Artificiali per inchiku.Quali e perchè.

« Older   Newer »
  Share  
gagiu
view post Posted on 4/3/2010, 18:56




fortunatamente,conosco qualche posta da occhioni a circa 150 mt,dove vado comunemente a bp potremo provare Roby,magari con BOttom SHIP da 160,o qualche taguri da "200.
 
Top
gagiu
view post Posted on 8/3/2010, 20:34




Ho acceso la "Forgia"sto sfornando alcuni prototipi,a breve vi dirò cosa è uscito,pubblicherò i risultati.
 
Top
rick111
view post Posted on 8/3/2010, 21:28




CITAZIONE (gagiu @ 8/3/2010, 20:34)
Ho acceso la "Forgia"sto sfornando alcuni prototipi,a breve vi dirò cosa è uscito,pubblicherò i risultati.

Bravo facci sapere...

E magari dicci pure i materiali... hai usato il "solito" silicone perr stampi??
 
Top
gagiu
view post Posted on 8/3/2010, 21:34




CITAZIONE (rick111 @ 8/3/2010, 21:28)
CITAZIONE (gagiu @ 8/3/2010, 20:34)
Ho acceso la "Forgia"sto sfornando alcuni prototipi,a breve vi dirò cosa è uscito,pubblicherò i risultati.

Bravo facci sapere...

E magari dicci pure i materiali... hai usato il "solito" silicone perr stampi??

ciao Rik, prove fatte con hrt e prochima, pare che si raffreddi prima quello della hrt la prochima tiene più il calore specie nelle taglie pesanti.
conviene fare più grammature e farle ruotareper raffreddare li stampi,per quantoriguarda la fedeltà dei dettagli e meglio la prochima e più fedele.
diversi pro e contro.
 
Top
cakko
view post Posted on 9/3/2010, 01:24




mi e' arrivata oggi la resina della prochima da 500 gr, mi sa che piu' di uno stampo nn riusciro' a fare..magari uno stampo doppio... pensavo si potesse farne almeno un paio..
 
Top
cakko
view post Posted on 10/3/2010, 02:10




A proposito di ami ho degli ami 1\0 da deep jigging secondo me la forma e' adatta anche per montarli su un inchiku, l'unica differenza e' il diametro tipico degli ami da jigging quindi sono piu "spessi"; tale differenza dagli ami normalmente montati sugli inchiku "commerciali" potrebbe rendere l'artificiale meno catturante essendo leggermente piu' pesanti e meno idrodinamici?
 
Top
gagiu
view post Posted on 10/3/2010, 20:25




CITAZIONE (cakko @ 9/3/2010, 01:24)
mi e' arrivata oggi la resina della prochima da 500 gr, mi sa che piu' di uno stampo nn riusciro' a fare..magari uno stampo doppio... pensavo si potesse farne almeno un paio..

per esperienza stringi al massimo la larghezza abbonda solo nel lato corto dove decidi di praticare l'iniezione,almeno 2 cm,per ottenere uno stampo con uno spessore nella parte di maggior spessore del piombo,diciamo un bottom da 160 gr se limiti bene la larghezza con 500 gr.dovresti riuscire a farne 2 doppi,altra dritta usa un bilancino di precisione con divisione 1 gr,e non stancarti di miscelare prima di colare nello stampo,cola lentamente,in almeno due sequenze,in modo che fuoriesca l'aria dallo stampo,le bollicine che restano a contatto del grezzo rompono il fase di colatura,e dopo le devi limare via,lubrifica con attenzione e cura sia il contenitore che la base dello stampo,per accellerare la catalizzazione puoi collocare lo stampo vicino ad un termosifone,ultima dopo alcune prove ritengo utile praticare l'iniezione dopo aver praticato le due valve un foro da 6 mm basta e avanza per il resto dello spessore fai una sorta di imbuto ti aiuta in fase di iniezione e con un cutter fai due sfoghi per far fuoriuscire l'aria dalla parte alta.


p.s auguri

ciao
 
Top
Sgancio
view post Posted on 16/3/2010, 13:03




CITAZIONE (cakko @ 10/3/2010, 02:10)
A proposito di ami ho degli ami 1\0 da deep jigging secondo me la forma e' adatta anche per montarli su un inchiku, l'unica differenza e' il diametro tipico degli ami da jigging quindi sono piu "spessi"; tale differenza dagli ami normalmente montati sugli inchiku "commerciali" potrebbe rendere l'artificiale meno catturante essendo leggermente piu' pesanti e meno idrodinamici?

non vedo problemi di idrodinamicità; semmai di peso, ma gli ami da jigging di qualità in genere sono leggeri. Rimane il dubbio legato al filo grosso, come bene tu hai rilevato, e il problema è legato alla forza necessaria per farli ben penetrare in apparati boccali molto duri utilizzando canne molto flessibili e quindi a rischio di inefficacia della ferrata. Gli ami da inchiku e kabura devono essere molto penetranti, e questo di solito vuol dire filo sottile, ma se si trova un amo più robusto, ma ugualmente leggero e penetrante senza spuntarsi nel tempo, ben venga :B):
 
Top
cakko
view post Posted on 17/3/2010, 01:32




Beh,il problema di idrodinamicita' lo vedevo perche' gli ami,avendo un diametro in sezione piu'largo dei soliti ami montati "di default"sugli inchiku di "fabbrica",che pensavo che fossero calcolati in relazione al movimento delle gambe del polpetto.
devo dire che avendo adottato ami "tipo vertical" 1\0 un po' piu "spessi"lavorano ugualmente bene e riescono ad essere"armonici" con tutto l'apparato e non "suonano fuori del coro"
nal senso che rimangono "occulti" tra gli adescanti tentacoletti!
ho dovuto solo storgergli un po' perche erano dritti.
..e qui' vorrei conoscere le vostre opinioni...

comunque ho avuto buoni riscontri.
vabbe' discreti...
 
Top
gagiu
view post Posted on 17/3/2010, 20:38





A tale proposito sarebbe gradito conoscere i marchi,visto che a breve devo costruire una serie di asssist per gli inchiku made in my hause,ho appena ricevuto il materiale per terminare l'autocostruzione,
power gum questo e quello che mi hanno consigliato come terminale avete altri suggerimenti?
qualcuno usa del semplice dacron da 30/50 lb,altri dynema 50 lb cosa è meglio?
grassie
 
Top
cakko
view post Posted on 18/3/2010, 00:55




dunque ho trovato questi ami che in effetti mi sono sembrati la " quadratura del cerchio".
un po' piu' larghi di sezione degli ami montati "di fabbrica" pero' nn si raddrizzano!! hanno la punta rientrante tipo circle anzi meno tipo octopus, ma hanno la la punta dritta cosi' ho provveduto a piegare la punta lateralmente.
decoy cutlass js\2 misura 1\0 ;come cordino ho usato il powerflex da 90 o da 50 lbs

Edited by cakko - 18/3/2010, 02:07
 
Top
Sgancio
view post Posted on 18/3/2010, 09:01




MINKIA CAKKO!! :woot: :D

i decoy cutlass non sono buoni... SONO ECCEZIONALI!! Nelle misure da vj insieme ai KUDAKO Shout sono i miei preferiti, ma come i KUDAKO sono (erano :unsure: ) difficili da trovare nelle misure da LJ. Comunque a VJ è a mio parere, ma anche a quello più autorevole di Dome, l'amo con meno slamate

il problema per me è sempre stato trovarli... possibilmente non a prezzi di gioielleria :B): Però devo amettere che le mie ultime ricerche risalgono a un anno fa <_<

hai qualche dritta?

P.S.: io la punta la lascerei lì com'è
 
Top
rick111
view post Posted on 18/3/2010, 12:25




Come lo trovate questo inchiku?
Non costa tanto...

image

image
 
Top
Sgancio
view post Posted on 18/3/2010, 16:14




E' l'inchiku jig della Eupro, lo conosco, anche perchè è importato dagli amici della jigging Italia (per intenderci quelli che importano Xzoga) coi quali ho un rapporto speciale

Sinceramente non mi entusiasma se non appunto per il prezzo; il motivo principale delle mie perplessità è la grossa superficie della parte metallica in rapporto al peso; più semplicemente la parte metallica è molto grande e scende sfarfallando ma lentamente per bucare la corrente e le grandi profondità. Io amo gli inchiku dove a colpire l'occhio è il polpetto e il peso sembra piccolo al suo confronto

Comunque devo ancora provarlo per bene e con convinzione
 
Top
Nelson2
view post Posted on 20/3/2010, 13:57




Mi sembra assomiglino molto a "SeaDancer" dell Burns, anche quelli sfarfallano molto, pero' Robi catturavano anche molto.....
 
Top
47 replies since 11/2/2010, 22:55   9347 views
  Share