Le parature di profondità

« Older   Newer »
  Share  
capt pier
view post Posted on 5/1/2010, 10:02




ciao maurizio,

lo sai dalle giornate a traina che il " o grosso o niente" io lo pratico come regola, non lo teorizzo, il bolentino che mi attira non è quello sul Landio che è un' ottima posta ma è troppo trafficata
credo che per trovare occhioni di taglia e le cernie che sogno si debba pensare sui 500 o più mt di profondità dalle nostre parti

in alternativa battere i canaloni con l' eco e trovare poste meno scontate ma questo non lo farò mai in pratica perchè alla fine l' interesse non è così determinato e non dispongo nemmeno di un eco troppo sofisticato, però Alberto sì

tornando ai braccioli bel rebus
il pesce impara per selezione della specie, sopravvivono solo i più malfidenti
è molto razionale quello che dite ma una paratura con braccioli lunghi e morbidi continua a lasciarmi insoddisfatto come una bruttissima mosca che prende :D
devo pensarci su ma comunque una paratura diversa da quelle che ho devo prepararmela, siete stati abbastanza convincenti

pier
 
Top
diamau
view post Posted on 5/1/2010, 18:26




utilizzando terminali lunghi, durante la calata ,potrebbero essere utili quegli accessori che vengono utilizzati nel surf per il lancio di esche voluminose?
 
Top
pescegatto
view post Posted on 5/1/2010, 20:03




Ciao Diamau!!

No!
Ti creerebbero solamente impiccio e poi in ogni caso saresti costretto a far toccare il fondo obbligatoriamente per evere il rilassamento della lenza che ne permetta lo sgancio.
Ti limiterebbe comunque facendoti nel migliore dei casi perder sicuramente tempo.
Unica accortezza che puoi invece consigliarti se non vuoi allungare per tuoi motivi la paratura è il non arrivare con la lunghezza dei terminali a quella della distanza tra due snodi unitamente al cercare di realizzare bocconi dall'identica idronamicità e far sì che la scesa risulti fluida veloce e senza strattoni. (mai la prima calata dunque se non svolgi e recuperi in anvigazione il multi)
Poi se un pesce importante verrà sù con due ami ne guadagneremo in sicurezza!
Se avrai dotato la paratura nel suo anticipare gli ami dei giusti snodi antitorsione non potrà inventarsi nulla per sfuggire alla cattura.

pescegatto
 
Top
capt pier
view post Posted on 10/1/2010, 14:02




scuola pescegatto

imageimage

grazie Lorenzo,
ho aggiunto un paio di montature con braccioli da 70cm e una con braccioli da 90cm

in una ho un' assimmetria nell' ordine delle perlina ma facciamo finta di aver fatto apposta per vedere eventuali differenze :wacko:, la farò usare a Alberto perchè viola i miei crismi di ferfezione :D

ho notato su una delle foto delle canne i filetti di sarda, parliamo di inneschi da bolentino profondo ?
se ne hai voglia decidi tu se qui o se aprire un topic

sto spettando la canna , ciao

pier
 
Top
pescegatto
view post Posted on 10/1/2010, 15:31




Lavori molto bene Pier!
Non serve che ti dica bravo vero?
Fammeli tenere in serbo per incitare e spronare qualche giovane che si affaccierà.


Devo però farti un appunto! anzi due!! e....arriviamo subito a tre dato che ci mettiamo mano.
A parer mio hai montato le migliori girelle con cuscinetti a sfera che sistono per la traina.
Funzionali robuste e durature.
Mah!............................
Il compito che gli affidieresti oggi montandole sulle tue parature è diverso.
Esse son progetatte per scivolare sì velocemente nell'acqua e anticipare eventuali torsioni ai travi o terminali ma lavorando parallele al senso di scorrimento dell'acqua in merito al complesso pescante.
Oggi preso dall' entusiasmo non hai anticipatamente valutato che ................. montandole come ci hai mostrato esse son costrette a star posizionate esattamente trasversalmente al loro unico modo di lavorare perdendo appunto il loro proggettato operare.
Questo in parte grazie alla loro struttura e proporzione fori lunghezza in rapporto al trave utilizzato e sul quale sono infisse.
Ma anche e sopratutto in virtù del pigiare delle perle sulla sua estremità collegata.
L'assimetria che indichi già si relaziona meglio alla sua struttura mah........
Anche se cambierai girelle (te ne è fatto obbligo) dovrai poi lasciare o un minimo spazio tra esse e le due perle atte a contenerle oppure ne dovrai trovare che pur se montate serrate le stesse permettano un gioco di rotazione ed inclinazione appunto alle girelle che ci abbinerai.
Sono uno scasa..lle scusami ! ma vedrai che saprò farmi perdonare giuro.
Un peccato che non hai posizionato un bel moschettone nella parte alta del trave.
con l'anello infilato nella chiusura rinforzata in modo da poter agganciare quel che sopra proporrai.
Alberto credo che a questo punto verrà prima ad aiutarti nello smontarle e poi ...............
Amplia maggiormente il looop che contengono gli ami ! t'anticipo che un minimo d'ostacolo gli verrà dato dal legare le esche e perderebbero quasi tutta la loro funzionalità se restano così minuti.

Gli inneschi meritano d'essere sicuramente trattati con cura separatamente da parole estranee.

Pescegatto
 
Top
diamau
view post Posted on 10/1/2010, 16:39




Vai Pier,nuovo argomento
 
Top
capt pier
view post Posted on 10/1/2010, 17:12




apprezzo sempre i tuoi commenti

una delle modifiche che ho introdotto dopo aver ragionato sulle tue montature è quella di sostituire l' anima su cui insiste il sistema girella-perline con una molla plastificata ( non ho trovato un tubetto rigido che mi piacesse ) rispetto alla molla metallica precedente ad evitare possibile ossidazione in caso di riimpiego

le girelle non lavorano sul trave direttamente e la lunghezza dell' anima è tale che esiste quel minimo di gioco che assicura una rotazione libera, particolare che curo moltissimo, ma non sufficiente a permettere flessioni troppo facili dell' insieme paternoster

forse, sicuramente avrai ragione sul tipo di girella, ma quelle che usate a bolentino a me non piacciono, ho avuto invece dubbi se introdurre un collarino di termo per tenere in asse asola girella asola filo
questo sistema di girelle- paternoster l' ho usato per anni con le cavedanere sul lago ( 10 cucchiaini rotanti su un trave da 50mt trainato a galla da un cane o barchino divergente) o con la molagna da trote ( anche 10 cucciani trainati in profondità ), non c'è niente che sia più svincolato per cui mi sento tranquillo

le asole sugli ami hanno un gioco più che sufficiente a qualsiasi rotazione, probabilmente sulle foto è difficile valutarlo

alle lampade LP1 ho collegato degli split ring da 300 libbre, più ampi di quelli usati per il jigging, le lampade più piccole hanno i propri anelli già saldati, le connessioni le faccio poi con girella-moschettone ( quest' ultimo non è detto) da 300lb tra multifibra e lampada, tra lampada e trave ho altre girelle da 300 già pronte con split da 300 semplici o doppi in funzione del tipo di lampada

le prime montature avevano tutte Sampo da 250lb sul trave, aumentando le montature è uno spreco inutile

magari sbagliando ma sempre con un razionale :)


 
Top
gex_73
view post Posted on 10/1/2010, 17:26




questa è una delle parature che utilizzo
gli ami sono i tuna circle della misura 10/0 mentre quello più grande dovrebbe essere il 14/0 o 16/0 dedicato alle cernie
image
 
Top
pescegatto
view post Posted on 10/1/2010, 17:56




Ciao Pier!

Scusami se non mi sono ben espresso.
Intendevo dire che quel tipo di girelle in fase di scesa non riuscendosi ad inclinare verso l'alto non permettono una rotazione delle stesse sfere che incorpora con conseguente aggrovigliarsi del terminale sul trave per mancato scaricamento della torsione dettata dall'insiemte terminale innesco.
Chiaro che una volta giù lavorando in piano o quasi siano le migliori che potremmo scegliere.

Il secondo ciao in 10 minuti gex 73!!
Questo scatto me lo rammento
Ben fatte! peccato che spezzi il trave una dozzina di volte.
In merito agli ami forse intendevi misure 1/0 4/0 e 6/0
Con parature del genere è importante che tu usi rivette in alluminio e nailon ben calibrati tra loro.

Pescegatto
 
Top
capt pier
view post Posted on 10/1/2010, 18:08




CITAZIONE (pescegatto @ 10/1/2010, 17:56)
Intendevo dire che quel tipo di girelle in fase di scesa non riuscendosi ad inclinare verso l'alto non permettono una rotazione delle stesse sfere che incorpora con conseguente aggrovigliarsi del terminale sul trave per mancato scaricamento della torsione dettata dall'insiemte terminale innesco.
Chiaro che una volta giù lavorando in piano o quasi siano le migliori che potremmo scegliere.

Pescegatto

lascia perdere le scuse, io adoro queste chiaccherate

:D è un' osservazione interessante, è chiaro che con terminali più corti e in acciao questo sistema non mi ha dato problemi, con il nailon e terminale più lungo potebbe non essere così, vedrò di farmene un' idea alla prima uscita

quando vuoi apri tu il topic sugli inneschi , sono proprio al banale e sentito dire sull' argomento :blink:

grazie ancora, pier
 
Top
rick111
view post Posted on 10/1/2010, 20:07




CITAZIONE (pescegatto @ 17/12/2009, 00:26)
image

Riprendo questa foto... solo per chiedervi una cosa... velocissima.

Vedo un tubetto verde che dovrebbe essere il Loop Protector della Jinkai....
A negozio non sono mai andato a cercarli... ma su internet, se non in America, faccio difficoltà a trovarli...

Dove li prendete??

Scusate il disturbo fatto da chi di Bolentino in generale non ne capisce una ceppa... :D
...anche se per quello "costiero"... qualcosina mi piacerebbe ...

Se qualche anima pia... è generosa... e volesse darmi qualche consiglio...apro al volo la discussione visto che qualche domanda da fare ce l'avrei. ;)
 
Top
pescegatto
view post Posted on 10/1/2010, 20:11




Ciao Rik111

Ti mando in privato un link per il tubicino.
In merito alle tue domande cosa aspetti?
Se inopportuno qui apri una apposita discussione.

pescegatto
 
Top
capt pier
view post Posted on 10/1/2010, 20:27




non sono un amministratore ma pubblica il link per tubicino e anche girelle :D

se non te ne sei accorto qui siamo in parecchi a battere i marciapiedi dei migliori negozi nel mondo, a qualcuno di noi Tracy Melton non manca di mandare personalmente gli auguri per natale :wub:
 
Top
gex_73
view post Posted on 10/1/2010, 20:41




CITAZIONE (rick111 @ 10/1/2010, 20:07)
CITAZIONE (pescegatto @ 17/12/2009, 00:26)
image

Riprendo questa foto... solo per chiedervi una cosa... velocissima.

Vedo un tubetto verde che dovrebbe essere il Loop Protector della Jinkai....
A negozio non sono mai andato a cercarli... ma su internet, se non in America, faccio difficoltà a trovarli...

Dove li prendete??
.....

dovrebbero essere i tubicini in kevlar se non erro
li ho comprati qui a napoli in varie misure
 
Top
diamau
view post Posted on 12/1/2010, 20:59




Parliamo di collegamento della girella con moschettone al multi.Io doppio un pezzetto con un bimini, faccio passare la doppiatura dentro la girella e poi la girella dentro la doppiatura .E' un sistema valido?
 
Top
90 replies since 17/12/2009, 00:26   15618 views
  Share