Non slip mono loop

« Older   Newer »
  Share  
capt pier
view post Posted on 20/1/2010, 19:56




ciao Lorenzo

quoto tutto quello che hai detto sui manicotti in alluminio

l' alluminio sull' acciaio mai :D qualsiasi sia lo stratagemma

così caro andrea Copper e nailon no please che funzioni non ha importanza sei fuori regola, a Gt funziona con un marlin da 300 chili non è validato

sei giovane, impostati bene :)
 
Top
kurt la vendentta
view post Posted on 20/1/2010, 21:29




CITAZIONE (capt pier @ 20/1/2010, 19:56)
quoto tutto quello che hai detto sui manicotti in alluminio

l' alluminio sull' acciaio mai :D qualsiasi sia lo stratagemma

 
Top
view post Posted on 20/1/2010, 21:53
Avatar

Capitano di Vascello

Group:
Member
Posts:
1,040
Location:
Venegono sup (varese)

Status:


Ora Pier svuoti il sacco sul perchè non è validato....se no domani sera a cena verrai torturato visto che non mollerò te e Alberto un secondo, guai se mi lasciate in balia di pescatori di Inchiku/Kabura come lo scorso anno :D
L'alluminio sull'acciaio scatena correnti galvaniche e fin qui ci dovrei essere, ma un manicotto a 8 cooper sul nylon cosa cambia? poi validato... sui siti danno come riferimento le misure dei cooper ad es, nilon 3 mm; wire 400-500 lbs... da qui pensavo si potesse fare.
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 20/1/2010, 23:55




E qui sto seguendo 2 fili...................anche io vorrei 2 desideri avverati, PIER con ANDREA e PESCEGATTO con le foto.....................PLEASE. Altrimenti non dormo............ ;) ;)

Qui si fa non interessante, di piu'.
 
Top
view post Posted on 21/1/2010, 00:39
Avatar

Capitano di Vascello

Group:
Member
Posts:
1,040
Location:
Venegono sup (varese)

Status:


Foto? non posso ora, siccome non sono genovese, ma sono taccagno :D la pinza per i manicotti l'ho comprata in società col mio socio di viaggi che ora è in Madagascar con pinza al seguito.
Copper sul nylon dovrei averlo su due jet riggati Pier's style. domani farò una macro e ve la posto se la copyright acconsente...
 
Top
capt pier
view post Posted on 21/1/2010, 09:33




come in tutte le cose la passione quando si unisce alla razionalità ti fa ragionare sull' insieme delle cose che fai grazie alle letture e all' esperienza diretta e Pescegatto è il miglior esempio di qualcuno che non si accontenta di risultati così splendidi ma discute e ridiscute se stesso e le proprie prassi anche se non gli serve il righello per prendere una cernia da sogno per i più, oramai lo farebbe d' istinto

così le idee che mi sono formato sono queste:

l' infilare in triplo, cioè con ritorno del tag, il filo di acciao è un retaggio necessario negli sleeve tondi che lavorano a compressione centrale con proprie pinze ( in inglese crimper e swager sono identici non distinguono niente), in questo caso è raccomandabile riempire la sezione tonda e i 3 fili sono perfetti allo scopo

l' alluminio è un materiale tenero la superfice resistente cede per cedimento del materiale, immagina un dado e vite da 20 millimetri, in teoria regge almeno 60kg al mmq, ma se fai un micro filetto conta solo la sezione di questo, ergo l' alluminio può cedere per slittamento superficiale del materiale

copper, è una soluzione intermedia buona su impieghi misti in libraggi moderati, o si usa brass ( ottone ) o si usa alluminio

in libraggi importanti sul mono si impiega alluminio e solo poche pinze tipo la CH18 che chiudono con un serraggio predeterminato, che non deve eccedere per non diminuire la resistenza del filo ma deve serrare perchè gli sforzi applicati arrivano ai limiti

io non ho una foto del mio marlin valutato 300kili o poco più, perchè nonostante il terminale da 400lb ( quattrocento ) quando i mate hanno cercato di portarlo sù per la slamatura hanno rotto come esattamente predetto il giorno prima da dvdgoli che mi diceva meglio se usavi il 600, il 400 con un pesce grosso te lo rompono quando lo tirano sù

non si usa il copper sui mono di questo impegno perchè non è previsto dalle tarature delle pinze e valutare il serraggio di un materiale più duro dell' alluminio è più difficoltoso che con quest' ultimo

non sono rivelazioni sulla strada di damasco per cui non hanno imprimatur divino, sono solo le idee che mi sono fatto io :D

pier
 
Top
pescegatto
view post Posted on 21/1/2010, 12:32




Buongiorno Amici!

Stasera torno ad essere operativo e sarò in grado di postare nuovamente.
Vi anticipo che personalmente non mi interesso di lenze da 400 o 600 libbre ma bensì di più modeste misure le quali mai superano le 100 libbre eccezzion fatta per i terminali da drifting.
Chiaro che mi và oltremodo bene stringere un rivetto d'alluminio per trainare con un terminale metallico a serra o fare altrettanto per palati fini quali gli sciabola a bolentino.
Se il cavetto è da 30/40/50/80 libbre sono abbondantemente al di sopra con la tenuta della rivettatura rispetto ad esso.
Poi se osserverete bene gli scatti io più che stringere l'alluminio sull'acciaio creo con il primo una strozzatura che impedisce uno scorrimento interno del secondo sù se stesso.
Le correnti galvaniche?
Non le penso assolutamente.
In quasi ogni genere di pesca che faccio (escluso il palamito) i terminali raramente li utilizzo più d'una volta e nello specifico dell'acciaio quasi sempre son costretto a sostituirlo addirittura ad ogni presa .
Potrei pensarlci sopra invece qualora andassi incontro ad una giornata lunga un centinaio d'ore o se qul cavetto d'acciao fosse l'ultimo tratto di lenza metallica rimasto nella mia cassetta.
A questa stasera

Pescegatto
 
Top
sampo
view post Posted on 21/1/2010, 19:00




posto una immagine di un rivetto su girella, il rivetto è in una lega di rame della sevestrand e, si vedono le due estremità del rivetto ingrossate in modo che la lenza non subisca angoli e possibili strozzature.
è una vecchia lenza che ha pescato questa estate ed il rivetto è ossidato.
faccio di solito sulla girella una redancia utilizzando un pezzetto di dracon piombato dopo aver levato il piombo e, chiudo la redancia con filo interdentale.
mai avuto problemi con questo sistema fino ad ora.
ciao pino
http://img145.imageshack.us/i/riv.jpg/]image[/URL]
 
Top
pescegatto
view post Posted on 22/1/2010, 02:22





Notate l'avvolgimento non casuale del futuro rientro sul trave portante (anche se poi per fotografarlo non l'ho ben riposizionato prima di stringere)

image

image

image
 
Top
38 replies since 17/1/2010, 15:43   1681 views
  Share