Non slip mono loop

« Older   Newer »
  Share  
pescegatto
view post Posted on 20/1/2010, 19:38 by: pescegatto




Ciao Amici!

Mi sembra di leggere un pò di confusione circa l'utilizzo e la messa in opera dei manicotti .
Nel nailon si utilizzano gli ovali in alluminio in quanto a loro è affidato il compito di schiacciare un trave in nailon contro l'altro.
Badate bene! senza che nell'interno del manicotto si formino angolature deleterie.
Nè come strozzatura lineare ( ""in lunghezza"" siano essi da 7mm come da 10 o 16) ma dove ad ogni misura corrisponde una struttura meccanica e stringente diversa dalla appunto diversa forza di chiusura abbinata alla relativa lunghezza stringente.
Nè come strozzatura di spessore ( ""come diametro"" dato che di qualsiasi misura essi siano la proporzione è relativa alla max permessa dalla tenuta appunto dei mm di riduzione dello spessore.
Nel nailon se non rammento male con i mini da 7 mm riusciamo ad ottenere al massimo tenute da 150 libbre se ben realizzate(se il nailon usato li sopporta)
Direi di non spingerci oltre anche perchè poi ad ogni rivetto corrisponde una relativa morsa di chiusura perchè siano efficaci e reali tenute nettamente superiori. (ma possiamo sempre montarne due di rivetti se vogliamo maggiori resistenze)

a titolo di cronaca i minirivetti sono disponibili nelle misure (che permettono cioè il doppio ingresso dei relativi diametri) 0,50 0,70 0,80 1,00 1,20 1,30 1,50 1,70 1,80 2,0 2,2
Noi sportivi dovremmo utilizzare il primo diametro (0,50) per rivettare solamente i terminali d'acciaio i due più grandi (2,0 e 2,2) per far fermi di scorrimento sui cordini dei palamiti.
Nel terminale in nailono utilizziamo l'alluminio dunque come fermo sfruttando la sua superiore durezza mentre in quello d'acciaio la relazione di maggior durezza come chiusura non c'è permessa.
Son tanti i compromessi studiati dalle aziende che sono pure ""direi molto PIU'"" attente al loro tornaconto economico : infatti ci vendomo manicotti a prezzi astronomici in virtù di quel che riescono a farci credere.
Oggi mediamente una confezione da 1000 manicotti ovali in alluminio di buon calibro stà intorno ai 12€ circa.
Io utilizzo gli stessi per chiudere con successo anche i travi metallici con uno stratagemma elementare.
Domani vi posto qualche mio scatto in merito se vi può interessare.

Pescegatto
 
Top
38 replies since 17/1/2010, 15:43   1681 views
  Share