ULTIM'ORA: RIDUZIONE QUOTE TONNO PER PESCASPORTIVA

« Older   Newer »
  Share  
fedetor05
view post Posted on 10/6/2011, 18:59




SIGNORE E SIGNORI... io l'ho presa in quel posto, ho comprato tutto l'occorrente per pescare il tonno, tanto entusiasmo, coinvolti gli amici che non stanno nella pelle...non avevo intenzione di concludere le catture, almeno le prime 2-3 con rilascio, volevo godere del risultato della fatica economica (non è tanto in valore assoluto, ma non avendo soldi miei, ho dovuto rinunciare ad altro)e sportiva, cenando con il tonno in buona compagnia e fare qualche regalo.
Non sarà così, e perora sono molto scoraggiato! Chi fra i pescatori sportivi parla della meraviglia del rilascio fa bene ed ha sicuramente !!!! sicuramente!!! ragione, ma molti oggi rilasciano volentieri dopo aver preso tanti tonni, per me e per molti altri non è così!
Pazienza, vorrà dire che rilascerò o non andrò per nn cadere in tentazione.
 
Top
duemme
view post Posted on 12/6/2011, 00:31




magari fossero solo i palangari, nell'estremo ponente ligure (Sanremo-Bordighera-Ventimiglia) pescano ancora con le reti derivanti. Al riguardo mi sono giunte voci di catture di numerosi esemplari di tonno rosso con taglie intorno ai 10-15 kg.

La cosa che però è oltremodo insopportabile è che non riuscendo a vendere sottobanco il frutto della pesca di frodo, gettino l'invenduto nei cassonetti della spazzatura!

Edited by duemme - 12/6/2011, 11:14
 
Top
fedetor05
view post Posted on 12/6/2011, 09:47




CITAZIONE (duemme @ 12/6/2011, 01:31) 
magari fossero solo i palangari, nell'estremo ponente ligure (Sanremo-Bordighera-Ventimiglia) pescano ancora con le reti derivanti. Al riguardo mi sono giunte voci di catture di numerosi esemplari di tonno rosso con taglie intorno ai 10-15 kg.

La cosa che però è oltremodo insopportabile è che non riuscendo a vendere sottobanco il frutto della pesca di frodo, gettino l'invenduto nei casottenetti della spazzatura!

e non sarebbe da arrestare questa gente?? e non è forse ingiusto cbe dobbiamo pagarla noi per le loro nefandezze??
 
Top
whitezanna
view post Posted on 12/6/2011, 21:01




Mi allineo alla schiera di pescatori che si sentono raggirati dal sistema, è uno schifo vedere campagne di sensibilizzazione sulla pesca sportiva o ricreativa che dir si voglia con permesso del tonno rosso (dopo decenni di devastazione dei professionisti), con un censimento così contiamo di più; poi al primo vero evento in cui si doveva contare di più ecco il risultato!

Personalmente sono incazzato perchè mi sento raggirato e chiedo a molti che cercano di calmare gli animi di non farlo perchè si sta solo giustificando un comportamento scorretto. Con questo non voglio fomentare nessuna rivolta, dico solo che una sana arrabbiatura stavolta ci sta.

Non parliamo ne di gare ne di rilascio, finchè i professionisti potranno fare quello che vogliono non ha senso parlare di un corretto catch and release.


Il vero catch & release è quello che si fa in modo non imposto, volontario!

Solo così si potrà avere un passo culturale in avanti anche nel mondo marino.
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 13/6/2011, 09:45




Vorrei tirare cosi' due somme dato che qualche numero lo abbiamo in piu'.

Questo solo per farmi chiarezza su quelle che e' successo in passato:

OGGI SIAMO circa 4000 barche con permesso di pesca al tonno e la nostra valenza per l'EUROPA a livello quote UFFICIALI (non decurtate) e' di circa 50 TONNELLATE. Che diviso le barche ci porta a 12,5 KG a BARCA. Questo fin qui direi che e' INCONTROVERTIBILE.

Ora mettiamo caso che noi volessimo prevedere un PRELIEVO da parte degli sportivi per un totale di 1 TONNO a STAGIONE a barca, la quota dovrebbe essere TONDA di 200 TONN. TOTALI. Ed anche fin qui e' tutta matematica incontrovertibile.

Questo a suffragio della volta pochio anni fa dove eravamo stati chiamati a informare sui quantitativi gli enti appositi e i numeri li abbiamo mandati inferiori.

POSSIAMO ipotizzare invece che i NUMERI della pesca sportiva in totale abbia la seguente VALENZA:
ANNO 1999: Mettiamo al posto di 4000 barche un totale di 1000 barche.
Mettiamo che la media di peso di prelievo fosser un pochino piu' alta dovuto ai giganti del NORD ADRIATICO e ai medio-grandi del TIRRENO e centro ADRIATICO: 90 KG a pesce.
Come numero di pesci all'anno possiamo ipotizzare sui numeri di Porto Barricata che in media vedeva gli equipaggi che non uscivano e quelli che uscivano tutti i giorni con una media totale su 90 BARCHE circa 300 TONNI all'anno.
Quindi 3 TONNI ALL'anno per difetto perche' sarebbe 3.3.

La quota di prelievo SPORTIVA sarebbe cosi' la seguente:
3 x 90 KG : 270 KG di pesce all'anno a barca che moltiplicato per 1000 BARCHE porta la quota di prelievo a: 270 TONN.
Possiamo anche arrotondare con la quota dei TRAINISTI a circa 300 TONN ad anno.

CIRCA un terzo della quota di prelievo della circuizione di quest'anno.
Ecco dove e' mancata la informazione. E con Kurt ne avevamo parlato un po' di tempo fa.
LOGICO di conseguenza che le cose sono in questo modo, RAGAZZI con 50 Tonn. POCO, MOLTO POCO sarebbe cambiato.
Diciamo solo per PRESA VISIONE.

 
Top
rick111
view post Posted on 13/6/2011, 10:24




Scusa Daniele... ma l'anno scorso... quanto era la nostra quota...??
E' stata raggiunta?
Se si quando??
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 13/6/2011, 11:17




CITAZIONE (rick111 @ 13/6/2011, 11:24) 
Scusa Daniele... ma l'anno scorso... quanto era la nostra quota...??
E' stata raggiunta?
Se si quando??

Rick Ciaooo, la nostra quota l'anno scorso era di 80 TONN. e ai prtimi di luglio era conclusa, dopo ci hanno accordato le quote delle volanti che non erano uscite come tu ricorderai.

Altrimenti i giochi erano gia' chiusi ai primi di agosto.
 
Top
rick111
view post Posted on 13/6/2011, 11:27




CITAZIONE (kahunaIII @ 13/6/2011, 12:17) 
Rick Ciaooo, la nostra quota l'anno scorso era di 80 TONN. e ai prtimi di luglio era conclusa, dopo ci hanno accordato le quote delle volanti che non erano uscite come tu ricorderai.

Altrimenti i giochi erano gia' chiusi ai primi di agosto.

Ammetto che non ne ero a conoscenza... ;)
 
Top
fedetor05
view post Posted on 13/6/2011, 12:49




Dani la tua riflessione non fa una piega, 40 tonnellate in più o in meno fanno poco, ciò che suscita la mia indignazione e quella di altri (almeno penso) è che per cercare di dare un contegno alla pesca al tonno, sia per finalità di conservazione e ripristino dello stock, sia per non incorrere in sanzioni, siamo stati noi pescatori sportivi ad essere penalizzati. Io non mi arrabbio perchè le tonnellate a nostra disposizione siano poche, ma che siano poche perchè debba essere consentio ad altri di pescare in modo massivo e spregiudicato!
Mi viene da fare un paragone: se si volessero evitare cause di estinzione della specie umana quali armi si dovrebbero vietare e distruggere?? Quelle di distruzione di massa (bombe atomiche ,batteriologiche, armi chimiche) oppure i coltelli?
Se ci pensiamo bene non è molto diverso il discorso...
e non mi si venga a dire che però tanto paghiamo noi per le sovvenzioni, le tonnare devono stare ferme ancora per anni...
 
Top
the king sbt
view post Posted on 13/6/2011, 12:55




Quesito.
Secondo il regolamento la pesca del tonno rosso é autorizzata dal 16-06 al 15-10, sia che lo prelevi o che lo rilasci, e poi fermi tutti, se non ricordo male dopo questo periodo e VIETATO anche andare a pesca per rilasciarlo?
Grazie
 
Top
elleelle
view post Posted on 13/6/2011, 13:02




Vai tranquillo a pescare , amico mio, se per puro caso.... allami un tonno.... lo rilasci :D :D .Nessuno ti potra' dire nulla......
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 13/6/2011, 13:34




CITAZIONE (elleelle @ 13/6/2011, 14:02) 
Vai tranquillo a pescare , amico mio, se per puro caso.... allami un tonno.... lo rilasci :D :D .Nessuno ti potra' dire nulla......

Ma domanda, ma a nessuno fa venire in mente qualcosa i numeri di cui parliamo????? Non vi pare che stiamo disquisendo su delle congetture che forse ognuno di noi ha fatto con se stesso per non guardare in faccia la realta'.

nel momento in cui ci hanno dato le 50 TONN. noi avevamo gia' chiuso............la situazione e' una sicura disfatta nell'informazione che e' arrivata prima per il calcolo delle quote agli sportivi.

Percio' parlavo di oro colato in questi ultimi 2 anni di pesca per tutti noi. L'Europa ha decurtatop in 4 anni di 2/3 le quote delle tonnare a circuizione e anche noi se andiamo a vedere i dai iniziali ci ha decurtato del giusto...............MA c'e' un MA quei dati di cui supponevo sopra non saranno stati DECISAMENTE piu' alti percui il nostro abbassamento di 2/3 sarebbe comunque arrivato a almeno 200 TONN'?????????????

DOMANDA ai piu' esperti ed ai neofiti.

P.S. Spero di essere stato chiaro, scusate il mio dialetto.

 
Top
ifix1971
view post Posted on 13/6/2011, 17:29




La cosa che mi fa piu' incazzare è che ci siano professionisti che da soli hanno quote da 110 tonnellate ridotte a 105 e che poi sugli sportivi si vada a tagliare dell'80% una quota già ridicola!!! QUANDO I NS. GOVERNANTI RIUSCIRANNO A CAPIRE CHE 5000 SPORTIVI TRA IMBARCAZIONI, ATTREZZATURE, ESCHE, CAZZI E MAZZE GENERANO UN VOLUME DI AFFARI CHE SOSTIENE UN NUMERO DI PERSONE BEN PIU' ALTO DI QUELLO DI UN EQUIPAGGIO DI PROFESSIONISTI E INDOTTO, DELLA PESCA SPORTIVA NON RIMARRA' UN GRAN CHE!!! DEVO PURTROPPO CONSTATARE CHE ANCHE LE ASSOCIAZIONI AVENTI INTERESSI NELLA PESCA RICREATIVA NON HANNO IL PESO POLITICO DELLE ASSOCIAZIONI DI PROFESSIONISTI SINCERAMENTE LE 1500 TONNELLATE CIRCA PER I PRO CONTRO I 50 DELLA RICREATIVA SONO UN'OFFESA ALL'INTELLIGENZA :( ATTESO IL NUMERO DEGLI UNI E DEGLI ALTRI (10 LICENZE DI CIRCUIZIONE VS. 5000 AUTORIZZAZIONI PER LA RICREATIVA).
 
Top
rick111
view post Posted on 13/6/2011, 17:43




Chissà se girino altre "sovvenzioni"... ;)

In un paese come il nostro ho il dubbio... ... ...
che si conta solo in un modo... ;)

E noi non contiamo...
 
Top
the king sbt
view post Posted on 13/6/2011, 18:14




CITAZIONE (elleelle @ 13/6/2011, 14:02) 
Vai tranquillo a pescare , amico mio, se per puro caso.... allami un tonno.... lo rilasci :D :D .Nessuno ti potra' dire nulla......

Io vado tranquillamente 365 gg l'anno é lo sai benissimo, :D io esco a fare bolentino......................se poi un tonno mi disturba e mi spaventa le bobbe che sono la preda che io insidio..........................devo spaventarlo per fargli cambiare mare !!! :lol: :lol: :lol:

La mia domanda era più che altro buttata là per capire se tutte quelle persone che si sono prodigate per organizzare manifestazioni, anche se tutte rigorosamente al rilascio, non vedano vanificare tutti i loro sforzi da questa riduzione.
 
Top
57 replies since 9/6/2011, 18:56   1495 views
  Share