Pesce e polpo insieme nel pericolo, Nuova simbiosi scoperta

« Older   Newer »
  Share  
kahunaIII
view post Posted on 14/1/2012, 13:07




Il polpo mimetico (Thaumoctopus mimicus) può prendere la forma di una medusa, di un pesce scorpione. di un gambero o oltre dieci altri animali. Ora però uno studioso in Indonesia è riuscito a filmare un allievo che ha superato il maestro, e cioè un pesce opistognatide (in inglese detto pesce mascella) che imita il polpo mimetico.
jpg
Il ricercatore Godehard Kopp dell'Università di Göttingen, in Germania, stava facendo delle immersioni al largo di Sulawesi, quando ha notato un pesciolino a strisce gialle e nere che nuotava accanto a un polpo dai colori simili. Incuriosito, ha filmato il tutto e l'ha inviato ai biologi Luiz Rocha e Rich Ross della California Academy of Sciences perché interpretassero ciò cui aveva assistito.

Rocha e Ross non credevano ai propri occhi: "Non avevamo mai visto niente del genere".

Il nono tentacolo

Di solito gli opistognatidi se ne stanno nascosti negli anfratti sottomarini per sfuggire ai predatori. Ma quello nel video, muovendo il corpo "quasi come un tentacolo", ha seguito da distanza ravvicinata il polpo mimetico per almeno un quarto d'ora, quando cioè Kopp è risalito per l'aria.


]
 
Top
0 replies since 14/1/2012, 13:07   83 views
  Share