Le parature di profondità

« Older   Newer »
  Share  
alberto972
view post Posted on 21/12/2009, 22:17




CITAZIONE (pescegatto @ 21/12/2009, 22:04)
Più antitorsioni hai nella paratura e meglio riesci a portare a paiolo dal profondo pesci anche notevoli.
Sopratutto peschi con il numero d'ami che hai deciso calare e con le esche così come le hai strutturate prima di bagnarle.
Pescegatto

Sei un pozzo di scienza......profonda
 
Top
gagiu
view post Posted on 21/12/2009, 23:14




CITAZIONE (pescegatto @ 21/12/2009, 22:04)
Ciao Diamau!

Più antitorsioni hai nella paratura e meglio riesci a portare a paiolo dal profondo pesci anche notevoli.
Sopratutto peschi con il numero d'ami che hai deciso calare e con le esche così come le hai strutturate prima di bagnarle.
Questo oggi,
La spinta a farlo invece fù semplicemente di realizzare sulla lampada un aggancio meno ampio dello spessore del foro che le Kristal hanno in entrambe le estremità.
Se mettevo direttamente i moschettoni li creavo il punto di rottura prestabilito sotto sforzi che ogni bolentinista sogna e prega di provare.
Da lì ad inserirci una girella inox 5/0 per anello il passo fù breve.
Chiediti come realizzarlo un anello del genere.
Non rammento se l'ho detto ma è strutturato con un trave in nailon radoppiato del 120 che passa all'interno del tubicino luminoso ed è fissato con due rivette maggiorate a se stesso.
Maggiorate perchè in una rivetta il nailon passa due volte mentre nell'altra tre.

Pescegatto

Ciao Lorenzo,per la lampada:visti i fondali dove mi reco di solito a pescare non uso lampade strobo di quel genere,utilizzo magari due lampade tipo youzuri di colori diversi ,paraticamente quelle che si inseriscono scorrevoli sul trave,quelle che alloggiano le batterie al suo interno e sono filettate per chiuderle non mi hanno mai ispirato fiducia.......... :) :) .............fino a che non ho visto le tue parature, ti è mai venuta la paranoia che si possano aprire durante un recupero impegnativo?,hai mai testato la robustezza sotto trazione della stessa?non sono scettico ma mi fa un pò paura affidare il tutto ad un filetto di plastica ........dura ............ma sempre plastica.
giuseppe







 
Top
pescegatto
view post Posted on 22/12/2009, 11:38




Ciao Giuseppe!

Non dimenticare che il limite imposto alle nostre attrezzature è dettato dalla tenuta del multifibre.
La più scarsa lampada che utilizzo (LP/15) avrà una tenuta pari ad almeno 300 libbre.
Il mio multi standard è da 80 ed il max da 100.
Dimmi tu di cosa dovresti aver timore? oltre ad averne buona cura.
Poi non dimenticare una cosa basilare
La lampada non la si mette per illuminare le esche ma bensì per imitare il pulsare d'una vita marina.

Tale impulso richiama in proporzione alle sue dimensioni ed alla sua visibilità bocche in grado d'ingollarla.

Altrove ho iniziato gli stessi discorsi che poi sfociano in nulla in quanto sembra che i più abbiano timore di scrivere cose inesatte, quasi ci fosse il giustiziere a recidere le falangi responsabili d'aver battuto lo scritto.
(osserva la staticità anche in questo forum in merito all'eco ed al GPS)
Accade allora che il discorso si arena e muore d'inedia senza aver dato alcun frutto a nessuno.
Dunque non occorre il buio completo per mettere una buona lampada! anche perchè t'assicuro che neppure a 500 metri è mai completamente buio per loro.
Neppure di notte.

Pescegatto
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 22/12/2009, 11:58




CITAZIONE (pescegatto @ 22/12/2009, 11:38)
Ciao Giuseppe!

Non dimenticare che il limite imposto alle nostre attrezzature è dettato dalla tenuta del multifibre.
La più scarsa lampada che utilizzo (LP/15) avrà una tenuta pari ad almeno 300 libbre.
Il mio multi standard è da 80 ed il max da 100.
Dimmi tu di cosa dovresti aver timore? oltre ad averne buona cura.
Poi non dimenticare una cosa basilare
La lampada non la si mette per illuminare le esche ma bensì per imitare il pulsare d'una vita marina.

Tale impulso richiama in proporzione alle sue dimensioni ed alla sua visibilità bocche in grado d'ingollarla.

Altrove ho iniziato gli stessi discorsi che poi sfociano in nulla in quanto sembra che i più abbiano timore di scrivere cose inesatte, quasi ci fosse il giustiziere a recidere le falangi responsabili d'aver battuto lo scritto.
(osserva la staticità anche in questo forum in merito all'eco ed al GPS)
Accade allora che il discorso si arena e muore d'inedia senza aver dato alcun frutto a nessuno.
Dunque non occorre il buio completo per mettere una buona lampada! anche perchè t'assicuro che neppure a 500 metri è mai completamente buio per loro.
Neppure di notte.

Pescegatto

La BIOLUMINESCENZA...........molto affascinante. non avevo mai visto il BOLENtINO profondo sotto questo punto di vista e sono sincero Pescegatto mi stai cambioando davvero molto il modo di vederlo.

In linea di massima qualsiasi vita al buio emette BIOLUMINESCENZA e proprio DOMENICA guardavo su SKY un documentario della NATIONAL GEOGRAPHIC che si INTITOLA PROFONDO BLU.
Nel filmato si vedeva chiaramente al buio completo le creature marine anche dal nostro occhio umano senza filtri od altro a piu' di mille metri di profondita'.
La telecamera inquadrava il BUIO e nel buio e FREDDO INVECE c'era PIENO DI VITA.
In quel caso diceva la voce: "MAI ACCENDERE UNA LUCE". Troppo pericoloso. ;) ;) ;)
 
Top
pescegatto
view post Posted on 22/12/2009, 12:42




Ciao Kahuna!!

Gli stessi pesci che portiamo in barca ne sono pieni.
Non esternamente (forse )in quanto risulterebbero visibili ed appetibili.
Mah!! prova o chiedi di provare a qualcuno che questa pesca la fà di osservare le interiora degli stessi pesci presi.
Lo facciano al buio e vedrai come resteranno meravigliati.
Ogni occhione ogni cernia altro non è che una lampadina ; ma ai nostri occhi risulta ................ rivestita d' un tessuto non trasparente.
Quel che realmente sono laggiù ancora non lo sò.

Pescegatto
 
Top
gagiu
view post Posted on 22/12/2009, 15:20




CITAZIONE (pescegatto @ 22/12/2009, 12:42)
Ciao Kahuna!!

Gli stessi pesci che portiamo in barca ne sono pieni.
Non esternamente (forse )in quanto risulterebbero visibili ed appetibili.
Mah!! prova o chiedi di provare a qualcuno che questa pesca la fà di osservare le interiora degli stessi pesci presi.
Lo facciano al buio e vedrai come resteranno meravigliati.
Ogni occhione ogni cernia altro non è che una lampadina ; ma ai nostri occhi risulta ................ rivestita d' un tessuto non trasparente.
Quel che realmente sono laggiù ancora non lo sò.

Pescegatto

Condivido pienamente,riguardo la luminescenza naturale che esiste negli organismi animali,basti guardare negli occhi un cane o un gatto al buio
notiamo la fomosa luciferina verdognola,calamari,schioppettini,seppie,citando esche conosciute,tutto brilla,anche alcuni tipi di pesci di mezz'acqua brillano se trattai in un certo modo,..................in passato, pescavo i branzini con zerri fatti maturare,in un certo modo,e oltre a pasturare come odore se visti al buio totale emettevano la famosa luciferina,cio fa capire che tali sostanze erano all'interno del pesce,maturando venivano espulse all'esterno,come dice daniele più o meno nel buio nel profondo tutto brilla di luce propria,e cio che brilla incuriosisce.................e a v olte e commestibile.
giuseppe





 
Top
FRANKI59
view post Posted on 22/12/2009, 16:19




CITAZIONE (pescegatto @ 22/12/2009, 11:38)
Altrove ho iniziato gli stessi discorsi che poi sfociano in nulla in quanto sembra che i più abbiano timore di scrivere cose inesatte,

Credo che sia importante che ti leggano.............non è importante che ti rispondano.....
non devi pensare.......che chi non interviene ha paura di scrivere cose inesatte.....

Personalmente...........interpreto.......diversamente il bollentino di profondità............lo pratico
solo quando non posso farne a meno...........e leggo con curiosità,ed interesse,quando riesco........
quello che viene scritto.........

Traina di tutti i tipi,Drifting,Vertical,Inchiku.......mi intrigano di più.....magari....non sono l'unico
su questo forum.........abbi pazienza e vedrai che arriveranno gli interventi.... :D :D

Stessa cosa ........vale per eco e gps .......... dove .......da altre discussioni in anni di militanza
su altri forum.........non nè ho cavato piede...... :)
 
Top
pescegatto
view post Posted on 22/12/2009, 17:19




Ciao Frankie59!!

Cosa devo leggerci nelle tue parole ? o forse devo meglio osservare le faccine con le quali le decori? contornandole di .............
Vuoi che mi rassegni a non cavar "piede" ((come dici tu)) (ma che a me suona meglio nominarle conoscenza utilità e crescita reciproca) da questo forum?
Cosa ci verrei a fare allora? di passatempi e passioni ne ho assai non mi occorre aprire queste pagine per non contare le ore che passano.
Anch'io faccio traina di tutti i tipi drifting mosca bolognese e tanto altro ma cosa significa?
Ti sei per caso sentito chiamato in causa? di certo non per alcuna mia parola in merito.
Forse perchè non riesci a capire quello che viene scritto? cosa che lasci intendere in una serie dei tui ripetuti .....
Anche di questo scusami ma non riesco a sentirmene responsabile.
La cosa dovrebbe invece spronarti ad affrontare l'argomentazione sai? o almeno indurti ad affrontare la problematica che ti si pone.
Forse ho mal compreso le tue parole e come vedi rispondo per soddisfare la mia mente.
Ti rispondo anche se faccio traina di tutti i tipi drifting ecc ecc
Forse solamente perche purtroppo non riesco a non pensare!?

Pescegatto
 
Top
TONIOBIS
view post Posted on 22/12/2009, 18:19




CITAZIONE
osserva la staticità anche in questo forum in merito all'eco ed al GPS

.....Caro P&G, francamente penso che quello che si dice in questo ed in altri forum nei vari topic può stimolare e far scrivere tutti coloro che pensano e hanno voglia di dire la loro oppure magari chi come tanti altri in tanti anni di frequentazione hanno in attivo pochi post senza però con questo essere meno capaci di chi invece pensa e scrive di tutto ed anche qualche banalità. Di te è fantastico quando ti scagli bonariamente su chi timidamente dice la sua e poi viene "affettuosamente assalito", è molto bello quando termini i periodi delle frasi con quel "sai ?" e tante altre cose carine che scrivi. Ma che banalità le tue parature, scontate che francamente non trovano in me persona interessata in quanto la prima cosa che faccio quando vado a pesca é : realizzare cose che sono semplici e fuzionanti, tu mi sembra che fai cose funzionanti ma poco semplici , non ti arrabbiare, ti dirò che quando perdo una yozuri da 4.5 euro messa a bandiera con apposita asola creata per inserirla sulla girella a moschettone, ci rido sù e l'efficacia è la stessa. Foto non ne faccio ma fidati ( Sono negato con la tecnologia ...e non solo SAI ?). Comunque scusami del mio fuori onda, ma, se accetti un consiglio visto che tutti noi accettiamo i tuoi, semplifica le tue tesi ( è possibile) e saremo tutti con te nel nostro riflessivo viaggio verso il profondo !!!!!! GRAZIE
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 22/12/2009, 20:08




Ciao ragazzi, sostanzialmente mi pare che diciate tutti e 3 cose sensate ma forse i toni sono saliti senza motivo:

Pescegatto, conosco direi benino FRANKY e ti assicuro che nel suo post ed in quelli futuri non potrai leggerci assolutamente nulla credimi che possa essere travisato, magari usa parole sue o disegni suoi ma con sempre una BONTA' d'animo che lo contraddistingue rispetto a tutti i pescatori che ho conosciuto nella mia GIOVANE vita e qualcuno l'ho conosciuto.

L'unica volta che l'ho visto perdere la "pazienza" e' stato mentre cercavamo di TAGGARE un TONNO con gli americani di TAG A GIANT sul PEPE in ADRIATICO e io volevo calare l'escas in un modo (ed avevam gia' perso in due 4 GIGANTI e anche in quel frangente ha avuto solo una palpebra che faceva trsaparire un pochino di nervoso..............CON ME ma che si e' cancellato subito............

Siete 2 persone straordinarie che vivono il mare in modo davvero speciale...................COME ALTRI sul FORUM e con la VS. poesia interna ch vi contraddistingue.

TONIOBIS invece lo conosco tramite tastiera e anche lui a parte una piccola centratura del messaggio nervosa alla fine del messaggio si legg chiaramente cio' che e' stato scritto per FRANK..................

Quindi BUON NATALEEEEEEEEEEE......... :P :P :P :P :P :P
 
Top
pescegatto
view post Posted on 22/12/2009, 21:54




Tranquillo Kahuna!!

Sono un tipo diretto ma non mi adiro se vengo giudicato o corretto!! anzi è una cosa a cui aspiro ed ho ammirazione verso chi lo fà.
Mi piacciono però parole che vadano dritte allo scopo e che almeno indichino il neo che c'è da notare.

Forse sono in giornata no e non riesco ad intendere al massimo delle mie possibilità o forse non andando a pesca da troppo tempo ne risento emotivamente e mentalmente.

Quindi e in ogni caso Buon Natale a tutti da parte mia

Pescegatto
 
Top
gagiu
view post Posted on 22/12/2009, 22:33





Salve gente,
vi mollo un'ora e voi tentate di litigare senza il sottoscritto.. :P :D così non và,è Natale siamo tutti più pazienti e buoni lo dicono tutti e lo diciamo anche noi,orsù stringiamoci metaforicamente la mano e andiamo avanti alla grande come fino ad ora,ognuno di noi esprime le cose come meglio crede,e lungi da me il pensiero, che fra persone civili, si possa pensare di litigare per come vengono esposti i propri pareri su argomenti posti all'attenzione di tutti,ricordiamoci che la sana discussione è il sale di tutti i forum,l'importante che resti sana e che nessuno si ponga al di sopra delle parti,chi ha più esperienza se vuole,la può condividere,esprimendo i fatti come lo ritiene opportuno.


giuseppe
 
Top
FRANKI59
view post Posted on 22/12/2009, 22:37




CITAZIONE (kahunaIII @ 22/12/2009, 20:08)
Ciao ragazzi, sostanzialmente mi pare che diciate tutti e 3 cose sensate ma forse i toni sono saliti senza motivo:

Mi piacerebbe capire quali sono i toni .......da me usati,
che possono essere travisati........ :rolleyes: :rolleyes:

visto che è tanto complicato capirmi spiego....!

In riferimento a una frase detta da Pescegatto,
che ho riportato.....e tutti possono leggere...

Ho detto " Credo che sia importante che ti leggano "

Spiegazione :
La discussione aveva 240 visite di lettori ...in un
periodo di tempo limitato.......quindi non tanti interventi......ma una bella
frequenza.....( per me era un commento che dava lustro alla discussione )
Il resto della prima parte......cercava di far capire che ,era un errore pensare
che chi non interveniva,aveva paura di scrivere.....

Però......se scrivo e poi devo dare anche spiegazioni.......per me è troppo... :D :D :D

Sarebbe bene interpretare le faccine.....di solito....leggono lo stato d'animo
di chi scrive........... ;) ;)
per me ......il forum,è divertimento........niente di più..... :)
 
Top
TONIOBIS
view post Posted on 23/12/2009, 08:19




Ritornando al tema delle parature vi chiedo se capita spesso di avere in canna più occhioni superiori ai 500 g (bilancia) e su quale parte del terminale solitamente si concentrano le loro allamate. Io avendo solitamente una distanza inter bracciolo 25-30cm(pesco con 5-7 braccioli) ed una distanza dalla girella dove attacco il piombo quasi sempre costante( ho scoperto in questo topic da P&G che tale distanza può salire fino a diversi metri) di circa 40 cm ho notato una pescosità accentuata nei primi 4 ami a partire dal fondo. E' una esperienza condivisa ? Vi chiedo considerazioni in merito :angry: image
 
Top
alberto972
view post Posted on 23/12/2009, 08:25




CITAZIONE (FRANKI59 @ 22/12/2009, 22:37)
per me ......il forum,è divertimento........niente di più..... :)

quoto in pieno ;) Non dimentichiamolo
 
Top
90 replies since 17/12/2009, 00:26   15608 views
  Share