Consigli per cominciare il drifting, cosa comprare?

« Older   Newer »
  Share  
nickgozzo79
view post Posted on 13/7/2012, 20:50




Ciao mi son da poco presentato nella sezione Bar del porto. Sto per approcciarmi a questa magnifica tecnica di pesca pertanto vorrei da voi appssionati ed esperti pescatori qualche consiglio sulla mia attrezzatura. Sono in procinto di acquistare un Everol special W da 50lbs. Sulla canna sono molto titubante data la mia limitata possibilità economica sto per orientarmi su una Makaira della Okuma da 50lb qualcuno di voi la conosce puo darmi qualche dritta?eventualmente quale puo essere una buona alternativa tenendo presente che il suo costo è di 230 €. Quale filo mi consigliate e di imbombinare e di quale diametro!Insomma queste sono le classiche domande di un neofita pertanto nn spazientitevi ,sono aperto a tutti i consigli e le critiche del caso.Grazie in anticipo del tempo che mi dedicherete!
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 13/7/2012, 23:33




Ciao, ecco,i qui siamo tutti a tua disposizione, direi per cominciare che dovremmo conoscere in che zone dovresti praticare il drifting e su che taglia di pesci.

Dunque come inizio la Makaira puo' andare e direi che come rapporto prezzo qualita sei al buono. Per cio' che riguarda il mulinello sei tra i top e non hai nessuna paura. Per la canna come prezzo direi che e' quasi impossibile trovare di meglio sul nuovo, se invece vuoi una canna con passanti AFTCO USATA ma spettacolo per il drifting io ho ancora una 30/80 Penn stand up che ti puo dare tutte le tranquillita del caso e come prezzo sei a 200,00 piu spese di spedizione in ottime condizioni.

Come filo io sono ormai fiducioso sul Momoi che mi ha dato da 5 anni emozioni uniche senza problemi. Sei al Top ma anche altre marche sono a livello, Ande o Sufix di Shimano con qualche difetto in piu. Altro monofilo molto bello e' il jinkai per la sua morbidezza ma superato da Momoi.

Bello iniziare una nuova pesca.......quando inizi??? :woot:
 
Top
nickgozzo79
view post Posted on 14/7/2012, 07:15




Allora io pesco poco a nord di bari e quest'anno vi è un passo di tonni davvero buono. Ho deciso di fare il passo del drifting in quanto durante le ultime battute di traina cn il vivo ho avuto delle partenze (e successive rotture) di quelle che ti squagliano il mulinello. Solo in un occassione son riuscito a tenere il pesce in canna per quasi due ore ma alla fine l'attrezzattura (canna kronley pro light 20 lb e penn international 16 vsx) nn si è dimostrata idonea ovviamente. In quell'occassione il pesce in meno di un'ora mi ha portato da un batimentrica di -41mt a -94 mt e credimi che il fondale qui da noi degrada molto molto lentamente: ti faccio un esempio mi trovavo a circa un miglio e mezzo e sono arrivato a oltre sette miglia dalla costa.E comunque negli stessi giorni si sono verificate catture di esemplari di 70-80kg cn relativi avvistamenti di esemplari di molto piu grandi,da parte di chi ovviamente ha praticato il drifting. Per la canna sono quasi in parola cn il mio negoziante di fiducia che è anche un amico pertanto nn vorrei commettere uno sgarbo nei suoi confronti cmq se nn ti dispiace potrestii gentilmente inviarmi delle foto della canna alla mail [email protected] nn si sa mai magari ci rifletto su.Attendo tue notizie. Per il filo ero quasi certo che mi avresti indicato il momoi anche se stavo per orientarmi sull'ande rosa però di certo mi fido cecamente di quello che mi dici. Pensavo di imbobinare un 80 lb o mi consigli di stare un pò più basso?Spero di essere stavo esaustivo nei dettagli e comunque di cose da chiedere ne ho. Ah beh si inizia nn appena ho la canna, il mulo lo ritiro lunedì.
 
Top
TUNA FISHERMAN
view post Posted on 14/7/2012, 11:13




ciao, con quel budget, potresti proiettarti anche sull'italcanna magari una cayman, made in Italy ed hai sicuramente un prodotto di qualità ,come filo l' Ande rosa è il top.... una bella doppiatura, un wind-on e sei in pesca. Ciao
 
Top
nickgozzo79
view post Posted on 14/7/2012, 19:48




Asso Tournament da 50 e 80 lbs che cosa ne pensate???
 
Top
TUNA FISHERMAN
view post Posted on 14/7/2012, 23:39




buon filo , ma Se scegli la linea doppia forza dell'asso è migliore come morbidezza del filo e si presta anche molto bene al nodo
 
Top
nickgozzo79
view post Posted on 15/7/2012, 06:33




Grazie tuna fisherman guarda districarsi tra i fili nn è facile ci sono tante offerte. Perdonami se ti tedio un attimo ma secondo te un 50 lb ande rosa è sufficiente o deveo optare per l'80lb. ti dico questo perchè ho avuto una buona offerta sul 50lb mentre l'80 costa davvero molto di più. Mentre per quel che rigurad l'asso doppia forza ho visto che un uno 0,70 corrisponde ha un carico di rottura a 70lbs (nn so quanto sia veritiero). Mamma mia che indecisione!ah per la canna niente più dubbi ho seguito il tuo consiglio l'ho vista, provata (ovviamente in secco) e mi è piaciuta, mi sono orientato sulla cayman 50lb (purtroppo i passanti nn sono stuart).Il budget incombe!!!!!
 
Top
TUNA FISHERMAN
view post Posted on 15/7/2012, 10:16




L'asso tournament come pure l'ande tournament (colore verde) sono fili omologati per fare le gare di pesca.... quindi il loro carico di rottura 70-80-90 lb deve corrispondere a verità.... L'asso tournament è un buon filo, ma per me un po' rigido e si usura molto più velocemente dell'ande rosa. Se sei un neofita io ti consiglierei di partire direttamente con un 80 lb, poi man mano che affini la tecnica scendi di libraggio. Ti ripeto con l'ande rosa hai il top dei fili attualmente in commercio. POI se vuoi andare oltre ci sono gli spectra che sono dei tubolari di "dacron" dove all'interno devi inserire il fluorocarbon o il Nylon... è la stessa regola che usa il wind-on... spero di essere stato delucidante
 
Top
nickgozzo79
view post Posted on 15/7/2012, 11:48




Grazie 6 stato chiarissimo!
 
Top
mikimi
view post Posted on 16/7/2012, 09:28




Consiglio spassionato:
Canna 50 Lb
Mulinello 50 Lb
Nylon 50 Lb
Un 80 Lb lo vedo sproporzonato soprattutto se non hai il fisico per reggere una taratura di frizione di un 80 Lb, inoltre se metti un filo da 80 Lb su attrezzatura da 50 Lb devi tarare come se fosse un 50 Lb pertanto non ha senso eccedere con il libraggio del nylon, altro vantaggio di un 50 Lb e' che ne carichi di piu' sul mulinello.
All'inizio lascerei perdere tracciati vari che non permettono primi errori di inesperienza.
Per i finali io utilizzo di solito Nylon New Kuro, asso doppia forza o jinkay dalle 60 alle 120 lb o anche fluorcarbon seaguar se necessario. Per iniziare puoi prendere dei windon già fatti tipo sufix ed altre marche da 80-100 lb (nylon o fluoro scegli tu).
Ciao

ops volevo scrivere trecciati e non tracciati
 
Top
TUNA FISHERMAN
view post Posted on 16/7/2012, 09:56




L' 80 lb lo consiglio proprio perchè è un neofita, così da evitare spiacevoli rotture del filo con conseguente perdita del pesce, naturalmente dovrà tarare al meglio la frizione... ricordando di non contrastare mai il pesce in fuga
 
Top
mikimi
view post Posted on 16/7/2012, 10:50




resta il fatto che una ande rosa 50 Lb tiene di piu' del dichiarato e se regoli la frizione è dura rompere, io adesso sto pescando con il 30 Lb igfa (pline 0,46 mm) e non ho rotture con frizione tarata, ovviamente devi sapere quando aprire la frizione (bobina che si svuota).
 
Top
nickgozzo79
view post Posted on 16/7/2012, 19:45




Se non ho capito male la frizione in fase di attesa dell'allamata dovrebbe essere tarata su un carico pari al 20-25% del carico di rottura. Almeno questo è quello che mi pare di aver letto su alcuni articoli. Per poi passare in fase di combattimento ovvero dopo la prima fuga al 35-40%.Datemi pure delucidazioni sono veramente affamato di consigli.

Ah per i finali ho già pensato di acquistare dei wind on (per la verità uno cel'ho già) della momoi da 80lb, da collegare tramite loop to loop all'asola del bimini twist. Ovviamnete se imbobimo un 80lbs montero dei wind on da 100lb. Che ne pensate ?ovviamente adesso il dubbio è 50 oppure 80 lbs in bobina? ragazzi cercate di chiarirmi le idee il più possibile.

Per tuna fisherman ma quando parli di asso doppia forza come opzione al tournamente lo intendi come filo da imbobinare vero?perche il il doppiaforza l'ho sempre usato come pre terminale nella traina cn il vivo e mi son sempre trovato bene, ma nn lo avevo mai considerato come filo da bobina.
 
Top
TUNA FISHERMAN
view post Posted on 16/7/2012, 21:21




l'asso doppia forza come filo da mettere in bobina, è un filo molto morbido e si presta benissimo alla realizzazione dei nodi.... pensa che io su una 130 lb ho imbobinato un asso doppia forza da 200 lb (naturalmente non uso terminali).... ripeto data la tua inesperienza io direi di imbobinare fili dal 70lb in poi. La regolazione della frizione è per lo più soggettiva... attacca un peso alla canna ad esempio una confezione d'acqua e man mano che stringi la frizione vedi il comportamento della canna e lo slittamento del filo. Nel combattimento specialmente se sta volgendo al termine ( con il pesce a vista) ti consiglio di dare un po' di frizione cosi se il pesce dovesse ripartire non hai spiacevoli rotture
 
Top
nickgozzo79
view post Posted on 17/7/2012, 07:43




Bene perchè ho trovato delle bobine di asso doppia forza dello 0,70 a un prezzo molto ragionevole e a meno che i carichi di rottura nn siano veritieri viene riportato 70 lbs.
 
Top
26 replies since 13/7/2012, 20:50   6155 views
  Share