Jigging master reel

« Older   Newer »
  Share  
peppux97
view post Posted on 8/7/2011, 14:45




ma come canna quale gli metti???e i freni dichiarati dalla fabbrica sono reali??
 
Top
elleelle
view post Posted on 8/7/2011, 21:40




Come canne che abbino ai JM uso L' AKabatuna el'Akabatuna Kentu costruite su misura da Ambermax(Massimo Sanna)dietro mie indicazioni le quali hanno un "best drag" che va dai 9 ai 13-14 kg..I PE7 e ilPE8 li ho testati con il dinamometro e sono arrivati sul full a oltre 40lb (con bobina piena), mantenendo un buon free spool e cio' mi basta e avanza :P
 
Top
peppux97
view post Posted on 9/7/2011, 09:01




e se mi decidessi ad acquistareil pe 10 che canna dovrei accopiargli e lo ptrei utilizzare a drifting con canne tradizionali??
Comunque grazie per le risposte :)
 
Top
elleelle
view post Posted on 9/7/2011, 22:20




IO lo saprei con quale canna accoppiarlo.............sicuramente NON con una canna tradizionale da drifting !!!!!
 
Top
rick111
view post Posted on 11/7/2011, 00:10




CITAZIONE (elleelle @ 9/7/2011, 23:20) 
IO lo saprei con quale canna accoppiarlo.............sicuramente NON con una canna tradizionale da drifting !!!!!

Si ma te nte regoli...!!!
Li violenti i pesci...

Ho visto l'ultimo video con la Sa Justizia ... tutto di braccia un tonno del genere.
Ma come ca@@o fai...!!!

Complimenti veramente... ;)
 
Top
elleelle
view post Posted on 11/7/2011, 13:14




Riki grazie mille dei complimenti."Purtroppo "per me la pesca al tonno e' diventata una sfida personale che deve essere vinta o persa solo ad armi pari, niente sedia , niente imbragature,solo canna ,mulinello e filo e poi vinca il migliore.........Lo so' e' un modo estremo di vedere la pesca,ma solo cosi' torno a casa soddisfatto,sia nella vittoria che nella sconfitta, che spesso ti insegna e ti fa crescere molto di piu'......Comunque consiglio a tutti di provare a prendere i tonni con attrezzature simili, canne leggere di peso ma potenti, mulinelli che pesano poco ma con frizioni incredibili, multifibra al posto del nylon con cui percepire tutta la bellezza di un combattimento anche con pesci di taglia normale .Provare per credere ...........Secondo me e non solo (guarda gli americani che lo hanno capito da un pezzo...)le nuove tecnologie ci sono ,perche' non approfittarne..........Vi assicuro che non serve forza bruta, ognuno fa' quello che e' nelle sue possibilita', in ogni caso il divertimento e' assicurato ,che poi e' quello che vogliamo............Per chi vuole vedere il video questo e' il link www.youtube.com/watch?v=yrFLO4Nw-EM



Edited by kahunaIII - 11/7/2011, 15:41
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 11/7/2011, 14:44




UAUUU bellissimo video anche se ci soo delle manovre un pochino pericolose. Fortunatamente la taglia del pesce permetteva. Comunque bel montaggio, bella musica di suspence, manca il pezzo dell'arrivo del pesce in superficie...............che e' il piu' entusiasmante.

BRAVISSSIMI comunque e COMPLIMENTI.

Nota Positiva non si vede sangue e questo e' un valore aggiunto al video. :woot: :woot: :woot:
 
Top
rick111
view post Posted on 11/7/2011, 17:34




La taglia permetteva... non so... un pesce da 350 lb con un mulinello fisso...e senza imbragatura...

Alla faccia... complimenti veramente altro che...

Mi piacerebbe provare queste emozioni...
 
Top
elleelle
view post Posted on 11/7/2011, 19:16




Il fatto di non aver filmato gli ultimi minuti della cattura e' dovuto al fatto che la scheda della memoria della telecamera era full e sinceramente in quegli attimi non avevo la forza mentale e fisica di spiegare al cameramen i vari passaggi su come fare per cancellare qualche file............E' stato l'unico rammarico di una giornata meravigliosa.Comunque ho ben impresso nella memoria quei momenti finali e provo ancora adesso dei brividi misti tra eccitazione e paura che hanno pervaso la mia mente mentre entravano gli ultimi metri del wind-on nel mulinello...........
 
Top
view post Posted on 11/7/2011, 20:23
Avatar

Capitano di Vascello

Group:
Member
Posts:
1,040
Location:
Venegono sup (varese)

Status:


Vado un po' ot! Daniele non mi bannare :D
Bellissimo Video e complimentissimi per la tecnica di combattimento corpo a corpo.
è il concetto di pesca al tonno che ho in testa io, sperimentato con pesci tropicali e che mi piacerebbe trasportare come hai fatto tu ai nostri tonni.
Quando ho spiegato la mia idea mi sono preso dell'eretico e che senza un lungo top shot è impossibile ammortizzare le fughe di un tonno rosso!
Bhe mi piacerebbe sentire il parere di chi sostiene a voce grossa la necessità di un lungo terminale di nylon prima degli ultimi metri di FC.

Da quel che ho capito Ludovico usa tutto braid hollow e solo il pezzo terminale di pochi metri di fc. Giusto? Confermi?
 
Top
elleelle
view post Posted on 11/7/2011, 20:58




Caro Silur quanto ti capisco.......qua dove vivo io e i miei soci siamo stati derisi a lungo quando ci vedevano caricare sulla barca le nostre cannette e i nostri piccoli mulinelli!!!.In realta' non stavamo facendo nulla di nuovo ma cercavamo di mettere in pratica quello che dall'altra parte del mondo era gia' una realta'!!.Chiariamo una volta per tutte il concetto di top shot:questo sistema ovvero imbobinare 30-50 0 100mt di nylon dopo il multifibre viene usato in America da tanto tempo ,ma serve sopratutto quando si pesca da grani imbarcazioni insieme ad altri 10-15 pescatori (vedi Excel, Royal Star ecc), dove la barca non puo' assecondare l'azione di pesca e di combattimento e quindi il nylon offre maggiori garanzie rispetto al multifibre.Ma se andiamo a pesca con barche piu' piccole, e manovrabili un bel wind-on di 10 mt e' piu' che sufficente per creare quell'elasticita' che ci serve .Poi non ci dimentichiamo che se vogliamo pescare leggeri (non nel senso di potenza ,ma di peso) non possiamo permetterci di usare mulinelli piu' grandi solo perche' ci dobbiamo caricare tanti metri di nylon .Quello che possiamo fare e' quello di usare canne sia progressive che paraboliche (ognuno ha i suoi gusti) di provata qualita' che assecondino le nostre caratteristiche di combattimento.Quando vedo i video americani di spinning al tonno (dove per forza di causa , vedi lancio,usano un finale di solo tre metri) penso che 10 mt bastano e avanzano.............
 
Top
view post Posted on 11/7/2011, 22:35
Avatar

Capitano di Vascello

Group:
Member
Posts:
1,040
Location:
Venegono sup (varese)

Status:


le stesse considerazioni potrei averle scritte io in altro forum! mai stato così d'accordo con un altro pescatore su di un argomento specifico!

A me manca la pratica in Adriatico visto che abito a più di 300 km dalla costa..... ma con certi tunnidi e certi carangidi si pesca anche con due soli metri di leader e si usano freni simili se non superiori a quelli citati, e raramente (leggi una sola volta) mi è scoppiato il trecciato per mancanza di elasticità del sistema. (era un Gt stimato over 50 che ha mangiato a 3 metri dalla barca...)

Saremo pazzi ma se peschi col nylon "godi solo a metà" :D
 
Top
lantis75
view post Posted on 12/7/2011, 12:12




confrermo quello che dice il buon andrea anche io ho pescato benisismo con un paio di metri di terminale e tutto il resto multi...

e la sensazione è spettacolare

ciaoooooooooooooooooo
 
Top
peppux97
view post Posted on 25/7/2011, 20:25




ma che ne pensate dei nui everol vj 20 e alutecnos gorilla 12 c??
 
Top
big-gi
view post Posted on 14/11/2011, 11:26




questo topic mi piace molto perchè racchiude tutto quello che avrei in mente...

enche io sono interessato alla pesca per il top shot per come la concepite voi ma ho un dubbio che vorrei chiedere a chi ha più esperienza...secondo voi sono necessarie canne con anellatura aspirale o possono anche andare bene canne con anellatura classica...

inoltra anche io cercavo consigli sul mulinello perchè ero indeciso tra un alutecnos gorilla 12 o 20 e un penn vsx16...
 
Top
32 replies since 5/7/2011, 01:05   2285 views
  Share