chiusura wind on

« Older   Newer »
  Share  
Kurt non si arrende
view post Posted on 29/3/2010, 22:30 by: Kurt non si arrende




Confermo.

Torno a ripetere a scanso d'equivoci perchè non voglio passare per quello che "sa tutto lui".

Il nylon infilato dentro il dacron e poi fissato sulla testata, l'ho montato la prima volta nel 1986 seguendo le istruzioni descritte sul libro "Il Tonno" di Benfenati. Avevo comprato dopo essere stato a bordo della barca di Massimo Massarotto ( 3 volte di seguito campione Italiano) i Penn International SW80 ed avevo paura che non ci stesse abbastanza filo da 130 lbs ed il dacron garantiva un maggior contenimento.

Fatto il primo, pieno di dubbi e di sospetti, l'ho legato ad una palo e mi sono messo a tirare con tutta la mia forza sino a che il nylon s'è rotto. La frustata me la ricordo sempre... :sick: :sick: . Così ho preso anche il mio primo tonno dalla mia barca, il tuccoli 24.

Nel 1990, siccome i tonni dalle ns parti erano troppo "piccoli" rispetto all' Adriatico in diversi pescatori incominciammo a provare a fare il record del mondo ed Europeo sulle 30 e sulle 20, scambiandoci informazioni. Gianni Mannelli ( record sulla 30 con un pesce di 84 kg, se non mi ricordo male) pescava con canni normali e con il nylon, Daniele Zingoni ( detto l' Hoste sui vari forum) pescava invece con canne più lunghe dei soliti 7 piedi e con il dacron sino alla girella e così fece il record del mondo sulle 20 lbs. Io invece avevo fatto un "accrocco" sbagliato, perchè avevo fatto un wind on ( chiamiamolo diretto) di 6 metri, avevo messo la girella e poi i 3 metri canonici di terminale. Il che mi costò un bel pesce alla raffiata.

A Daniele durante il campionato Italiano del 1995 ( che poi vinse) gli fù fatto vedere un wind on da qualcuno e lui gli disse che erano già in circolazione da diversi anni dalle ns parti. Stasera ho telefonato a Daniele che si ricordava benissimo la cosa ma non l apersona.

Perchè dico tutto questo???? Perchè sono 20 anni e passa che uso il wind-on e NON HO MAI PERSO UN PESCE PERCHE' SI E' SFILATO IL WIND ON.

Li facevo con il dacron, li ho fatti poi con dello spectra cavo che faceva venire il mio amico Alessandro da Melton e poi sono tornato a farli in Dacron. Secondo me in pratica, fatto salvo l'avere un filo cavo di robustezza sufficiente, dacron, hallow core o quant'altro ci si vuol mettere è la stessa cosa. Semplicemente deve essere un lavoro fatto bene, tutto lì...

---------------------------------------

Sempre per curiosità, stavo leggendo il libro di Ken Fraser. Beh, sapete quando hanno incominciato loro a caricare i mulinelli con il dacron ed a mettere uno spezzone di nylon ( praticamente quello che adesso tutti beandoci del termine anglosassone chiamiamo Top-Shot riempiendosi la bocca e dandoci delle arie da esperti?) dentro il dacron per poi fissarlo sulla testata.....primi anni 70..........e con pesci che andavano dai 3 ai 6 q.li......
 
Top
89 replies since 21/3/2010, 15:01   12584 views
  Share