Branzino Al Pepe Verde, divagazione sul tema

« Older   Newer »
  Share  
rick111
view post Posted on 19/12/2010, 22:29




Io direi che possiamo mettere delle ricette sia per quanto riguarda il fresco che per il congelato...

Non so a voi... ma già un dentice di 3 kg non sempre si mangia intero... io non organizzo cene con tanta gente così spesso...ed in casa siamo in 3 ...
Poi se saliamo come dimensioni invece ci sono i problemi del forno... il dentice non c'entra... :D

Su su... a Natale il 24 ho da cucinare il pesce per più di 20 persone... che mi consigli?

Dentice e ricciola ho...
 
Top
gagiu
view post Posted on 19/12/2010, 22:39




Dunque,20 persone x 200 gr a capoccia servono 4 kg di polpa ovvero un dentale da almeno 4,5 kg testa compresa,ovviamente eviscerato, se prendiamo a campione un normale forno di casa ci siamo dovrebbe starci comodo ne ho cotto uno da 7,quindi direi che vai bene quindi opterei per dentex al forno, semplice e veloce...............
 
Top
rick111
view post Posted on 19/12/2010, 23:04




CITAZIONE (gagiu @ 19/12/2010, 22:39) 
Dunque,20 persone x 200 gr a capoccia servono 4 kg di polpa ovvero un dentale da almeno 4,5 kg testa compresa,ovviamente eviscerato, se prendiamo a campione un normale forno di casa ci siamo dovrebbe starci comodo ne ho cotto uno da 7,quindi direi che vai bene quindi opterei per dentex al forno, semplice e veloce...............

Ho un dentice da 5 kg (pesato da intero e con le viscere) ... più o meno ci siamo...

Al forno io solitamente lo faccio con le patate e lo scalogno tagliato a fettone... e 5 pomodorini pachino di numero...
Faccio due tagli o tre su un lato... e non metto l'aglio (non lo amo ...)

Solitamente quando sono cotte le patate più o meno ci siamo con il pesce...

Alla vernaccia o al cartoccio non mi piacciono...

Altri metodi?? (non amo la cucina "cucinata".... con il pesce pochi ingredienti e mirati)

Altra cosa... lasagna di pesce?? qualcuno ci si è cimentato...
Mia madre ha partorito questa idea e la vuole provare... magari qualcuno di voi l'ha già fatta e mi sa dire (io l'ho letto su un libro... gamberi e carciofi ... un amico invece mi ha consigliato di non mettere la besciamella... ma il brodo di pesce fatto in casa ;) )

...
 
Top
gagiu
view post Posted on 19/12/2010, 23:45




CITAZIONE (rick111 @ 19/12/2010, 23:04) 
CITAZIONE (gagiu @ 19/12/2010, 22:39) 
Dunque,20 persone x 200 gr a capoccia servono 4 kg di polpa ovvero un dentale da almeno 4,5 kg testa compresa,ovviamente eviscerato, se prendiamo a campione un normale forno di casa ci siamo dovrebbe starci comodo ne ho cotto uno da 7,quindi direi che vai bene quindi opterei per dentex al forno, semplice e veloce...............

Ho un dentice da 5 kg (pesato da intero e con le viscere) ... più o meno ci siamo...

Al forno io solitamente lo faccio con le patate e lo scalogno tagliato a fettone... e 5 pomodorini pachino di numero...
Faccio due tagli o tre su un lato... e non metto l'aglio (non lo amo ...)

Solitamente quando sono cotte le patate più o meno ci siamo con il pesce...

Alla vernaccia o al cartoccio non mi piacciono...

Altri metodi?? (non amo la cucina "cucinata".... con il pesce pochi ingredienti e mirati)

Altra cosa... lasagna di pesce?? qualcuno ci si è cimentato...
Mia madre ha partorito questa idea e la vuole provare... magari qualcuno di voi l'ha già fatta e mi sa dire (io l'ho letto su un libro... gamberi e carciofi ... un amico invece mi ha consigliato di non mettere la besciamella... ma il brodo di pesce fatto in casa ;) )

...

Per il pesce confermo che sei ok,ora viene da decidere come lo vuoi presentare,se lo cuoci intero va bene come dici,le incisioni falle traversali non lungitudinali,all'interno visto che non ami l'aglio (poco non guasta)inserisci una noce di burro serve a mantenere morbida la carne durante la cottura, meglio se usi un burro alle erbe da te preparato prima, lo fai ammorbidire e lo amalgami con timo fresco,salvia,alcuni aghi di rosmarino ma pochi se fresco e molto saporito e profumato, all'interno del ventre del nostro amico ne inserisci un cucchiaio spalmandolo ovunque,questo sistema unisce il profumo degli odori mediterranei senza per forza avere del legno che cuoce lo adagi nella teglia dopo averla unta,ovviamente non lesinare troppo l'olio considera che devi ungere e condire il pesce quindi fai le dovute proporzioni,per cuocere un pesce di quelle dimensioni ci vuole almeno un ora buona a 180 gradi,ma stai attento più sta li più si asciuga,quindi.........verifica la cottura col sistema stecchino,opzione n 2 ,puoi decidere di dividere in due filettoni il pesce,con lo stesso procedimento di cottura ma i tempi si abbreviano e le carni si insaporiscono di più, durante la cottura non disdegnare di annaffiare con vino bianco secco,se vuoi mettere le patate con il pesce tagliale nella pezzatura giusta per la cottura del dentex,della serie se il pesce cuoce in un ora le patate devono cuocere in tale tempo,personalmente aggiungerei anche dei carciofi, voi avete quelli senza spine,che non son male,anzi ...oltre al già citato da te scalogno,ovviamente non dimenticare sale e peperoncino in giuste quantità,potresti usare anche del brodo se non vuoi esagerare con il vino,credo che sia una cottura semplice,senza tanti fronzoli considerando che utilizzi un pesce da frigo non appena pescato,in quel caso ti avrei consigliato un'altra ricetta.

Per la lasagna di pesce devo confessarti che non l'ho mai cucinata però se mi ci fai pensare vedrai che ti trovo la soluzione .

ciao
 
Top
18 replies since 8/12/2010, 18:40   188 views
  Share