assuefazione da metallo?

« Older   Newer »
  Share  
Sgancio
icon14  view post Posted on 30/10/2009, 11:30




ieri per l'ennesima volta da qualche tempo ho fatto praticamente cappotto a jigging. E' da parecchio che va così, e lo stesso accade a quelli che conosco pur se molto bravi, che pescano in zona. Se escludiamo qualche cattura sporadica con caratteristiche occasionali, qui nel Ponente è da un po' che va così, ma la cosa più triste, è che anche ieri, come altre volte, dopo ore di ricerca nel nulla, sono pressochè certo di aver trovato un branco di dentici, e forse anche ricciole sui 3-4kg, ma non sono riuscito ad avere alcun attacco, mentre tempo fa in situazioni analoghe e negli stessi posti avevo avuto ottimi risultati

Tutto ciò, oltre alle solite elucubrazioni su scarsità del pesce e sul fatto che non sia in attività, mi ha messo il tarlo, che i pesci, sopratutto quelli stanziali, si abituino agli artificiali, e causa anche le inevitabili slamate (e i rilasci? :sick: ) dopo una iniziale euforia abbiano imparato a ignorarere le esche.

mi chiedo se anche in altre zone d'Italia si riscontri una cosa analoga

sia ben chiaro, è più un timore spero infondato che non un convicimento, e spero che in realtà sia un fatto stagionale e temporaneo, che possiamo superare magari affinando la tecnica e la..... pazienza ^_^
 
Top
gagiu
view post Posted on 31/10/2009, 22:42




Ciao sgancio ,concordo pienamente la tua sensazione :rolleyes: ,anche se non pratico il vertical la mia schiena non me lo permette :cry: ho avuto la stessa sensazione in altre discipline dalla canna da riva,al bolentino,alla traina,forse si salva il bolentino di profondità :P laggiù il giornale non arriva sempre :D , sono convinto che i nostri amici pinnuti siano come i topi si tramandano le loro esperienze da madre a figlio, credo attraveso il dna :unsure: .magari ho detto una fesseria, ma ne sono convinto, e me ne assumo la responsabilità, -_- pensiamo alla pesca a 360 °, sia professionale che sportiva, come si praticava 30-40 anni fa?, come erano le reti?,il palamiti?,le nostre lenze?,i terminali?,le esche?.l'avvento delle maledette reti in nylon "Barracuda"intrecciate con fili che arrivano allo 0,18,prima tingevano le reti in cotone sulle banchine noi usiamo F.C. anche quando forse non serve <_< ,se analizziamo bene la situazione i nostri pinnuti, forse si sono stancati di attaccare intrusi metallici che invadono casa loro :unsure: ,e credo che tra qualche tempo faremo gli stessi ragionamenti per inchiku e kabura. :( sono convinto che la tecnica che alla lunga paga sia sempre quella con l'esca viva :woot: un bel calamaro a colazione un pesce rosso non lo rifiuta mai,una seriola dumerili credi che schifi una guizzante aguglia se gli passa vicino? :rolleyes: non credo ,poi l'F.C. ci aiuta ma non credo sia determinante ;)
ciao a presto
 
Top
pepe1975
view post Posted on 2/11/2009, 17:04




Scusatemi ma mi sembra un tema assai interessante e mi piacerebbe dire la mia da piccolo appassionato.

Dunque poca esperienza in queste discipline p'ero' vi invito a fare 2 osservazioni:

1° Ho fatto e quando ho tempo pratico tutt'ora la SUBAQUEA ricreativa dedita a eseguire filmati e foto SUB con BOMBOLE. Questa premessa per la mia esperiernza subaquea che mi ha presentato molte occasioni INGORDE:
Nel senso che mi e' capitato di trovare (SPECIE IN SARDEGNA) branchi di RICCIOLE nelle immersioni molto grandi che ho filmato con la mia telecamera da profondita' di 15 a 50 METRI anche in FRANCIA con qualche dentice.
Una volta preso dall'eufortia insieme ad un amico abbiamo deciso (VISTO LA GRANDE QUANTITA' presente) di tornare in superficie e prendere i fucili per una bella cenetta con 1 ricciola che viste le dimensioni sarebbe stata piu' che sufficiente per 6 persone. RISULTATO???????:
Tornati in 50 secondi le RICCIOLE prima ci viaggiavamno all'altezza delle maschere e ci sfioravano la telecamera dopo non meno di una distanza di 50 METRI. Difficolta'0 quasi a vederle, SEMBRAVANO LAUREATE.

2° Sicuramente per riprendere il tema molto difficile dei tempi andati abbiamo dovuto senz'altro affinare le tecniche e usare attrezzature sempre piu' fini e questo mi sembra molto PALESE e INCONTROVERTIBILE ma ricordiamoci che nei paesi esteri dove sono stato a fare immersione ed anche a pesca come MALDIVE E SEYCHELLES ho riscontrato che il pesce mangia (CERNIE o RICCIOLE) anche con il cordino del 130 LBS e amo da tonni con esca innescata a tutto dire. Dunque le nostre parole sono fondate oppure no?????

Dunque il risulòtato non sara' che la sempre piu' massiccia quantita' prelevata di pesce di tutte le taglie e qualita' e la conseguente mancanza di grossi quantitativi non li fa entrare in competizione durante le nostre battute e quindi diventano disinteressati alle nostre supersofisticate attrezzature.
Se passi con le esche ben filate e con i sriteri giusti sopra un branco grande di pesce le probabilita' di avere lo STYRIKE o GLI STRIKE sono quasi CERTE a livello matematico.

Che cosa ne pensate?????? E' contorto come pensiero???? ^_^

Ho capito devo fumare meno di quella roba.......
 
Top
gagiu
view post Posted on 3/11/2009, 13:39




CITAZIONE (pepe1975 @ 2/11/2009, 17:04)
Scusatemi ma mi sembra un tema assai interessante e mi piacerebbe dire la mia da piccolo appassionato.

Dunque poca esperienza in queste discipline p'ero' vi invito a fare 2 osservazioni:

1° Ho fatto e quando ho tempo pratico tutt'ora la SUBAQUEA ricreativa dedita a eseguire filmati e foto SUB con BOMBOLE. Questa premessa per la mia esperiernza subaquea che mi ha presentato molte occasioni INGORDE:
Nel senso che mi e' capitato di trovare (SPECIE IN SARDEGNA) branchi di RICCIOLE nelle immersioni molto grandi che ho filmato con la mia telecamera da profondita' di 15 a 50 METRI anche in FRANCIA con qualche dentice.
Una volta preso dall'eufortia insieme ad un amico abbiamo deciso (VISTO LA GRANDE QUANTITA' presente) di tornare in superficie e prendere i fucili per una bella cenetta con 1 ricciola che viste le dimensioni sarebbe stata piu' che sufficiente per 6 persone. RISULTATO???????:
Tornati in 50 secondi le RICCIOLE prima ci viaggiavamno all'altezza delle maschere e ci sfioravano la telecamera dopo non meno di una distanza di 50 METRI. Difficolta'0 quasi a vederle, SEMBRAVANO LAUREATE.


ciao questo avvalora la mia tesi i pesci non sono fessi riconoscono il pericolo.


2° Sicuramente per riprendere il tema molto difficile dei tempi andati abbiamo dovuto senz'altro affinare le tecniche e usare attrezzature sempre piu' fini e questo mi sembra molto PALESE e INCONTROVERTIBILE ma ricordiamoci che nei paesi esteri dove sono stato a fare immersione ed anche a pesca come MALDIVE E SEYCHELLES ho riscontrato che il pesce mangia (CERNIE o RICCIOLE) anche con il cordino del 130 LBS e amo da tonni con esca innescata a tutto dire. Dunque le nostre parole sono fondate oppure no?????

Andiamo a pescare in quelle zone per un paio di anni e poi vedrai se sarai costretto a scendere con i diametri dei terminali.

Dunque il risulòtato non sara' che la sempre piu' massiccia quantita' prelevata di pesce di tutte le taglie e qualita' e la conseguente mancanza di grossi quantitativi non li fa entrare in competizione durante le nostre battute e quindi diventano disinteressati alle nostre supersofisticate attrezzature.
Se passi con le esche ben filate e con i sriteri giusti sopra un branco grande di pesce le probabilita' di avere lo STYRIKE o GLI STRIKE sono quasi CERTE a livello matematico.
ne sono convinto, solo quando ci sono le condizioni giustemanoi stiamo parlando di pesci singoli di taglia quindi pesci "vecchi ed esperti"
Che cosa ne pensate?????? E' contorto come pensiero???? ^_^

Ho capito devo fumare meno di quella roba.......

basta solo che ti limiti a due volte a settimana ciao

 
Top
Sgancio
view post Posted on 3/11/2009, 19:28




Tempo fa ero giovane magro, atletico e allenato :unsure: e facev molta pesca sub. Ricordo che da noi i saraghi in tana non te li sognavi nemmeno, almeno a basse profondità; se proprio ne trovavi uno dentro la tana si appiattiva in luogo inaccessibile, e se provavi a accendere la torcia era un fuggi fuggu generale mentre i sub più anziani mi parlavano di tane ricolme di saraghi immobili a aspettare la botta, e se poi usavi la torcia pti sceglievi il più bello con grande tranquillità

mi consolo pensando che altre tecniche con artificiali, tipo la traina ma ancor più lo spinning (che col jigging ha molte affinità), mai sono diventate completamente inefficaci, ma hanno richiesto l'affinarsi dei pescatori. La pesca facilitata e miracolosa nei nostri mari non esiste

In realtà io ho una mia idea, o per lo meno mi piace pensare così: i pesci, sono al fondo della catena evolutiva, quindi tutt'altro che intelligenti, ma hanno meccanismi di apprendimento tipo riflesso condizionato. Ne consegue che una nuova tecnica porta all'inizio ottimi risultati, poi la festa finisce, ma non vuol dire che diventa inefficace, ma solo che i migliori, i più tenaci, capaci, curiosi, sperimentatori e astuti, riusciranno a pescare ancora bene con quella tecnica. In sintesi il vj non è destinato a diventare inefficace, ma solo più difficile, e da un semplice menare a caso dei pezzi di ferro bisogna affinare la tecnica e diventare "bravi", e in fondo è questo che rende anche bella una tecnica. Se l'obbiettivo è pesce in barca si userà a prescindere la tecnica più redditizia, ma se l'obbiettivo è la soddisfazione personale, allora il discorso cambia. Da tempo ormai io catturo molto di più a traina col vivo (tecnica che comunque mi piace molto), ma pratico molto più jigging

comunque sono convinto che il vj più di altre tecniche, ma analogamente a tutte le tecniche richieda una assoluta presa di coscienza e responsabilità da parte del pescatore nel recarsi e insistere sulle poste. Occorre disciplina e saper resistere dalla tentazione di tornare domani dove ho preso oggi, ed è anche per questo che a malincuore devo dire che a vj una segretezza sulle proprie poste, che può essere scambiata per gelosia, è assolutamente necessaria
 
Top
alberto972
view post Posted on 27/11/2009, 09:33




Concordo con quanto detto in apertura.
L'anno scorso mi sono di più cimentato nel vertical, e per un pò ha catturato la mia attenzione, sopratutto per l'adrenalina che scorre con le big size in presa diretta!
Quest'anno, però da noi, a Le Castella la situazione è statamolto fiacca e il Vertical a mio ricordo, non ha prodotto alcun risultato!
Incredibile
 
Top
FRANKI59
view post Posted on 27/11/2009, 11:43




Tra la stagione 2008 e quella 2009 ci sono state delle situazioni che probabilmente sono da analizzare nel tempo........ :rolleyes: :rolleyes:
Il 2008 ........ricco di catture a vertical,e con poca esperienza......... ;) ;) ;)
il 2009 .........povero di catture,anche se con più esperienza........ <_< :wacko: :wacko:

Non credo sia assuefazione da ferro.............. :rolleyes: :rolleyes:
visti i risultati della traina con il vivo.......... :D :D :D .......( simili a quelli del VJ )...... :D :D

Magari .......riproviamo anche nel 2010 .......con continuità......e poi tiriamo le somme... ;)
 
Top
6 replies since 30/10/2009, 11:30   454 views
  Share