Wind on

« Older   Newer »
  Share  
lukluk
view post Posted on 14/12/2011, 21:34




ciao a tutti, ho letto la discussione, ho capito, non tutto, ma il wind on mi stà incuriosendo parecchio.. la voglia di provare a costruirmene da solo è tanta..
adesso arriva il difficile e spero che qualcuno riesca a rispondere alle mie domande, anche se però posso sembrare ripetitivo, vorrei risposte semplici e precise se possibile..
-che materiale dovrei acquistare per costruire i wind on in maniera corretta e più semplice possibile ( tipo di spectra, diametro, colle varie ecc.. )
-dove
-come fare a costruirmelo sia nella lenza madre del mulo che nel wind on ( fase x fase di ogni operazione)
premetto che posseggo 3 canne e 3 mulinelli caricati 2 con monofilo da 80 lb e 1 con monofilo da 50 lb
spero che qualcuno riesca a rispondermi e darmi chiarezza che io non c sto capendo più nulla..
tante grazie in anticipo :blink:
 
Top
lukluk
view post Posted on 31/12/2011, 12:16




nessuno sa rispondere..??
sono comunque riuscito a realizzare un wind on, ad occhio perfetto, ancora da testare con dinamometro, ma è venuto sembra bene..
il jerri brown è un buon materiale, ho notato però che cambia di fattura a secondo dei colori ed adesso mi pento di aver acquistato tutti i colori, visto che l'unico che mi riesce lavorare è il verde.. risulta anche a voi la stessa cosa..??
sunrise forse saprà rispondermi dato che ho acquistato la merce dalla sua ditta.. vorrei sapere se c sono dei trucchetti x allargare lo spectra azzurro e bianco che a volte passandoci l'ago è come se mi si chiudesse impedendomi il passaggio dello stesso.. proprio non capisco..
 
Top
sunrise professional fisherman
view post Posted on 31/12/2011, 13:15




CITAZIONE (lukluk @ 31/12/2011, 12:16) 
nessuno sa rispondere..??
sono comunque riuscito a realizzare un wind on, ad occhio perfetto, ancora da testare con dinamometro, ma è venuto sembra bene..
il jerri brown è un buon materiale, ho notato però che cambia di fattura a secondo dei colori ed adesso mi pento di aver acquistato tutti i colori, visto che l'unico che mi riesce lavorare è il verde.. risulta anche a voi la stessa cosa..??
sunrise forse saprà rispondermi dato che ho acquistato la merce dalla sua ditta.. vorrei sapere se c sono dei trucchetti x allargare lo spectra azzurro e bianco che a volte passandoci l'ago è come se mi si chiudesse impedendomi il passaggio dello stesso.. proprio non capisco..

Ciao...un consiglio che ti posso dare è che, una volta tagliato lo spezzone di spectra, allargalo con un ago prima di iniziare a realizzare la tua calzetta; questa operazione ti facilità il lavoro xchè gli crei la sede per poterci passare più agevolmente gli aghi...
Un altrò consiglio e di continuare a sperimentare e a provare; noterai che rispetto l'inizio prenderai molta più manualità e sarai molto più veloce nel realizzare i Wind-on!
Per qualsiasi cosa non esitare a chiedere!!!
 
Top
lukluk
view post Posted on 31/12/2011, 15:30




ciao sunrise, felice della tua immediata risposta..:-)
lo spectra lo allargo come dici tu, prima di far passare il nylon, ho però notato come già detto prima che con l'azzurro da 100 lb faccio una fatica enorme a far passare gli aghi e tutte le volte proprio davanti alla punta dell'ago lo spectra subisce malformazione stringendosi e rendendomi impossibile il passaggio.. con il verde invece che nonostante sia di 80 lb, quindi in teoria più difficile da allargare che del 100 lb, mi riesce molto bene, infatti da ieri sera ho già eseguito 4 wind on, uno pure sulla lenza madre.. quindi mi chiedo se sia possibile una differenza così solom con il cambiare dei colori, mi sembra più rilevante la scelta del colore che del libraggio..
sennò mi viene da pensare che il mio spectra azzurro sia difettato..
 
Top
sunrise professional fisherman
view post Posted on 2/1/2012, 01:46




CITAZIONE (lukluk @ 31/12/2011, 15:30) 
ciao sunrise, felice della tua immediata risposta..:-)
lo spectra lo allargo come dici tu, prima di far passare il nylon, ho però notato come già detto prima che con l'azzurro da 100 lb faccio una fatica enorme a far passare gli aghi e tutte le volte proprio davanti alla punta dell'ago lo spectra subisce malformazione stringendosi e rendendomi impossibile il passaggio.. con il verde invece che nonostante sia di 80 lb, quindi in teoria più difficile da allargare che del 100 lb, mi riesce molto bene, infatti da ieri sera ho già eseguito 4 wind on, uno pure sulla lenza madre.. quindi mi chiedo se sia possibile una differenza così solom con il cambiare dei colori, mi sembra più rilevante la scelta del colore che del libraggio..
sennò mi viene da pensare che il mio spectra azzurro sia difettato..

E anche una questione di Aghi, se quelli che hai tu hanno la punta teflonata possono danneggiare lo spectra...
 
Top
lukluk
view post Posted on 2/1/2012, 14:59




alla fine c sono riuscito anche con l'azzurro da 100 lb.. ho usto però un altro sistema x far entrare il nylon nella calza doppiata.. con il verde facevo scorrere direttamente ago e nylon nella calza doppiata, mentre con l'azzurro ho prima fermato il loop con una penna, poi ho fatto scorrere la calza esterna in modo di passare facilmente con ago e nylon solo nella calza interna, fatto questo ho preso fra le dita la calza estenra e l'ho fatta scoorrere dalla parta opposta del loop.. mi sembra sia venuto un bel lavoro.. ho fermato la calza esterna con la colla ciano acrillica ed ho chiuso la calza interna al nylon con l'imbobinatore cocoo..
quindi mi è venuto 40 cm di calza doppiata e 3o cm di calza singola.. basterà..???
 
Top
lukluk
view post Posted on 3/1/2012, 21:09




dimmi se sbaglio sunrise..!!!! :wub: :wub: :wub:
 
Top
Satiro II
view post Posted on 17/4/2012, 23:06




Bellissimo seguirVi in tutti questi approcci, ma possibile che nessuno riesca a mettere un video in italiano con la visione della perfetta realizzazione del wind - on come lo interpreta Sunrise?

Saluti
 
Top
67 replies since 5/2/2010, 18:19   6123 views
  Share