Bellissimo link MOSS, grazie davvero interessante specie i seminari come li chiamano loro...............Io saro' da quelle parti in FEBBRAIO, vorrei partire da NEW JORK e scendere verso la FLORIDA in macchina con qualche tappa pescatoria..............SAREBBE IL NOSTRO AGOGNATO VIAGGIO DI NOZZE.
Sicuramente andro' a fargli visita perche' vorrei vedere un po' di notizie proprio su questi argomenti. Continuo a non togliermelo dalla mente:
La nostra traina si attesta intorno ai 8 NODI cercando di fare lavorare meglio possibile i MINNOWS.
All'inizio della mia breve carrioera di TRAINISTA, come puo' testimoniare JACKFISH, abbiamo usato molto le SPREADER BAR e tutt'ora ne ho in programma 2 da riggare durante il lungo inverno.
Ne conto nel mio piccolo arsenale di ESCHE (quasi niente) circa 15 e devo dire che sono tutte riggate ad HOC da me personalmente. Jackfish non credeva alle spreader riggate con amo pensandole come la maggior parte dei NOSTRI COLLEGHI come a dei TEASER.
Le ho usater molto e abbiamo avuto abbastanza successo perche' tutte le volte che uscivamo partiva sempre quella canna con lo SPLASH-BAR centrale sull'HONGKONG filato lungo.
Ma ho realizzato solo l'anno scorso durante la stagione che prendevo perche' non essendo capace ancora a fare lavorare gli X-RAP tendevo a tenere piu' bassa la velocita' direi intorno ai 6,8 NODI.
Poi affinando la tecnica ho sempre tenuto esche singole con TEASER LATERALI e abbiamo avuto molto successo con questo spread nel 2008 in mezzo alle mangianze dove ridendo e scherzando abbiamo rilasciato quasi 50 pesci.
Stavo pensando pero' tra me e me l'altro giorno che nel 2009 in mezzo alle mangianze dopo ferragosto dove le canne non partivano anche se acceleravi sarebbe stato il metobdo giusto per avere strike MULTIPLI. Rallentando la traina.
Penso che nella stagione 2010 ci saranno molte prove da fare, almeno da studiare 3 SPREAD con 3 velocita' diverse.............
Una lenta col esca naturale.
Una veloce 8 nodi e piu' per esche singole e teaser.
Una lenta a via di mezzo con SPREADER e DAISY CHAIN.
P.S. Invece per DAISY CHAIN abbiamo avuto sorprese con una in particolare rossa e rosa fatta da me ha successo a tutte le velocita'.
Questa estate cercavamo tutti di accelerare, forse dovevamo RALLENTARE..................
Che IRONIA DELLA SORTE