Non slip mono loop

« Older   Newer »
  Share  
gagiu
view post Posted on 17/1/2010, 15:43





proseguo,con Non slip mono loop,a vederlo potrebbe essere anche valido per legare ami circle,considerando la libertà di rotazione che permette questo nodo,chiedo qualcuno lo usa se si quale destinazione,potrebbe essere valido per assicurare gli artificiali ai nostri terminali,quale libraggio è consigliato per eseguire questo nodo?


giuseppe


 
Top
kurt la vendentta
view post Posted on 17/1/2010, 17:00




Non vorrei dire una ca@@@@ta, ma questo è il comunissimo ( nel senso che è su tutte le confezioni della casa svedese) nodo RAPALA.
Io ho provato ad usarlo, tanti ma tanti anni fà, proprio con quelli artificiali e come da consiglio della casa .....mi ci sono trovato di peste.
A mio giudizio è un pessimo nodo, sul nylon sottile tine poco e su quello grosso non lo fai. Anche qui, opinione personale e vale per questo.
 
Top
cakko
view post Posted on 17/1/2010, 17:18




CITAZIONE (kurt la vendentta @ 17/1/2010, 17:00)
Non vorrei dire una ca@@@@ta, ma questo è il comunissimo ( nel senso che è su tutte le confezioni della casa svedese) nodo RAPALA.
Io ho provato ad usarlo, tanti ma tanti anni fà, proprio con quelli artificiali e come da consiglio della casa .....mi ci sono trovato di peste.
A mio giudizio è un pessimo nodo, sul nylon sottile tine poco e su quello grosso non lo fai. Anche qui, opinione personale e vale per questo.

e moilto simile al vecchio nodo rapala, invece del secondo nodo qui ci fanno un klinch (si dice cosi'?) l'ho usato i primi tempi a spinning, quanti rapala che ho perso anche solo sul lancio!bisognava rifarlo moooolto spesso alla fine visto il danno economico mi sono deciso a cambiare.... ;)
Ho adottato un moschettoncino ed il nodo piu bello del mondo che ha quasi il 100% di tenuta e devo dire che non me ne sono mai pentito.




image

Edited by cakko - 17/1/2010, 17:35
 
Top
capt pier
view post Posted on 17/1/2010, 18:34




RAGAZZI :o:

il nodo rapala è la versione bastarda e inefficace di questo nodo, e non viceversa

non si usa altro a vela e tarponi a mosca

occorrono delle mani forti per eseguirlo su terminali da 100-120

se il tag non è allineato sullo stesso asse dell' asola è eseguito male
io ripiego sul perfection loop perchè non mi convince la mia esecuzione del nodo, le mie guide in costarica non vedevano altro e la loro escuzine era perfetta

rapala knot :woot: proprio vero che il marketing colpisce tutti indistintamente :D
 
Top
kurt la vendentta
view post Posted on 17/1/2010, 19:07




Ma un manicotto d'alluminio vi fà proprio schifo? I dati di prova sia di Marlin Magazine che di Salt Water dicono che il manicotto d'alluminio, di dimensioni giuste e stretto con le pinze adatte, non ha rivali. Caro Pier, quel nodo, che si chiami "non slip" oppure Rapala ( come c'è scritto da 20 e più anni sulla loro confezione e come è stato chiamato anche proprio dalle riviste in diverse occasioni) proprio non mi piace anche proprio a vista, sul primo nodo semplice che "strizza" il tutto...Un nail ben stretto, per esempio, ed armato un una redancina oppure un pezzetto di tubo di silicone, è una gran bella alternativa. Io uso i circle, e come ben sai lavorano meglio liberi di muoversi. Con le canne da tonni uso i manicotti, per quanto riguarda l apesca con il vivo, uso il nail armato come detto sopra.
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 17/1/2010, 21:45




Comunque io rimango un estimatore del NAIL e ho imparato a farlo dal PEPE con un serraggio che non faccia scorrere l'asola durante il combattimento non andando a serrarsi contro l'amo o la girella.

Sti manicotti che dire le prove gli danno ragione ma io "eun mi fido" (DETTO IN TOSCANO) non so perche' forse il serraggio lo vedo fatto a regola d'arte solo dai CRIMPER professionali da TAVOLO oppure perche' mi e' capitato di trovare dei trucioli di ALLUMINIO all'interno o sbavature che di sicuro bene non fanno. Dato che il NAIL lo faccio davvero in pochi secondi con il mio fidatissimo pezzettino di COTTON FIOC Giallo non trovo il bisogno di usarli per chiudere le ASOLE.
 
Top
gagiu
view post Posted on 17/1/2010, 22:05




CITAZIONE (kahunaIII @ 17/1/2010, 21:45)
Comunque io rimango un estimatore del NAIL e ho imparato a farlo dal PEPE con un serraggio che non faccia scorrere l'asola durante il combattimento non andando a serrarsi contro l'amo o la girella.

Sti manicotti che dire le prove gli danno ragione ma io "eun mi fido" (DETTO IN TOSCANO) non so perche' forse il serraggio lo vedo fatto a regola d'arte solo dai CRIMPER professionali da TAVOLO oppure perche' mi e' capitato di trovare dei trucioli di ALLUMINIO all'interno o sbavature che di sicuro bene non fanno. Dato che il NAIL lo faccio davvero in pochi secondi con il mio fidatissimo pezzettino di COTTON FIOC Giallo non trovo il bisogno di usarli per chiudere le ASOLE.

dani, le impiombature fatte con i manicotti in alluminio sono sicure,le usano anche i prof per allestire palamiti a spada,ne esistono anche in alluminio
con doppia canalizzione per il nylon,di egual fattezze di quelli per l'acciaio.

ciao
 
Top
kurt la vendentta
view post Posted on 17/1/2010, 22:17




Intendi quelli OVALI d'alluminio morbido? Quelli si trovano abbastanza comunemente ( sono molto diffusi i Jinkai) e sono quelli "giusti" per il nylon. Personalmente di quelli fatti a 8 ( con due canali) li ho visti solo di rame, anche nero o cromato, ma non vanno granchè bene perchè sono per i cavetti d'acciaio. Come i "round" d'altra parte. C'è da stare molto attenti alle pinze, che devono avere la gola più stretta del manicotto. Le testate del manicotto d'alluminio non devone essere strette.

X Dani, le pinza professionali da tavolo servono per i "cavi" grossi, tipo 300 o 400 libbre che si utilizzano per i rostrati. Per i ns modesti 80, 100 libbre le pinze, buone, ripeto e continuerò a ripetere, buone bastano et avanzano.

 
Top
gagiu
view post Posted on 17/1/2010, 22:29




CITAZIONE (kurt la vendentta @ 17/1/2010, 22:17)
Intendi quelli OVALI d'alluminio morbido? Quelli si trovano abbastanza comunemente ( sono molto diffusi i Jinkai) e sono quelli "giusti" per il nylon. Personalmente di quelli fatti a 8 ( con due canali) li ho visti solo di rame, anche nero o cromato, ma non vanno granchè bene perchè sono per i cavetti d'acciaio. Come i "round" d'altra parte. C'è da stare molto attenti alle pinze, che devono avere la gola più stretta del manicotto. Le testate del manicotto d'alluminio non devone essere strette.

X Dani, le pinza professionali da tavolo servono per i "cavi" grossi, tipo 300 o 400 libbre che si utilizzano per i rostrati. Per i ns modesti 80, 100 libbre le pinze, buone, ripeto e continuerò a ripetere, buone bastano et avanzano.

Kurt,si quelli ovali che comunemente chiamano "rivette"ne esistono di svariate misure sia come diametro che come lunghezza personalmente uso le mini per impiombare gli ami con relativo tubicino in pvc o silicone a mo di radancia,quelle più lunghe per costruire palamitini a bandiera per gli occhioni,lama etc,quelli doppi in alluminio li ho trovati commercializzati dalla Yamashita e sono di dimensioni esigue diciamo 0,50 max ma so che ne esitono di svariate misure,sono in alluminio morbido,per le pinze uso quelle con 4 fori con rinvio centrale,dovrebbero essere commercializzate dalla japan tools,ma ne ho visto anche di altre aziende, anche in acciao inox.

ciao

giuseppe
 
Top
sampo
view post Posted on 17/1/2010, 22:31




i manicotti sono sicuri, mai rotto sul manicotto, adopero rivetti doppi della sevestrand e, come pinze, delle pinze della hi seas a cricchetto comprate molti anni fa da big game center di bisceglie.
stringono senza strozzare e, come dice curzio, hanno la particolarità di avere la gola più stretta del manicotto, per cui, il rivetto si strozza solo al centro lasciando all'ingresso ed all'uscita del filo un bordo più largo ed arrotondato.
ciao pino
 
Top
gagiu
view post Posted on 17/1/2010, 22:38




CITAZIONE (sampo @ 17/1/2010, 22:31)
i manicotti sono sicuri, mai rotto sul manicotto, adopero rivetti doppi della sevestrand e, come pinze, delle pinze della hi seas a cricchetto comprate molti anni fa da big game center di bisceglie.
stringono senza strozzare e, come dice curzio, hanno la particolarità di avere la gola più stretta del manicotto, per cui, il rivetto si strozza solo al centro lasciando all'ingresso ed all'uscita del filo un bordo più largo ed arrotondato.
ciao pino

Pino, quelli della sevestrand doppi li ho già visti in negozio,ma non sono per l'acciao? o perlomeno così mi hanno detto,ci sono anche quelli della berkley,ma a me sembrano "duri"per il nylon.
 
Top
sampo
view post Posted on 17/1/2010, 22:42




io adopero gli AM9 sono in una lega che alla vista somiglia al rame e con l'uso si ossidano leggermente.
li adopero per il nailon da anni senza nessun problema, i tonni delle foto li ho presi con degli ami rivettati.
ciao pino

ps. è importante dopo aver serrato il manicotto, imprimere una forte trazione alla lenza, se il manicotto non scorre, vai tranquillo.......
 
Top
gagiu
view post Posted on 17/1/2010, 22:50




CITAZIONE (sampo @ 17/1/2010, 22:42)
io adopero gli AM9 sono in una lega che alla vista somiglia al rame e con l'uso si ossidano leggermente.
li adopero per il nailon da anni senza nessun problema, i tonni delle foto li ho presi con degli ami rivettati.
ciao pino

ps. è importante dopo aver serrato il manicotto, imprimere una forte trazione alla lenza, se il manicotto non scorre, vai tranquillo.......

grazie pino,li proverò sicuramente,anche per avere una alternativa agli ovali,cosa invece mi incuriosisce e la pinza a cricchetto che hai menzionato.
quando passo pomeriggi ineri a rivettare per preparare palamitini a bandiera alla sera ho le mani indolenzite e quelle a cricchetto mi sà che...............
puoi dirmi il nome magari provo a trovarla, magari in rete,da me niet,
ciao

giuseppe
 
Top
kurt la vendentta
view post Posted on 17/1/2010, 22:54




Quelli della sevenstrand sono in rame e fatti ad 8, sbaglio? Però sono per il cavetto d'acciaio, che poi vadano bene per il nylon, ce lo stai dimostrando te con i fatti... :D :D :D . Comunque la regola sarebbe quella d'usare l'allumionio morbido. I Jinkai si trovano nelle misaure da A ( per il nylon da 900 libbre, sigh....) sino ai più umani I ( per 1,04 a 1,17 mm), J ( 0,74 a 1,00) e K ( da 0,62 in giù).

Ci sono anche dei manicotti d'alluminio che mi piacciono di più, perchè più lunghi e più morbidi, ma li ho comprati in USA e non mi ricordo ora il nome della marca......l'ora o la vecchiaia??? :cry: :sick: :sick:
 
Top
sampo
view post Posted on 17/1/2010, 23:06




quelli in alluminio non li ho mai adoperati, io penso comunque, sia che si faccia un nodo o che si rivetti un amo o un terminale che, se la lenza tiene ad una trazione a corto sostenuta, nessun pesce potrà rompere in combattimento.
gagiu, se posso domani posto le foto della pinza buona notte a tutti...
ciao pino
 
Top
38 replies since 17/1/2010, 15:43   1680 views
  Share