chiusura wind on

« Older   Newer »
  Share  
maz2010
view post Posted on 25/3/2010, 20:02




Qualche esempio pratico?
 
Top
view post Posted on 26/3/2010, 00:32
Avatar

Capitano di Vascello

Group:
Member
Posts:
1,040
Location:
Venegono sup (varese)

Status:


Allora fai un bel tutorial con il filmatino...
Per me Wind on leader quel terminale che collego alla lenza madre mediante loop to loop, dove sulla lenza madre ci può essere una doppiatura a nodo (bimini, spider hitch ecc ecc) o un altro loop fatto con spectra hollow core; sul "leader" (che poi non è un leader ma un pre leader) un altro loop creato appunto con spectra hollow core. in entrambi i casi a doppia calzetta identico a quello in foto.
Sbaglio?
Forse il vero wind on è quella connessione, di fili di differente diametro, in linea, mediante hollow core
 
Top
sunrise professional fisherman
view post Posted on 26/3/2010, 00:46




Allora "calzetta" nel filo che esce dal muli, calzetta fatta sul terminale, loop to loop tra le calzette,,,giusto diametro calzetta/filo...giusti aghi,,,ecc..non posso aggiungere altro(se vuoi mi contatti in mp) :rolleyes:
 
Top
capt pier
view post Posted on 26/3/2010, 08:33




CITAZIONE (sunrise professional fisherman @ 25/3/2010, 19:40)
Mi dispiace dirlo e non lo faccio per offendere ma da quello che ho pututo capire....RAGAZZI siete proprio fuori strada!!!
Purtroppo tanta gente segue filoni di pensiero che purtroppo a volte risultano errate e si continua cmq a seguirli!!!
Questo e un esempio pratico perchè in materia di wind-on in italia c'e troppa confusione... :ph34r:

Allora "calzetta" nel filo che esce dal muli, calzetta fatta sul terminale, loop to loop tra le calzette,,,giusto diametro calzetta/filo...giusti aghi,,,ecc..non posso aggiungere altro(se vuoi mi contatti in mp)

adesso dormiamo tutti più tranquilli :(
 
Top
sunrise professional fisherman
view post Posted on 26/3/2010, 09:00




Ma io ho dormito benissimo grazie....
Anche perchè se non ho sonno la media sono 2 wind-on all'ora, quindi, me ne faccio 2 e vado a nanna!!! :P








:ph34r:
 
Top
capt pier
view post Posted on 26/3/2010, 09:36




CITAZIONE (sunrise professional fisherman @ 26/3/2010, 09:00)
Ma io ho dormito benissimo grazie....
Anche perchè se non ho sonno la media sono 2 wind-on all'ora, quindi, me ne faccio 2 e vado a nanna!!! :P
:ph34r:

si però se dai qualche consiglio a Andrea che evidentemente ha problemi con un prodotto nuovo non sarebbe male, il JB è un ottimo prodotto e molto innovativo, ha avuto grande successo ovunque

sabato mattina mi fa evere qualche metro poste permettendo, se gli faccio un wind on con scioltezza ha giurato che va a pescare gardon con la bilancia :D

che io lavori di sabato per sostenere il JB :P

ciao pier

ps guarda che qui di sprovveduti ce ne sono pochi ;)
 
Top
skipp1
view post Posted on 26/3/2010, 09:47




CITAZIONE (capt pier @ 26/3/2010, 09:36)
ps guarda che qui di sprovveduti ce ne sono pochi ;)

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

 
Top
sunrise professional fisherman
view post Posted on 26/3/2010, 11:05




image

Come ho detto e cmq ripeto non voglio ne offendere ne essere maleducato con nessuno!!!
Sono l'ultimo arrivato nel forum e sto solo cercando di crescere la mia e la nostra esperienza!!!
Quindi per andrea una domanda?
Da jerri hai preso l'one spectra o lo standard braid?
L'hai preso colorato o neutro?
Grazie

Edited by kahunaIII - 26/3/2010, 11:15
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 26/3/2010, 11:07




Ohohohohojh ragazziiiiiii.............

:P :P :P

Marco vai piano che non ti stiamo dietro. Ragazzi io Marco lo conosco da poco ma so che e' un TECNICO puro e a parte gli sbagli di persona perche' pensava di parlare con altri (SILUR KILLER lo ha confuso) posso dire che e' un tecnico puro e anche di grande valore sul campo.

Come d'altronde posso dire di TUTTI i membri di GAME FISHER che sta diventando ancora piu' tecnico di ora in ora.

I cavalli sono giusti, lo stadio e' giusto, bisogna solo fare di questo una VIRTU' e non un punto debole.
Marco qui ci sono persone che possono insegnarci molto a NOI GIOVINI :P :P :P ma anche loro capiscono che possono imparare molto sempre da noi GIOVINI. Perche' anche se siamo pischelli (IO UN PO' MENO ormai) abbiamo avuto la tremenda fortuna di avere a che fare con persone straordinarie e ci siamo cresciuti dentro..............

Mi piace molto il livello a cui stiamo arrivando e mi sembra uno spettacolo stare a sentirvi. Io imparo dai miei GURU e assorbo come una spugna.

Marco sarebbe fantastico se mettessimo in linea un video da potere dare l'idea delle tue vedute sul WIND-ON ed altri aspetti che sicuramente per uno ADDETTO ai lavori come te sono di ordinaria ammnistrazione.

E' giusto fare chiarezza e magari trovare due modi identici per migliorare al massimo qualsiasi tecnica................. :P :P :P :P
CHE SPETTACOLOOOOO :blink: :wacko: :wacko:
 
Top
sunrise professional fisherman
view post Posted on 26/3/2010, 11:10




E cmq quando è ora.....l'importante è!!!!
TUTTI A PESCA!!!
Che sia big game-bolentino-traina-vj-trota lago-passata-bolognese-inglese...ecc---
 
Top
view post Posted on 26/3/2010, 11:24
Avatar

Capitano di Vascello

Group:
Member
Posts:
1,040
Location:
Venegono sup (varese)

Status:


Io ho comprato due bobine da 50 yd di JB
LINE ONE
Better than all the rest
HOLLOW SPLICEABLE
GEL SPUN BRAIDED SPECTRA

questo è quello che c'è scritto in bobina.
Io lo volevo bianco che dovrebbe essere il colore naturale dello spectra (almeno per il TUF e altri fili che uso a spinning pesante è così), ma purtroppo era disponibile solo verde e azzurro.
Grazie per la foto dei Windon, confermo che sono uguali ai miei fatti col PP Hollow bianco, si vede che il JB necessità dell'uso degli appositi aghi... qui lo dico, vendo le due bobine da 42 yd al miglior offerente.... Mi ordinerò da Melton il PP..

E certo tutti a pesca! da settimana prossima alla ricerca dello spada ma soprattutto del tonno a spinning che è il main target of the year!


P.s. posso sembrare imbranato, di WOL ne avrò fatti una decina da gennaio ad oggi e tutti in non più di 40 minuti l'uno. se ho fatto caos e fatto scontrare qualcuno scusatemi. La mia specialità non è di certo il drifting ma lo spinning SW tropicale e il jigging Heavy quindi solitamente uso ben altri nodi.
 
Top
sunrise professional fisherman
view post Posted on 26/3/2010, 11:34




Ciao Andrea, io son Marco...
Allora quello che ti consiglio è che non devi assolutamente vendere il jb perchè a mio avviso per il momento è il miglior braid in commercio!
Una cosa però devi comprare...purtroppo senza il kit degli aghi tutti gli spectra in commercio sono inutili..non dico che non riesci a fare il wind-on senza aghi ma l'impresa e ben più che ostica...
Il jb rispetto a molti spectra ha una caratteristica fondamentale che è quella di avere una spece di ceratura esterna che lo rende duro e difficile da lavorare senza gli aghi!!!
Pensa che anche con gli aghi l'operazione di costruzione dura circa 40 minuti!
Comunque se vuoi riprovarci fai questa proporzione: esempio filo nilon 50lb, sectra 80lb/2°esempio filo 100lb, spectra 130lb
Non mollare che dopo i primi tentativi ci troverai anche gusto a fare i tuoi wind-on

PS: io e da un anno e mezzo che tento di fare i dindon i primi mesi solo il signore sa quante volte ho bestem...
l'importante e non mollare...
 
Top
view post Posted on 26/3/2010, 11:47
Avatar

Capitano di Vascello

Group:
Member
Posts:
1,040
Location:
Venegono sup (varese)

Status:


Piacere Marco, sono Andrea.
Io mollare?? non mi conosci....
Quel fatto della ceratura l'ho notato. Forse con il PP non essendo cerato e molto più setoso le prime volte mi è venuto tutto facile e divertente. La cosa interessante è che la ditta mi ha scritto una mail con i libraggi consigliati: per lo spectra da 100 fili fino a 100 lb, per spectra da 130 fili da 60 a 200 lb... con che criterio???tutti voi me compreso mi sono suputo accorto che nel 100 spectra ci entra al massimo uno 0.70 a esagerare.
Nel settore spinning molti avevano gli stessi problemi che ho ora con i WOL facendo il Twisted Leader che non è per nulla semplice a prima vista.

Comunque grazie dei consigli, di certo non demordo.
 
Top
sunrise professional fisherman
view post Posted on 26/3/2010, 13:33




Prova a fare un esperimento: prima di doppiare lo spectra, allargalo tutto con il cappiolo del cavetto(che usi al posto degli aghi), poi doppi lo spezzone nello spectra come al solito, e in fine passi il filo!
Allargando inizialmente lo spectra vedrai che sarà più semplice ;)
Se hai lo spectra del 130 fai la prova con quello e con un fluorcarbon del 100lb....
Naturalmente poi facci sapere!
Grazie
 
Top
skipp1
view post Posted on 26/3/2010, 14:54




Confermo che nel JB Hollow da 130 lbs. ci infili al massimo un mono dello 0.90 (con tanta pazienza e con gli aghi). Nel 100 lbs ci si infila, sempre con molta attenzione, mono da 0.70/0.80. Ho comprato pure una bobinetta di JB da 80 lbs ma lì dentro davvero è dura farci entrare un mono che giustifichi il WO (al max ci infili uno 0.60). Per lavorare bene ribadisco la necessità di un paio di set di aghi (a mio parere i DaHoo sono ottimi e si possono comprare solo nelle misure che servono) oppure anche quelli australiani della Top Shot, solo che sono piu' costosi e devi comperare il set completo, che prevede roba per mono da 300 lbs, inutilizzabile da noi.
I WO fatti col dacron sono senz'altro piu' semplici da infilare, si puo' fare tranquillamente senza aghi e il complesso risulta anche piu' morbido. Naturalmente a parità di diametro lo spectra ha un carico di rottura nettamente piu' elevato. Comunque soprattutto per il drifting so che il WO fatto col dacron ha molti estimatori (kurt per primo) proprio perchè permette all'esca di fluttuare in modo piu' libero e naturale.
Io li utilizzo prevalentemente in traina quindi non ho questa necessità.
Buon divertimento a tutti !!
 
Top
89 replies since 21/3/2010, 15:01   12574 views
  Share