chiusura wind on

« Older   Newer »
  Share  
sunrise professional fisherman
view post Posted on 9/3/2011, 21:23




CITAZIONE (big-gi @ 9/3/2011, 19:42) 
da come ho capito usa in bobina usa uno spectra speciale da bobina dieverso da quello per wind-on che garantisce tenuta con appena 50 cm...

praticamente imbobina con uno spectra apposito, fa uno spezzone di 50/100metri di nylon/fluoro e ne infila 10 metri nello spectra del mulinello, poi girella e terminale di 2 metri...

giusto sunrise ;) ;) ;)

non mi hai più detto il diametro dello spectra da bobina... :P

Esatto...scusate se non vi ho risposto...adesso devo fuggire, prometto però che trà 3 ore vi rispondo...cmq e come ha detto big-gi!!!!A dopo....ciao!!! ;)
 
Top
big-gi
view post Posted on 9/3/2011, 21:41




taaaac ;) :P
 
Top
sunrise professional fisherman
view post Posted on 10/3/2011, 00:24




CITAZIONE (ZAMUNZANGLER @ 9/3/2011, 19:22) 
CITAZIONE (sunrise professional fisherman @ 7/3/2011, 21:21) 
NO ho semplicemente impiombato il fluorocarbon per 10m dentro lo spectra, perchè grazie allo spectra riesci a effettuare l'impiombatura ottimale....Il colore secondo mè e solo una questione mentale del pescatore, anche perchè minimo hai 7,5m di fluorocarbon dopo la calza... ;)

NO ho semplicemente impiombato il fluorocarbon per 10m dentro lo spectra, perchè grazie allo spectra riesci a effettuare l'impiombatura ottimale
Non credo di aver capito bene
Praticamente fai passare 10 metri di fluorocarbon dentro gli ultimi 10 metri di spectra che hai imbobinato.
1) Ma a cosa serve far passare 10 dico 10 metri di fluorocarbon o anche nylon dentro 10 metri di spectra se hai detto tu stesso che la trazione è garantita con 50 cm di calza?
2) Ma allora lo spezzone di fluorocarbon che usi come terminale, come minimo è 10+7.5=17.5 metri.
Non ho capito vero?

Allora hai capito benissimo, e big-gi ti ha risp giustamente; lo spectra per fare i wind-on è una cosa; quello che usi per imbobinare è leggermente diverso!!!
Riesco a risponderti a questae domande perchè ancora prima me le sono fatte e le ho chieste io; però io le domande le ho rivolte direttamente alla figlia di Jerry Brown...che ringrazio; Grazie Sherry!!!
La stessa azienda produttrice di spectra applica una lavorazione diversa per lo spectra "da wind-on"; rispetto allo spectra "da bobina"; usi lo stesso concetto; cioè impiombi il nilon dentro lo spezzone di spectra; ma nel wind-on lo spezzone è doppio ed è molto corto(doppiato lo spezzone arriva a 70cm max); nel top-shot oltre ad avere solo un filo di spectra, devi anche tenere in considerazione che nel mulinello, di spectra minimo ne hai 300yrd, e che quindi non ti puoi permettere di avere uno spectra rigido, difficile da gestire e poco simpatico come quello che si usa per il wind-on....e quindi jerry brown ha fatto una linea apposta per mulinello!!!!
Spero di non aver fatto troppa confusione e di averti chiarito le idee...cmq son sempre qui se hai bisognio chiedi pure o manda un mp ;)
 
Top
ZAMUNZANGLER
view post Posted on 10/3/2011, 11:30




Chiarito
 
Top
frasup
view post Posted on 12/3/2011, 18:24




.....premesso che sto realizzandomi i miei wind on, vorrei che qualcuno mi suggerisse un metodo efficace per testarli non avendo la possibilità

di avere un dinamometro (ho provato con mia suocera legata dal balcone ma ....ero all'inizio :D :D :D ). Grazie aspetto fiducioso
 
Top
ZAMUNZANGLER
view post Posted on 12/3/2011, 18:46




CITAZIONE (frasup @ 12/3/2011, 18:24) 
.....premesso che sto realizzandomi i miei wind on, vorrei che qualcuno mi suggerisse un metodo efficace per testarli non avendo la possibilità

di avere un dinamometro (ho provato con mia suocera legata dal balcone ma ....ero all'inizio :D :D :D ). Grazie aspetto fiducioso

:D :D :D :D :D :D :D
 
Top
fedetor05
view post Posted on 13/3/2011, 00:58




bastano dei pesi, dei bidoni d'acqua da appendere da qualche part, alteimenti non ti rederai conto di quanto effettivamente tiri...un buon dinamometro però può essere una soluzione, magari potresti comprarlo
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 13/3/2011, 02:11




CITAZIONE (ZAMUNZANGLER @ 12/3/2011, 18:46) 
CITAZIONE (frasup @ 12/3/2011, 18:24) 
.....premesso che sto realizzandomi i miei wind on, vorrei che qualcuno mi suggerisse un metodo efficace per testarli non avendo la possibilità

di avere un dinamometro (ho provato con mia suocera legata dal balcone ma ....ero all'inizio :D :D :D ). Grazie aspetto fiducioso

:D :D :D :D :D :D :D

Ogni tanto mi fate morire..............allora una volta a Barricata era l"87 non avevamo dinamometri pero' i test li conducevamo in modo molto semplice ed anche piu' efficcace di adesso qualche volta.

Avevamo un moschettone pesante attacato ad una trave del tetto. collegavamo il moschettone (usato come fosse una girella da terminale) ad un bidone che rimaneva sollevato di poche decine di centimetri da terra. Riempivamo il bidone con una gomma di acqua e quando il filo si spezzava ci fermavamo di inserire l'acqua con la pompa. Pesavamo il bidone su una bilancia e il gioco era fatto avevi il carico di rottura esatto della montatura.

Spero ti sia utile se hai domande fammi sapere..............CIAO e fiero di avere salvato la suoceraaaa :D :D :D
 
Top
frasup
view post Posted on 13/3/2011, 10:06




...con le prove statiche tipo secchio appeso dal balcone, tutto perfetto!!! ;)
...con prove diciamo dinamiche tipo peso a terra(30-50-70kg), filo in tensione, provando a spostare il peso noto uno sfilamento del filo nella
calza pur comunque riuscendo a far muovere il tutto.....vorrei che qualcuno mi tranquillizzasse sul fatto che quando avrò possibilità di avere un
bestione in canna avrò dalla mia la frizione del mulinello che mi metterà al sicuro da sfilamenti vari.

Spero di essermi riuscito a spiegare, vorrei star sicuro, non conoscendo la forza applicata da un tonno sul filo! :huh:

Accetto tutti i consigli possibili altrimenti sarò costretto a riprendere le prove con mia suocera :lol: :lol: :lol:
 
Top
fedetor05
view post Posted on 13/3/2011, 22:57




Tua suocera quanto pesa?? (scusa la battutaccia)
comunque quando il wind on è fatto bene, se rispetti il rapporto braided nylon dovrebbe rompersi prima il secondo, e non dovrebbe sfilarsi, almeno a me capitava quando non erano fatti bene che si sfilassero. Altra cosa di cui mi sono reso conto: non puoi fare una prova realistica se fai la prova con un metro di nylon fuori dalla calzetta, visto che non ha elasticità e non scarica la forza (in ogni caso non dovrebbe scorrere e sfilarsi nemmeno in questo caso)
 
Top
big-gi
view post Posted on 14/11/2011, 22:28




mi togliete un dubbio????

quanto li fate lunghi i vostri terminali con wind-on??


un'altro piccolo dubbio...

se imbobino il mulinello con un hollow core posso collegarmi direttamente al wind-on con un loop to loop???e se si l'asola sulla lenza madre la realizzate come quella del wind-on???
 
Top
peppux97
view post Posted on 16/5/2013, 12:46




calzetta lunga 1,5 mt in totale quindi poi lunga 75 cm (più o meno) e fluoro in totale 7,5 mt.
Se hai l'hollow in bobbina che motivo hai di far il loop to loop, basta che infili il fluoro dentro come se fosse la parte finale di un wind on.
 
Top
pigo78
view post Posted on 21/5/2013, 10:49




scusate se avete il wind on sia sulla madre che sul finale quanti loop fate per collegarli
 
Top
peppux97
view post Posted on 22/5/2013, 19:49




un loop to loop semplice
 
Top
pigo78
view post Posted on 23/5/2013, 09:38




chi invece ne fa due o tre di passaggi lo fa per quale motivo?
lo si fa forse quando sulla madre si fa la doppiatura del nailon per non indebolirlo?
 
Top
89 replies since 21/3/2010, 15:01   12578 views
  Share