Attrezzatura altura, canne, mulinelli, fili ... ecc.

« Older   Newer »
  Share  
kahunaIII
view post Posted on 22/3/2010, 01:19




CITAZIONE (capt pier @ 22/3/2010, 00:03)
ragazzi chiaccherare sui forum è una bella cosa ma sparare fesserie gratuite è un' altra

se non si vuole spendere i soldi di un Tiagra un Alutecnos può andare benissimo ma non comparate i due perchè non c'è confronto

stessa cosa per le canne della Normic tanto più quanto alzi il tiro
ho venduto le due Gold Bluefin perchè le Cairns hanno un ritorno elastico maggiore ma costano una volta e mezza

non c'è niente di comparabile oggi nella produzione Penn con le Cairns, una volta c'era la serie 10 nelle trolling perchè nelle stand up con buona pace di Kurth la Penn non ci ha mai preso,

per le stand up rivolgersi a Black Barth

costano ? non è una ragione per giocare alla volpe e l' uva

Ma stavolta Pier non sono tanto d'accordo tra ALUTECNOS e TIAGRA ci puo' essere benissimo il confronto e ALUTECNOS non ha niente da invidiare per affidabilita' e stabilita' di FRIZIONE durante il combattimento. I combattimenti con i veri giganti del passato sono stati portati a segno con ALUTECNOS come con TIAGRA non vedo una differenza di AFFIDABILITA? tale da potere dire che "NON VI PUO' ESSERE CONFRONTO".
Lo stratagemma ANTIPARRUCCA poi di ALUTECNOS e' davvero la ciliegina sulla torta per un NEOFITA. Cosa che SHIMANO non ha.
Io trovo molto piu' sensibile la frizione ALUTECNOS che TIAGRA a livello di posizionamento leva. Non mi sembra poi che ci sia una differenza di tecnologia cosi' diversa. Senza nulla togliere a TIAGRA (nella sua ONNIPRESENZA e PERFEZIONE) ma mi pare anche che ALUTECNOS sia amatissimo anche dal pubblico STATES.
DIrei che il confronto purtroppo (anche se vado matto) non puo' esserci con PENN con la quale ho riempito la barca in LIGURIA.
Poi perdonami ma "FESSERIE"?????

Le canne BLACK BART sono bellissime e misura giusta con morbidezza giusta. Per le PENN quelle che ho io in barca con 3 anni alle spalle non hanno un segno di cedimento a pagarlo, poi se parliamo di soldi......................PAROLA D'ORDINE IAN MILLER oppure le canne di MIRKO EUSEBI prodotte a MIAMI che stanno MIETENDO VITTIME IN TUTTA ITALIA per la loro bellezza.
SHIMANO EUROPA non ha mai tirato fuori una canna da TRAINA che possa essere comparata con le TALLUS AMERICANE sempre SHIMANO (che trovo divine) e sarebbe bellissimo averle IN ITALIA ufficialmente. Non staremmo a parlare di QUALITA'-PREZZO.
 
Top
capt pier
view post Posted on 22/3/2010, 09:41




le " Fesserie" era una sovrareazione a anticipare i discorsi che ogni tanto girano su Nodari e Normic

vedo che le Tallus non sono sfuggite alla tua attenzione, bravo

le Black Barth sono tutto tranne che morbide, da qualche parte nel sito ci dovrebbe essere la piega dell' 80 libbre, dagli un' occhiata

la morbidezza è il problema delle stand up Penn, nel tuo video del tag quante volte porti a bordo barca un tonno non impegnativo che ti rimette la testa giù ? non è quello che in molti chiediamo all' azione di una canna e infatti a livello di mercato la Penn ha perso moltissimo a favore Calstar,Seeker etc etc

apri un Penn dopo una stagione trattando il mulinello con trasandatezza poi apri un Alutecnos che il confronto lo vedi

sugli Alutecnos rimango della mia opinione, good value for money ma nulla più
 
Top
rick111
view post Posted on 22/3/2010, 10:03




CITAZIONE (capt pier @ 22/3/2010, 09:41)
le " Fesserie" era una sovrareazione a anticipare i discorsi che ogni tanto girano su Nodari e Normic

Ma io sapevo... senza nulla togliere a Normic...

che la differenza tra i vari modelli delle sue canne ... fosse solo nell'allestimento.

Stesso fusto... ma componentistica diversa.

O almeno così mi aveva anche detto uno che le vende... ;)

Sbagliato??
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 22/3/2010, 10:26




CITAZIONE (capt pier @ 22/3/2010, 09:41)
le " Fesserie" era una sovrareazione a anticipare i discorsi che ogni tanto girano su Nodari e Normic

vedo che le Tallus non sono sfuggite alla tua attenzione, bravo

le Black Barth sono tutto tranne che morbide, da qualche parte nel sito ci dovrebbe essere la piega dell' 80 libbre, dagli un' occhiata

la morbidezza è il problema delle stand up Penn, nel tuo video del tag quante volte porti a bordo barca un tonno non impegnativo che ti rimette la testa giù ? non è quello che in molti chiediamo all' azione di una canna e infatti a livello di mercato la Penn ha perso moltissimo a favore Calstar,Seeker etc etc

apri un Penn dopo una stagione trattando il mulinello con trasandatezza poi apri un Alutecnos che il confronto lo vedi

sugli Alutecnos rimango della mia opinione, good value for money ma nulla più

:P :P :P :P Maestro sei sempre il MIO GURU e non posso fare altro che ascoltare.............. :D ;) ;) ;)

Le BLACK BART le paragonavo a PENN come morbidezza asserendo che sono piu' morbide.

Assolutamente d'accordo e ti aggiungo che ho proprio SABATO mattina ordinato a MIRKO EUSEBI 2 canne stand-up da MIAMI 50 LBS con i WINTHROP come passanti e personalizzazione spaziale. SPERIAMO vengano bene. Appena mi arrivano ti posto una foto............

SU PENN ti posso dire una cosa ..................personalissima....................ne ho 8 30VSW sono un PATITO come KURT e li hai visti forse sul KAHUNA e ti devo dire che sono rimasto davvero male quando dopo il PRIMO tonno partito abbastanza forte in partenza a meta' sfilata non ho sentito piu' il CICALINO....................che e' successo mi dico?????? Fortuna che il mulinello e la frizione funzione.

Una volta in porto lo apro e si e' svitato il DADO che tiene la leva del CICALINO ON-OFF. La ho riavvitata e via di nuovo in sella. L'indomani su 4 strike 2 mulinelli, non gli stessi = STESSA COSA...............

Ho dovuto risolvere il problema mettendo una colla SPECIALE per ACCIAI che mi ha trovato un mio amico che mantiene elasticita' e che riesce a resistere alle forti vibrazioni. Il bello e' che i MULINELLI sono arrivati in ITALIA in 3 anni e quindi di produzione diversa sicuramente. Il problema e' generale.

Questo anno ho tolto i 2 TYRNOS che avevo (PER RISPARMIARE ed uscire con 10 canne ugualmente) con 2 ALUTECNOS con CANNA ALUTECNOS 30 LBS e ti dico che non li ho neanche dovuti aprire ................STRIKE e gioiellini.
 
Top
capt pier
view post Posted on 22/3/2010, 11:01




a dire il vero Daniele sono argomenti su cui un poco si va a sensazione per cui nessuno è depositario di verità assolute che non esistono

noi per esempio disinseriamo i cicalini al volo, e ti posso dire che sui VSX si disinseriscono da soli e io lo apprezzo perchè mi risparmia un' operazione

i mulinelli si giudicano sulle 80 libbre e oltre, devo dire che abbiamo preso marlin sia con i Tiagra che con gli Alutecnos, con questi è fastidioso disinserire i cicalini perchè gli strike in quella pesca si fanno notare

non posso dire che gli Alutecnos mi abbiano dato problemi ma i Tiagra erano tarati più alti e mantenevano una fluidità che agli Alutecnos non veniva riconosciuta da nessuno tranne Didier che era il proprietario degli stessi, ma spostando Calu ha spostato anche i Tiagra sulla barca più costosa :huh:

per Riccardo :

se fosse così siamo in tanti fessi a pagare 500€ di differenza per un manico in pelle perchè è l' unica differenza di allestimento, non considererei tale la greca con filo color oro, a meno che sia oro vero :P
poi visto che le avevo tutte magari non ho dovuto chiedere a nessuno :)

poi per la cronaca Le Cairns le ho comprate o usate o a prezzo di realizzo, costano effettivamente troppo anche per un maniaco
 
Top
skipp1
view post Posted on 22/3/2010, 11:03




Ragazzi ieri ho finalmente imbobinato il mio nuovo gioiellino Penn 16VSX portato fresco fresco da Miami grazie alla cortesia del mio amico e socio Claudio (Ristorante Mille e una Notte, do u remember... ??).
Alla fine ho optato per un back di nailon molto soft, 300 yds di P PRO rosso da 80 lbs. e un top shot Jinkai smoke da 80 lbs. lunghezza 50 mt. che avevo comprato da BTP Tackle.
A vederlo è una bellezza, ora bisogna aspettare il primo vero test col pesce in canna.
BTW ho notato che il cicalino fa un baccano d'inferno, sembra un macinacaffè !! Di sicuro se parte sarà impossibile confonderlo.
Da ultimo segnalo che una vocina ben informata mi racconta di branchi di tonni stimati tra i 50 e i 70 kg che cazzeggiano davanti a Mortorio e che hanno già fatto divertire qualche fortunato locale con strikes a traina.
Se il buongiorno si vede dal mattino.....
 
Top
rick111
view post Posted on 22/3/2010, 12:00




CITAZIONE (capt pier @ 22/3/2010, 11:01)
per Riccardo :

se fosse così siamo in tanti fessi a pagare 500€ di differenza per un manico in pelle perchè è l' unica differenza di allestimento, non considererei tale la greca con filo color oro, a meno che sia oro vero :P
poi visto che le avevo tutte magari non ho dovuto chiedere a nessuno :)

poi per la cronaca Le Cairns le ho comprate o usate o a prezzo di realizzo, costano effettivamente troppo anche per un maniaco

No no... non credo siate fessi :D
Ma non lo avrei pensato neanche se fossero stati gli stessi fusti... ;)
Anche se forse, se fossero stati gli stessi fusti, un pochino ci sarebbe stato da pensarlo :lol:

Ho visto or ora il catalogo Normic... e infatti:

Le Cairns e anche le C. Color.... hanno la dicitura: Carbon - Kevlar - Fiberglass
Le altre solo Carbon - Fiberglass

Forse è questo... ;)
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 22/3/2010, 12:46




CITAZIONE (skipp1 @ 22/3/2010, 11:03)
Ragazzi ieri ho finalmente imbobinato il mio nuovo gioiellino Penn 16VSX portato fresco fresco da Miami grazie alla cortesia del mio amico e socio Claudio (Ristorante Mille e una Notte, do u remember... ??).
Alla fine ho optato per un back di nailon molto soft, 300 yds di P PRO rosso da 80 lbs. e un top shot Jinkai smoke da 80 lbs. lunghezza 50 mt. che avevo comprato da BTP Tackle.
A vederlo è una bellezza, ora bisogna aspettare il primo vero test col pesce in canna.
BTW ho notato che il cicalino fa un baccano d'inferno, sembra un macinacaffè !! Di sicuro se parte sarà impossibile confonderlo.
Da ultimo segnalo che una vocina ben informata mi racconta di branchi di tonni stimati tra i 50 e i 70 kg che cazzeggiano davanti a Mortorio e che hanno già fatto divertire qualche fortunato locale con strikes a traina.
Se il buongiorno si vede dal mattino.....

Mi hai dato una notizia SPAZIALE da infarto..................e dopo attente telefonate stamane mi e' stato confermato(NON PERCHE' non ti credessi :P :P ) che a MORTORIO Tonni in mangianza gia' la scorsa settimana ma non so se gli STRIKE erano in traina veloce o TRAINA LENTA col vivo.

Tra l'altro gia' l'anno scorso a MARZO stessa scena a MNORTORIO ma non mangiavano le esche nemmeno a pagarli 500 EURO l'uno..................come al mercato del PESCE. :woot: :woot:
Pero' l'anno scorso la stagione non e' stata INDIMENTICABILE....................speriamo che questo"MATTINO" stavolta non faccia scherzi................anche in vista del fatto che le TONNARE VOLANTI sono state dismesse e possono operare solo i PALANGARI e le TONNARE FISSE:........... :o: :o: :o: e SOLO PER 1 MESE quest'anno. :woot: :woot:
 
Top
Adri_Melq
view post Posted on 22/3/2010, 14:31




CITAZIONE (kahunaIII @ 21/3/2010, 23:06)
Ciao e BENVENUTO ;) (la presentazione ufficiale di solito e' AL BAR DEL PORTO :P )te lo anticipo perche' i moderatori ti bacchetteranno........ :D :D (falla lo stesso anche se 2° messaggio grazie).

Veniamo alle tue domande innanzitutto dovremmo sapere in che acque ti cimenti e se conti di praticare piu' TRAINA d'ALTURA o DRIFTING, in questo modo vediamo di darti le direzioni in relazione ai pesci che vuoi insidiare eda alle taglie.

Per cio' che riguarda le MARCHE ti dico che sei partito con un dilemma abbastanza comune ma che la tua scelta in qualunque direzione vada non fai un errore madornale.
Andiamo per ordine dunque: il mulinello ti consiglierei di comprare un 30 sovradimensionato che potrebbe essere lo SHIMANO 30WLRSA oppure l'ALUTECNOS 30 W, in questo modo puoi praticare con relativa tranquillita' sia il DRIFTING che la TRAINA.
Due ottimi mulinelli niente da dire.
Per cio' che riguarda le canne purtroppo sfondi una porta con le NORMIC che non mi hanno mai convinto personalmente anche se conosco NODARI da moltissimo tempo non ho avuto belle esperienze. Pero' c'e' chi ne e' davvero entusiasta come il nostro CPT PIER.
Ti posso dire che pratico DRIFTING in ADRIATICO con i GIGANTI e TRAINA in MAR LIGURE con tonni di BRANCO e le mie preferite come rapporto qualita'-prezzo sono le PENN 30ARA56 STAND UP pero' l'anno scorso ho acquistato delle ALUTECNOS che con la loro progressivita' mi hanno entusiasmato in 3 combattimenti con pesci oltre i 100 KG a PORTO BARRICATA.
LE ALUTECNOS DA TRAINA 30 LBS sono una vera favola un giocattolo che nella scorsa estate perfino nelle mani di mia moglie e delle donne di bordo hanno divertito e entusiasmato.

Per iniziare mi fermo aspetto di sapere notizie maggiori sui tuoi obiettivi............CIAO

eeeee BENVENUTO dal KAHUNA dell'ISOLA......... :P :P :woot: :woot: :woot:

Grazie Kahuna e scusa la mia mancanza per non essermi prima presentato al Bar.
Partiamo dal fatto che fino ad ora ho praticato solo traina leggera e costiera, limitandomi a pescare qualche lampuga di taglia non superiore ai 5kg, occhiate ecc ecc. Adesso mi sto attrezzando un po' di più per la traina d'altura che verrà esclusivamente effettuata nel mare che bagna la costa sud occidentale della Sardegna. Per la precisione intendo pescare dal golfo di Oristano fino a capo spartivento. Il mio sogno sarebbe riuscire a pescare un tonno di grossa taglia, anche se so benissimo che non è una passeggiata e non capita spesso nella vita.
Nella mia zona, da più di un secolo, viene effettuata la Tonnara dove viene pescato il tonno pinna gialla. Dopo essermi accuratamente documentato ho scoperto che questo tipo di tonno è praticamente impossibile pescarlo qui nel periodo del suo passaggio semplicemente per il fatto che durante il periodo della riproduzione sta a digiuno.
Oltre al pinna gialla, fortunatamente qui si trova anche l'ala lunga e il tonno rosso, quest'ultimo forse non in grandissime quantità. Io punto proprio a questi.
Ho pensato che la traina d'altura fosse l'ideale, ma cosa mi diresti del drifting? e con l'attrezzatura citata nel mio precedente post posso effettuare entrambe senza troppe difficoltà?
Mi hai convinto sul mulinello alutecnos 30 piuttosto che il 20. Nel mio negozio di fiducia mi veniva consigliato il 20 per una pura questione di manegevolezza e divertimento. Ma il 30 mi darà ovviamente più sicurezza in quanto ripeto di non essere esperto.
per quanto rigurda il numero di canne, penso di partire con un massimo di 4 anche perchè nella mia barca non ho installato ancora dei divergenti.
Per ora è tutto, spero di averti dato ulteriori input per dei suggerimenti che saranno ben accettati.
Volevo solamente chiedere nuovamente se sia vero o no che i mulinelli shimano vengono oggi prodotti in Cina piuttosto che in Giappone.
Grazie, a presto
Adriano


 
Top
skipp1
view post Posted on 22/3/2010, 14:39




CITAZIONE (kahunaIII @ 22/3/2010, 12:46)
Mi hai dato una notizia SPAZIALE da infarto..................e dopo attente telefonate stamane mi e' stato confermato(NON PERCHE' non ti credessi :P :P ) che a MORTORIO Tonni in mangianza gia' la scorsa settimana ma non so se gli STRIKE erano in traina veloce o TRAINA LENTA col vivo.

Daniele
mi confermano diversi strike su artificiali. Almeno 2 pesci portati sottobordo e rilasciati stimati over 50 piu' altri persi in combattimento.
Qs. settimana dovrebbe essere lì in pesca un amico che mi relazionerà in modo dettagliato. Vi tengo informati, nel frattempo mi prudono le mani e mi tocca tenermi il prurito.....
 
Top
Mr.Moss
view post Posted on 22/3/2010, 17:37




Mannaggia che notizie..... certo da noi in Liguria non e' la stessa cosa....
Attendo con fiducia l'inizio della stagione!!!!!!!!
 
Top
capt pier
view post Posted on 22/3/2010, 17:55




CITAZIONE (Adri_Melq @ 22/3/2010, 14:31)
Nella mia zona, da più di un secolo, viene effettuata la Tonnara dove viene pescato il tonno pinna gialla. Dopo essermi accuratamente documentato ho scoperto che questo tipo di tonno è praticamente impossibile pescarlo qui nel periodo del suo passaggio semplicemente per il fatto che durante il periodo della riproduzione sta a digiuno.

ciao Adriano

i pinna gialla non li prenderai perchè in Mediterraneo non esistono :D

visto che nessuno si decide a dirtelo lo faccio io almeno siamo tra sardi

pier
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 22/3/2010, 18:44




CITAZIONE (capt pier @ 22/3/2010, 17:55)
CITAZIONE (Adri_Melq @ 22/3/2010, 14:31)
Nella mia zona, da più di un secolo, viene effettuata la Tonnara dove viene pescato il tonno pinna gialla. Dopo essermi accuratamente documentato ho scoperto che questo tipo di tonno è praticamente impossibile pescarlo qui nel periodo del suo passaggio semplicemente per il fatto che durante il periodo della riproduzione sta a digiuno.

ciao Adriano

i pinna gialla non li prenderai perchè in Mediterraneo non esistono :D

visto che nessuno si decide a dirtelo lo faccio io almeno siamo tra sardi

pier

Ehhhh mi hai preceduto di un soffio..............sei sempre piu' giovane PIER.....................sono io che invecchio giorno per giorno.............SARA' che non fumo piu' BAH...........

Confermo e sottoscrivo ADRI, i PINNA GIALLA non esistono in MEDITERRANEO e chi ti dice che prende il PINNA GIALLA o lo dice da profano oppure per nascondere la cattura di TONNO ROSSO non regolare come facevano i FENOMENI (GIA' CON UN PIEDE NELLA FOSSA) qui ad IMPERIA e continuano a farlo.

Il nostro e' TUTTO TONNO ROSSO e direi che siamo fortunati perche' e' il vero MOTORE CATERPILLAR DEL MARE.....................Provare per credere.

X PIER............tra pochi giorni posto il FILMATO DI COSTRUZIONE del CONTATTO A MIAMI delle canne che importa MIRKO che utilizza FUSTI CALSTAR............Le mmie le ho ordinate con PASSANTI WINTHROP (NERI carrucole argento) fusto nero con inserti AZZURRO e greca con nome KAHUNA.............Insomma non vedo l'ora po ti faccio sapere.
Ragazzi vedere lavorare questo ragazzo sa proprio di PROFESSIONALITA' giudicherete voi.

CIAOOO
 
Top
sunrise professional fisherman
view post Posted on 22/3/2010, 22:15




Ragazzi, leggendo trà lerighe di questo post avete paragonato tiagra con alutecnos:
Io decisamente per la pesca al tonno specialmente in drifting preferisco di gran lunga alutecnos, vuoi per il design più moderno e più metallico che ha alu, vuoi per una frizione rivisitata e migliorata per la stagione 2009/2010 ma a mè i tiagra non vanno giù!!!
Naturalmente sono solo giudizi prettamente personali!!!
 
Top
Adri_Melq
view post Posted on 23/3/2010, 01:02




CITAZIONE (capt pier @ 22/3/2010, 17:55)
ciao Adriano

i pinna gialla non li prenderai perchè in Mediterraneo non esistono :D

visto che nessuno si decide a dirtelo lo faccio io almeno siamo tra sardi

pier

Ciao Pier in effetti hai ragione io intendevo il cosiddetto "tonno di corsa" alla fine sempre di tonno rosso si tratta!
Ma tornando appunto alle attrezzature e tecniche relative a questo tipo di tonno e in questa parte sud-occidentale dell'isola, cosa mi consigliate? Drifting o traina d'altura?

adriano
 
Top
57 replies since 25/2/2010, 10:42   3525 views
  Share