20:42




Non è una frottola,chiedi pure in giro ..................cmq pensa al vantaggio ragioni come un "besugo" e quindi lo peschi con più facilitàimage :P :P :P :P :P
 
Top
diamau
view post Posted on 19/11/2009, 13:18




Se vedete una mata 21 fisher (in vendita) sarò li con scorta di acciughe.
ciao
 
Top
ricpia
view post Posted on 19/11/2009, 20:37




ha ragione , l'acciuga salata, sentito da gente che appena muoveva il mare diventava giallo come un cinese, aiuta molto per la nausea e il mal di stomaco
 
Top
28 replies since 3/11/2009, 14:37   2758 views
  Share