pinza e sleeves

« Older   Newer »
  Share  
pietropesca
view post Posted on 29/5/2012, 18:18 by: pietropesca




CITAZIONE (pescegatto @ 28/5/2012, 01:45) 
Ho letto dei due decimi di mm in più (del foro dei rivetti rispetto a quello del nailon) consigliati da un utente e faccio ugualmente presente che il metodo è inesatto.
Inesatto per più motivi! .
In ogni caso i due decimi sono un dato che starebbe a significare un + 30% nei confronti d' un nailon del 0,70 se ci accoppiassimo un rivetto dello 0,90 .
Un 20% rispetto ad uno del 1,00 ed un 10% nei confronti d'un 2,00.
Teniamo pure presente che questi confronti si riferiscono ad una misura metrica lineare mentre noi dovremo valutare l'insieme arrivando a intuirne il volume.

Pescegatto

Ho iniziato ad usare i manicotti per monofilo di nylon nei primi anni '90, dopo averli visti nel negozio di Guigo.
I primi li acquistai, come al solito allora, sul catalogo Capt. Harry's cartaceo con ordine telefonico (internet era ancora da venire, almeno per me...).
Assieme a manicotti & pinze mi venne recapitato un breve manualetto del produttore che indicava quello che ho descritto quale IL metodo corretto per la determinazione delle misure.
Ricordo bene tutto, nonostante l'età che avanza, per:
- quanto mi aveva colpito questo sistema in sostituzione della legatura;
- quanto venivo "sfottuto" da quanti mi vedevano usare manicotti e pinze invece dei nodi.
Ovviamente non ricordo quel produttore, tanto meno ho conservato il manualetto,
ma qui sotto trovate un sito sul quale é riportata una tabella che parrebbe confermi il metodo dei 2 decimi.
Pietropesca

www.blueoceantackle.com/crimping_sleeves.htm

 
Top
49 replies since 9/1/2011, 20:34   4605 views
  Share