Nylon vc fluorocarbon Drifting al tonno..

« Older   Newer »
  Share  
marcospigolaro
view post Posted on 3/4/2013, 21:33




Salve ragazzi buona sera ho sempre nylon asso triple force del 90 e mi son sempre trovato bene ...
Mi balena sempre piu l idea di provare il fluoro carbon ...Ma mi domando la spesa vale la pena?
A parita' di diametro fara' la differenza in termine di numeri di catture??
Quali fluoro carbon preferire?
Grazie e buona serata...
 
Top
ifix1971
view post Posted on 14/4/2013, 18:56




Ho testati sia nylon si FC di varie marche. Nella busta dei wind-on ne ho sempre di entrambi i materiali. Preferisco il nylon di ottima qualità (Jinkay o Momoi) quando mi serve maggiore morbidezza nella presentazione dell'esca (esche piccole/vivo), mentre metto in acqua il F.C. se c'è corrente o se sul nylon non registro allamate pur avendo i pesci in scia. Non scendo mai sotto lo 0.80 con il nylon mentre con il FC ho usato anche diametri più sottili. Il mio FC preferito è il Seguar, ma ho trovato ottimo anche il Gamma.
 
Top
marcospigolaro
view post Posted on 14/4/2013, 20:46




effettivsmente tutti parlano benissimo del jinkay in primis e il secundis il momoi... io ho sempre usato asso doppia force e tripla fonce... quello che vorrei capire quanto vale la pena pescare con il f c a parita di diametro pero' dovrebbe essere sicuramente meno forte il fc
 
Top
TUNA FISHERMAN
view post Posted on 14/4/2013, 20:48




IL tripla forza è un ottimo nylon, si presta molto bene al nodo ed ha un altissimo libraggio. In alcune condizioni di luce, il fluor carbon si rende visibile e con i pesci sotto la barca i pesci non mangiano l'esca.... preferisco il Nylon color fumo come terminale.

La particolarità del fluor carbon è la resistenza all'abrasione, poi per il resto è di gran lunga meglio il nylon.
 
Top
marcospigolaro
view post Posted on 14/4/2013, 21:51




asso trlipla force è grigiastro fumo mentre l asso doppia force è bianco.. ottimi nylon...mi dici che il f carbon sirende piu visibile... pero tutti dicono proprio il contrario... meno visibile..
 
Top
TUNA FISHERMAN
view post Posted on 14/4/2013, 22:41




In particolari condizioni di luce, il fluor carbon si rende più visibile... mi è capitato con il tonno sotto barca, che scansava la lenza col fluorcarbon, ho filato un' altra canna col nylon e tempo un paio di minuti è partita. Il mio consiglio e di usare il fluor carbon su canne che pescano affondate, mentra sulla canna messa a "volantina" di usare possibilmente il nylon.
 
Top
peppux97
view post Posted on 15/4/2013, 12:03




fluoro carbon a vita, anche quando ci sono tonni sotto... l' anno scorso avevamo 5-6 tonni a due tre metri di profondità abbiamo salito tutte le canne e ne abbiamo messa una in mezzo alle sarde che buttavamo e dopo pochi minuti la conna,con finale in fluoro è partita. se mi spiegate come si mettono i video vi faccio vedere il filmato subacqueo
 
Top
ifix1971
view post Posted on 17/4/2013, 17:36




Il fluorocarbon è senza ombra di dubbio meno visibile del nylon in qualunque condizione. E' però molto più rigido e pesante, per cui le esche presentate su terminali in FC hanno meno mobilità e sicuramente la presentazione dell'esca ne risente.
 
Top
TUNA FISHERMAN
view post Posted on 17/4/2013, 18:20




Non ho detto che è meno invisibile del nylon.......... in alcune condizioni di luce, si rende visibile al pesce constatato da me e da esperti capitani igfa.
 
Top
ifix1971
view post Posted on 8/5/2013, 20:15




Quello che secondo me fa la differenza tra i due materiali è l'indice di rifrazione in acqua (migliore nel FC che perciò è meno visibile) e la capacità di memoria (minore nel nylon - più morbido e flessibile). o li uso entrambi adattandomi a quelle che sono le condizioni del mare (corrente, moto ondoso, luce). Ho avuto abboccate con tutte le condizioni con entrambi i materiali. Aggiungo che spesso dalle mie parti, specialmente in estate la trasparenza dell'acqua è tale da riuscire a vedere il fondo a 30 metri.
 
Top
9 replies since 3/4/2013, 21:33   2503 views
  Share