TRAINA LENTA AI TONNI, Tecnica madre negli STATES

« Older   Newer »
  Share  
kahunaIII
view post Posted on 15/10/2009, 09:25




Vorrei aprire questa discussione perche' e' da un bel po' che ci penso da quando ho avuto l'onore di conoscere i biologi di TAG A GIANT e mi sono fatto spiegare per quello che si poteva come pescano negli STATES il TONNO GIGANTE:

Loro utilizzano (NEL MAINE fino a SUD ed anche nel PACIFICO ho scoperto stamane) il DRIFTING di notte e dall'alba cominciano col fare l'esca viva (SKIPJACK o LITTLE TUNNY) e si buttano in traina relativamente lenta entro i 5NODI.
Mi piacerebbe conoscere di piu' di questa tecnica......

Da noi potrebbe essere messa in pratica con ESCHE da TRAINA COSTIERA al mattino presto UNICO NEO sono i TUNA TUBES che pero' si fa in fretta ad installare.

Godetevi questo filmato che potrebbe farvi venire l'aquolina in bocca:

http://www.sportfishingmag.com/video.jsp?b...tid=29618353001

TIGHT LINES
 
Top
capt pier
view post Posted on 15/10/2009, 09:48




fantastico,

prima dell' alba non se ne parla, come rispose un gamekepeer al mio amico Gildo impaziente a salmoni, non è da gentleman uscire in pesca prima che i gillies abbiano fatto colazione

scendo dall' idraulico che mi doveva già tagliare i tubi ...........

ciao pier
 
Top
pepe1975
view post Posted on 15/10/2009, 09:57




Ehhhhh la sveglia e' dura e sono d'accordo, bisogna rispettare le tradizioni antiche.....................

D'altronde anche HEMINGWEY era partito tardi dopo avere fumato un buon MONTECRISTO n° 3......................................Eheheheheh
 
Top
FRANKI59
view post Posted on 16/10/2009, 00:17




Purtroppo non ho video............ma dopo aver ferrato diversi tonni,più o meno fortunosamente,
con il calamaro vivo,tra il 97/99.......mentre trainavo a dentici e riccie........nel 2000,ho iniziato
uno studio specifico ..........in primavera. (perchè in estate e autunno è tutta un'altra storia ).
Oltre ai calamari grandi........che dovevo trainare lento...........quando avevo Tombarelli e
Cavalle grandi........le mettevo subito in acqua a 2,5 nodi ......e spesso,( al buio ) ferravo
dei pescioni,per me giganti.........il massimo è stato 220 kg.,ma non erano mai sotto i 150.
Poi...........con il tempo.........ho individuato dei punti di passaggio fissi......e ho preferito il drifting
classico, con ferrate meno casuali..........continue e regolari.
Ogni tanto.......quando vedo le mangianze .........ci provo pure.........ma sarà per la poca
convinzione,o per altri motivi........non riesco più a ferrare pesci grossi......a traina ferro solo....
pesciotti medi 60/100.......e quelli grossi son li , e stanno a guardare....... <_< :rolleyes: :)
mangiano molto più spesso a drifting..... ;) ;) ;) :D :D
 
Top
capt pier
view post Posted on 16/10/2009, 07:45




CITAZIONE (FRANKI59 @ 16/10/2009, 01:17)
a traina ferro solo....
pesciotti medi 60/100.......

quanto vorrei sapere come fai :woot:
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 16/10/2009, 10:01




Ehhhhh l'amico FRANK ha postato (DA GURU) importanti novita'.

Per noi del ponente ligure dove non abbiamo zone cosi' PREDEFINITE per il DRIFTING e, date le profondita' con cui abbiamo a che fare , non e' per niente facile impostare delle battute mirate ai giganti.

Quindi quel tipo di traina potrebbe proprio fare in modo di aprire delle strade con dei punti GPS che sarebbero i precursori di nuovi HOT SPOT.

Sono sicuro, ed io li ho visti personalmente che nelle nostre acque i GIGANTI ci sono.
Dobbiamo solo scovarli e quindi:

Questo inverno prendo i nuovi TUNA TUBES dalla Melton che sono spaziali e li metto sul KAHUNA :D :D :D

Ciao e TIGHT LINES
 
Top
FRANKI59
view post Posted on 16/10/2009, 13:06




CITAZIONE (kahunaIII @ 16/10/2009, 11:01)
Sono sicuro, ed io li ho visti personalmente che nelle nostre acque i GIGANTI ci sono.
Dobbiamo solo scovarli e quindi:

.........ESATTO.........

per imparare,cose diverse,bisogna dedicarci tempo è investire fatiche..........
quello che impariamo in altro modo ( web e media ) è tutta teoria..............
ti aiuta .............ma............non fà esperienza........ :) :) :) :)

un pò ...... come la storia dei calamari...........che di giorno,fino a qualche anno fà...........
si facevano solo a Bosa........ ;) ;) ;) ( chissa perchè )..... :rolleyes: :rolleyes: :D :D
e adesso..........iniziano a farli dappertutto............almeno dove sono andato io........ :D :D :D :D
ho dove qualcuno si è applicato con indicazioni dettagliate........ ;) ;) ;) ;)
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 19/10/2009, 08:38




L'idea del CANION davanti a Sanremo e' la piu' attuabile e non ho dubbi sulla presenza dei pesci a cui fa riferimento FRANKY con assoluta certezza.

Io sono anche tentato di provare nel contempo con un altro pesce esca che forse e' sottovalutato ma molto piu' mirato secondo me (CORREGGETEMI SE SBAGLIO) al TONNO: LA LAMPUGHINA.

Il primo strike in Adriatico quest'anno mentre la canna sfilava e ci siamo mollati dall'ancora di lato un branco enorme di Lampughe usciva dallì'ombra della carena e considerando che uno dei TEASER maggiori in vendita sulla TRAINA D'altura negli STATES e' quello con le tre Lampughine collegate a varie profondita' penso che possano essere segni inequivocabili.

Ho paura solo che con loro non tengano ne i TUNA TUBES ne la Vasca del VIVO................ :huh:
 
Top
pando2
view post Posted on 2/11/2009, 20:48




Sinceramente io avevo già idee simili,

Questa tecnica mi ispira e sono convinto che possa funzionare.......

Anche perchè circa un mese fà sotto un gozzo che trainava a ricciole è stato visto un SIG. TONNO che pasteggiava a lampughette con tranquillità......

I primi di agosto ho avuto un attacco da paura e vi assicuro che doveva essere GROSSO........

Gira voce poi, che la traina con il vivo con boniti per tonni a imperia si è sempre fatta!!!

Non sò, ma un pò di più si ci può provare con questa tecnica......
 
Top
jackfish 81
view post Posted on 3/11/2009, 14:48




....si si, direi che possiamo cominciare subito...va fatto tanto allenamento prima di perfezionare un pochino la tecnica...giusto franki?.. ;) ..

..comunque anch'io ho visto tonni inseguire lampughe....e non ero tanto distante da riva....per ceriole a capo mele.. ;) ..e che pesci.. image .....uno mi è saltato a poche decine di metri da me.....

....e nel porto li vicino qualcuno ha già provato a trainare quell'esca giallo-verde appena pescata, come se andasse a ceriole normalmente, però girava un po' più fuori del normale e con attrezzature dalle 30 alle 50 libbre....... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ...mah, magari voleva solo fare un pò di palestra...visto che le ricciole non superano quasi mai i 10-15 kg in quelle zone..... :B): :B): ....
.... :D :D ....
 
Top
pando2
view post Posted on 3/11/2009, 19:31




Andre, mettiamoci subito dietro per ami e lenze!!!!

Per il posto io ho delle idee, ma tutte supposizioni........ non tutte, i vecchi di porto (nativi) li pescavano!!!!

se avete idee????
 
Top
Mr.Moss
view post Posted on 11/11/2009, 11:54




Guardate questo sito http://www.canyonrunner.com/
Fanno traina lenta nei canyon del New Jersey, usano solo spreader bar e rigs coi ballyhoo + qualche jet,
c'era anche una pagina con tutti i loro pattern....
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 11/11/2009, 12:42




Bellissimo link MOSS, grazie davvero interessante specie i seminari come li chiamano loro...............Io saro' da quelle parti in FEBBRAIO, vorrei partire da NEW JORK e scendere verso la FLORIDA in macchina con qualche tappa pescatoria..............SAREBBE IL NOSTRO AGOGNATO VIAGGIO DI NOZZE.

Sicuramente andro' a fargli visita perche' vorrei vedere un po' di notizie proprio su questi argomenti. Continuo a non togliermelo dalla mente:
La nostra traina si attesta intorno ai 8 NODI cercando di fare lavorare meglio possibile i MINNOWS.
All'inizio della mia breve carrioera di TRAINISTA, come puo' testimoniare JACKFISH, abbiamo usato molto le SPREADER BAR e tutt'ora ne ho in programma 2 da riggare durante il lungo inverno.

Ne conto nel mio piccolo arsenale di ESCHE (quasi niente) circa 15 e devo dire che sono tutte riggate ad HOC da me personalmente. Jackfish non credeva alle spreader riggate con amo pensandole come la maggior parte dei NOSTRI COLLEGHI come a dei TEASER.
Le ho usater molto e abbiamo avuto abbastanza successo perche' tutte le volte che uscivamo partiva sempre quella canna con lo SPLASH-BAR centrale sull'HONGKONG filato lungo.
Ma ho realizzato solo l'anno scorso durante la stagione che prendevo perche' non essendo capace ancora a fare lavorare gli X-RAP tendevo a tenere piu' bassa la velocita' direi intorno ai 6,8 NODI.
Poi affinando la tecnica ho sempre tenuto esche singole con TEASER LATERALI e abbiamo avuto molto successo con questo spread nel 2008 in mezzo alle mangianze dove ridendo e scherzando abbiamo rilasciato quasi 50 pesci.
Stavo pensando pero' tra me e me l'altro giorno che nel 2009 in mezzo alle mangianze dopo ferragosto dove le canne non partivano anche se acceleravi sarebbe stato il metobdo giusto per avere strike MULTIPLI. Rallentando la traina.
Penso che nella stagione 2010 ci saranno molte prove da fare, almeno da studiare 3 SPREAD con 3 velocita' diverse.............

Una lenta col esca naturale.
Una veloce 8 nodi e piu' per esche singole e teaser.
Una lenta a via di mezzo con SPREADER e DAISY CHAIN.

P.S. Invece per DAISY CHAIN abbiamo avuto sorprese con una in particolare rossa e rosa fatta da me ha successo a tutte le velocita'.
Questa estate cercavamo tutti di accelerare, forse dovevamo RALLENTARE.................. :P :P :P :o: :o: :o: :o: :D :D :D

Che IRONIA DELLA SORTE image image imageimageimage
 
Top
Mr.Moss
view post Posted on 11/11/2009, 13:46




Guarda anche questo, e' un po fuori zona e forse anche fuori stagione per febbraio http://www.karenlynncharters.com/

che barca![IMG]image[/IMG]

Edited by Mr.Moss - 11/11/2009, 21:35
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 12/11/2009, 22:15




CITAZIONE (Mr.Moss @ 11/11/2009, 13:46)
Guarda anche questo, e' un po fuori zona e forse anche fuori stagione per febbraio http://www.karenlynncharters.com/

che barca![IMG]image[/IMG]

Il LINK non lo ho ancora guardato bene ma QUEL RYBOVICH fa veramente spalancare la BOCCA e SBAVARE..... Gran barca e non c'e' che dire grandi equipaggi.............

Per cio' che riguarda il nostro mare invece volevo informarvi che io i TUNA TUBES li ho ordinati e ho anche studiato un sistema per metterli ad INIZIO BATTUTA di PESCA e toglierli alla fine.
Stasera mi sono scambiato un po' di botta e risposta finalmente con TRACY MELTON e con mio sommo stupore mi diceva che comunque dalla parte OVEST degli STATES loro pesca quasi come noi, il loro SPREADER e' improntato per le stesse velocita' e stessi colori suppergiu', la differenza pero' sta nella TAGLIA dei pesci che sono nella ZONA. Mi diceva che da loro, come nella EAST COAST, alcuni giorni si battono con pesci di 50/60 KG, altri con pesci piu' piccoli edin quei casi subentra il DRIFTING. Oppure battuta ai MIGNO TUTTO IL GIORNO come si intravede nei link che tu ahi postato.

Sono molto confuso quindi mi chiedo e chiedo anche a lor signori DELLA TRAINA:

Ma secondo voi d noi in traina si prendono solo tonni piccoli peche' ci sono solo quelli in altura oppure no? In realtaì' a saltare non ho mai visto oltre la batimetrica dei 500 MT. TONNI DI TAGLIA grande. Molti di noi in alturadicono di avere visto sotto ai branchi che seguono la barca pesci di grossa taglia e il nostro amicone MARYBLUE l'anno scorso ha catturato un pesce pesato dal sottoscritto di 54 KG. CON UN X-RAP mentre calava ad una velocita' di 6/7 NODI.

DUNQUE?????? che mi dite?????? :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :blink: :woot:
 
Top
15 replies since 15/10/2009, 09:25   1381 views
  Share