Ami da traina..., in particolare... cefalopodi.

« Older   Newer »
  Share  
Kurt non si arrende
view post Posted on 13/5/2010, 18:51




Insommina...se vai un pò indietro....poi ci sono cose che possono essere dette ed altre che possono essere urlate, il che può cambiare l'impatto, per l'amor del cielo, ma in fondo al giro hanno lo stesso significato. Certi apprezzamenti, che siano detti a caio piuttosto che a sempronio conta poco, magari possono creare un pò di dispiacere...tutto lì.
 
Top
FRANKI59
view post Posted on 13/5/2010, 21:32




CITAZIONE (Kurt non si arrende @ 13/5/2010, 18:26)
E' la punta che cambia. Una ( il niddle) è rotonda, l'altra è quella che è piatta all'interno ed ha come due scannallature sulla faccia esterna.
In altri termini è come quella degli ami da tonni della stessa casa e la Owner dice che ha una migliore penetrazione e maggior resistenza, percui è adattissima a quei pesci con l'apparato boccale duto come i tarpoon, per intendersi. Spero d'essermi spiegato.

P.S: per "adatti" intendevo adatta la punta, non la forma o la dimensione.......se no qui mi mangiano vivo....

Ha detto bene Kurt , quelli che di solito uso io sono quelli SSW-OC con la punta CUTTING ......cosi la chiamano..... :)

CITAZIONE (rick111 @ 13/5/2010, 18:57)
Ma non mi pare si siano "alzati" i toni... o sbaglio ? O per lo meno non me ne sono accorto ;)

Qualcosa che ho scritto io ...... è stato interpretato male ......??

CITAZIONE (Kurt non si arrende @ 13/5/2010, 19:51)
Insommina...se vai un pò indietro....poi ci sono cose che possono essere dette ed altre che possono essere urlate, il che può cambiare l'impatto, per l'amor del cielo, ma in fondo al giro hanno lo stesso significato. Certi apprezzamenti, che siano detti a caio piuttosto che a sempronio conta poco, magari possono creare un pò di dispiacere...tutto lì.

Se ho scritto qualcosa che può essere interpretato male ..... segnalamelo , che lò cancello......!!

Non mi permetterei mai di scrivere qualcosa che non è gradito ,e offensivo,.... a preferenza non intervengo per niente ..!!
 
Top
gagiu
view post Posted on 13/5/2010, 21:41




franco sto seguendo attentamente la discussione e ti posso sottoscrivere che non ho letto niente al di sopra dei toni anzi la trovo molto interessante,peccato non poter intervenire causa la poca esperienza in merito,dalle mie gli incontri con mostri over 20 sono ormai molto rari figurati quelli over 60,per quanto mi riguarda uso gli ssw e per curiosità sto provando altre soluzioni per dovere di cronaca.
 
Top
FRANKI59
view post Posted on 13/5/2010, 22:31




CITAZIONE (Nelson2 @ 13/5/2010, 10:38)
Volevo chiedere a Franki se ha mai utilizzato gli SSW-OC di colore rosso...

Purtroppo ,non li ho .......... :(
è qualche mese che li ho visti , ma ancora non sono arrivati ai miei rivenditori di fiducia .......
Gli ami rossi , mi piacciono molto , per il tonno li ho usati " Circle Daiichi " ......e non sono andati male ..!! ;) ;)
 
Top
FRANKI59
view post Posted on 15/5/2010, 09:44




CITAZIONE (Nelson2 @ 13/5/2010, 10:38)
Volevo chiedere a Franki se ha mai utilizzato gli SSW-OC di colore rosso...

Guardavo meglio gli ami SSW rossi ,che ho visto in alcuni siti ........
Non hanno la punta " CUTTING " ...... quindi , non mi piacciono ....!!
tu dove li hai trovati.....??
 
Top
rick111
view post Posted on 15/5/2010, 10:35




CITAZIONE (FRANKI59 @ 15/5/2010, 10:44)
CITAZIONE (Nelson2 @ 13/5/2010, 10:38)
Volevo chiedere a Franki se ha mai utilizzato gli SSW-OC di colore rosso...

Guardavo meglio gli ami SSW rossi ,che ho visto in alcuni siti ........
Non hanno la punta " CUTTING " ...... quindi , non mi piacciono ....!!
tu dove li hai trovati.....??

Franco...

i rossi Cutting li fanno... se vuoi li inserisco nell'ordine... ma per te son piccoli...
Arrivano solo fino al 6/0... ;)
 
Top
Nelson2
view post Posted on 17/5/2010, 16:37




Franki mi sembra li avessi visti da Shimreel. ma non mi ricordo bene comunque come dice Rick li fanno, li ho trovati anche da Aglercenter pero' solo fino al 6/0, anche da Minstor Takle, altrimenti da Segiopesca puoi trovare quelli non "cutting" in rosso anche sino all'8/0.
Ciao
 
Top
ZAMUNZANGLER
view post Posted on 9/6/2010, 16:42




Riapro un attimo il discorso per chiedervi qualche dritta per sostituire i miei soliti ami, SSW CUTTING POINT 7/0 con ami equivalenti, per non dire uguali, di forma e di resistenza meccanica, ma che non siano così di burro nei confronti della salsedine (dell'aria oserei dire). Anche se con punta tradizionale e non cutting mi vanno bene lo stesso.
Avanti tutta con marche, modelli, codici, link .......
anzi, .... speditemeli direttamente a casa che faccio prima :D :D

Un altra cosetta: all'inizio di questa discussione si è parlato di bolle sui calamari vivi.....
qualche antidoto (velocità a parte)?????
 
Top
FRANKI59
view post Posted on 9/6/2010, 21:52




CITAZIONE (ZAMUNZANGLER @ 9/6/2010, 17:42)
Riapro un attimo il discorso per chiedervi qualche dritta per sostituire i miei soliti ami, SSW CUTTING POINT 7/0 con ami equivalenti, per non dire uguali, di forma e di resistenza meccanica, ma che non siano così di burro nei confronti della salsedine (dell'aria oserei dire). Anche se con punta tradizionale e non cutting mi vanno bene lo stesso.
Avanti tutta con marche, modelli, codici, link .......
anzi, .... speditemeli direttamente a casa che faccio prima :D :D

Un altra cosetta: all'inizio di questa discussione si è parlato di bolle sui calamari vivi.....
qualche antidoto (velocità a parte)?????

Gli ami " egologici " ,hanno come caratteristica , quella di ossidarsi velocemente ,e perdere l'ardiglione ,dopo pochi giorni
dal suo uso .
Noi ........ figli del risparmio ,vorremo che la durata fosse maggiore ,ma le due caratteristiche sono direttamente proporzionali....!!!

Dobbiamo fare quindi delle scelte ...... :
1) Rispetto dei pesci ...... ( Usare ami ecologici e cambiarli spesso )
2) Freghiamocene dei pesci ....... ( Usare ami non ecologici .....magari d'acciaio .....oppure ancorette ....etc. ).

Le bolle sui calamari , in prossimità del foro creato dall'amo trainante ........si creano se gli ami hanno perso
il potere di penetrazione .......!!!
Gli ami che hanno perso quella caratteristica ...... anche se apparentemente sembrano quasi perfetti , vanno cambiati...!!!
oltre alle bolle ,....possono dare molte slamate ........pungono e non penetrano , dando il tempo al pesce di sputare l'esca ...!!!

Ovviamente sono tutti ..... Pareri Personali .......!!! :D :D :D
 
Top
cyberdaemon
view post Posted on 25/9/2010, 14:14




Salve volevo inserirmi nel discorso ami in quanto ultimamente ho perso molti pesci sul fondo con gli sj48 7/0 pescante 5/0 trainante, il problema è che non sono riuscito ad allamare i pesci mentre attaccavano o cmq persi
perche non ferrati come si deve, sto preparando dei terminali per provare gli ssw TUBRTINI , mi consigliate che nodo applicare sul pescante ed un metodo ben sicuro per proteggere il trainante dal solito problema dell'anello aperto.
 
Top
rick111
view post Posted on 1/10/2010, 11:19




CITAZIONE (cyberdaemon @ 25/9/2010, 15:14)
Salve volevo inserirmi nel discorso ami in quanto ultimamente ho perso molti pesci sul fondo con gli sj48 7/0 pescante 5/0 trainante, il problema è che non sono riuscito ad allamare i pesci mentre attaccavano o cmq persi
perche non ferrati come si deve, sto preparando dei terminali per provare gli ssw TUBRTINI , mi consigliate che nodo applicare sul pescante ed un metodo ben sicuro per proteggere il trainante dal solito problema dell'anello aperto.

Sei sicuro che il problema siano gli ami?

Nel senso... questa estate io ho perso due dentici (credo fossero loro) perchè si sono slamati...

Le "azioni" sono andate in modo diverso...

La prima volta eravamo appena arrivati sul punto di pesca, tramonto mare calmo, calo... neanche il tempo di girare e sbam... parte.
Canna 12 lb piombo 750 gr... ... prima uscita dell'estate... ferro... ce l'ho... chiamo mio padre che gli volevo far tirare su il pesce... filo sempre in tensione... 5 secondi con la canna in mano mio padre e slamato.
Il problema però, secondo come me, è stato il "piombo" ... troppo pesante per la canna e io non l'ho ferrato a dovere... ma se solo lo avessi tenuto qualche secondo di più e avessi ferrato meglio... non si sarebbe slamato.

La seconda slamata invece ero con il piombo da 500 gr... e li .... la frenesia non mi ci ha fatto capire una mazza :D ... non ho ferrato bene... forse troppo presto e 5 secondi dopo era slamato.

Secondo me gli ami, almeno nei miei due casi centravano poco... però ...

ANche io uso gli SSW 8/0 e 10/0 ... come nodo uso quello del "tubetto" prova a vedere se lo trovi come animazioni... ;)

Ciao
Riccardo

Ps: non è farina del mio sacco :D ho solo guardato e mi sono fatto spiegare :wub:
 
Top
tuara
view post Posted on 1/10/2010, 12:04




CITAZIONE (rick111 @ 1/10/2010, 12:19)
ANche io uso gli SSW 8/0 e 10/0 ... come nodo uso quello del "tubetto" prova a vedere se lo trovi come animazioni... ;)

Ciao
Riccardo

8/0 e 10/0????
e che pescavi con quei raffi????
se sei per dentici,
un 10/0 puo' non essere tanto facile da ferrare in bocca...
 
Top
rick111
view post Posted on 1/10/2010, 12:19




CITAZIONE (tuara @ 1/10/2010, 13:04)
CITAZIONE (rick111 @ 1/10/2010, 12:19)
ANche io uso gli SSW 8/0 e 10/0 ... come nodo uso quello del "tubetto" prova a vedere se lo trovi come animazioni... ;)

Ciao
Riccardo

8/0 e 10/0????
e che pescavi con quei raffi????
se sei per dentici,
un 10/0 puo' non essere tanto facile da ferrare in bocca...

Con un 8/0 ho ferraro un praio da 870 gra con il calamaro... certo è stato fortunoso... ma ci ho anche ferraro orate dal chilo e mezzo in su...
Ho anche i 4/0 , 5/0 e 6/0 ... ma non li ho mai usati...

Con i 10/0 ho preso solo due pesci, ma ho avuto solo due mangiate in tutto quindi poca statistica ;) ... mi hanno mangiato su due calamaroni due dentici... uno di 86 cm e l'altro di 90 (pesato... 9,5 kg)

Certo sono grossetti... ma non ho mai avuto problemi relativi alla grandezza degli ami... (almeno credo)... solo con le tanute... ma per quelle anche un 4/0 è grande credo ;)

Poi dimenticavo... per ora ho innescato solo calamari... forse con i pesci sono eccessivi... ;)

Tu che usi?
 
Top
synagryda
view post Posted on 8/6/2011, 20:56




Riprendo l'argomento ami chiedendovi che ne pensate dei VMC; in particolare dei 9730 ps. Attendo vostri pareri
 
Top
58 replies since 24/11/2009, 01:05   3944 views
  Share