vasca del vivo, ricavata da una vasca del pescato

« Older   Newer »
  Share  
rick111
view post Posted on 24/1/2011, 19:23




Grazie per la precisazione...

Ma ho cambiato idea...
Ho preso una pompa leggermente più potente...
E se mai un giorno dovrò prendere qualche esca in più...
Le metterei nell' igloo... con l'altra pompa con presa a mare ... già tutto installato :D

Grazie
Riccardo
 
Top
duemme
view post Posted on 15/8/2011, 22:40




Cari amici del forum. Mi sto dedicando alla costruzione di un impianto che mi permetta di alimentare un vasca del vivo. La vasca consiste in un bidone di forma cilindrica alto circa un metro con una capienza di 70 lt circa.

L'acqua la dovrei prendere dalla presa a mare da cui pesca il raffreddamento della linea d'asse. Non so esattamente che diametro abbia ma mi pare che il tubo collegato alla presa sia da 1/2 o al massimo da 3/4".

Sul tubo che porta l'acqua al raffreddamento della linea d'asse c'è una T da 1/2", alla T dovrei collegare una pompa che a sua volta dovrebbe erogare l'acqua attraverso un tubo telato (da 26 mm, se non vado errato) lungo 2-2.5 mt. All'altra estremità del tubo c'è collegata una presa con un attacco rapido per una gomma da 1/2" (devo controllare se si tratta effettivamente di 1/2") di circa 2 mt di lunghezza.

All'estremità della seconda gomma (che sarebbe quella che uso in pozzetto) vorrei attaccare la "vasca del vivo". La gomma la vorrei usare anche per risciacquare il pozzetto e scongelare le esche.

Il mio problema consiste nella scelta della pompa. Ho visto che la rule produce delle pompe di sentina che sono adattate per le vasche del vivo, secondo voi possono fare al caso mio ?

Vi allego uno schizzo per farvi meglio comprendere la struttura dell'impianto. La barca è un gozzo calcagno marlin di 5mt.

ciao

 
Top
duemme
view post Posted on 31/8/2011, 12:57




Nessuna indicazione ? Ancora tutti in ferie :lol: ?
 
Top
Fabola
view post Posted on 31/8/2011, 14:55




Ciao Duemme,
io ti consiglierei una pompa autoclave, una volta azionato l'interruttore si attacca solo quando prelevi acqua.
Per lavare il pozzetto e scongelare le esche va benissimo perchè si attacca tutte le volte che apri la pistola della gomma.
Per la vasca del vivo rimane accesa fino a quando non chiudi la valvola di ingresso acqua, cosa che puoi fare senza compromettere la vitalità del vivo a intervalli non troppo lunghi.
Fabrizio
 
Top
18 replies since 26/5/2010, 13:03   5946 views
  Share