B.P. Parliamo di tecnica?

« Older   Newer »
  Share  
jackfish 81
view post Posted on 7/12/2009, 11:00




:blink: :blink: :unsure: :unsure: :rolleyes: :rolleyes:

:D :D

Woh.......che attrezzatura.......che preparazione.......complimentoni!!........anch'io sul filo elastico sono molto pignolo....
:D :D
 
Top
gagiu
view post Posted on 7/12/2009, 14:48




CITAZIONE (pescegatto @ 5/12/2009, 23:54)
Parlando di tecnica!!

Io inizio la pescata dopo essere passato sulla posta almeno due volte da direzioni angolate di 90° posizionandomi a monte del punto di mio interesse rispetto al futuro scarroccio che ho già ben individuato.
Lo faccio stando con la prua direzionata nella stessa direzione lasciando che il vento batta quasi sempre in poppa .
Lo faccio senza l'aiuto dei motori.
Guidandomi solo con l'ausilio delle canne che calo in logica sequenza.
Rallento la velocità di scarroccio e mi permetto di calare sino a 6 canne a 500 e più metri con ampio margine di sicurezza verso brogli tra le lenze.
Obbligatoriamente porta canne basculanti orientabili
Canne saltrek da 2.000 gr
Artigianali da 320 cm per 4.000 gr
Mulinelli X6HP
Multifibre Wilplash da 80 e 100 libbre
Lampade LP/1 LP/4 LP/15 arricchite di doppio snodo con un anello artigianalmente da me realizzato in tubo luminoso e nailon che racchiude pure una girella inox del 5/0
Parature in continua evoluzione mai meno lunghe di 350 cm senza alcun nodo (rivetto solamente) e modulari.
Travi dal 120 al 160 oppure inox in 130 libre
Terminali dallo 0,70 a salire sino al 1,20
Ami dal 3/0 al 10/0 in modelli che variano in base alla velocità di scarroccio o all'ampiezza del diametro ottenuto dall'ancoraggio o ancora dalle esche disponibili.
Le canne viaggiano a coppia ed i piombi di pari passo.
Piombi a scalare dunque ! Parto dai 1250/1500 gr e sono essi sempre i più lontani dalla verticale barca (e gli ultimi ad essere calati) sino ad arrivare differenziandoli per coppie di canne di 250 gr ogn’uno sino ai 2000 gr.
Sempre i piombi sono collegati alla girella bassa della paratura con un doppio filo del 060 economico recante l'unico nodo della paratura.
L’ esca regina è la sarda per gli ami piccoli e sgombri sino ai 350 gr per i grandi.
Nel viaggio le accompagnano cappellotti calamari totani e polpi: il tutto surgelato rigorosamente freschissimo dal sottoscritto poiché quasi sempre le mie uscite hanno una durata di almeno 36 ore
Mi fermo qui!! Diversamente mi prendereste per un pazzo ! più quel che in realtà sono
Solo questo!
Posso accettare di pescare senza lampade, senza parature perfette o con ami ridicoli e spuntati ma se e quando sono arrivato là mi accorgo di non avere dietro il filo elastico che intendo io: volgo la prua verso terra e non faccio neppure iniziare la pescata.

ciao,allora vediamo di capire, -_- il tuo rapporto riguardo l' attrezzatura e le tue parature che utilizzi fanno naturalamente intendere che le battute di pesca sono "mirate"a catturare pesci di "taglia"possibilmente xxxl,e fanno l'identikit del vero pescatore di bolentino di profondità, :) quale sono le prede che catturi più frequentemente? :shifty: , poi dovresti completare, su che fondali utilizzi tutto quel ben di Dio?a quanti metri cali le lenze in casa di zio Nettuno?, e ovviamente saremmo tutti contenti di "invidiarti"se tu ci inviassi delle belle foto.
ciao
 
Top
fablano
view post Posted on 7/12/2009, 16:27




Ragazzi , Pescegatto e' un estremista del bolentino profondo, nel senso che ama pescare molto profondo dove nel tirreno centrale a distanza di parecchie miglia puo' fare ancora belle catture. Per noi , abituati a pescare nel sottocosta del ponente ligure , al Landio o posti simili .... la vedo dura a meno che osare e provare ad andare su Ulisse,
 
Top
bacioch2
view post Posted on 7/12/2009, 19:15




http://img706.imageshack.us/img706/659/luchinosmall.jpg

Ecco il Pescegatto in tutto il suo splendore ritratto magistralmente dal sottoscritto......
 
Top
gagiu
view post Posted on 7/12/2009, 23:00




ciao Fablano devo ammettere che dalla presentazione avevo capito che pescegatto è un purista di questa disciplina,basta solo essere minimamente informato sulle caratteristiche delle attrezzature elencate per rendresene conto,devo dire che lo invidio per la sua abnegazione in quanto come dice resta in mare per più di una giornata,cosa che dalle nostre parti non viene neanche presa in considerazione forse perchè le zone da noi frequentate sono a poche miglia dalla costa, e questo fa si che siano ormai impoverite,vista la massiccia presenza di pescatori
dilettanti e ovviamente dei professionisti che fanno il mestiere.
Riguardo la gita all'Ulisse,se fossi in possesso di una barca idonea non ci penserei un attimo,potrei vedere di interessare Daniele col Kauna III
tutto si può fare.
benvenuto pescegatto .
 
Top
bacioch2
view post Posted on 7/12/2009, 23:43




A Ulisse o S.Lucia qualche volta andiamo(partenza Varazze)...diciamo che la grigliata la salviamo sempre...ma...bisogna ancorarsi....(operazione delicata su cui varrebbe la pena dilungarsi)....
alla prossima uscita metto "un avviso ai naviganti"per chi voglia aggregarsi.......
 
Top
gagiu
view post Posted on 7/12/2009, 23:53




CITAZIONE (bacioch2 @ 7/12/2009, 23:43)
A Ulisse o S.Lucia qualche volta andiamo(partenza Varazze)...diciamo che la grigliata la salviamo sempre...ma...bisogna ancorarsi....(operazione delicata su cui varrebbe la pena dilungarsi)....
alla prossima uscita metto "un avviso ai naviganti"per chi voglia aggregarsi.......

ciao bacioch,sono daccordo con te riguardo l'ancoraggio, ho intenzione di provare anche sul Landio di fuori,ho visto alcune barche che lo fanno e credo che per qualche specie ittica sia determinante.
 
Top
bacioch2
view post Posted on 8/12/2009, 00:49




Male che vada si riducono drasticamente le afferrature e conseguenti perdite(belin... :rolleyes: )e la notte fuori la passo molto piu'tranquilla...purtroppo cè da mettere in conto una "curva di apprendistato"piu'o meno lunga...costellata di cime corte/ingavagnate/mal annodate/arrotolate nell elica/nei timoni/nelle lenze....
pero'alla fine la differenza di risultati alla lunga batte nettamente il piu'comodo scarroccio....
 
Top
gagiu
view post Posted on 8/12/2009, 00:57




CITAZIONE (bacioch2 @ 8/12/2009, 00:49)
Male che vada si riducono drasticamente le afferrature e conseguenti perdite(belin... :rolleyes: )e la notte fuori la passo molto piu'tranquilla...purtroppo cè da mettere in conto una "curva di apprendistato"piu'o meno lunga...costellata di cime corte/ingavagnate/mal annodate/arrotolate nell elica/nei timoni/nelle lenze....
pero'alla fine la differenza di risultati alla lunga batte nettamente il piu'comodo scarroccio....

ne ero certo, ho preso ad esempio la pesca dei filaccioni fatta dai professionisti, nelle stesse zone in cui le facciamo noi,i besughi grossi sono sempre i loro e noi ci dobbiamo accontetare dei piccoli che vengono opportunamente rilasciati...............
 
Top
pescegatto
view post Posted on 8/12/2009, 17:51




Ciao Gagiu!!

Nelle mie poste le punte più alte dei monti sommersi arrivano ai 420 metri dalla superfice.
Dunque non calo mai a quote inferiori ai 450 e quando arrivo ai 650 la passata è terminata.
Pesco quasi esclusivamente sulle scadute rocciose che portano ai pianori di fango.
Miro principalmente alle brune ma pesco un pò tutto ciò che abita a quelle profondità.
Vuoi che pubblichi qualche foto delle catture che faccio?
Lo farò al più presto ma non usatemi invidia ! semmai comprensione; dato che ogni presa altro non è che una conferma di mie precedenti ..........................(per ora )chiamiamole pure seghe mentali ok?.

Pescegatto
 
Top
gagiu
view post Posted on 8/12/2009, 18:28




CITAZIONE (pescegatto @ 8/12/2009, 17:51)
Ciao Gagiu!!

Nelle mie poste le punte più alte dei monti sommersi arrivano ai 420 metri dalla superfice.
Dunque non calo mai a quote inferiori ai 450 e quando arrivo ai 650 la passata è terminata.
Pesco quasi esclusivamente sulle scadute rocciose che portano ai pianori di fango.
Miro principalmente alle brune ma pesco un pò tutto ciò che abita a quelle profondità.
Vuoi che pubblichi qualche foto delle catture che faccio?
Lo farò al più presto ma non usatemi invidia ! semmai comprensione; dato che ogni presa altro non è che una conferma di mie precedenti ..........................(per ora )chiamiamole pure seghe mentali ok?.

Pescegatto

Ciao Pescegatto,sarei felice di vedere pubblicate le foto che attestano le catture ,ho seguito con attenzione le
tue discussioni su altri "lidi"e ti ritengo una persona caparbia nelle tue convinzioni,credo che la tua esperienza in questa disciplina non possa fare altro che far crescere la voglia di provare a modificare le nostre convinzioni ,ovviamente ogni zona della nostra penisola ha le le sue caratteristiche,quello che tu fai a 450 metri può essere applicato anche a 250/350 con le dovute modifiche del caso,forse nella zona dove pesco le brune sono rare ma ....................se non ci provi ...................non ci si può solo fossilizzare su occhietti,e pesci lama.
ciao
 
Top
pescegatto
view post Posted on 9/12/2009, 00:14




Ciao Gagiù!!

Non riesco a pubblicare come sò fare! forse mi manca qualcosa per essere al passo con questo nuovo Forum.
Accontentiamoci di quanto segue:


image image image image

image image image





Pescegatto

Edited by kahunaIII - 9/12/2009, 00:44
 
Top
pescegatto
view post Posted on 9/12/2009, 00:46




Si sono pubblicate automaticamente? oppure c'è stato l'intervento dell'amministrazione?
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 9/12/2009, 00:50




COMPLIMENTONI PESCEGATTO...................mhmmmmmm quelle cernie di profondita' sono andato a pescarle in vecchie date davvero a MARINA DI CAMEROTA su delle "secche" impressionanti....................Alla sera al rientro a PORTO BARRICATA finito il WEEK-END in CAMPANIA, ci ritroviamo in 25/30 commensali e siccome era stata catturata una riccila grossa su di un relitto nella BUCA a DRIFTING mentre si pescava i tonni si e' deciso di mettere sulla GRIGLIA (ZIA LUCIA) tutti e 2 i tipi di pesce:
RICCIOLA contro CERNIA DI PROFONDITA'

La Ricciola e avanzata tutta.

Mi sono permesso di modificarti il post spero di avere fatto cosa gradita.......
La prossima volta per postare foto nei MESSAGGI nel FORUM:

Prendete il "DIRECT LINK to IMAGE" su IMAGESHACK e poi inseritelo nei messaggi contornato dalle seguenti parentesi quadre:

[IMG][/IMG]

Ciao e TIGHT LINES dal Kahuna dell'isola............... ;) :P :P :P :P

Dimenticavo ricordatevi di scegliere anche la ridimensione del file: per i MESSAGGI c'e' una misura apposta sia su IMAGESHACK che su TYNIPIC.......
 
Top
pescegatto
view post Posted on 9/12/2009, 01:04




Grazie Kahuna!!

Vedrò di imparare a far le cose per bene, anzi torno sul post stesso e vedrò di ritoccarlo dato che non si vedono affatto le foto.

Pescegatto
 
Top
146 replies since 24/11/2009, 18:07   4546 views
  Share