Wind on

« Older   Newer »
  Share  
FRANKI59
view post Posted on 25/3/2010, 17:48




CITAZIONE (Vertical Killer @ 24/3/2010, 23:22)
MA IO PREFERISCO LA VECCHIA MANIERA, ............................................
........DINDON.....

Quando acquistai la barca nel 1994 a Porto Barricata , ( il tuo Porto di Base ) ,....
il Sig. Pepe , nei tre giorni di colloqui , foto , video , racconti.....etc.
Mi fece vedere come si costruivano le giunzioni a calzetta .............che .......mi
indico con il nome di " Nero di Betulla " ........( la variante, più usata in quel periodo ) ........

Quindi ............ Wind-on e varianti personalizzate ..........circolano da più di vent'anni ...........
non mi sembra che si possa definire " Tecnica innovativa " :rolleyes: :rolleyes:

Certo è .......che la capacità di chi prepara questo tipo di giunzione, deve essere importante,
si devono rispettare degli equilibri di base,che chi ha l'esperienza conosce ...!!! ;) ;)
......chi non ha l'esperienza costruttiva e si affida alle chiacchere o a quello che gli
raccontano ..........è meglio che li compri già fatti ....ho usi altri metodi ...!!

Parere personale...... :D :D :D
 
Top
sunrise professional fisherman
view post Posted on 25/3/2010, 19:09




Quoto FRANKI59 ma non andatemi a confondere il nero(preistorico) e il wind on che non è una giunzione ma un loop-to-loop tra due "calzette" di spectra!!!
Mi raccomando questo è importante se nò si fomenta il mare di confusione che c'e dietro questometodo!!!
 
Top
Vertical Killer
view post Posted on 28/3/2010, 00:04




Caro Franco, io mi riferivo proprio al fatto che noi lo avevamo già provato a suo tempo, giustamente come dice Marco non erano proprio uguali, ma il concetto era quello.....DINDON...
 
Top
sunrise professional fisherman
view post Posted on 28/3/2010, 00:21




CITAZIONE (Vertical Killer @ 28/3/2010, 00:04)
Caro Franco, io mi riferivo proprio al fatto che noi lo avevamo già provato a suo tempo, giustamente come dice Marco non erano proprio uguali, ma il concetto era quello.....DINDON...

grande Mirko(vertical killer)o sbaglio persona?
 
Top
Kurt non si arrende
view post Posted on 29/3/2010, 16:35




Guardate ragazzi che la prima descrizione del Wind On è molto ma molto più vecchia di quello che dite voi, anche se non veniva chiamata così.

A scanso d'equivoci, basta riprendere il libro di Benfenati "Il tonno", che se non mi ricordo male è del 1982/1983 e lì esisteva la descrizione di come si metteva il nylon dentro il dacron. Visto che viene citato Mirko Eusebi, lui venne a Livorno in occasione del campionato Italiano di traina del 1988 ed io avevo riempito già riempito da un paio d'anni i Penn Int. proprio con il dacron e 25 metri di nylon seguendo le descrizione del mitico Benfenati.

Da lì poi fù tirato un "filo d' Arianna" dei Wind On a "calzetta" proprio perchè ci si rese conto che significava "non fare" i nodi.

I loop to loop personalmente li ho visti per la prima volta in USA, ma tanti tanti anni dopo quello che aveva descritto Benfenati.
 
Top
sunrise professional fisherman
view post Posted on 29/3/2010, 16:56




E VERO!!!
pero c'e una PICCOLISSIMA DIFFERENZA :sick:
La differenza stà nel fatto che 22 anni orsono il materiale con cui si preparava lo PSEUDO wind-on non era altro che una guaina in nilon(il nero) che si adoperava per 2/3 TIPI DI DIAMETRI e si facevano cmq 2-3 nodi sopra per la paura che mollava!!!
Quindi secondo mè(come gia detto) non lo confondiamo con il win-on(chiamiamolo attuale) che sono 2 calzette(una per il filo dell muli ed una per il filo del terminale) collegate insieme da un "nodo"(groppo) chiamato loop-to-loop!!!
Cmq se volete posto una foto di come lo faccio sulle mie canne
 
Top
Kurt non si arrende
view post Posted on 29/3/2010, 19:02




Stai sbagliando. Ti sei perso il primo passaggio.

Il libro di Benfenati portava una giunzione diretta fra nylon e dacron ( multi ed hallow avevano da venire) dove il nylon veniva infilato dentro il dacron ne più ne meno di come è fatto quello che te chiami il "wind-on" moderno. Il libro dovrei sempre avercelo, se lo trovo ti dico anche esattamente quando e da chi era stato pubblicato, ma credo sia intorno al 1982/1983. ....

Io le prime prove le feci nel 1986 perchè, dopo essere stato in barca con Massimo Massarotto per il campionato Italiano, avevo comprato i Penn International 80 SW e li avevo caricati con il dacron da 130 lbs con una 25 di metri di nylon proprio montati a "wind-on" con tanto di legatura in dental floss. Ero talmente dubbioso che avevo provato la legatura sino alla rottura........e la frustata del nylon addosso me la ricordo sempre.

I primi tonni li ho presi proprio così...

Il nero di Betulla è arrivato tanti anni dopo, ad occhio e croce perlomeno una decina....

Ora devo scappare, ma poi ti racconto un altro paio d'aneddoti buffi al riguardo.
 
Top
sunrise professional fisherman
view post Posted on 30/3/2010, 13:25




.....
 
Top
gagiu
view post Posted on 30/3/2010, 20:26




CITAZIONE (sunrise professional fisherman @ 30/3/2010, 14:25)
.....

se posso darti una dritta.............personalmente apprezzo i tattu,niente in contrario ma credo che sarebbe più approriato usare quella splendida opera d'arte come avatar...........cosa ne dici.

ciao
 
Top
cyberdaemon
view post Posted on 16/6/2010, 19:01




Ciao ragazzi sono nuovo ,piacere di conoscervi prima di tutto, vorrei iniziare a "provare" drifting dalle mie parti, alto ionio(Taranto),volevo comprare finali gia pronti wind-on ,farli da me aspetterei un pochino, ho notato che finiscono dal lato del dacron con un asola ,mi dite il modo piu semplice per collegarlo al madre del mulinello un 50lb, se devo doppiare quest' ultimo e per quanti metri, vi ringrazio in anticipo
Ivan.
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 16/6/2010, 19:38




CITAZIONE (cyberdaemon @ 16/6/2010, 20:01)
Ciao ragazzi sono nuovo ,piacere di conoscervi prima di tutto, vorrei iniziare a "provare" drifting dalle mie parti, alto ionio(Taranto),volevo comprare finali gia pronti wind-on ,farli da me aspetterei un pochino, ho notato che finiscono dal lato del dacron con un asola ,mi dite il modo piu semplice per collegarlo al madre del mulinello un 50lb, se devo doppiare quest' ultimo e per quanti metri, vi ringrazio in anticipo
Ivan.

Ciaoooooo ben arrivato.............conosco benissimo per doppiare la madre lenza di circa 2 metri per creare un'asola.............come connessione secondo me un LOOP TO LOOP che trovi in mezzo ai nostri nodi potrebbe fare al caso tuo come connessione tra WIND-ON e LENZA MADRE..........

BUONA NAVIGAZIONE e TIGHT LINES dal KAHUNA dell'isola............. :P :P :P
 
Top
cyberdaemon
view post Posted on 16/6/2010, 20:02




perfetto fin qui ci sono loop to lopp capito è semplicissimo, vi faccio alte domande con calma magari qualcuno mi puo rispondere, sun un 50lb doppiato che wind-on mi consigliate?80lb o 100?
in questo caso almeno una girella è d'obbligo?quindi amo con girella?
Posso usare come doppiatura spider hitch ,il bimini mi viene ancora di difficile realizzazione!!!!!E infine qui mi picchierete ,,,! è possibile anche lasciar perdere in wind-on e fare doppiatura+albright e fluo da 80lb?
Lo dico perchè è un nodo che a me piace particolarmente:D.
Perdonatemi per il fastidio ,ma dovendo provare per la prima volta drifting vorrei commettere 50 errori al posto di 100 :D
 
Top
sunrise professional fisherman
view post Posted on 16/6/2010, 22:59




CITAZIONE (cyberdaemon @ 16/6/2010, 21:02)
perfetto fin qui ci sono loop to lopp capito è semplicissimo, vi faccio alte domande con calma magari qualcuno mi puo rispondere, sun un 50lb doppiato che wind-on mi consigliate?80lb o 100?
in questo caso almeno una girella è d'obbligo?quindi amo con girella?
Posso usare come doppiatura spider hitch ,il bimini mi viene ancora di difficile realizzazione!!!!!E infine qui mi picchierete ,,,! è possibile anche lasciar perdere in wind-on e fare doppiatura+albright e fluo da 80lb?
Lo dico perchè è un nodo che a me piace particolarmente:D.
Perdonatemi per il fastidio ,ma dovendo provare per la prima volta drifting vorrei commettere 50 errori al posto di 100 :D

Ciao!!!
Allora se usi il raddoppio ti consiglio di fare un wind-on con fluoro da 80lb!!! ti sconsiglio l'albraight perche tra due nailon segondo mè è un nodo nn adatto!!!Cmq il massimo sarebbe non usare raddoppio ma avere due calzette di wind-on: una che parte dalla Madre(filo che esce dal mulo) e l'altra che hai nel terminale!!!Unite trà loro tramite un singolo loop-to-loop e non dimenticare un bell'amo con girella!!!
Finito il tutto!!!BIG GAME Italia il Grande giuoco della PESCA :D
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 16/6/2010, 23:55




CITAZIONE (cyberdaemon @ 16/6/2010, 21:02)
perfetto fin qui ci sono loop to lopp capito è semplicissimo, vi faccio alte domande con calma magari qualcuno mi puo rispondere, sun un 50lb doppiato che wind-on mi consigliate?80lb o 100?
in questo caso almeno una girella è d'obbligo?quindi amo con girella?
Posso usare come doppiatura spider hitch ,il bimini mi viene ancora di difficile realizzazione!!!!!E infine qui mi picchierete ,,,! è possibile anche lasciar perdere in wind-on e fare doppiatura+albright e fluo da 80lb?
Lo dico perchè è un nodo che a me piace particolarmente:D.
Perdonatemi per il fastidio ,ma dovendo provare per la prima volta drifting vorrei commettere 50 errori al posto di 100 :D

Devi sapere che SUNRISE e' un mago del WIND-ON e ha un grande maestro....................ma io personalmente non disdegno affatto la piccola DOPPIATURA con l'ALLBRIGHT...........nodo che amo anche io.

io lo eseguo con FLUOROCARBON MOMOI o VARIVAS..............con lenza madre MOMOI.....................per me N° 1...............
Se vuoi un'alternativa al WIND_ON ma direi che spiegato e fatto da MARCO qui sopra non hai rivali............ :woot: :woot: :woot: :woot:
 
Top
sunrise professional fisherman
view post Posted on 17/6/2010, 00:21




CITAZIONE (kahunaIII @ 17/6/2010, 00:55)
CITAZIONE (cyberdaemon @ 16/6/2010, 21:02)
perfetto fin qui ci sono loop to lopp capito è semplicissimo, vi faccio alte domande con calma magari qualcuno mi puo rispondere, sun un 50lb doppiato che wind-on mi consigliate?80lb o 100?
in questo caso almeno una girella è d'obbligo?quindi amo con girella?
Posso usare come doppiatura spider hitch ,il bimini mi viene ancora di difficile realizzazione!!!!!E infine qui mi picchierete ,,,! è possibile anche lasciar perdere in wind-on e fare doppiatura+albright e fluo da 80lb?
Lo dico perchè è un nodo che a me piace particolarmente:D.
Perdonatemi per il fastidio ,ma dovendo provare per la prima volta drifting vorrei commettere 50 errori al posto di 100 :D

Devi sapere che SUNRISE e' un mago del WIND-ON e ha un grande maestro....................ma io personalmente non disdegno affatto la piccola DOPPIATURA con l'ALLBRIGHT...........nodo che amo anche io.

io lo eseguo con FLUOROCARBON MOMOI o VARIVAS..............con lenza madre MOMOI.....................per me N° 1...............
Se vuoi un'alternativa al WIND_ON ma direi che spiegato e fatto da MARCO qui sopra non hai rivali............ :woot: :woot: :woot: :woot:

Grande Dani ben detto...io ho avuto la fortuna di haver imparato da un grande Maestro(non mi riferisco in questa occasione al mio Papi) nell'arte del wind-on da allora mi si è aperto un altro mondo nella preparazione dell'attrezzatura!!!
Sempre devoto ringrazio il mio Maestro di spectra Z......!!!
 
Top
67 replies since 5/2/2010, 18:19   6123 views
  Share