CANNE AMBERMAX made in Italy>>>>, Vertical Jigging, Spinning, Light Jigging.

« Older   Newer »
  Share  
Kurt non si arrende
view post Posted on 5/3/2011, 15:12




Bravi....ventata d' ossigeno ;) :D :D
 
Top
view post Posted on 5/3/2011, 17:47
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Carbonia

Status:


allora, ho provato a fare due conti, e ad avere un quadro completo non se ne esce in tempi umani

vi inquadro il problema e un'idea dei valori in gioco e vi do un po’ di risultati indicativi

la canna quando sia sollecitata a torsione si comporta come una barra o molla di torsione con caratteristica costante "K" (Rigidità angolare si misura in newton x m/grado)

il momento torcente con cui la canna si oppone alla torsione indotta dall'uscita del filo dal piano di flessione preferenziale della canna è calcolabile come Mtr = K x An dove An è l’angolo di torsione, quello che in pratica il filo deviato fa assumere alla canna.

il momento che tende a torcere la canna è invece uguale a Mt = F x d x sen(Af)

Dove F è la forza di trazione del filo, Af l’angolo che il filo forma con il piano zero di flessione della canna, “d” la distanza fra il centro dell’anello ed il centro del fusto della canna

Notare che nel caso di montaggio a spirale o da mulinello fisso, An = Af, mentre con gli anelli montati sopra An = 180 – Af

I disegnetti di appoggio provate a farli voi

Il problema nel fare i calcoli è dovuto altre che alla valutazione della caratteristica K della canna, anche dalla proporzione fra la forza F applicata al filo e la rigidità angolare K stessa

Nell’ipotesi più sfavorevole in cui la forza F sia sufficiente a vincere la rigidità torsionale della canna, quindi riuscendo ad allineare l’apicale alla direzione del filo, e quindi a scalare gli anelli intermedi secondo un angolo proporzionale alla distanza dall’apicale, facendo i calco letti si ottiene che il momento torcente che deriva dalla deviazione in gradi, è ovviamente uguale per una deviazione di 90 gradi, rispetto alla quale anelli sopra o sotto provocano la stessa torsione, mentre peggiora del 97, 80, 67, 50 % per una angolazione del filo rispettivamente di 5, 30, 45, 60° o, espresso diversamente che il momento, per quegli angoli , rispettivamente, con anelli sopra è, all’apicale, pari a 35, 5, 3, 2 volte quello con anelli sotto.

Su una canna infinitamente rigida questo non accade, perché non c’è un angolo di torsione, quindi no deformazione, no sollecitazione; ma questo è un caso teorico che non esiste nella realtà

I casi reali sono quindi intermedi fra l’infinitamente rigido ed il completamente deformabile su cui ho potuto fare i calcoli

La situazione pratica, ai fini di una sua modellazione matematica, è poi complicata dal fatto che il braccio di torsione, ovvero l’anello, è sollecitato non in modo circonferenziale quindi con un momento costante, ma in modo parallelo alla direzione dello sbandamento, con un momento quindi variabile con la legge già scritta, Mt = F x d x sen(Af) , che quindi peggiora la situazione per angoli di sbandamento più vicino ai 90 gradi.

Mi fermerei qui, con in calcoli
____________________________________________

Ho sempre pensato che lo stimolo che i forum o lo scrivere sulle riviste, danno all’approfondimento, sia un fattore positivissimo; qui mi si è tirato un po’ per i capelli, e mi si è messo a lavorare, ma tutto sommato mi si è portato ad una considerazione che non avevo ancora fatto….

Adesso mi spiego il fatto che le vette delle canne da drifting più potenti siano così grosse di diametro

Progettando canne da vertical, dove la flessibilità accentuata della vetta è fondamentale, ho sempre dovuto usare diametri di vetta ridotti, anche sulle canne più potenti, quelle per intenderci testate a 45° a 30 kg di trazione ed oltre….

Mi chiedevo appunto che necessità ci fosse di costruire canne con vette così spaventosamente grosse, che per avere una conicità proporzionalmente adeguata portano a fusti molto più pesanti.

Forse in base a queste considerazioni sulla torsione per piccoli angoli, una ragione l’ho trovata

Per canne montate con gli anelli sopra e fortemente sollecitate, è necessario, oltre che conferire loro la necessaria resistenza a flessione, anche una notevole rigidità angolare a torsione (K) ottenibile facilmente con grossi diametri del fusto
 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2011, 22:02
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Carbonia

Status:


... 2^ ripresa

i calcoli fatti sopra valgono nella ipotesi semplificativa che la canna sia una barra di torsione rettilinea, cosa che ovviamente non è

con la canna che si piega naturalmente l'apice della torsione si sposta dalla vetta estrema sempre più indiatro, e nel caso di vetta allienata col filo come succede in canne molto flessibili si sposta sugli anelli di centro più o meno; questo a riprova del fatto che mettere dei numeri certi su questo argomento è trattazione da tesi di laurea più che da post di forum

ed anche a conferma del fatto che la vetta di grosso diametro sulle classi di canna più potenti abbia un senso proprio per contrastare la tendenza dello stesso ad andare in torsione
 
Web  Top
big-gi
view post Posted on 10/3/2011, 07:21




ma per assurdo...quanto costerebbe farti progettare e realizzare una canna??

in ogni caso vivissimi complimenti...
 
Top
view post Posted on 10/3/2011, 11:53
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Carbonia

Status:


CITAZIONE (big-gi @ 10/3/2011, 07:21) 
ma per assurdo...quanto costerebbe farti progettare e realizzare una canna??

in ogni caso vivissimi complimenti...

dipende se su un fusto che ho già progettato e caratterizzato oppure su un fusto da progettare ex novo per particolari esigenze

in questo caso il progetto del fusto prevede l'ordine di tre esemplari, dei quali uno viene utilizzato per i test di laboratorio e rimana come campione, uno, se è il caso, lo monto per me per una prova in mare, il terzo, se le prove sono soddisfacenti si monta per il committente, altrimenti si ripete il ciclo fino ad ottenere un prodotto soddisfacente

sulle canna basate su fusti standard esiste un listino; su quelle ex novo dipende, se si tratta di progetti che possono avere una prospettiva di stgandardizzazione diciamo che il prezzo rientra nei limiti dei modelli standard, altrimenti per progetti molto partifcolari ed unici bisogna fare un ragionamento caso per caso
 
Web  Top
big-gi
view post Posted on 10/3/2011, 12:49




di conseguenza andrebbero fuori mercato giusto??
 
Top
view post Posted on 10/3/2011, 13:17
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Carbonia

Status:


CITAZIONE (big-gi @ 10/3/2011, 12:49) 
di conseguenza andrebbero fuori mercato giusto??

macchè, parlando di vertical i prezzi sonno meno della metà di fisherman con rifiniture simili e tecnica progettuale e costruttiva dei fusti neanche a paragone (scusa l'immodestia ma mi occupo di ricerca e progettazione di compositi da 25 anni e di costruzioni pratiche con fibre e resine in mano da più di 30 .... )

parlando di traina e drifting in realtà il montaggio leggero stile jigging ha l'effetto di costare meno di quello pesante fatto di manici e guide aftco; per applicazioni in top shot, non sono solo io a ritenere che sia la soluzione migliore; ma parlare di fuori mercato non è corretto in quando attualmente un tale mercato non c'è... o almeno, a Bologna non ho visto nulla di paragonabile, quindi diciamo che non c'è in Italia
 
Web  Top
rick111
view post Posted on 10/3/2011, 14:05




CITAZIONE (ambermax @ 10/3/2011, 13:17) 
CITAZIONE (big-gi @ 10/3/2011, 12:49) 
di conseguenza andrebbero fuori mercato giusto??

macchè, parlando di vertical i prezzi sonno meno della metà di fisherman con rifiniture simili e tecnica progettuale e costruttiva dei fusti neanche a paragone (scusa l'immodestia ma mi occupo di ricerca e progettazione di compositi da 25 anni e di costruzioni pratiche con fibre e resine in mano da più di 30 .... )

parlando di traina e drifting in realtà il montaggio leggero stile jigging ha l'effetto di costare meno di quello pesante fatto di manici e guide aftco; per applicazioni in top shot, non sono solo io a ritenere che sia la soluzione migliore; ma parlare di fuori mercato non è corretto in quando attualmente un tale mercato non c'è... o almeno, a Bologna non ho visto nulla di paragonabile, quindi diciamo che non c'è in Italia

Ovviamente il prezzo non sarà "economico" ... se paragonato ad una canna Shimano di medio prezzo...
Ma qui il lavoro è ben diverso... già un semplice "artigiano", che non ti fa nulla se non montarti i pezzi che hai scelto con il "fusto giusto" con l'estetica che vuoi, costa e non poco...

se ci mettiamo che in questo caso... c'è il progetto di un fusto ad hoc per quelle specifiche... ;)

Massimo... ma hai già trovato la soluzione al "manico curvo" ... o pensi che per queste canne al tonno con multi... non serva ??
 
Top
view post Posted on 10/3/2011, 20:03
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Carbonia

Status:


parlando di standup, il manico curvo da vantaggio pescando in verticale, per cui la scelta dipende da come si svolge la maggior parte del combattimento, ovvero dal fatto se si pesca in acque profonde o basse

il fatto che poi tutti i combatimenti finiscono, nelle parte terminale in verticale o che, forzando e manovrando, i combattimenti si possano portare appena possibile in verticale può essere un punto a favore per il manico curvo, che come soluzione mi interessa anche per il vertical serio

vedo con stupore che soluzioni ovvie come quella del manico dotato di cerniera per adeguarsi al momento del combattimento costituiscono una novità...

il problema per quanto mi riguarda, secondo la mia filosofia di montaggio, è il fatto relativo al peso eccessivo dei manici curvi in alluminio e del costo eccessivo di quelli curvi in carbonio

l'adozione del sistema rearflex, non so se ne ho già parlato in questo forum, se ti fossi avvicinato in fiera l'avresti potuto toccare con mano, che prevede una deformabilità dell'estremità del manico, è la mia attuale risposta parziale al manico curvo, con un angolo molto meno accentuato, vero, ma col plus della riserva di potenza connessa all'accumulo di energia elastica nella deformazione del manico che permette di avere in una canna corta, la stessa riserva di potenza di una canna un piede più lunga

poi ci sono altre soluzioni che sto studiando ma è prematuro parlarne
 
Web  Top
pietropesca
view post Posted on 10/3/2011, 20:08




CITAZIONE (ambermax @ 10/3/2011, 20:03) 
l'adozione del sistema rearflex, non so se ne ho già parlato in questo forum, se ti fossi avvicinato in fiera l'avresti potuto toccare con mano, che prevede una deformabilità dell'estremità del manico, arne

Mi è sfuggito il sistema rearflex,
di cosa si tratta?
 
Top
rick111
view post Posted on 10/3/2011, 20:15




CITAZIONE (ambermax @ 10/3/2011, 20:03) 
parlando di standup, il manico curvo da vantaggio pescando in verticale, per cui la scelta dipende da come si svolge la maggior parte del combattimento, ovvero dal fatto se si pesca in acque profonde o basse

il fatto che poi tutti i combatimenti finiscono, nelle parte terminale in verticale o che, forzando e manovrando, i combattimenti si possano portare appena possibile in verticale può essere un punto a favore per il manico curvo, che come soluzione mi interessa anche per il vertical serio

vedo con stupore che soluzioni ovvie come quella del manico dotato di cerniera per adeguarsi al momento del combattimento costituiscono una novità...

il problema per quanto mi riguarda, secondo la mia filosofia di montaggio, è il fatto relativo al peso eccessivo dei manici curvi in alluminio e del costo eccessivo di quelli curvi in carbonio

l'adozione del sistema rearflex, non so se ne ho già parlato in questo forum, se ti fossi avvicinato in fiera l'avresti potuto toccare con mano, che prevede una deformabilità dell'estremità del manico, è la mia attuale risposta parziale al manico curvo, con un angolo molto meno accentuato, vero, ma col plus della riserva di potenza connessa all'accumulo di energia elastica nella deformazione del manico che permette di avere in una canna corta, la stessa riserva di potenza di una canna un piede più lunga

poi ci sono altre soluzioni che sto studiando ma è prematuro parlarne

AH ricordo...

Si in fiera sono passato Sabato mattina più o meno.. non ricordo...

Ero con Franco Bellini... gli hai dato in mano la canna da tonno da jig... e ricordo il discorso sul manico che si piegava...

Non ci puoi svelare tutti i tuoi trucchi... altrimenti... ;)

PS: i manici curvi in carbonio sarebbero spettacolari... :rolleyes:

Edited by rick111 - 10/3/2011, 20:58
 
Top
big-gi
view post Posted on 10/3/2011, 21:42




sinceramente quando dicevo che sarebbero state fuori mercato pensavo che costassero molto di più...

ma cosi mi fai davvero pensare...

se non sono sfacciato ti posso chiedere quanto costa una delle tue canne??
 
Top
view post Posted on 10/3/2011, 22:24
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Carbonia

Status:


CITAZIONE (pietropesca @ 10/3/2011, 20:08) 
CITAZIONE (ambermax @ 10/3/2011, 20:03) 
l'adozione del sistema rearflex, non so se ne ho già parlato in questo forum, se ti fossi avvicinato in fiera l'avresti potuto toccare con mano, che prevede una deformabilità dell'estremità del manico, arne

Mi è sfuggito il sistema rearflex,
di cosa si tratta?

provo a spiegarlo con un quadro sinottico:

image

rick, nessun trucco, solo un criterio progettuale ed un sistema costruttivo realizzabile solo in piccolissima serie e da manodopera molto specializzata, quindi sono abbastanza al riparo da copiature da parte delle aziende medio grandi
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2011, 01:11
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Carbonia

Status:


ecco una soddisfazione dalla più leggera delle canne che ho progettato, montaggio a spirale e struttura da tropico con rearflex.... e pensare che per un momento pensavo di avere esagerato a progettarla così....

image


Edited by ambermax - 18/3/2011, 15:43
 
Web  Top
elleelle
view post Posted on 18/3/2011, 12:35




Massimo, racconta che "pesciotto" si e' allamato dall'altra parte..... :D , mi sa tanto che inizia con la T e finisce con la O............
 
Top
64 replies since 29/1/2011, 01:12   7593 views
  Share