SPIRAL WRAP, NOVITA' ? ? ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/3/2011, 23:30
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Carbonia

Status:


hai ragione:

CITAZIONE (red tuna @ 11/3/2011, 22:38) 
... il mondo è bello perchè è vario .....

 
Web  Top
rick111
view post Posted on 12/3/2011, 00:26




CITAZIONE (red tuna @ 11/3/2011, 22:38) 
... non riesco a capire dove si vuole arrivare con certi discorsi che fate si vuole andare a spulciare cosa c'è dentro al fusto, cosa porta questa montatura montata a spirale, forse l'ho già vista anni fà....., io sono nuovo di sto forum posso sbagliarmi ma noto una certa "invidia" di chi presenta un prodotto nuovo chi presenta una nuova tecnica di pesca e questo devo dire la verità che non sono belle riflessioni di pescatori sportivi anzi tutt'altro... comunque il mondo è bello perchè è vario come il mare.....

Sai che palle se si scrivesse solamente...

"Oh quanto sei bravo... "
"Oh quanto se bello...
"

Ben vengano "discussioni" come queste degli ultimi giorni... personalmente ho imparato qualche cosa... soprattutto teorica magari (ma che comunque serve)... che prima non sapevo ;)

Che usiamo a fare questi strumenti... se non gli diamo veramente la possibilità di essere utili?
 
Top
pietropesca
view post Posted on 12/3/2011, 09:12




CITAZIONE (ambermax @ 11/3/2011, 23:30) 
hai ragione:

CITAZIONE (red tuna @ 11/3/2011, 22:38) 
... il mondo è bello perchè è vario .....

anche troppo .....

CITAZIONE (rick111 @ 12/3/2011, 00:26) 
CITAZIONE (red tuna @ 11/3/2011, 22:38) 
... non riesco a capire dove si vuole arrivare con certi discorsi che fate si vuole andare a spulciare cosa c'è dentro al fusto, cosa porta questa montatura montata a spirale, forse l'ho già vista anni fà....., io sono nuovo di sto forum posso sbagliarmi ma noto una certa "invidia" di chi presenta un prodotto nuovo chi presenta una nuova tecnica di pesca e questo devo dire la verità che non sono belle riflessioni di pescatori sportivi anzi tutt'altro... comunque il mondo è bello perchè è vario come il mare.....

Sai che palle se si scrivesse solamente...

"Oh quanto sei bravo... "
"Oh quanto se bello...
"

Ben vengano "discussioni" come queste degli ultimi giorni... personalmente ho imparato qualche cosa... soprattutto teorica magari (ma che comunque serve)... che prima non sapevo ;)

Che usiamo a fare questi strumenti... se non gli diamo veramente la possibilità di essere utili?

quoto
 
Top
view post Posted on 12/3/2011, 11:50
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Carbonia

Status:


l'estrema sintesi richiesta dallo stle dei forum, a volte porta a scrivere in un italiano "veloce" per cui spesso è facile ingenerare dei malintesi

contemporaneamente siamo portati spesso a leggere una riga si ed una riga no complicando il successo della comunicazione

dovremmo quindi sforzarci di essere il più chiari possibile

ed è per rispetto della regola n° 3 di questo forum che non ho voluto proseguire con una nascente polemica che rischiava di rovinare un tread interessante

certo che non è bello tirare la pietra e nascondere la mano:

CITAZIONE (red tuna @ 11/3/2011, 22:38) 
..... noto una certa "invidia" di chi presenta un prodotto nuovo chi presenta una nuova tecnica di pesca e questo devo dire la verità che non sono belle riflessioni di pescatori sportivi anzi tutt'altro...

CITAZIONE (red tuna @ 11/3/2011, 23:15) 
.... infatti tu non ha capito bene perchè io non ce l'ho assolutamente con nessuno ;

Visto che in genere ho sufficienti capacità si esegesi e, l’italiano, almeno quello ufficiale, lo capisco
sempre in ossequio alla regola n°3, mi piacerebbe avere almeno in privato una ulteriore delucidazione sull’obiettivo del messaggio di red tuna
 
Web  Top
red tuna
view post Posted on 12/3/2011, 13:37




....dai amici che non siamo su Annozero..... siamo sul simpatico e appassionante forum Game Fisher rilassiamoci e non facciamo i Professori....
 
Top
view post Posted on 12/3/2011, 13:56
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Carbonia

Status:


CITAZIONE (red tuna @ 12/3/2011, 13:37) 
....dai amici che non siamo su Annozero..... siamo sul simpatico e appassionante forum Game Fisher rilassiamoci e non facciamo i Professori....

purtroppo le dichiarazioni scritte in pubblico hanno un valore pubblico, e tu non ti pui permettere di dare dell'invidioso a nessuno, di accusare noi di non fare delle riflessioni inadatte a dei pescatrori sportivi, senza precisare a chi ti rivolgi, e non puoi utilizzare, rivolto a me, il termine "Professore" in senso ironico e denigrativo come fai. Se hai delle rimostranze ti prego di espormele in privato perchè in pubblico adesso stai esagerado; e non uscirne che non ce l'hai con nessuno e che non intendevi essere offensivo perchè quello che hai scritto lo possono valutare tutti

non intendo continuare questa discussione in pubblico
 
Web  Top
pietropesca
view post Posted on 12/3/2011, 14:25




CITAZIONE (red tuna @ 11/3/2011, 22:38) 
... non riesco a capire dove si vuole arrivare con certi discorsi che fate si vuole andare a spulciare cosa c'è dentro al fusto, cosa porta questa montatura montata a spirale, forse l'ho già vista anni fà....., io sono nuovo di sto forum posso sbagliarmi ma noto una certa "invidia" di chi presenta un prodotto nuovo chi presenta una nuova tecnica di pesca e questo devo dire la verità che non sono belle riflessioni di pescatori sportivi anzi tutt'altro... comunque il mondo è bello perchè è vario come il mare.....

CITAZIONE (red tuna @ 12/3/2011, 13:37) 
....dai amici che non siamo su Annozero..... siamo sul simpatico e appassionante forum Game Fisher rilassiamoci e non facciamo i Professori....

Ogni commento è superfluo,
si commenta da se....
 
Top
view post Posted on 12/3/2011, 14:54
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Carbonia

Status:


Pietro,

tornando in tema, visto che mi hai "costretto" :D a lavorare (e te ne sono grato, perchè approfondire serve soprattutto a me stesso), mi interessa sapere se si è comunque riusciti a dare una idea dei fattori e delle grandezze in gioco

traggo spunto da una cosa che mi ha detto in privato uno dei partecipanti a queste discussioni: "...la spirale proprio non riesco a farmela piacere..."

considerazione che direi è più di tipo estetico e di approccio filosofico che tecnica

pur non trascurando il fatto che anche le sensazioni di questo tipo abbiano importanza, questa frase mi ha fatto riflettere e portato a rbaltare il ragionamento in questo modo

partendo da alcuni presupposti che sono:

- il fatto che la canna dovrebbe essere una struttura elastica progettata per lavorare a flessione
- che l'unico modo per non indurre torsione nel fusto sarebbe quello di avere il passaggio del filo internamente al fusto stesso

risulta:
- che il montaggio meno critico per la torsione sia quello con anelli sotto come da mulinello fisso
- che il montaggio per mulinello rotante col filo sopra "costringe" ad un montaggio in qualche modo "errato" dal punto di vista strutturale anche se in qualche modo funzionante ed esteticamente rispondente al desiderio di simmetria della mente umana

- che il montaggio a spirale è una correzione dei difetti connessi al montaggio classico con anelli sopra

cosa pensi, e cosa pensate di una visione del genere?

queste discussioni hanno soddisfatto la tua richiesta iniziale?




 
Web  Top
pietropesca
view post Posted on 12/3/2011, 15:06




CITAZIONE (ambermax @ 12/3/2011, 14:54) 
queste discussioni hanno soddisfatto la tua richiesta iniziale?

Abbondantemente, grazie
 
Top
the king sbt
view post Posted on 12/3/2011, 15:54





[QUOTE=ambermax,12/3/2011, 14:54 ?t=44340943&st=30#entry309665913]
queste discussioni hanno soddisfatto la tua richiesta iniziale?

Ti faccio anch'io i complimenti, discussione molto tecnica e esaustiva. ;)
 
Top
view post Posted on 12/3/2011, 15:59
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Carbonia

Status:


non volevo i complimenti :D

volevo un parere sul merito, ovvero su cosa pensate della questione
 
Web  Top
pietropesca
view post Posted on 12/3/2011, 16:13




CITAZIONE (ambermax @ 12/3/2011, 15:59) 
non volevo i complimenti :D

volevo un parere sul merito, ovvero su cosa pensate della questione

Sulla questione non sono ancora convinto.
O meglio quando quasi lo ero ho trovato, surfando su un sito USA sul quale compro solo abbigliamento, queste canne:

www.cabelas.com/trolling-rods-cabel...ling-rods.shtml

Fatto che mi ha nuovamente confuso.

Se riescono a produrre una acid e venderla al prezzo di una 80ina di dollari (sicuramente con materiali inferiori), perché non ne sarebbe in grado una Penn (per fare un nome) o una Shimano (colosso mondiale) ?

Mi sa che l'unica via d'uscita sarà farmi una acid (ho trovato un piccolo produttore USA che le monta su fusti Calstar e Super Seeker ad un prezzo ragionevole ....) ;)

p.s.
Sono troppo avanti!!!!
 
Top
Kurt non si arrende
view post Posted on 12/3/2011, 16:22




CITAZIONE (red tuna @ 11/3/2011, 22:38) 
... non riesco a capire dove si vuole arrivare con certi discorsi che fate si vuole andare a spulciare cosa c'è dentro al fusto, cosa porta questa montatura montata a spirale, forse l'ho già vista anni fà....., io sono nuovo di sto forum posso sbagliarmi ma noto una certa "invidia" di chi presenta un prodotto nuovo chi presenta una nuova tecnica di pesca e questo devo dire la verità che non sono belle riflessioni di pescatori sportivi anzi tutt'altro... comunque il mondo è bello perchè è vario come il mare.....

Io francamente non ho sentito "invidia" ma semmai un tentativo di precisare e d'informare da parte di chi, palesemente, ne sà parecchio più di noi. Ovviamente questa è una mia visione personale che non deve essere necessariamente condivisa, comunque mi sento di ringraziare Massimo ed anche Pietro perchè un pò di conoscenza me l'hanno comunque portata.

Volevo comunque precisare a mia volta una cosa: nel tuo post dici "nuova tecnica di pesca. Se ciò è riferito alle canne da stand-up spiralate, in effetti è una relativa novità anche se sono due anni che le indicazioni di queste canne ( ed alcuni prototipi) girano su questi forum diciamo "avanguardisti", mentre filmati USA su UTube ne girano parecchi da tempo, compreso una cattura di un pesce da 300 e passa kg.

Se invece parliamo di "top-shot" quello è tutt'altro che una novità. Per evitare di voler essere creduto sulla parola, cito il libro di Ken Fraser ( di cui ho una bella copia autenticata) che parla delle catture che avvenivano nei primi anni 70 a PEI, dove l' attrezzatura standard prevedeva carichi di dacron da 130 Lbs ( ed anche 80 lbs) che in calzetta portava circa 25 metri di nylon di pari libbraggio. Oppure il libro di Benfenati "il tonno", edito nei primissimi anni 80, dove spiegava molto bene come fare una giunzione fra nylon e dacron visto che ai tempi il multi non esisteva.

Nel 1988 il mio primo primo tonno Tirrenico e diversi successivi, l'ho pescato con il dacron da 130 lbs in bobina e 25 metri di nylon da 130 lbs di cui i primi 50 centimetri erano infilati nel dacron e legati con il dental floss. Non sapevo che stavo pescando con un "top-shot"....Benfenati mica aveva scritto sul suo libro che quello era un "top-shot" :D :D

Se poi parliamo dell'uso del multifibre e "top shot" di nylon ( e già che ci siamo wind-on loop to loop, così ci riempiamo la bocca di termini anglofoni) montato su mulinelli piccoli, anche quello è lontano da essere una novità: prova ne sia le fotografie fatte da Alfio Quattrocchi ad ottobre 2009 e pubblicate su Pianeta Pesca in Mare nel 2010.

Tornando a bomba, mi pare che nessuno possa accampare il diritto d'essere lo "scopritore dell' acqua calda" e, ovviamente secondo la mia modesta opinione, faremo bene a riportare questa discussione nell' alveo che gli compete: cioè la divulgazione e lo scambio d'informazioni la qual cosa ci permetterà a TUTTI, nessuno escluso, di crescere e d'andare ulteriormente avanti come pescatori.
 
Top
view post Posted on 12/3/2011, 16:38
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Carbonia

Status:


ti ho già risposto

intanto quello della foto non lo commenterei come montaggio...

shimano le ha pure avute in catalogo le spiral

quello che non ha, è interesse a spingerle, perchè una volta assimilata una soluzione del genere dal mercato, sarebbe poi costretta a montare quasi tutta la gamma così, non potendo poi competere con i produttori cinesi e orientali vari che se quella canna costa 80 dollari significa che riescono a farla per 10 all'importatore usa

immaginati che canna deve essere

le aziende serie anche grosse sono in difficoltà proprio per la concorrenza che hanno sui prodotti a medio prezzo

una volta presa la mano, per un cinese, che costa 100 dollari al mese alla fabbrica, il costo di un montaggio a spirale potrebbe essere in più 1-2 dollari... certo non puoi pretendere un allineamento sul quale possa perdere più di 30 secondi

ad una shimano e peggio ad una penn, l'aggravio di tempo sarebbe tale da portare un aggravio di costi magari a 10-20 dollari, ovvero a 80-150 dollari in più al dettaglio....

io all'njizio stimavo la differenza fra spirale e dritto in circa 50 euro, oggi che ho messo a punto un metodo più rapido sono sceso a circa 30 euro di differenza al dettaglio.... tant'è che non monto canne con anelli dritti sul dorso, non vale la pena

tieni conto che a livello di hobby come sono io (il mio mestiere vero è altro, anzi altri, sob :( ), nel computo complessivo del risparmio devo detrarre anche qualche decina di euro di anelli in meno che devo montare... mentre in cina con 10 euro magari ci compri tutta la serie di anelli in falso fuji SIC....

pietro, se sai legare gli ami sai legare anche due anelli

prendi la canna più brutta che hai e non usi più e rimontaci gli anelli a spirale, le indicazioni te le do io, così ti convinci gratis.... :D

una legatura al volo e un po' di colla sopra non richiedono il diploma di rod builder... quanti anelli avremo rimontato in barca con un po' di nylon o di trecciato ed un po' di colla al volo e poi sono rimasti così una vita....

giusto per smitizzare anche il lavoro del rod builder... le realizzazioni più belle spesso sono di dilettanti che non devono dare al tempo un costo economico...

a montare una canna non ci vuole la laurea... servono alcune cognizioni, pazienza e manualità

se vuoi poi qualche fusto seeker ne ho in magazzino che non mi servono e te lo monti o te lo fai montare, così ti risparmi la dogana, ormai li ho studiati e non mi ervono più
 
Web  Top
pietropesca
view post Posted on 12/3/2011, 19:28




CITAZIONE (ambermax @ 12/3/2011, 16:38) 
ti ho già risposto

intanto quello della foto non lo commenterei come montaggio...

shimano le ha pure avute in catalogo le spiral

quello che non ha, è interesse a spingerle, perchè una volta assimilata una soluzione del genere dal mercato, sarebbe poi costretta a montare quasi tutta la gamma così, non potendo poi competere con i produttori cinesi e orientali vari che se quella canna costa 80 dollari significa che riescono a farla per 10 all'importatore usa

immaginati che canna deve essere

le aziende serie anche grosse sono in difficoltà proprio per la concorrenza che hanno sui prodotti a medio prezzo

una volta presa la mano, per un cinese, che costa 100 dollari al mese alla fabbrica, il costo di un montaggio a spirale potrebbe essere in più 1-2 dollari... certo non puoi pretendere un allineamento sul quale possa perdere più di 30 secondi

ad una shimano e peggio ad una penn, l'aggravio di tempo sarebbe tale da portare un aggravio di costi magari a 10-20 dollari, ovvero a 80-150 dollari in più al dettaglio....

io all'njizio stimavo la differenza fra spirale e dritto in circa 50 euro, oggi che ho messo a punto un metodo più rapido sono sceso a circa 30 euro di differenza al dettaglio.... tant'è che non monto canne con anelli dritti sul dorso, non vale la pena

tieni conto che a livello di hobby come sono io (il mio mestiere vero è altro, anzi altri, sob :( ), nel computo complessivo del risparmio devo detrarre anche qualche decina di euro di anelli in meno che devo montare... mentre in cina con 10 euro magari ci compri tutta la serie di anelli in falso fuji SIC....

pietro, se sai legare gli ami sai legare anche due anelli

prendi la canna più brutta che hai e non usi più e rimontaci gli anelli a spirale, le indicazioni te le do io, così ti convinci gratis.... :D

una legatura al volo e un po' di colla sopra non richiedono il diploma di rod builder... quanti anelli avremo rimontato in barca con un po' di nylon o di trecciato ed un po' di colla al volo e poi sono rimasti così una vita....

giusto per smitizzare anche il lavoro del rod builder... le realizzazioni più belle spesso sono di dilettanti che non devono dare al tempo un costo economico...

a montare una canna non ci vuole la laurea... servono alcune cognizioni, pazienza e manualità

se vuoi poi qualche fusto seeker ne ho in magazzino che non mi servono e te lo monti o te lo fai montare, così ti risparmi la dogana, ormai li ho studiati e non mi ervono più

Detto fatto, suggerimento accettato..

La pazienza non mi manca.
La manualità è sufficiente.
Per le cognizioni confido sul tuo aiuto.
Quello che mi spaventa è il tempo :wacko:

Tra le canne papabili ho 2 Stand Up 50-130 monopezzo

Da dove parto?

Lista della spesa?

p.s.
- quali fusti Seeker hai?
 
Top
47 replies since 7/3/2011, 21:53   3681 views
  Share