DENTICI 2010, TRAINA CON IL VIVO

« Older   Newer »
  Share  
rick111
view post Posted on 5/9/2010, 13:45




CITAZIONE (kahunaIII @ 5/9/2010, 13:48)
Grandisssssimp Rick ed equipaggio. Complimenti ancora per la barca e per il racconto.........mi sembra, leggendolo di essere stato li con voi.

La bottiglia di spumante la offro io........

P. S. Come lo trovi il Torsa 20????? Per la traina col vivo accoppiato alla canna di Captain Hook????????

Devo dire che non sono un grande esperto... anzi.
Pesco molto spesso con la canna in mano anche se piano piano sto cercando di "smettere".

La canna mi piace molto ma oltre 500 gr di piombo non ci metterei.
Ho cominciato con 750 gr ma ho perso il primo pesce della stagione dopo qualche secondo...è stat una concatenazione di fatti però quasi sicuramente un piombo così pesante non mi ha permesso di fargli penetrare bene gli ami in bocca.
Con 500 gr però è perfetta.
In mano con il Torsa 20 è una bomba... il prezzo però non è basso... anzi.

Il Torsa invece è il mio mulinello preferito. Veloce, leggero, frizione perfetta e manovella comodissima. Anche questo però come prezzi non scherziamo.
Non mi piace molto invece il Tiagra 16 ( che ho accoppiato alla 20 lb ) che però lo sto rivalutando mettendo la canna nel portacanne. E' molto grande e pesante... ma se non lo tieni in mano... sicuramente sarà perfetto nel recupero dei pesci.

Una cosa che ho notato però è che con la 12 con il torsa recupero tranquillamente senza cintura... ma con la 20 ed il tiagra alla fine del combattimento con il dentice senza cintura un pochino l'ho "accusato".
 
Top
duemme
view post Posted on 5/9/2010, 23:19




Che spettacolo Rick111! Complimenti.
 
Top
Sgancio
view post Posted on 12/9/2010, 09:18




Complimenti anche da parte mia :)

intervengo visto che io utilizzo tiagra 12 e torsa 16n, e devo dire che per la pesca col vivo il torsa è davvero fantastico: fluido, veloce, ma allo stesso tempo non si fa nessuna fatica

comunque il tiagra 12 non è affatto male e è quello che utilizzo di più, visto che è montato sulla canna alla quale sono più abituato e con la quale pesco a canna in mano con piombi sempre inferiori a 500g e multi 30lb

effettivamente il tiagra 16 lo troverei all'uopo troppo grande e pesante. quindi stancante
 
Top
rick111
view post Posted on 12/9/2010, 16:00




CITAZIONE (Sgancio @ 12/9/2010, 10:18)
Complimenti anche da parte mia :)

intervengo visto che io utilizzo tiagra 12 e torsa 16n, e devo dire che per la pesca col vivo il torsa è davvero fantastico: fluido, veloce, ma allo stesso tempo non si fa nessuna fatica

comunque il tiagra 12 non è affatto male e è quello che utilizzo di più, visto che è montato sulla canna alla quale sono più abituato e con la quale pesco a canna in mano con piombi sempre inferiori a 500g e multi 30lb

effettivamente il tiagra 16 lo troverei all'uopo troppo grande e pesante. quindi stancante

Io ho il tiagra 16, il torsa 16 ed il torsa 20.

Il tiagra è quello che mi piace meno, però per una canna messa a mezz'acqua o basta che sia messa nel portacanne si comporta benissimo. L'altro "problema" è però che mi risulta scomodo con questo mulinello recuperare il pesce senza pancera... cosa che faccio oramai abitualmente con il torsa... che non mi fa ruotare la canna :) .

Il torsa 16 però non lo uso quasi mai perchè "mi sembra piccolo"... dovrei fare solo delle prove per capire la capienza ... ma alla fine sulla 12 lb ci ho messo il 20... mulinello che reputo perfetto.

Visto che ci siamo... voi pescate canna in mano o nel portacanne?

Io ho sempre, è da pochissimo che ho cominciato, pescato con la canna in mano... ma poi faccio i conti e mi rendo conto che alla fine un bel po' di pesci li ho persi per aver toppato la ferrata... molte volte per averla anticipata.
E quindi mi chiedo se dover cambiare "tattica"... forse ci vuole "troppo sangue freddo" che ancora mi manca. :D

 
Top
tuara
view post Posted on 12/9/2010, 18:36




E' forse la cosa piu' bella della traina col vivo,
l'emozione della mangiata del pesce e la conseguente ferrata con canna in mano...
vedrai che col tempo capirai quand'e' il momento giusto... ;)
 
Top
rick111
view post Posted on 12/9/2010, 19:21




CITAZIONE (tuara @ 12/9/2010, 19:36)
E' forse la cosa piu' bella della traina col vivo,
l'emozione della mangiata del pesce e la conseguente ferrata con canna in mano...
vedrai che col tempo capirai quand'e' il momento giusto... ;)

Io pesco prettamente canna in mano e tutti i pesci che ho preso (pochi per la verità) li ho ferrati sentendoli mangiare in mano.
E' sicuramente bellissimo... ma è meglio?

Quello vorrei sapere.

Io non conosco (di persona) tanti bravi pescatori...ma quelli che conosco la canna la mettono nel portacanne. ;)
Ci sarà un motivo??
 
Top
FRANKI59
view post Posted on 20/9/2010, 16:21




CITAZIONE (rick111 @ 5/9/2010, 12:00)
Questa estate siamo riusciti a prendere qualche bel pesce... non tanti, ma devo dire che per noi (io e mio padre), che abbiamo appena cominciato, sono proprio belle soddisfazioni.

......Complimentoni ......a Rick e Papà ...... ;) ;) ;)
 
Top
rick111
view post Posted on 20/9/2010, 18:44




CITAZIONE (FRANKI59 @ 20/9/2010, 17:21)
CITAZIONE (rick111 @ 5/9/2010, 12:00)
Questa estate siamo riusciti a prendere qualche bel pesce... non tanti, ma devo dire che per noi (io e mio padre), che abbiamo appena cominciato, sono proprio belle soddisfazioni.

......Complimentoni ......a Rick e Papà ...... ;) ;) ;)

Grazie... ;)

Ma soprattutto a mio padre.... per tantissimi motivi che non elenco...

Ma anche... perchè è lui che mi ci porta sui pesci... :D
 
Top
FRANKI59
view post Posted on 20/9/2010, 20:43




CITAZIONE (rick111 @ 20/9/2010, 19:44)
Grazie... ;)

Ma soprattutto a mio padre.... per tantissimi motivi che non elenco...

Ma anche... perchè è lui che mi ci porta sui pesci... :D

Per me queste sono .....GRANDI .....SODDISFAZIONI....!!! ;) ;) ;)
 
Top
rick111
view post Posted on 20/9/2010, 21:03




CITAZIONE (FRANKI59 @ 20/9/2010, 21:43)
Per me queste sono .....GRANDI .....SODDISFAZIONI....!!! ;) ;) ;)

Molto GRANDI... !!!
 
Top
Demomas91
view post Posted on 24/9/2010, 11:04




ieri al circeo primo dentice della stagione.....ore di traina col calamaro(terminale dello 0,60 non doppiato) e nessun segno di vità poi alle ore 16 è bastato innescare l'unico sugarello presente nella vasca del vivo sul terminale dello 0,47 e trainare dal cappello del quadro verso la cigliata per avere dopo circa 5 minuti uno strike di un bel dentice di quasi 5 kg....dopo circa 2 ore di traina calando il guardiano da 500 gr.a 28 metri sento un notevole incremento nel girare del cicalino e dopo aver recuperato mi accorgo del terminale(sul quale era innescata l'aguglia da 45 cm.) tranciato di netto...maledetti serra!
 
Top
Demomas91
view post Posted on 26/9/2010, 14:50




image
eccolo!
 
Top
rick111
view post Posted on 28/3/2011, 10:04




Eccoci rientrati dalla magica Sardegna... come al solito posto eccezionale e spettacolare... insomma come pochi...
Poi se incontri tempo buono di mare e di sole... cosa volere di più... giusto qualche pesce e magari un paio di calamari per incorniciare una vacanza perfetta...

Mercoledì si guarda il meteo... è previsto buono fino a domenica... che si fa... ??
Ovvio... si parte.
Senza programmi... prepariamo le valigie e ci dirigiamo a Civitavecchia per prendere la Tirrenia... dove in pratica siamo di casa...
Sembriamo pendolari... ormai conosciamo tutti i lavoratori che girano sulla tratta... :D

Morale della favola?? 4 giorni di mare spettacolare...

Pochi pesci... alla fine portati a casa 2... altri due tenuti in canna (il primo portato su per 20 metri circa... l'altro slamato dopo pochi secondi) ma slamati...e una mangiata "fantasma" ... vista solo sul calamaro...ma non sulla canna :blink:
Rientriamo con un bagaglio di esperienza secondo me importante... e qualche waypoint in più aggiunto al nostro "arsenale"...

Era la prima volta che uscivamo a pesca in questo periodo... (abbiamo cominciato da pochissimo a pescare...) e gli unici periodi che avevamo affrontato erano quello Estivo e Autunnale... buoni e anche molto buoni per la traina con il vivo.
In questa vacanza abbiamo dovuto cambiare le nostre poche fisse abitudini ed andare a provare... posti nuovi "tecnica nuova".
Pesci molto profondi...circa 80 metri... palle di mangianza anche di 20 metri... e tanute bastarde che ci dilaniavano i nostri poveri calamari... :D
Menomale che qualche consiglio sardo è arrivato :ph34r: .

Ma l'importante era ... andar per mare e passare una vacanzina con mio padre ;)

Voto 9. (solo perchè non mi perdono di aver perso barbaramente quei due dentici... :cry: )

Visto che ci sono posto anche una fotina...

image

PS: ultimamente va molto di moda postare foto del genere... mi adeguo anche io :D
PPS: trovato un multifibre SPETTACOLARE ... ygk Ultra Jigman... costa un botto...ma che trecciato ... ;)
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 28/3/2011, 10:30




CITAZIONE (rick111 @ 28/3/2011, 11:04) 
Eccoci rientrati dalla magica Sardegna... come al solito posto eccezionale e spettacolare... insomma come pochi...
Poi se incontri tempo buono di mare e di sole... cosa volere di più... giusto qualche pesce e magari un paio di calamari per incorniciare una vacanza perfetta...

Mercoledì si guarda il meteo... è previsto buono fino a domenica... che si fa... ??
Ovvio... si parte.
Senza programmi... prepariamo le valigie e ci dirigiamo a Civitavecchia per prendere la Tirrenia... dove in pratica siamo di casa...
Sembriamo pendolari... ormai conosciamo tutti i lavoratori che girano sulla tratta... :D

Morale della favola?? 4 giorni di mare spettacolare...

Pochi pesci... alla fine portati a casa 2... altri due tenuti in canna (il primo portato su per 20 metri circa... l'altro slamato dopo pochi secondi) ma slamati...e una mangiata "fantasma" ... vista solo sul calamaro...ma non sulla canna :blink:
Rientriamo con un bagaglio di esperienza secondo me importante... e qualche waypoint in più aggiunto al nostro "arsenale"...

Era la prima volta che uscivamo a pesca in questo periodo... (abbiamo cominciato da pochissimo a pescare...) e gli unici periodi che avevamo affrontato erano quello Estivo e Autunnale... buoni e anche molto buoni per la traina con il vivo.
In questa vacanza a
bbiamo dovuto cambiare le nostre poche fisse abitudini ed andare a provare... posti nuovi "tecnica nuova".
Pesci molto profondi...circa 80 metri... palle di mangianza anche di 20 metri... e tanute bastarde che ci dilaniavano i nostri poveri calamari... :D
Menomale che qualche consiglio sardo è arrivato :ph34r: .

Ma l'importante era ... andar per mare e passare una vacanzina con mio padre ;)

Voto 9. (solo perchè non mi perdono di aver perso barbaramente quei due dentici... :cry: )

Visto che ci sono posto anche una fotina...

image

PS: ultimamente va molto di moda postare foto del genere... mi adeguo anche io :D
PPS: trovato un multifibre SPETTACOLARE ... ygk Ultra Jigman... costa un botto...ma che trecciato ... ;)

Che spettacolooooo gRANDE RICK................queste si' che sono notizione. E che mi dici del TORSA oltre al MULTI?????? Una macchina per uccidere.

Compklimentoni a tutto l'equipaggio..............ah per inciso io prreferisco le foto con i SOGGETTI ANCHE..............dai fatevi vederre in tutta la vostra maesta'...................eheheheh :woot: :woot: :woot: :woot:
 
Top
rick111
view post Posted on 28/3/2011, 11:09




CITAZIONE (kahunaIII @ 28/3/2011, 11:30) 
Che spettacolooooo gRANDE RICK................queste si' che sono notizione. E che mi dici del TORSA oltre al MULTI?????? Una macchina per uccidere.

Compklimentoni a tutto l'equipaggio..............ah per inciso io prreferisco le foto con i SOGGETTI ANCHE..............dai fatevi vederre in tutta la vostra maesta'...................eheheheh :woot: :woot: :woot: :woot:

Il Torsa è un mulinello spettacolare secondo me... non vorrei sbagliarmi ma già ne avevamo parlato da qualche parte... forse addirittura in questo post :lol: ...

Ho sia il 20 che il 16...

Questa estate ho usato il 20 sulla 12 lb... perchè reputavo il torsa 16 "poco capiente" ... poi ho fatto qualche calcolo con il multi... e mi sono deciso a mettere il 16 sulla 12 Capt. Hook.
Accoppiata perfetta...
Tanto ora ho affidato a questa canna-mulinello ... solo la pesca in poco fondo... oltre non si confà con il mio modo di pescare...

Adesso il 20 lo uso sulla 20 MastFish ed è perfetto... ci sono entrati 300 metri di YGK da ...lb :ph34r: ... più 300 metri di fondo di PP da 65 lb... che tanto rimane fermo li e non si usa mai (speriamo di vederlo svuotare ogni tanto ;) ) ... e non vorrei sbagliarmi ma ci dovrebbe anche essere del nylon sotto... non ricordo... ma tanto 600 metri di trecciato spero bastino :lol:
Il Torsa è uno spettacolo... ma la sua velocità lo rende un pochino faticoso se si pesca profondi... a 80 metri ho trovato qualche "difficoltà"...

Ma se dovessi comprare un altro mulinello... forse ri-andrei sul torsa... ;) .. o il gorilla 20 che mi attira da matti... ;)
 
Top
64 replies since 10/3/2010, 08:55   3328 views
  Share