B.P. Parliamo di tecnica?

« Older   Newer »
  Share  
tukè2008
view post Posted on 11/1/2010, 15:01




Ciao a tutti e ciao Lorenzo,

accidenpolina, il problema si complica, ma oramai mi ci trovo dentro come un topo nel formaggio.
Faccio qualche calcoletto e provo a ragionarci sopra, anche se so per certo che la conclusione sarà ancora di più sconfortante.
La realtà e che quindi pensiamo, meglio, penso di pescare in un punto ( che sia riferito ad un mark precedente o a quello che vedo sullo schermo dell'eco) ma sono totalmente da un'altra parte.
E l'altra parte, " è proprio un'altra parte ".
Ripeto il concetto:
Che tristezza.
Ciao, me tocca lavorà.
Rik
 
Top
pescegatto
view post Posted on 11/1/2010, 21:05




Te la complico ancor più la situazione coraggioso sconosciuto!
La tua sonda ha un angolo di 6° si! ma nella frequenza 200.
Nei tuoi 300 ipotetici di certo interpreterai la frequenza in 50° giusto?
Essa ha un angolo di 19° e non più di 6 ed è composta da 7 fasci d'impulsi separati con dunque qualche vuoto al suo interno.

http://airmartechnology.com/uploads/brochures/B260.pdf


pescegatto
 
Top
tukè2008
view post Posted on 12/1/2010, 17:49




Ciao Pescegatto,
non mi risulta che sia come tu mi dici e come vedo dalla brochure in mio possesso.
A 50 KHz il "cono" del segnale è più stretto e quindi mi pare giusto interpretare i 6° come appartenenti ai 50 e non ai 200 che vencono emessi con un angolo di 19°.
O no?
Faccio confusione?
Per la sonda si è quella in mio possesso la B 260.
Rik
 
Top
capt pier
view post Posted on 12/1/2010, 18:57




Rik

ma quel Beam diameter sul tuo manuale a 305 mt pari a 102 mt a 50hz, e 32 mt a 200hz non è il valore che ti sei dannato a calcolare ?


:D :D :D :D :D
 
Top
pescegatto
view post Posted on 12/1/2010, 23:26




Ciao Tukè!

Non stai facendo confusione! diciamo che ci sono idee poco chiare in merito da parte di noi utilizzatori d'echi.
Vero che la logica ci porterebbe dove tu dici ma la realtà è diversa.
L'onda sottile (200)ha un cono più stretto (6° nel tuo caso) dell'onda più spessa(50)
L'ultima arriva ad avere oltre 8 volte lo spessore della precedente e ad essere angolata ben oltre 3 volte la prima. (19° nel tuo caso)



Pescegatto
 
Top
pietropesca
view post Posted on 17/1/2011, 08:42




Il Topic è vecchio ma, per amore di precisione e per chi lo leggerà da ora, mi permetto di correggere Pescegatto:

- bassa frequenza = cono con angolo più largo
- alta frequenza = cono con angolo più stretto


E' una "regola" fissa dalla quale non si scappa.

@ Pescegatto
E' anche quanto espresso con chiarezza sulla brochure Arimar postata da te, forse non 'hai letta bene

Se poi il vs trasduttore è un Airmar, e probabilmente lo è perchè Airmar fornisce quasi tutte le case produttrici (compresa Furuno), sulla brochure trovate l'ampiezza del diametro del cono a varie profondità e, se bifrequenza, alle differenti frequenze.

 
Top
tukè2008
view post Posted on 20/1/2011, 12:40




A questo punto, la confusione regna totale, ma a leggendo le caratteristiche mi pare che quest'ultima affermazione sia la più corretta.
 
Top
pescegatto
view post Posted on 12/2/2011, 18:21




Ciao Pietropesca!!

Son sempre gradite le precisazioni specie se parliamo di concetti importanti ma ignorantemente trattati dai più .
Mi sono andato a rileggere quel che ho scritto in merito alla tua osservazione mah non ho trovato nulla che non andasse.
Forse non colleghi a dovere il fatto che per più alta frequenza nel caso d'un trasduttore 50/200 si intende la 200 e per bassa la 50.
nel caso di diversi trasduttori è sempre il numero indicativo più minuto che se messo in confronto ad altri riesce ad indicarci la frequenza più bassa .
Ti faccio un esempio!!
Nella mia barca la 50 è considerata alta frequenza in quanto leggo con due trasduttori.
Uno è dunque in 50 e viene indicato nel mio furuno come alta! l'altro è in 28 e viene descritto come bassa.
Se domani io cambiassi il trasduttore in 50 e mettessi al suo posto un 10 H ovviamente la 28 la farei definire alta.

Pescegatto
 
Top
cakko
view post Posted on 13/2/2011, 00:29




Ciao Pescegatto, quanto e' l'angolo di irradiazione del 28 khz ?
 
Top
pescegatto
view post Posted on 16/2/2011, 00:17




Ciao Kakko!!

Ti riporto per intero un mio post pubblicato in elettronica.


Ecco un esempio pratico di diversità di coni voluti dalle aziende costruttrici per la stessa frequenza in varie potenze.
Sono dati dei trasduttori foruno in 28 che presi in considerazione svariati anni indietro.

Frequenza che stà suscitando interesse vero nel professionismo e dove la stessa Furuno punta.
Arriva a fare trasduttori sino a 10 Kw di potenza ed ecoscandagli mirati capaci a leggere la sola frequenza in 28.

Anche qui se non c'anticipiamo una traduzione personale prima dell'acquisto non riusciamo a fare acquisti oculati.

1 kW
28 kHz
31x34 degree Beam Angle
13.2 lbs.
Rubber Coated - Chest or Tank Mounted
15-Meter Cable, no connector provided


2 kW
28 kHz
17x18 degree Beam Angle
21 lbs.
Rubber Coated - Chest or Tank mounted
15-Meter Cable, no connector provided
Shipping Information:
28 lbs, 1 Carton, 18x15x10"


28kHz FRP Transducer
2kW
22 x 32 degree Directional Pattern
15m Cable, no connector
Weight = 6.5kg
120mm x 150mm x 123mm


28kHz FRP Transducer
3kW
16 x 21.5 degree Directional Pattern
15m Cable, no connector
Weight = 5.4kg
160mm x 210mm x 134.5mm

3 kW
28 kHz
18x24 degree Beam Angle
25.5 lbs.
Rubber Coated - Chest or Tank Mounted
15-Meter Cable, no connector provided



Pescegatto
 
Top
cakko
view post Posted on 16/2/2011, 02:28




Beh..
Immaginavo che un trasduttore si potesse paragonare ad un'antenna (anzi non paragonare in effetti e' un'antenna) infatti ho parlato di angoli di irradiazione..
vedo che pero' ci sono anche differenze sul tipo di irradiazione esattamente come le antenne per radiofrequenza..
sarebbe il caso allora di poter sapere quali sono e dove sono diretti i lobi di irradiazione di un trasduttore "directional pattern" mentre il "beam" ha sicuramente l'irradiazione di un dipolo quindi due lobi a 180 gradi uno dall'altro, mentre il pattern sicuramente e' paragonabile ad una antennaa "direzionale " tipo yagi per intenderci e quindi con un solo lobo di irradiazione predominante.
Considerando che le antenne direazionali per la radiofrequenza sono volutamente limitate (in quantodirezionali)ed emettono i loro bravi lobi soprattutto sul piano azimutale, come saranno mai i lobi di irradiazione di un trasduttore
di uno scandaglio? sicuramente sul piano zenitale allora xche il beam?? a che serve l'altro lobo? per vedere i gabbiani sopra la barca??
boohh..
chissa' se ci sono anche disponibili i diagrammi di irradiazione?
 
Top
pescegatto
view post Posted on 16/2/2011, 03:41




E ci sono si disponibili i diagrammi d'irradazione !
Ogni traduttore ha una propia linea .
Chiaro che son tutte direzionate verso il basso, pur se con un cono irregolare e sempre disuguale se tagliato per la verticale.
Io il profilo del mio l'ho ben stampato e riportatao in proporzione alle varie quote di sviluppo in base ai fondali che più frequento. (frequentavo!!)
Solo così si può riuscire nel tentativo di riuscire a capire collegando un ragionamento logico ad uno che sarà sempre e solo intuitivo.
Se vuoi !! pubblico qualche diagramma.

Pescegatto
 
Top
146 replies since 24/11/2009, 18:07   4544 views
  Share