autocostruzione artificiali

« Older   Newer »
  Share  
pescegatto
view post Posted on 30/12/2009, 12:03




Ciao Pier!

Io ho sempre comperato grezzi vernici occhi e filati vari da Toni! (Jarfish) ma da oltre un anno non tratta più filati di nessun genere.
Hai qualche Link da inviarmi in merito?
Materiale valido chiaramente.
Ho visto che monti degli occhi particolari che non ho mai trovato in commercio.
Esattamente quelli che riportano i tuoi artificiali a dx nell'ultima foto
Sono per caso singoli con protuberanza metallica o direttamente accoppiati come quelli in tungsteno?

Grazie anticipate
 
Top
capt pier
view post Posted on 30/12/2009, 18:26




ciao Pescegatto,

sono occhi passanti con un certo peso ai quali ho incollato io gli occhi autoadesivi

questi accessori li ho sempre comprati di persona

Giorgio Benecchi ha tutte le fibre più interessanti per me sperando che le tratti ancora, ma è qualche anno che non compro e naturalmente sito in allestimento, ma sono sempre stati molto gentili e mi hanno inviato svariati cataloghi

BENECCHI GIORGIO

VIA ZOBOLI JACOPO 83
41100 - MODENA (MO)

Tel. 059346304
Fax. 059346304


stessa cosa per il gattoconglistivali, sito in allestimento da 3 o 4 anni :P

mi spiace non poter essere di maggior aiuto

pier

 
Top
pescegatto
view post Posted on 30/12/2009, 21:24




Grazie Pier!
Proverò a contattarli ,

Pescegatto
 
Top
ronny05121961
view post Posted on 4/1/2010, 08:23




Che dirvi.Sono veramente bellissimi!!! rimango allibito e affascinato dalla vostra bravura. Invidio la vostra pazienza,fantasia e soprattutto le vostre capacita' manuali. Bravi davvero!!
 
Top
capt pier
view post Posted on 4/1/2010, 12:36




idee per chi vuole fare l' apertura a trote a ninfa


filo rib coda addome torace case hackle amo tipo

Polo chiaro no fagiano arancio giallo mix 1 fagiano no 14 d
Quill polo chiaro no fagiano quill su arg mix 1 fagiano no 14 d
Brown squirrel chiaro no fagiano arg + scoiattolo fagiano sotto addome 14 d
Mayfly marrone no fagiano cream cream fagiano fagiano re 10 d
Perlidae marrone no coniglio coniglio coniglio ala mar pern sc re 12 d
Perlidae chiaro no daino quill su arg daino daino pern re 12 d
Portasassi nero no no cream+ +rib nero no pavone 12 c
Damsel marrone sc no fagiano taglia olive coniglio nero no grizzly sc 10 d
Brown stone marrone no fagiano foca mar nero fagiano pern 12 d
Hendrikson marr/oro no anatra foca grey mar nero anatra pern 12 d
March brown marr/oro no pernice coniglio nero fagiano pern 12 d
Otter shrimp chiaro no pernice grey sporco nero no pern 14 d
Quill gordon chiaro no anatra mar grey nero anatra mar grizzly rosso 14 d
Zug bug nero no pavone grey nero beccaccia marrone 12 d
Yellow stone marrone sc oro antico dorato marr/ nero no grizzly ch e ros 10 d
Caddis pupa marrone marrone no no marrone marrone sc anatra sc pern ch 12 c
Caddis pupa cream marrone ch no no crema sc camoscio pern sc pern ch 12 c
Caddis pupa olive nero no no olive ch oliva sc anatra grey pern sc 12 c
Caddis pupa grey chiaro no no crema grey sc anatra sc pern ch 14 c
Caddis pupa nero nero no no marrone nero anatra sc grouse 12 c
Emergent marrone marrone no no coniglio nero anatra sc coniglio 12 c
Emergent grey grigio no no grigio sc nero anatra sc anatra sc 12 c
mix 1 30 verde-30mar-25rosso-15giallo
image

o a sommersa :

image

più affascinante ancora, apertura a salmoni

image

image

image

image

image



 
Top
gagiu
view post Posted on 4/1/2010, 15:29





Mi..k..a !!!!!!!!!!!! Pier,sei una sorpresa continua,pensavo e penso di avere una buona manualità nel costruire,piume e streamer, modificare artificiali ad personam,ma tu sei un vero maestro,nella manualità ma anche nello scegliere i materiali.

Complimentoni!!!!!!

giuseppe
 
Top
TONIOBIS
view post Posted on 22/1/2010, 12:02




Complimenti alla grande per i vostri gioielli........praticamente il top, di più non c'è !
 
Top
teaser
view post Posted on 31/1/2010, 11:04




Proposta indecente :rolleyes: : qualcuno dei bravissimi autocostruttori di piume (e non solo), potrebbe postare un tutorial su come costruire una piuma da traina?
Quantomeno indicare un link dove viene spiegata la tecnica di costruzione e i materiali da impiegare. :rolleyes:
Sarebbe cosa di etremo interesse per i neofiti dell'autocostruzione che, come me, vogliono cimentarsi in questa nuova avventura.
 
Top
capt pier
view post Posted on 1/2/2010, 08:44




prova a agganciarti qui

www.youtube.com/watch?v=ZUieJnQfokc

da lì poi trovi video correlati che danno meglio l' idea delle tecniche costruttive

sinceramente non ho voglia di entrare sull' argomento costruzione, ci sono siti specifici che possono aiutarti di più

ciao, pier
 
Top
pescegatto
view post Posted on 2/2/2010, 23:31




Ciao Teaser!!

Se mi dai un idea del tipo di piume con la quale vuoi iniziare o dei pesci che ci vorresti insidiare son disponibilissimo a realizzare una serie di scatti esplicativi unitamente all'elenco dello stretto indispensabile (come materiale) da reperire.


Pescegatto
 
Top
view post Posted on 3/2/2010, 10:58
Avatar

Guardamarina

Group:
Member
Posts:
377
Location:
Milano

Status:


Pier
questa tua performance me la stavo perdendo.
Già ogni volta che a casa tua entro nel tuo "laboratorio" sgrano gli occhi ma non avevo mai sbirciato tutte le tue mosche da trota e salmoni!!!
Speriamo che da marzo migliori il meteo non vedo l'ora di uscire per provare le tue realizzazioni.
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 3/2/2010, 16:03




CITAZIONE (VeryBluedeep @ 3/2/2010, 10:58)
Pier
questa tua performance me la stavo perdendo.
Già ogni volta che a casa tua entro nel tuo "laboratorio" sgrano gli occhi ma non avevo mai sbirciato tutte le tue mosche da trota e salmoni!!!
Speriamo che da marzo migliori il meteo non vedo l'ora di uscire per provare le tue realizzazioni.

Peccato che c'e' LAXA (Luca da Parigi) che e' occupatissimo akltrimenti vi metteremmo in concorrenza sugli STREAM fatti in casa.....................

 
Top
teaser
view post Posted on 3/2/2010, 18:27




CITAZIONE (pescegatto @ 2/2/2010, 23:31)
Ciao Teaser!!

Se mi dai un idea del tipo di piume con la quale vuoi iniziare o dei pesci che ci vorresti insidiare son disponibilissimo a realizzare una serie di scatti esplicativi unitamente all'elenco dello stretto indispensabile (come materiale) da reperire.


Pescegatto

Ciao a tutti, grazie a capt pier per il link.

Pescegatto,sei un mito! :) Mi interesserebbe costruire piume molto semplici, provviste di occhietti, per insidiare pesci quali palamite, lampughe e boniti.
Per darti un'idea, mi interessano esche artificiali simili a quelle prodotte dalla Mosso Siciliano. Vorrei cimentarmi a fare anche qualche testina piombata.
Da quello che ho capito, ti prego di correggermi se sbaglio, gli attrezzi fondamentali per cominciare con l'autocostruzione sono:

- morsetto con il quale fissare l'amo a gambo rigorosamente lungo e dritto. Taluno dice che si può costruire la piuma su un tubicino rigido e non direttamente sull'amo. Tu cosa consigli?

- bobinatore

- materiali vari, e qui vado un po nel pallone :wacko: , tipo piume di gallo, tinsel :unsure: , flashabou :blink: ( se si scrive così....) ecc. Penso che sia importanti usare materiali riflettenti per rendere più visibile al pesce la nostra piuma.

- colla bicomponente

Di più nin so e attendo con ansia il tuo tutorial.

Grazie mille!!!! :)

 
Top
gagiu
view post Posted on 4/2/2010, 02:51




CITAZIONE (teaser @ 3/2/2010, 18:27)
CITAZIONE (pescegatto @ 2/2/2010, 23:31)
Ciao Teaser!!

Se mi dai un idea del tipo di piume con la quale vuoi iniziare o dei pesci che ci vorresti insidiare son disponibilissimo a realizzare una serie di scatti esplicativi unitamente all'elenco dello stretto indispensabile (come materiale) da reperire.


Pescegatto

Ciao a tutti, grazie a capt pier per il link.

Pescegatto,sei un mito! :) Mi interesserebbe costruire piume molto semplici, provviste di occhietti, per insidiare pesci quali palamite, lampughe e boniti.
Per darti un'idea, mi interessano esche artificiali simili a quelle prodotte dalla Mosso Siciliano. Vorrei cimentarmi a fare anche qualche testina piombata.
Da quello che ho capito, ti prego di correggermi se sbaglio, gli attrezzi fondamentali per cominciare con l'autocostruzione sono:

- morsetto con il quale fissare l'amo a gambo rigorosamente lungo e dritto. Taluno dice che si può costruire la piuma su un tubicino rigido e non direttamente sull'amo. Tu cosa consigli?

- bobinatore

- materiali vari, e qui vado un po nel pallone :wacko: , tipo piume di gallo, tinsel :unsure: , flashabou :blink: ( se si scrive così....) ecc. Penso che sia importanti usare materiali riflettenti per rendere più visibile al pesce la nostra piuma.

- colla bicomponente

Di più nin so e attendo con ansia il tuo tutorial.

Grazie mille!!!! :)

Ciao Teaser,non voglio invadere il campo a PG,anzi intendo collaborare, personalmente costruisco le piume per Occhiate sugarelli e lanzardi direttamente sul filo, diciamo di prima stagione,quando la mangianza è piccola,poi man mano che anche il novellame cresce utilizzo un tubicino in plastica piuttosto rigido delle dimensioni pari ad un ago da innesco per vermi,a volte ho utilizzato proprio un ago in acciaio,qusto mi permette di variare la sezione del filo di montaggio,palamite e lampughe sono dotate di denti che possono,anzi recidono facilmente un 0,30 come niente fosse specie le prime,per i boniti le piume le monto direttamente sugli ami a gambo extra lungo domani ti posto la serie,sono Mustad specifici per la costruzione di streamer,su tutte utilizzo filamenti iridescenti tipo flashbadu,piume di collo o di spalla a seconda della costruzione.

ora lascio spazio e campo ad altri.


ciao

 
Top
pescegatto
view post Posted on 4/2/2010, 03:11




Eccomi qua Teaser!!

Il consiglio che ti dò se non hai mai costruito è quello di iniziare a realizzare qualche piumetta da occhiate ed altri pesciolini del sottocosta dato che saranno i primi pesci che potrai tentare con la stagione a venire.

Inizia a realizzare piumette di varie dimensioni si ma alquanto simili nella composizione senza andare oltre le tue ancor dubbie capacità.
Vedrai che man mano che costruisci andrai da solo in direzioni più complesse risparmiandoti di pagare cocenti scotti che rischiano di darti lo stop al costruire.
Questa sotto è una foto che ti elenca tutto ciò che ti è indispensabile per poterti avviare e sinceramente credo che con 50€ riesci sicuramente a prenderci tutto.

image

Abbiamo dunque :
un morsetto capace di tenere ami di dimensioni del 6/0
un bobinatore con rocchetto di seta di montaggio rossa
un avvolgi piume a molla
delle piume poss. di Marabù bianche con alcune rosse e bleù (non gettare mai gli scarti del marabù)
dei filamenti trasparenti madreperlati lisci (ogn'uno li chiama a modo suo)
dei pezzi di identico prodotto da tagliare a seconda le esigenze
un collante per legature
una piccola lente d'ingrandimento suù pinzette
A questo elenco manca solamente un ago per posizionare il collante in testa alla realizzazione ed uno smalto rosso per colorare le teste ma li puoi sicuramente prendere a qualche donna di casa vero?


Direi che come prima esperienza dovresti limitarti a valutare questo e realizzarci svariati artificiali per prendere la mano al gioco.
Usa solamente ami inizialmente e prendili a gambo lungo con anello .
Quando sarai riuscito a realizzare qualche artificiale che ti darà soddisfazione anche osservandoli tre giorni dopo l'averli realizzati sarai pronto per il passaggio ad un livello superiore.

Sotto ti allego una quasi completa documentazione di quanto puoi arrivare a far tuo per avere quasi tutte le possibiltà di realizzazione.
Non ti stò ad elencare articolo per articolo sarebbe inutile ora.
Tu osserva pure e fai tutte le domande che riterrai opportune per iniziare ad entrare nel merito.

Per quanto riguarda le piume realizzate non sull'amo ma su tubicini o testine piombate o ancora sù rivettini in ottone (come personalmente faccio) direi che di certo sono le migliori per poter raggiungere lunghezze e dimensioni discrete oltre a risultare le più durature dato che all'abboccata quasi sempre corrisponde un loro allontanamento dai dentacci dei pesci.
Occorre una manualità superiore per alcune instabilità che non riusciresti a ben superare.

image

image


image

image

image

Per qualsiasi tua io son sempre qui.
Segna però !! 12 caffè a mio favore

Pescegatto
 
Top
60 replies since 23/12/2009, 22:42   7232 views
  Share