TONNO ROSSO: ITALIA DICE STOP, Colpo di scena......

« Older   Newer »
  Share  
gagiu
view post Posted on 2/3/2010, 22:03




CITAZIONE (kahunaIII @ 7/2/2010, 00:49)
CITAZIONE (saraghetto2003 @ 6/2/2010, 21:28)
stasera stavo studiando quando in un attimo che mangiucchiavo qualcosa ho fatto zapping e sono stato rapito da questo servizio.
Spero di fare cosa gradita ma e' tanto che non vedevo un report cosi'.
Spero di fare cosa gradita

http://tv.repubblica.it/home_page.php?play...2033&ref=search

Saraghetto davvero interessantissimo, LO CONSIGLIO A TUTTI, ospite in STUDIO ALESSANDRO GIANNI : RESPONSABILE CAMPAGNE GREENPEACE.

Un video di circa mezz'ora ma da vedere tutto d'un fiato.
UNA FOTOGRAFIA DAVVERO REALE della situazione ITTICA del MEDITERRANEO...............
Riprende tutti i temi scottanti: RISERVE MARINE, DATI RELATIVI AL PRELIEVO, Il PROBLEMA del TUNA RANCHING, RIUNIONE CITES A DOHA In QATAR........

Insomma guardatelo perche' vale la pena...........Davvero bello e con un seguito promesso subito dopo la riunione dei CITES.
GRAZIE SARAGHETTO............
http://tv.repubblica.it/home_page.php?play...2033&ref=search

L'ho guardato ed ascoltato attentamente,la situazione e tutt'altro che semplice da risolvere,credo che oltre alla volontà di regolamentare la pesca con tecniche professionali artigianali ,quella di fermare la pesca a circuizione è sicuramente una buona soluzione,bisogna però risolvere anche il problema delle flotte che si aggirano in mezzo al mare in acque internazionali dove come dice la frase tutti possono dire la loro,e questo credo possa creare grossi problemi.

confidiamo in una soluzione che possa tutelare tutti e non fare torti a nessuno.
 
Top
Kurt non si arrende
view post Posted on 2/3/2010, 23:47




Su uno di questi forum, un pò di tempo fà ho letto un post di qualcuno che scriveva, più o meno, che " per merito di queste nuove leggi, il prossimo anno cammineremo sui tonni.

Mi sembra aspicabile, però e non per voler fare la Cassandra, poco verosimile perchè il problema della pesca è, secondo me, più vasto.

Il depauperamento delle specie è forse eclatante per il tonno, ma anche gli altri stock, sardine, acciughe, calamari/totani, sgombri etc. etc. mica stanno bene tant'è che in tante marinerie le barche a cianciolo o meglio a lampara sono ferme o stanno fermando per mancanza di pesce......... che, guardacaso, costituisce l'alimentazione del tonno rosso.

In altri termini, la mia paura è che lo stock comunque non potrà ricrescere per il semplice motivo che non avrà abbastanza da mangiare e, come succede in qualsiasi regno animali, se manca il cibo la specie non si espande. O, in altri termini, si può espandere sino a che la disponibilità di cibo lo permette. Ed oggi il cibo disponibile non è molto.
 
Top
gagiu
view post Posted on 3/3/2010, 21:24




Ciao Curzio,credo che sia proprio su questo forum sia uscita la frase "se tutto va bene quest'estate andremo in Corsica camminando sulle schiene dei tonni"cè sicuramente da crederlo se si dovesse decidere di chiudere la pesca al tonno, credo che se la cosa dovesse partire la chiuderanno bipartsan anche per noi dilettanti,fosse altro per parificare le cose,la mia esperienza di conoscenza dei caratteri dei legislatori,va pensare che sia più facile proibire che gestire,riguardo invece la riproduzione più o meno veloce del pesce TONNO in particolare sicuramente quello che citi è da tenere in considerazione,e anche difficile pensare di limitare anche la pesca nel settore della catena alimentare del tonno,vedremo, la cosa importante è cominciare a fare qualcosa,la chiusura sarebbe il massimo ma come sai bene,credo meglio di me ci sono troppi interessi dietro,e la cosa non mi convince,purtroppo a volte il disastro e dietro l'angolo ma noi giriamo dall'altra parte e non lo vediamo.
ciao
 
Top
Kurt non si arrende
view post Posted on 3/3/2010, 22:59




Non vorrei essere stato frainteso. Ben venga una limitazione "severa" della pesca, compreso anche quella dei dilettanti. ( Limitazione non vuol dire proebizione, ma magari il permesso di portarsi un solo tonno a stagione a casa, per esempio). Ed i risultati saranno sicuramente positivi, basta vedere la ripresa degli spada con una presenza massiccia di spadini perchè le reti derivanti sono state parzialmente eliminate.

Solo che, forse perchè sono un pessimista di natura, noto che stanno sparendo le acciughe, le sardine e le alacce e che in ultima analisi manca, o è quantomeno sovrasfruttato e indebolito all'inverosimile, un anello intermedio ed importante della catena alimentare.

Comunque ragazzi, diamoci anche noi una regolata ed al limite anche una autoripulita.

Daniele lo sà, ultimamente mi è stato proposto di rientrare in una federazione ed avrei accettato anche volentieri. Poi mi sono incontrato con dei dirigenti, uno ha detto che nel 2009 ha portato a casa 37 tonni ( sic....) facendomi già arrabbiare. Poi a Bologna ho ritrovato la stessa persona che mi ha raccontato che "avevano un dirigente della Capitaneria molto intelligente e bravo e che capiva ( cito testualmente) se un pescatore portava di quando in quando 2 tonni al giorno a casa". Credo che il tono della mia voce si sia sentito per tutto il padiglione....

Continuo con il mio pessimismo....
 
Top
gagiu
view post Posted on 4/3/2010, 14:29




- Come sai bene Curzio,chi rovina il porto sono sempre i marinai,e aggiungo scagli la prima pietra chi....... ......,quando dico che chi legifera dice, "e meglio proebire che limitare, per non crearci rogne di controlli che in alcune zone sono improponibili" .....tu con la tua risposta non fai altro che avvalorare questa tesi,che ,permettimi personalmente la ritengo non sbagliata ma pessima,ovviamente quoto alla grande quello che è il tuo pensiero" un tonno a stagione",ma questo è il pensiero che accopagna il vero pesca sportivo che riconosce la protezione di un esemplare che più o meno velocemente sta scomparendo dalle nostre acque.
Permettimi di chiederti di postare quello che potrebbe essere il tuo Curzio pensiero per curare questa malattia,mi permetto di chiedere il tuo parere in quanto persona che vive il mare da più tempo del sottoscritto,e conosci meglio di me quelli che sono i risvolti di tali situazioni,ti chiedo questo perchè potremo essere noi pesca sportivi, portatori di una proposta atta a salvaguardare la pesca al tonno,una volta nella vita potremo essere arbitri e legislatori del nostro avvenire,magari sarò un tantino rincoglionito, l'età avanza,ma forse nel 2010 si può dare un contributo a coloro che gesticono male,quello che per noi oltre ad eseere un passatempo e anche una questione di principio.
se ti ho turbato me ne scuso,ma come ho detto a volte mi rincoglionisco un tantino.

ciao
giuseppe
 
Top
Kurt non si arrende
view post Posted on 4/3/2010, 16:23




Beh....ti dai del ricoglionito e poi dici che io sono da più tempo di te nell' argomento....ergo, per proprietà transitiva, sono rinco-rinco-rincoglionito, o, se preferisci super riconglionito :D :D :D :D Al di là degli scherzi, ed in maniera molto più seria, io posso esprimere una opinione che conta per uno, per favore non mi date troppo credito.

Non ho soluzioni da offrirti, se non una generalista che si applica per i tonni ma anche per tutte le altre specie: bisogna piantarla di pensare il mare come un posto da rapinaro, o se preferisci da saccheggiare, sia da parte del professionista che da parte del dilettante. Ci sono una infinità d'esempio dove si può vedere i benefici di certi comportamenti ed i malefici che comportano altri certi comportamenti.
Bisogna diminuire lo sforzo di pesca, diminuendo il numero ma anche il tonnellaggio delle imbarcazioni. Bisogna rispettare i tempi di procreazione e chiudere i ciancioli. Bisogna fare delle riserve VERE e sostenibili, non dei posti dove i soliti noti portano a casa lo stipendio se va bene. Bisogna interrompere quelle pesche che non sono "ecosostenibili", come le reti derivanti o le ferrettare, ma persino lo strascico etc. etc. etc.

Però tutto questo è quello che "devono fare gli altri", non quello che possiamo fare noi. Ed io provo disagio nel dire "armiamoci e partite" ed a Livorno si usa delle espressioni molto più colorite che per essere politically correct non utilizzerò.....

Secondo il mio punto di vista, uno spunto veramente interessante lo dà proprio quello che hai scritto te: UNA VOLTA NELLA VITA POTREMO ESSERE ARBITRI e legislatori. Già.... ed ora domando, lo domando a me stesso come lo domando a voi ....possiamo smettere d'essere i soliti omertosi Italiani? Vogliamo, visto che possiamo perchè la legge ce lo consente ed è dalla ns parte, incominciare ed essere arbitri?

Ed allora incominciamo a denunciare chi porta a casa più di un tonno, magari pescato senza licenza ed ovviamente non denunciato in Capitaneria? Perchè non la smettiamo di pensarci degli "infami spioni ( gergo da galera)" ed invece non incominciamo a difendere i nostri diritti, sia sulle risorse del mare ma anche su quelle statali impedento il commercio del pescato da chi non lo può commericalizzare? Impedento una catena di soldi che evadono le tasee e che mettono i professionisti a disagio sotto il profilo economico ma anche in grado di puntarci il dito addosso come è successo anche recentemente dove la Federpesca a richiesto che se la quota di prelievo del tonno dovesse dimimuire, la prima ad essere eliminata sia quella dei dilettanti....

Scusate lo sfogo, ma anche recentemente mi sono trovato d'avanti una persona che pubblicizzando il rilascio mi ha detto a petto gonfio "quest'anno ho preso 37 tonni"............VAI A FARE IN CULO.....ecco il mio pensiero.
 
Top
maz2010
view post Posted on 4/3/2010, 17:25




Ma poi che ci fai di tutti quei tonni....mangiarli mi sembra difficile,purtoppo nessuno rispetta le regole,ne le fà rispettare quindi,la vedo dura e che la strada è lunga bisognerebbe educare che il mare è una risorsa da rispettare.
 
Top
gagiu
view post Posted on 4/3/2010, 18:45




CITAZIONE (Kurt non si arrende @ 4/3/2010, 16:23)
Beh....ti dai del ricoglionito e poi dici che io sono da più tempo di te nell' argomento....ergo, per proprietà transitiva, sono rinco-rinco-rincoglionito, o, se preferisci super riconglionito :D :D :D :D Al di là degli scherzi, ed in maniera molto più seria, io posso esprimere una opinione che conta per uno, per favore non mi date troppo credito.
Prima di tutto,non penso minimamente che tu sia un rincoglionito,non ho l'abitudine di dare del mio agli altri :D :D i miei difetti li tengo per mè :D :D mi ritengo tale quando vedo e sento gente che si ritiene superiore e poi ragiona come un ca@@@ne,vivo a stretto contatto con amici professionisti che fanno della pesca il loro mestiere conosco le difficoltà di un mestiere che nonostante sia aiutato sempre di più dalla tecnologia comunque vada non è sicuramente come stare seduto in ufficio dietro il monitor di un pc,sei sempre per mare e il mare non scherza un cazzo,proprio la passata stagione ho discusso amichevolmente ma in maniera decisa con uno di loro,il motivo era una super pesca di tonni s.m. che variavano da 7 ai 15 kg,dopo averlo mandato a quel paese per lo scempio,lui sie giustificato dicendomi finchè mi permettono di calare la rete yu mi devi spiegare perchè devo gettare in mare la pescata visto che arrivano in barca morti,perchè li devo buttare a fondo chi ci guadagna?Ovviamente su due piedi ho replicato,poi ho ragionato e devo dirti che in fondo in fondo.....insomma tu che dici,ha tutto il torto del mondo?

Non ho soluzioni da offrirti, se non una generalista che si applica per i tonni ma anche per tutte le altre specie: bisogna piantarla di pensare il mare come un posto da rapinare, o se preferisci da saccheggiare, sia da parte del professionista che da parte del dilettante. Ci sono una infinità d'esempio dove si può vedere i benefici di certi comportamenti ed i malefici che comportano altri certi comportamenti.
Su questo punto sfondi la porta aperta della Basilica di SanPietro

Bisogna diminuire lo sforzo di pesca, diminuendo il numero ma anche il tonnellaggio delle imbarcazioni. Bisogna rispettare i tempi di procreazione e chiudere i ciancioli. Bisogna fare delle riserve VERE e sostenibili, non dei posti dove i soliti noti portano a casa lo stipendio se va bene. Bisogna interrompere quelle pesche che non sono "ecosostenibili", come le reti derivanti o le ferrettare, ma persino lo strascico etc. etc. etc.
Pienamente d'accordo sia per lo strascico e con reti vedi punto sopra rimango fermo sostenitore della pesca col palamito per tutte le specie la trovo molto più selettiva

Però tutto questo è quello che "devono fare gli altri", non quello che possiamo fare noi. Ed io provo disagio nel dire "armiamoci e partite" ed a Livorno si usa delle espressioni molto più colorite che per essere politically correct non utilizzerò.....

Secondo il mio punto di vista, uno spunto veramente interessante lo dà proprio quello che hai scritto te: UNA VOLTA NELLA VITA POTREMO ESSERE ARBITRI e legislatori. Già.... ed ora domando, lo domando a me stesso come lo domando a voi ....possiamo smettere d'essere i soliti omertosi Italiani? Vogliamo, visto che possiamo perchè la legge ce lo consente ed è dalla ns parte, incominciare ed essere arbitri?

Ed allora incominciamo a denunciare chi porta a casa più di un tonno, magari pescato senza licenza ed ovviamente non denunciato in Capitaneria? Perchè non la smettiamo di pensarci degli "infami spioni ( gergo da galera)" ed invece non incominciamo a difendere i nostri diritti, sia sulle risorse del mare ma anche su quelle statali impedento il commercio del pescato da chi non lo può commericalizzare? Impedento una catena di soldi che evadono le tasee e che mettono i professionisti a disagio sotto il profilo economico ma anche in grado di puntarci il dito addosso come è successo anche recentemente dove la Federpesca a richiesto che se la quota di prelievo del tonno dovesse dimimuire, la prima ad essere eliminata sia quella dei dilettanti....

A tale proposito nella mia zona sono già accaduti fatti di quel genere mi riferisco a denuncie e seganlazioni,purtroppo è avvenuta una seria reprimenda da parte di coloro che si sono dovuti muovere, anche nei confronti dei dilettanti che sono stati multati e privati dell'attrezzatura rei di aver catturato in quello specifico più di 5 Kg di tombarelli a cranio,peccato che la segnalazione riguardava una cianciolla che aveva calato la rete in 15 metri di fondo catturando qualcosa come 80 ricce più altre cosette lucci e qualche dentice,ai prof 5000€ e stop ai dilettanti 1032€ cadauno e sequestro dell'attrezzatura,chi ci ha rimesso di più?

Scusate lo sfogo, ma anche recentemente mi sono trovato d'avanti una persona che pubblicizzando il rilascio mi ha detto a petto gonfio "quest'anno ho preso 37 tonni"............VAI A FARE IN CULO.....ecco il mio pensiero.

quoto e rincalzo il tuo vaff.
ciao
 
Top
Vertical Killer
view post Posted on 5/3/2010, 20:52




PORCO BOIA..... KURT GLI HA DETTO VAFFANCULO, PERCHE' HA PRESO 37 TONNI.... image ....e magari non gli ha liberati perchè gli ha presi in traina con gli ancorotti.....MAREMMA MAIALA.....NUN LO SAI KURT CHE I PESCI MOIONO CON L'ANCOROTTO image
 
Top
manuel 81
view post Posted on 21/4/2010, 16:43




scusate l'O.T. e la mia ignoranza :cry: . Ma quando si riproducono sti tonni???? :ph34r:
ho sentito gente che dice da marzo a maggio, altri che mi dicono in luglio, altri ancora che dicono in novembre ......ed io non ci capisco più niente! image
non per farmi i ca@@i dei tonni ma almeno per sapere in che periodo trombano! :wub:
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 21/4/2010, 16:57




CITAZIONE (manuel 81 @ 21/4/2010, 17:43)
scusate l'O.T. e la mia ignoranza :cry: . Ma quando si riproducono sti tonni???? :ph34r:
ho sentito gente che dice da marzo a maggio, altri che mi dicono in luglio, altri ancora che dicono in novembre ......ed io non ci capisco più niente! image
non per farmi i ca@@i dei tonni ma almeno per sapere in che periodo trombano! :wub:

CIAOOOO MANUEL81 come va????? Questo anno tu hai diverse uscite perse l'anno scorso da effettuare..................... :P :P :D :D Spero di vederci presto e magari di andare in mare insieme.

Dunque periodo di riproduzione TONNI: ci sarebbe da scrivere fino a domani ma in realta' si riassume in 2/3 MESI da Marzo a GIUGNO. Poi dipende da tante variabili ogni anno.

Il tutto si riassume poi in pochi giorni, sembra quasi che i branchi si telefonino per avvisare l'inizio dell'AMORE...............sincronizzati danno iol via a uno spettacolo che nessuno ha ancora filmato ma qualcuno dice MOLTO SIMILE alla riproduzione dei PESCI CHIRURGO.

Una femmina in mezzo al branco va verso la superficie e rilascia una notevole quantita' di uova e 2 o 3 maschi la seguono per rilasciare il liquido seminale per la fecondazione.
UNA MAGIA INCOMMENSURABILE........................o chiamiamola ORGIA :D :D :D :D :D
 
Top
Kurt non si arrende
view post Posted on 21/4/2010, 22:08




CITAZIONE (Vertical Killer @ 5/3/2010, 21:52)
PORCO BOIA..... KURT GLI HA DETTO VAFFANCULO, PERCHE' HA PRESO 37 TONNI.... image ....e magari non gli ha liberati perchè gli ha presi in traina con gli ancorotti.....MAREMMA MAIALA.....NUN LO SAI KURT CHE I PESCI MOIONO CON L'ANCOROTTO image

Sai Mirko cos'è successo recentemente? Solita discussion e solito signore che diceva "mi è anche capitato di piantargli un ancorotto nell'occhio, coso davevo fare? siccome gli avevo già detto che a rigor di logica doveva smette di pescare in una certa maniera per evitare d'avere più di un tonno a bordo, sono scoppiato e gli ho detto dovevi rilasciarlo con le dovute maniera, al massimo sarebbe rimasto un tonno orbo :P
 
Top
manuel 81
view post Posted on 22/4/2010, 14:39




ok! grazie delle info! speriamo che tr...mbino il pù possibile!
quando vuoi fai un fischio!!!! :woot:
ma nascosti dal Vertical image :ph34r: ! E' troppo preso dalle pubblic relation! image
 
Top
27 replies since 29/1/2010, 23:50   533 views
  Share