Revo toro il rotante oppure stella piccolo, il munello

« Older   Newer »
  Share  
cakko
view post Posted on 9/1/2010, 12:02




CITAZIONE
vorrei valutare bene il revotoro winch, che mi pare abbia caratteristiche costruttive robustissime, ma ahimè pecca in scarsa velocità, almeno credo, anche se sto aspettando che un amico mi dia il dato che davvero conta per una obiettiva valutazione: i cm di filo recuperati a bobina piena per giro di manovella

Il revo toro winch51 a bobina piena recupera 55 cm.
 
Top
gagiu
view post Posted on 17/1/2010, 15:14




CITAZIONE (cakko @ 9/1/2010, 12:02)
CITAZIONE
vorrei valutare bene il revotoro winch, che mi pare abbia caratteristiche costruttive robustissime, ma ahimè pecca in scarsa velocità, almeno credo, anche se sto aspettando che un amico mi dia il dato che davvero conta per una obiettiva valutazione: i cm di filo recuperati a bobina piena per giro di manovella

Il revo toro winch51 a bobina piena recupera 55 cm.

Ciao,
hai notato differenze di resa sul movimento impresso alle esche?
della serie un movimento uguale con richiamo più lento dovuto al recupero del winch ha apportato migliorie o ha peggiorato la resa in pesca?
ovviamente in recupero a vuoto si perde più tempo ma da quantificare.

giuseppe
 
Top
cakko
view post Posted on 17/1/2010, 16:05




Purtroppo non ho ancora potuto provarlo a causa di avaria ai motori malediz..
Non ho una enorme esperienza ma credo che a differenza del jigging x l'inchiku 55 cm a jerkata possa essere un misura adatta,anche se con la bobina mezza vuota il recupero e' sicuramente minore;poi l'eventuale recupero di pesci "over size"(magari....)risulta piu agevole con un rapporto minore..
so che molti usano il toro hs mi pare abbia un rapporto di 6.2:1contro il 4.6:1 del winch effettivamente la differenza c'e'e non e' poca..
Sicuramente Sgancio con la sua esperienza di "low profile"potrebbe fare un'analisi dei pro e contro..
 
Top
gagiu
view post Posted on 24/1/2010, 14:51




CITAZIONE (cakko @ 17/1/2010, 16:05)
Purtroppo non ho ancora potuto provarlo a causa di avaria ai motori malediz..
Non ho una enorme esperienza ma credo che a differenza del jigging x l'inchiku 55 cm a jerkata possa essere un misura adatta,anche se con la bobina mezza vuota il recupero e' sicuramente minore;poi l'eventuale recupero di pesci "over size"(magari....)risulta piu agevole con un rapporto minore..
so che molti usano il toro hs mi pare abbia un rapporto di 6.2:1contro il 4.6:1 del winch effettivamente la differenza c'e'e non e' poca..
Sicuramente Sgancio con la sua esperienza di "low profile"potrebbe fare un'analisi dei pro e contro..

Sono stato ieri pomeriggio in negozio mi ha comunicato che a giorni dovrebbe ricevere il toro winch,ne prenderemo uno in mano e proveremo a testare la "forza" del giocattolino di casa Abu,per poi verificare l'opportunità di inserirlo in batteria,personalmente ho sempre preferito nei mulinelli la potenza alla velocità.................................vedremo.


ciao
 
Top
cakko
view post Posted on 24/1/2010, 16:21




Non ti deludera' Giuseppe! Io l'ho provato "a secco" :angry: :angry: :( :( ha un'ottima frizione e con la "power handle" e' un altro girare,la potenza c'e',terrei in considerazione per chi vuole pescare piu' profondo oppure aumentare il libbraggio del multi il modello 61 piu' capace del 51 il mio l'ho caricato con poco piu di duecento metri di wiplash 0,17.
 
Top
vengoanchio
view post Posted on 2/3/2012, 20:46




Riuppo questa discussione per chiedervi se a distanza di tempo avete avuto modo di testare sti muli. Lo chiedo perchè sto per acquistare una xzoga 6311/12 (sono ncora indeciso) e vorrei prendere un rotante che si possa abbinare bene in particolare con la 6311 ma che all'occorrenza possa essere usato anche per il vertical.
Grazie
 
Top
cakko
view post Posted on 3/3/2012, 02:29




Alla fine ho tagliato la testa al toro(revo) :P e ho preso il vj 6 everol,
lo uso per tutto, dal cabura al jigging, e' forse un po pesante per la 6311
ma credo che per la 12 sia l'ideale, nota bene le xzoga non le ho mai maneggiate
ma ne conosco bene le caratteristiche..
ritornando al vj6 ti consiglio di prenderne in mano uno per qualche minuto
e giocarci un po' ;)
Per quanto riguarda i revo sono degli "orologini"forse e' meglio usare quelli piu' veloci
6.1:1 il winch e' un arganetto pero' e' un po' lento 4.6:1 mi pare..
se fai una pesca dove non ti puo' capitare il "pescione" e non devi andare a oltre gli 80\90 mtr
allora vanno benissimo.
 
Top
vengoanchio
view post Posted on 3/3/2012, 10:09




Bè, è una pesca che non ho mai fatto come già detto nel presentarmi rimetterò in mare la barca dopo una decina di anni di fermo in cui mi sono dedicato esclusivamente al surf questo tipo di pesca mi sta intrigando perchè sto seguendo le discussioni nel forum quindi per mè è tutta da scoprire. La zona di pesca è BRINDISI che è la provincia in cui risiedo e la fascia d'acqua in cui pescherò difficilmente andrà oltre i 90 mt.. In riferimento all'everol costa quanto un revo o di più??.
 
Top
cakko
view post Posted on 3/3/2012, 15:21




Beh, vivi dove e' nato il vertical jigging in Italia, mi pare se ricordo bene uno dei precursori si chiama
Temistocle..
La differenza di prezzo tra i due mulinelli e' piuttosto"sensibile" il vj6 lo trovi intorno ai 300\330 €
mentre il revo toro non dovrebbe arrivare a 200€ (non ricordo bene)comunque fai presto a vedre
on line..
La differenza "tecnica" tra i due oserei dire che e' ancora piu' sensibile ,
L'everol e' un mulinello che puoi usare anche per il vertical jigging, essendo piu' capiente del revo toro
puoi usarlo con trecciati di maggior diametro per pesche e pesci "heavy"anche tonnetti,e' meno pratico del
revo in quanto non possiede il guida filo,pesa "abbastanza"di piu', c'e' il modello con lo sgancio della bobina ma io non mi sono trovato benissimo quindi ti consiglio eventualmente quello normale che si usa aprendo del tutto la frizione.
che altro dire e' sicuramente "eterno" dal punto di vista della durata, eventualmente c'e' la famosa assistenza everol
Il revo e' piu maneggevole leggero e facile da usare pero' considera che e' un mulinello creato per il
bait casting in acqua dolce un uso "pesante" e continuo che caratterizza questo tipo di pesca ne accorciano la vita...
sicuramente il winch e' piu' robusto ma mai paragonabile all'everol.

Edited by cakko - 3/3/2012, 15:42
 
Top
vengoanchio
view post Posted on 4/3/2012, 00:07




Grazie per le indicazioni. Il problema è che io vorrei prendere la xzoga 6311 per chè mi sembra di capire più indicata per l'inchiku e il cabura. Pensi che su questa canna sarebbe molto sbilanciato l'everol??
Non sapevo che il vertical fosse nato a brindisi daltronde, non avendolo mai praticato..... Che tu sappia le mia zona in termini di presenza di dentici e ricciole come è?? io prima di abbandonare la pesca con la barca con il bolentino mi capitava di incontrare dei prai oltre i 2 chili!!
 
Top
cakko
view post Posted on 4/3/2012, 04:05




Diciamo che non e' propio nato a Brindisi essendo una tecnica nata nei mari del nord (Pilking) e perfezionata dai Giap.. ma sicuramente(almeno per quanto ne so Io) i dilettanti dello stretto hanno "infettato" tutto lo stivale...forse L'amico Kayakero potrebbe essere piu' preciso sulle origini italiane del jigging (sicuramente uno zampino ce lo ha messo ..)
Per quanto riguarda L'accoppiata 6311\vj6 forse e' un po sbilanciata lo vedrei meglio con una 6312\6313.. puoi comunque trovare altri mulinelli adatti (cardiff)
Fossi in te credo che considerata la tua zona di pesca lascierei perdere i low profile anche se usabilissimi con la 6311
solo che come si dice,la forza di una catena e' pari alla resistenza del suo anello piu' debole.. ed in questo caso sarebbe il mulinello. Personalmente in un combattimento preferisco che sia la canna il "punto debole"
Infine ,non conosco in particolare la tua zona di pesca ,la conosco come una zona che puo' offrire catture importanti ,e' per questo che non mi limiterei ad attrezzature leggere a parte la pesca con il kabura, con cui comunque puoi "gestire" anche catture di prai di oltre due kili .
 
Top
vengoanchio
view post Posted on 9/3/2012, 19:00




Ho sentito parlare moolto bene del CURADO G lo conosci??
 
Top
cakko
view post Posted on 11/3/2012, 03:41




Il curado e' un ottimo low profile come l'abu revo toro,quindi piu'o meno si equivalgono...conosco solo il revo, ma secondo me il " problema" non e' revo toro oppure il curado,credo che pescando a light jigging
soprattutto usando l'inchiku ci sia la possibilita di allamare pesci "importanti", quindi prenderei in considerazione mulinelli "round profile" piu' capienti e con possibilita' di caricare multifire piu'
tosti.. e magari pescare su batimetriche piu' importanti...se poi come mi pare di capire tu prediligi un'attrezatura light allora per pagelli o pagelloni fino a 80\90 metri i low profile vanno bene..pero'
se ti capita la ricciolotta o la cerniotta..
 
Top
vengoanchio
view post Posted on 11/3/2012, 21:42




CITAZIONE (cakko @ 11/3/2012, 03:41) 
Il curado e' un ottimo low profile come l'abu revo toro,quindi piu'o meno si equivalgono...conosco solo il revo, ma secondo me il " problema" non e' revo toro oppure il curado,credo che pescando a light jigging
soprattutto usando l'inchiku ci sia la possibilita di allamare pesci "importanti", quindi prenderei in considerazione mulinelli "round profile" piu' capienti e con possibilita' di caricare multifire piu'
tosti.. e magari pescare su batimetriche piu' importanti...se poi come mi pare di capire tu prediligi un'attrezatura light allora per pagelli o pagelloni fino a 80\90 metri i low profile vanno bene..pero'
se ti capita la ricciolotta o la cerniotta..

Bè, a questo punto anche se un pò sblilanciato non mi rimane che l'everol j6 Mi sembra il miglior compromesso tra affidabilità e prezzo!!. Alternativamente, ho notato che oltreoceano si riesce a prendere il luna L daiwa costo intorno ai 260 dollari a cui bisognerà aggiungere dazio e spedizione. tu ai alternative ulteriori?? il problema dell'everol risiede nel peso 500 gr. su una canna che ne pesa 150 non mi sembra il massimo. :wacko:
La canna mi è stata caldamente consigliata come micidiale per inchiku e kabura anche rispetto alle sorelle maggiori (6312/6313) è comunque capace di gestire prede importanti anche oltre i 10 chili!!??. il problema rimane rispetto al peso veramente esiguo della canna rispetto a mulinelli importanti:
 
Top
cakko
view post Posted on 12/3/2012, 15:11




Mi pare di aver letto da qualche parte che il Luna sarebbe importato dalla colmic....senno ci sarebbe il ryoga bay ma costa una schioppettata, guardati lo shimano cardiff molti lo usano e' economico e ne sono contenti,per quanto riguarda l'Everol sono daccordo con te e' forse un po' troppo pesante x la 6311,io lo uso con una kita karei, non so dirti il limite della 6311 certo che per pesci oltre i 10 kg
sarebbe meglio avere la 12 o la 13 e non un low profile..
 
Top
38 replies since 2/1/2010, 21:49   3803 views
  Share