BALZI ROSSI e CAPO MORTOLA Parchi MARINI

« Older   Newer »
  Share  
kahunaIII
icon5  view post Posted on 18/10/2009, 12:56




Villa HAMBURY e il suo giardino botanico famoso in tutto il mondo e' da oggi circondata da una RISERVA MARINA a tutti gli effetti:

Ai Giardini Hanbury, vetrina del mondo vegetale, si affiancherà il Parco marino della Mortola, ricco di posidonia oceanica, secche coralligene e pesci rari come lo scorfano dalla testa gialla.
L’idea è quella di creare una sinergia tra il parco botanico e l’area protetta marina, seguendo il modello delle Cinque Terre. Da un lato la salvaguardia di tesori naturali, dall’altro lo sviluppo sostenibile del turismo.

Sarà impedita la pesca subacquea e la navigazione alle imbarcazioni più grandi, in alcuni punti sarà vietato gettare l’ancora. «Per non danneggiare la prateria di posidonia, fondamentale per l’ecosistema marino»
IN LIGURIA UN PEZZO DI SARDEGNA.

image
image
image

Mi sembra giusto avvisarvi di questo importante passo ma anche per controllare le restrizioni prima di andarci per rispettare le regole.............
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 20/10/2009, 09:17




Trovo molto importante un piccolo parchetto marino nelle nostre zone dove potrebbe nascere una NURSERY sia per il pesce piccolo e quindi FORAGGIO, che per il pelagici dato che arriva fino ad una profondita' di 80 MT.

Sara' vietato anche l'ancoraggio ahinoi per i nostri bagni che erano splendidi ma pare che metteranno dei GAvitelli che previo pagamento potranno essere utilizzati da BOA per l'ormeggio (un po' INTRICATO) e dispendioso. Ma un piccolo sacrificio per avere un giardino subaqueo intatto di RARA bellezza nel Mediterraneo. Ci ho fatto diverse immersioni e devo dire che e' splendido.

Ci ho filmato Ricciole, BARRACUDA e vita bentonica che serve al nostro mare anche solo per esportare piccoli che potrebbero aiutare zone piu' colpite dai PROF.

Questo aggiunto alle BARRIERE antistrascico impiantate oggi da ALASSIO fino ad ANDORA quasi ad arrivare a DIANO MARINA che saranno espanse fino a davanti IMPERIA potrebbe avere un po' di senno finalmente.

:o:
 
Top
1 replies since 18/10/2009, 12:56   875 views
  Share