chiusura wind on

« Older   Newer »
  Share  
Kurt non si arrende
view post Posted on 30/3/2010, 19:16 by: Kurt non si arrende




Mi sembra che spesso si faccia confusione utilizzando dei termini inglesi che sono ben precisi.

Wind-On:
I ns amici pescatori anglosassoni, che ripeto lo facevano e lo chiamavano wind-on già nel 1973 e che non conoscevano il Betulla che i tonni non sapeva che si potevano prendere ( a questo proposito, ho sempre la video cassetta di Fish Eye del 1986 dove Bartumioli molla la canna spompato e manda a quel paese il cameramen) intendono, come suggerisce la parola stessa, una giunzione fra la madre ed il terminale che passa fra le carrucole e può essere imbobinata sul mulinello ( giustappunto WIND - ON). Come viene fatto il wind on non importa ed addirittura su alcuni testi trovi anche scritto, cito su per giù, "per fare un wind-on leader si possono utilizzare nodi tipo Albright, Toni Penna, Yacatan etc. etc..

Loop to Loop:
Asola ad asola: sicuramente il sistema più recente di fare un terminale Wind-On, con il grande vantaggio di poter trovare i terminali già fatti e di poterli cambiare al volo. Il bravissimo Zab, che i terminali se li fà da solo, s'è comprato l' Hallow core di diversi colori e codifica con il colore dell'asola il diametro del filo utilizzato. Idea carina e valida, che penso proverò a scimmiottare colorando l'asola......

Più o meno siamo nello stesso errore linguistico di quando si dice sono andato a pescare a DRIFTING ANCORANDOMI nel tal posto. Bene, in inglese a quel punto non è più DRIFTING ( da drift, scarrocciare) ma diventa CHUMMING ( da chum, brumeggiare).

 
Top
89 replies since 21/3/2010, 15:01   12584 views
  Share