TRAINA AI CALAMARI, Si va???? o non si va????

« Older   Newer »
  Share  
kahunaIII
view post Posted on 27/10/2009, 09:40




Ciao ragazzi ho sentito dire che davanti ANTIBES si stanno ammazzando di Calamari, me lo ha riferito LAITA l'ha saputo dai suoi colleghi francesi...........quindi piu' che attendibile.

Allora cosa ne dite: E' ora di cominciare a fare qualche seratina in compagnia per divertirsi?????
Io traino tra SAN LORENZO e MARINA DEGLI AREGAI con artificiali ed affondatori simili ai KRISTAL ma piu' economici e con TOTANARE MARIA. I colori variano da sera a sera. Velocitaì' con 2 ancore galleggianti e corrente contro riesco ad andare ad 1,2 NODI con un motore mi piace un sacco e oltretutto tenere qualche calamaro nel FREEZER per l'inverno lungo non fa mai male.

Se avete notizie su stato delle catture sarebbe curioso saperlo.
ANCHE IN TERRA SARDA : (chi vuol capire capisca) vero FRANKY?????????? :D :D :D :D fa piacere scambiare opinioni anche se in mari diversi anzi a volte aiuta a capire meglio le morfologie ed abitudini dei nostri CEFALOPODI.-.............. :P :P

Ciao e TIGHT LINES :P
 
Top
jackfish 81
view post Posted on 27/10/2009, 18:52




Si va, si va.........stanno andando.....almeno tra capo berta e capo mele.... :unsure:
Io sono uscito ieri sera a pendino e.......che bel cappotto che ho preso :cry: .....l'aria di terra in effetti era abbastanza fresca.... :D :D
La prossima volta provo a traina........sono sicuro che i 'princess' ;) si meriteranno il lavoro.....
Ah, un consiglio per daniele :P ......se usi i maria, come me, vai anche a 2 - 2.5 nodi..... ;) ;) ...i princess lavorano bene..anzi molto bene, a velocità maggiore rispetto ai classici rapala...lo vedi anche dalla forma ( più lunghi e sottili ) e con una paletta più piccola e meno ' inclinata '........ :rolleyes: :rolleyes: :unsure:

image
 
Top
FRANKI59
view post Posted on 27/10/2009, 22:44




CITAZIONE (kahunaIII @ 27/10/2009, 09:40)
Se avete notizie su stato delle catture sarebbe curioso saperlo.
ANCHE IN TERRA SARDA : (chi vuol capire capisca) vero FRANKY?????????? :D :D :D :D fa piacere scambiare opinioni anche se in mari diversi anzi a volte aiuta a capire meglio le morfologie ed abitudini dei nostri CEFALOPODI.-.............. :P :P

Ciao e TIGHT LINES :P

E che ti devo dire................... :D :D :D :D
Vuoi che ti racconti delle ultime tre mie uscite.................. :D :D :D :D
In pubblico mi vergogno................. :D :D :D :D

Non mi dispiace ......pescare a traina i calamari..........uso i Vattelapesca e rapala arancio.........
ma quando i cefalopodi ci sono funziona tutto..... ;) ;) ;)

Però preferisco pescare i calamari dalle 8.30 alle 13.00...............poi si traina per un paio d'ore
con il vivo................ :D :D :D :D

Oggi ......vento di terra 20 nodi......scarroccio 3 nodi.......dalle 8.30 alle 9.30..........
.......22 Calamaroni.....di cui sei/sette " giganti "....... :woot: :woot:
.........dopo sono andato a trainare. ;) ;) :P :P :D :D :D meglio dell'altro ieri....... :D :D :D
........alle 13.00 ....ho detto basta e sono rientrato..........mi sono riportato indietro
16 Calamaroni vivi.... ;) ;) :D :D

Però oggi c'era la cianciola...........mi sà che il divertimento è finito....... :cry: :cry:
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 28/10/2009, 10:11




Franky ho gia' capito il tipo di uscita e come e' finita a punteggio, da diventare ROSSI dalla vergogna :D :D :D :D :P :P

E mare di Sardegna, ma Ti risulta Franky come dice Andrea che con i MARIA si possa ancvhe andare a velocita' leggermente piu' marcata?????

Andrea sei sicuro??????? Perche' a come ne so io la velocita' di traina non dipende dal tipo di forma o paletta montata sull'artificiale, ma dalla velocita' di attacco del calamaro.

Di solito quando andavo leggermente piu' veloce (CON LE MIE DUE ANCORE GALLEGGIANTI) gli strappavo i ciuffini. E' anche vero che questo problema si dovrebbe risolvere con la frizione..

:wacko:
 
Top
FRANKI59
view post Posted on 28/10/2009, 22:22




CITAZIONE (kahunaIII @ 28/10/2009, 10:11)
Di solito quando andavo leggermente piu' veloce (CON LE MIE DUE ANCORE GALLEGGIANTI) gli strappavo i ciuffini. E' anche vero che questo problema si dovrebbe risolvere con la frizione..

:wacko:

Ho trainato spesso a velocità fino a 3.5 nodi..............ma con le esche quasi a galla e vicino
agli scogli...........
ma quando traino più profondo con gli idrodinamici..............difficilmente vado oltre i 2 nodi
.........ci sono i miei equilibri da rispettare.............regolazioni con il dacron........distanze,tra
idrod., e artificiale etc.
La velocità ideale per i miei gusti è : 1.5-1.8 anche se devo dire che il " principe dei calamari "
di quella marca che non nomino ....... funziona meglio ad una velocità leggermente maggiore .......
di quella che io utilizzo solitamente con i Rapala , ( che per il momento per me,sono i più efficaci ).
I fondali che batto per la maggiore con gli idrodinamici,sono quelli con profondità dai 13 ai 20 metri,
con posidonia e misti pietrame.

Con velocità fino a 2 nodi.........di solito non si hanno problemi di frizione......è l'idrodinamico
che porta il calamaro verso la superfice.............trainando più veloce in superfice,può capitare
con prede importanti.......di dover togliere la marcia per tirare con tranquillità il calamaro.
 
Top
jackfish 81
view post Posted on 29/10/2009, 12:52




Sono d'accordo con te franki...... ;)
beh, devo dire che però io non uso gli affondatori......a una distanza di circa 15 metri dall'esca applico un piombo a sgancio rapido da 300 grammi e lo calo sui 10-13 metri di profondità e traino dai 15 ai 20-22 metri....come mulinello ho un everol 12/20 libbre caricato con nylon dello 0.40....e riesco a calibrare molto bene la frizione...che slitta appena si attacca qualcosa... :D :D ...ovviamente ho una canna molto morbida di punta, in modo che mi accorgo di ogni movimento... :rolleyes:
 
Top
gagiu
view post Posted on 31/10/2009, 22:05




ciao Franky, ;) condivido le tue affermazioni riguardo la velocità, per quanto riguarda la traina con gli "idro",la scorsa stagione ho insistito molto a dicembre con il mega "idro" trasparente anche a profondità maggiori dei 12-20 metri, sono arrivato ai 30, specie in pieno giorno , ovviamente rilasciando tanta cima dalla barca all'idro,e ho avuto piacevoli sorprese,....... se al posto del nailon o dacron carichi il mulino con dynema da 30 libbre il mostro scende :D :D ma scende veramente, e a secondo di che artificiali usi... i "pricipi" tirano meno e ne metti anche più di uno, la doppietta capita spesso ,degli ormai super collaudati Rapala, ne porta 2 da nove,tirano e affondano molto di più,e impegnano molto il mostro ma arrivano più profondo,a volte di giorno un metro è determinante , :D ovviamente il rischio di perdita aumenta notevolmente, specie se la bestia si attacca solo con un tentacolo inizia a girare e ciao ma vale la pena ,se fai pesca prima vai a casa e non prendi il raffreddore :P.
saluti
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 1/11/2009, 23:12




Ragzzi stasera abbiamo fatto un giro io e mia moglie a calamari e dpo avere preso un'onda anomala nel vero senso della parola sul fianco modello ANDREA DORIA abbiamo fatto 1 TOTANO con 20 minuti di pesca poi si e' alzato il vento, pioggia e mare.

Siamo rientrati
esca: MARIA
vel.: 1.7 NODI
Prof.: 13 MT.
Fondale: posidonia
Cond. Atmosferiche: COPERTO assenza di luce lunare e corrente media.

Sull'eco di solito li vediamo alzarsi dal fondale ma stasera abbiamo subito notato l'assenza in quanto tutti appoggiati sul fondo, non ci era mai capitato.

A che cosa poteva essere dovuto????
 
Top
gagiu
view post Posted on 2/11/2009, 14:42




ciao Dany,come sai io sono momentaneamente in disarmo :( ,ma seguo molto l'evoluzione della stagione "calamaresca"ti posso comunicare che la scorsa settimana si è avuto un drastico calo delle catture, della serie lunedì 10 e di seguito si arriva a sabato con 2, credo che la "colpa"possa essere imputata alla fase lunare, tanta luce :unsure: ...........mà.......... :unsure: prova a cambiare i colori degli artificiali.......chi li mette più chiari :rolleyes: ,o di colore rosso arancio :rolleyes: alcuni scuri :ph34r: diverse le scuole di pensiero ad ognuno la sua,ma non dimenticare comunque che gli inquilini di Nettuno risentono molto delle variazioni meteo ,ieri mattina ho avuto la conferma che è stata "magica" :woot: per il vivo un buon amico che non racconta palle mi ha chiamato entusiasta comunicandomi la cattura di 6 pesci di taglia consona alla disciplina 2 pesci rossi 2 seriole 2 tanute di grossa taglia, poi ha finito i calamari e se ne venuto a casa :rolleyes: (che peccato), :rolleyes: per catturare 6 calamari e uscito sabato sera fino alle 22.00 e alla mattina dalle 04.00 quindi come vedi pochi.
insisti Dany vedrai che troverai la serata magica
 
Top
FRANKI59
view post Posted on 3/11/2009, 00:04




CITAZIONE (gagiu @ 2/11/2009, 14:42)
per catturare 6 calamari e uscito sabato sera fino alle 22.00 e alla mattina dalle 04.00 quindi come vedi pochi.
insisti Dany vedrai che troverai la serata magica

Per pochi eurini in più.................. ;) ;) :D :D :D
vai sul sicuro.............. ;) ;) ;) Arcipelago di Maddalena......... :D :D :D
in questo momento ....li......e tutto magico..........Giorno,Sera e Notte.......... :D :D :D
Poi anche da me ....è ......magikino..........hanno spazzato solo le Ricciole..... :) :)
 
Top
gagiu
view post Posted on 3/11/2009, 13:52




CITAZIONE (FRANKI59 @ 3/11/2009, 00:04)
CITAZIONE (gagiu @ 2/11/2009, 14:42)
per catturare 6 calamari e uscito sabato sera fino alle 22.00 e alla mattina dalle 04.00 quindi come vedi pochi.
insisti Dany vedrai che troverai la serata magica

Per pochi eurini in più.................. ;) ;) :D :D :D
vai sul sicuro.............. ;) ;) ;) Arcipelago di Maddalena......... :D :D :D
in questo momento ....li......e tutto magico..........Giorno,Sera e Notte.......... :D :D :D
Poi anche da me ....è ......magikino..........hanno spazzato solo le Ricciole..... :) :)

ciao franky,siamo alle solite, :rolleyes: la tua fantastica isola risulta essere sempre al top :D :D ,ma che ci vuoi fare noi dobbiamo combattere con la nostra realtà Ligure :( ,siamo costretti ad affinare le tecniche all'inverosimile :ph34r: :ph34r: ogni nostra cattura e figlia di sudore e sangue :P :P
i risultati di tali sacrifici comunque alla lunga ci ripagano ;) ;) , quando ci troviamo a cimentarci su campi fertili, -_- come tu sai bene raccogliamo alla grande i frutti che madre natura ci offre. ;) ;) :P :P
ciao ciao :D :D :D
 
Top
jackfish 81
view post Posted on 3/11/2009, 14:31




Allora, un mio carissimo amico.....( che attendiamo presto la sua presenza in questa landa.... ) è uscito pochi giorni fa a traina ai calamari e ha colpito bene....anzi benissimo direi!!! :o:
La stessa mattina.....qualche miglio più a levante c'ero anch'io e....... image ....che bel cappotto che ho preso!!!! :( :(

Bene, lui ha pescato con i ' principi dei calamari ' ........ ;) .....rosso e verde-giallo....... :unsure: .......piombo da 300 grammi a sgancio rapido, fondale dai 13 ai 15 metri e si è portato in pentola ben 16 calamaroni image :wacko: :wacko: ......... :unsure:
.....ha trainato dalle 4 alle 7 e l'ora ' geniale ' è stata verso le 5-5.30....ora in cui sono uscito io dal porto..... :woot: ...

...... :B): ...sarà che sono uscito tardi io??.... :rolleyes: .....sarà stata fortuna??... :unsure: ....non lo so...ma 16 catture non sono poche visto il periodo ' magretto '.. image
 
Top
jackfish 81
view post Posted on 6/11/2009, 10:40




.............. :huh: ...........e questa mattina un'altro cappotto......
....comincerò a prendere un'aspirina, altrimenti prendo l'influenza......

......ma dove sono finiti i calamari?????? :blink: .....

........ image ......
 
Top
lantis75
view post Posted on 6/11/2009, 12:11




Mi fai un pò preoccupare jack visto che questa sera vorrei uscire a fare un pò di esca

staremo a vedere :woot:
 
Top
jackfish 81
view post Posted on 6/11/2009, 12:51




... :( ...si, io lo sono già anche per domani mattina....
..partirò con molta grinta e tranquillità....intorno alle 4.30-5.00 di domani mattina a traina!! ;) ..voglio vedere se mangiano un pò prima dell'alba....
....giorni fa Matteo ne ha presi 16 e anche belli....e tutti prima delle 6!! :rolleyes: ;)
..farò ancora questa levataccia..sono curioso e ti farò sapere.. :D

..per questa sera non credo che sia così malvagia....se regge il tempo potremmo avere sorpresine..mah, staremo a vedere! ;) ..

..ah, dimenticavo :blink: ....a volte mi è capitato di scappottare trainando completamente a galla vicino agli scogli....3-4 metri circa di fondale, poi dipende dalle zone, comunque molto in terra, a tiro di canna!! ;) ......e domattina proverò anche quello se non ottengo altri risultati!..

..a presto.. :D :D
 
Top
110 replies since 27/10/2009, 09:40   18439 views
  Share