Le parature di profondità

« Older   Newer »
  Share  
pescegatto
view post Posted on 19/12/2009, 01:57




Ciao Giuseppe!

Quel tipo di paratura l'ho ideata prendendo spunto da parature made in Cina che acquistai anni indietro non appena uscirono sul mercato.
Il cuore è una girella a tre vie (ti allegherò la foto a fine post) particolare forata al centro che risulta piatto e uniforme per tutte e tre le vie.
In quel foro centrale io faccio passare un rivetto tondo in ottone della giusta misura il quale permette una fluida rotazione del complesso senza far stare a contatto il tagliente spessore del centro girella conil nailon del trave) e fermo il tutto (dopo averci passato il trave dentro) con altri due rivetti tondi leggermente maggiorati che permettano l'entrata del precedente singolo.
Due giuste rivettate ed ecco che mi esce fuori un doppio gradino metallico quasi a filo dello spessore del foro della girella che impedisce il piegarsi appunto in obliquo del complesso (cosa che crerebbe imbrogli certi)
Poi fisso il nailon 0,70 con un nodo sulle rispettive girelle lasciando un tratto di fuoriuscita del nailon per fissarci ad incastro il tubicino blù che vedi nella mia foto.
Al di sopra di questo tubicino inserisco il normale tubo verde luminoso che uso per le parature facendogli coprire un tratto di tubicino e facendolo pure fissare ad incastro nella metà girella rendendo così maggiormente aperto il bracciolo.
Come snodo più vicino al fondale permette catture multiple principalmente di cipolle con le quali amo fare zuppette.

image

Pescegatto

Edited by pescegatto - 19/12/2009, 22:29
 
Top
capt pier
view post Posted on 19/12/2009, 17:56




queste le mie montature, ovviamente mai usate tanto per cambiare

i braccioli tutti in wire

image
 
Top
pescegatto
view post Posted on 19/12/2009, 22:17




Bene Pier!!
Ordinate precise e lavorate con puntiglio.
Un unico neo m'appare evidente e ti consiglierei di prenderlo in considerazione prima di calarle.
Con quelle guaine che proteggono il raccordo terminale amo impedisci agli ami circle di ben riuscire nel loro ferrare.
Forse gli ami più grandi con pesci impetuosi e dalla cospicua massa potrebbero anche riuscirvi! forse!!:
Ma i piccoli ti gatantisco di no.
Se vuoi ti dò visione del mio personale sicuro ed efficacie modo per rivettare il cordino d'acciao lasciando il loop necessario .

Pescegatto
 
Top
gagiu
view post Posted on 19/12/2009, 23:40




CITAZIONE (pescegatto @ 19/12/2009, 22:17)
Bene Pier!!
Ordinate precise e lavorate con puntiglio.
Un unico neo m'appare evidente e ti consiglierei di prenderlo in considerazione prima di calarle.
Con quelle guaine che proteggono il raccordo terminale amo impedisci agli ami circle di ben riuscire nel loro ferrare.
Forse gli ami più grandi con pesci impetuosi e dalla cospicua massa potrebbero anche riuscirvi! forse!!:
Ma i piccoli ti gatantisco di no.
Se vuoi ti dò visione del mio personale sicuro ed efficacie modo per rivettare il cordino d'acciao lasciando il loop necessario .

Pescegatto

ciao pg posso chiamarti per nome?
grazie per il dettaglio della girella a tre vie e della spiegazione di assemblaggio come sempre molto dettagliata,il problema e un altro,puoi dirmi quale azienda le commercializza,dalle mie parti nei negozi mai viste, come d'altronde anche i manicotti mini in alluminio,in alternativa si potrebbe per prova adattare un assieme di tre girelle rolling con il solito sitema,manicotto,perlina girella perlina girella perlina,girella perlina,manicotto?
è più macchinoso ma che dici potrebbe funzionare?,ovviamente con distanze rispettate di lunghezza dei braccioli.
 
Top
pescegatto
view post Posted on 20/12/2009, 00:02




Ciao Giuseppe! certo che puoi chiamarmi per nome! scherzì?
Ti mando in privato il Link d'un negozio on-line dove mi stò servendo ultimamente nel quale troverai tutto quel che mi chiedi.
Quel che vorresti fare non fungerebbe per ovvi motivi di non rigidità del complesso .
Quando avrai in mano le tre vie capirai istintivamente le mie parole.

Pescegatto
 
Top
capt pier
view post Posted on 20/12/2009, 10:14




CITAZIONE (pescegatto @ 19/12/2009, 22:17)
Forse gli ami più grandi con pesci impetuosi e dalla cospicua massa potrebbero anche riuscirvi! forse!!:
Ma i piccoli ti gatantisco di no.
Se vuoi ti dò visione del mio personale sicuro ed efficacie modo per rivettare il cordino d'acciao lasciando il loop necessario .

Pescegatto

assolutamente sì, più che interessato

in effetti mi sono posto il problema non tanto per l' amo maggiore, ma non ne ero convintissimo per i minori che nelle varie versioni vanno dall' 1/0 al 4/0
tra l' altro il tubicino fluorescente credo in silicone delle tue mi è piaciuto moltissimo

ciao Pier
 
Top
alberto972
view post Posted on 20/12/2009, 13:29




Ciao Pescegatto, hai modo di segnalare anche a me il negozio dove trovare quelle girelle?

Non credo comunque che sia un peccato mortale segnalare a tutti il negozio, vero Gagiu?

Ciao

Ma i braccioli in Wire non dovrebbero trovare specifica applicazione in pesci dalle zanne particolarmente cattive? alias sciabola?
Oppure nel bolentino profondo possono essere tranquillamente usate al posto dei braccioli di nylon?
 
Top
pescegatto
view post Posted on 20/12/2009, 18:04




Ciao Pier!

Stasera sarai servito dato che quanto occorre l'ho al locale.

Ciao anche a te Alberto
Il sito te l'ho già segnalato in privato.
L'acciaio spesso può risultare inproduttivo come bracciolo ma indispensabile come trave.
Una riserva di terminali metallici è sempre bene averli a portata di mano se non altro per stare in pace con se stessi.

Pescegatto
 
Top
diamau
view post Posted on 20/12/2009, 18:56




Ma,Pescegatto,utilizzando il trave in acciao,in caso di arroccamentonon si rischia di perdere tutto?
Ti sarei inoltre grato se potessi segnalare anche a me il sito.Nei negozi a me comodi alcune cose come i manicotti piccoli sono introvabili
 
Top
pescegatto
view post Posted on 20/12/2009, 20:16




Ciao Diamau!

In caso di arroccamento non cambia nulla avere un trave inox o uno in nailon del 120 o 140 ; specie con i monofili moderni.
La percentuale di mettere a rischio l'intero complesso non varia.

In precedenza ho pubblicato con due scatti il mio doppio snodo che pongo sotto la lampada ad inizio paratura.
Ebbene io lì ho collocato il punto debole del trave! un predeterminato punto di cedimento .
Ti spiego meglio il concetto con il quale preparo i complessi.
Il piombo è tenuto da un 0,60 economico raddoppiato con un nodo che posiziono a metà tra girella e piombo.
Tale raddoppio ha una lunghezza minima di 50/60 cm ma a volte sù poste conosciute può arrivare anche a 5 metri sai? e spesso è così lunga in particolar modo quando pesco ancorato.
Per farti comprendere a pieno quel che vorrei dovrei mostrarti qualche schermata profonda del mio eco raffigurante le masse di pesci che incontro in fondali elevati.
(( che dici aspetto la digitale da Gagiù? o m'arrangio con la mia?))
Nel 90% dei casi in caso d'incaglio perdo il piombo e salvo il tutto.
Andando a salire la girella bassa è fermata sul trave che non presenta giunzioni sino al doppio snodo sotto la lampada.
Questo doppio snodo (lo riconosci in foto perchè è particolarmente curato anche se le rivette non le ho strette nel mostrarvelo per mancanza di pinze in loco) ha l'anima in nailon.
Un nailon più cedevole del trave ed appena più robusto del bracciolo portante l'amo dedicato.
Pure gli stessi braccioli hanno un dimensionamento scalare.
Quelli più a rischio (i più bassi) sono più esili dei superiori.
Gli stessi ami hanno una struttura diversa aumentado lo spessore del filo a salire.
Posso sembrare pignolo mah..........................
Sei canne a mare significa mettere a rischio un piccolo capitale.
Se accade l'impiccio è chiaro che pago senza fiatare! mah .......faccio il massimo per potermelo risparmiare.

Pescegatto
 
Top
capt pier
view post Posted on 20/12/2009, 20:32




il trave in acciaio non ha niente a che fare con i denti dei pesci

nel razionale di quelle montature viene privilegiato la rigidità dello snodo sul trave per massimizzare la capacità di rotazione del bracciolo, si sceglie il wire di tipo morbido sugli ami minori per facilitare l' estensione del bracciolo anche con minimo di corrente

Maurizio dovresti ricordare come risalivano perfette nel tentativo che avevamo fatto a suo tempo

non è che sono parti di incubi notturni, con più di 10 anni di abbonamento a Angling Week se ricordo bene il nome di un fantastico settimanale inglese, e Sea Angler credo di aver letto tutto lo scibile sul wrek fishing a gronghi, ling ( un tipo di mustela, ma da 2 metri) merluzzi halibut etc etc,( ho regalato a una società di pesca sportiva qualcosa come 500 riviste )

le montature di Pescegatto molto più moderne mi stanno facendo impazzire, frega poco che al massimo faremo una o due uscite a BP, mi piacciono troppo

aspetto il resto

pier

PS in compenso mai letto una rivista italiana
 
Top
pescegatto
view post Posted on 20/12/2009, 20:40




A me Pier nel tentativo di scipparmi gli occhioni che recupero mi tagliando i travi in nailon con i loro dentacci nel tentativo .
Accade spesso di prima mattina quando loro son più attivi ed io son rincoglionito per la notte insonne sotto le stelle.

a dopo

Pescegatto
 
Top
pescegatto
view post Posted on 20/12/2009, 23:35




Nel rivettare il nailon è importante il giusto calibro dei rivetti in base al diametro del nailon che utilizziamo.
Questo perchè l'alluminio facendo pressione sui due tratti di nailon che passano nel suo interno riesce (essendo notevolmente più duro) a tenere i due tratti pressati l'uno contro l'altro creando una tenuta superiore alla tenuta del nailon stesso a volte.

Con l'acciaio chiaramente non possiamo ripetere quanto sopra.
Il rivetto è meno duro dell'acciaio per cui dell'alluminio dovremo sfruttare un altra qualità.
Diverrà quasi un collante.
Useremo rivetti di calibro maggiore per riuscire a far ben entrare tre volte il metallico nel suo interno.
Se non riuscite a capire quel che intendo tramite gli scatti riprenderò il discorso.
Quello che invece dovete ben notare è la prima immagine.
Quel girare intorno l'asse terminale del tratto che fuoriesce dal rivetto prima di rientrarci nuovamente.

Poi! c'è un apposita misura di rivetti realizzata per l'inox ed è precisamente la 0,50 mentre per i ferrosi più generosi possiamo usare il 0,70 e più.

image

image

image


Pescegatto
 
Top
diamau
view post Posted on 21/12/2009, 20:02




Ciao Lorenzo,sono solito fare montature molto più leggere in virtù del fatto che le mie prede sono molto più piccole e per la paura di arrocare.Ora con le tue illuminanti spiegazioni ho capito come migliorare tutto l'insieme ed evitare certe situazioni.Io la lampada la collego con 2 grilli inox piccoli quanto basta per poter passare di misura,te per quale motivo hai adottato quel sistema?
grazie per il link,Maurizio
 
Top
pescegatto
view post Posted on 21/12/2009, 22:04




Ciao Diamau!

Più antitorsioni hai nella paratura e meglio riesci a portare a paiolo dal profondo pesci anche notevoli.
Sopratutto peschi con il numero d'ami che hai deciso calare e con le esche così come le hai strutturate prima di bagnarle.
Questo oggi,
La spinta a farlo invece fù semplicemente di realizzare sulla lampada un aggancio meno ampio dello spessore del foro che le Kristal hanno in entrambe le estremità.
Se mettevo direttamente i moschettoni li creavo il punto di rottura prestabilito sotto sforzi che ogni bolentinista sogna e prega di provare.
Da lì ad inserirci una girella inox 5/0 per anello il passo fù breve.
Chiediti come realizzarlo un anello del genere.
Non rammento se l'ho detto ma è strutturato con un trave in nailon radoppiato del 120 che passa all'interno del tubicino luminoso ed è fissato con due rivette maggiorate a se stesso.
Maggiorate perchè in una rivetta il nailon passa due volte mentre nell'altra tre.

Pescegatto

 
Top
90 replies since 17/12/2009, 00:26   15608 views
  Share