collegamento wind-on terminale

« Older   Newer »
  Share  
sampey78
view post Posted on 12/10/2012, 14:13




salve a tutti gli utenti del forum. so che è un argomento trattato e ritrattato ma non sono ancora convinto di quello che sto facendo pur avendo preso 5 tonni questa stagione(di cui gli ultimi rilasciati).
pesco con una canna 50 80 lb , mulinello 50 lb e nylon 50 lb. forse un po sovradimensionate per le taglie fin ora prese sui 70 kg chi più chi meno, il mio sistema pescante è: doppiatura con bimini twist di cira 1,5 mt a cui collego tramite 3 loop il wind-on poi girella e amo.
oggi togliendo il wind on dalla canna ho notato che il nylon dove è attaccato il wind-on è molto piegato. vi chiedo sto sbagliando qualcosa? forse sarebbe meglio utilizzare il wind-on anche dalla parte della lenza madre?vi ringrazio a tutti..
 
Top
tommy76
view post Posted on 17/10/2012, 18:40




resto in attesa anche io di una risposta di gente più esperta.ma credo che se vuoi fare una cosa a regola d'arte dovresti fare il wind on anche sulla lenza madre.
 
Top
sampey78
view post Posted on 17/10/2012, 20:21




infatti gia sto facendo delle prove... penso che ci sono quasi.Ho preso circa 1,20mt di dacron, piegato a metà, fatto passare l'ago a circa 10 cm dall metà e poi ho infilato l'atro lato del dacron fino a farlo fuoriuscire. ho portato tutto il dacron verso l'asola e fermato con una molla(ho messo anche una protezione che non mi facesse rientrare l'asola). poi ho preso la leza da 50 lb del mulinello e tramite ago cavo l'ho infilato dentro il dacron fino a dove incontra l'altro capo. poi ho incorporato il tutto srotolando l'altro capo. Steso per bene il tutto accompagnando con le mani. con il filo interdentale ho cominciato a fare dei mezzi colli in prossimità della fine del dacron.mezzi colli per circa 3 cm sul dacron e un altro cm sul nylon. ne ho fatto un'altra di legatura intorno alla metà del wind-on. compattato il tutto con cianoacrilica. ho fatto delle prove e pare che forzando con la canna con frizione abbastanza tirata non ho visto slittamenti..Speriamo che tenga al prossimo stryke . non so se l'ho spiegato bene come ho fatto ma se c'è qualche anima pia che mi dica se ho fatto qualche errore clamoroso.
Tommy di che zona sei?ciao e buona serata a tutti.e sempre in bocca al tonno...
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 17/10/2012, 20:47




Ciao ragazzi scusate ma non mi ero accorto del Thread, mi era sfuggito. Potete spiegare meglio qual'e il collegamento che vi manca??.
Ho capito bene:
Lenza madre-Bimini 1,50 mt-windon di circa 6 mt loop to loop- girella e amo, qual'e il collegamento di cui non siete sicuri???
 
Top
sampey78
view post Posted on 17/10/2012, 21:20




al posto del bimini voglio usare il windon anche sulla lenza madre.
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 17/10/2012, 21:47




CITAZIONE (sampey78 @ 17/10/2012, 22:20) 
al posto del bimini voglio usare il windon anche sulla lenza madre.

Quindi dopo devi collegare i due wind on uno con laltro. Su due fili singoli e non asole loop to loop e quindi un nodo o sbaglio,???
Penso che il bimini sia un buonissimo nodo che forse e e rimarra il Clou dei nodi.
Con il mio team abbiamo raggiunto degli ottimi risultati con eliminazioni nodi da lenza all'amo solo ad incollaggio con cose particolari e i risultati sono davvero di buon auspicio ma sinceramente parliamo di un sogno piu che un esigenza.

Penso che non ci siano controindicazioni in cio che state gia facendo. Qual eil problema da eliminare e lobiettivo da raggiungere???
 
Top
sampey78
view post Posted on 19/10/2012, 18:18




l'obiettivo è di eliminare tutti i nodi del sistema pescante :windon lenza madre, windon fluoro manicotto, girella amo.il collegemento farò un loop to loop in 2 passate
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 19/10/2012, 19:57




CITAZIONE (sampey78 @ 19/10/2012, 19:18) 
l'obiettivo è di eliminare tutti i nodi del sistema pescante :windon lenza madre, windon fluoro manicotto, girella amo.il collegemento farò un loop to loop in 2 passate

Ahhhhhhh eccolo li bel sistema e direi ben congeniato anche se io ho molta piu' fiducia nel nodo ben fatto che in un manicotto con tutta la sua precarieta'.

Comunque direi che nel modo da te descritto l'unico inconveniente e la lungaggine di esecuzione.

Nelle prove che stiamo effettuando noi invece abbiamo eliminato anche i manicotti.

Lenza madre- terminale fluoro senza nodo con colla- girella ed amo con colla e tubicino. eheheheheh :woot:
Carico di rottura esattamente quello del filo impiegato per la giunzione col tubicino.
Ma ne sentirete parlare presto.
 
Top
sampey78
view post Posted on 19/10/2012, 20:01




ma è il collegamento della Plin....?
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 19/10/2012, 20:32




No non ha nulla a che vedere con quella tipologia, qui parliamo di tutta un altra marcia con decine e decine di test e prodotti di origine davvero incredibile.

Non posso rivelate noente per ovvi motivi ma sara a breve divulgato.
 
Top
tommy76
view post Posted on 23/10/2012, 10:05




Ciao Sampey io sono di Manfredonia.io comunque mi sto cimentando con la pl (colla).vedremo
 
Top
sampey78
view post Posted on 15/3/2013, 19:32




nessuna novità su questa connessione? finalmente sono riuscito a fare il windon sulla lenza madre...dai test fatti sembrerebbe reggere alla grande..unico dubbio è che leggendo qua e la ho notato che alcuni fanno 2 o più legature sul dacron o spectra e sinceramente l'ho fatto anche io ma sinceramente trovo che non sia tanto necessario fare altre legature oltre a dove si uniscono nylon e dacron. avete pareri ed eserienze a riguardo?grazie mille
 
Top
11 replies since 12/10/2012, 14:13   1904 views
  Share