Ami da traina..., in particolare... cefalopodi.

« Older   Newer »
  Share  
FRANKI59
view post Posted on 12/5/2010, 09:41




CITAZIONE (rick111 @ 12/5/2010, 00:04)
CITAZIONE (FRANKI59 @ 11/5/2010, 22:57)
....... non voglio
parlare dei calibri dei miei terminali ........etc. etc. A me non dispiacerebbe
........Non ho ,... mai spezzato un SSW .....!!!
Nell'ultima stagione .......2009 , mi è capitato di ferrare ,.......con terminale minimo del 0,74 Che ne dici... posso salire fino ad uno 0.80 ... o dovrebbe andar bene uno 0,74... a proposito che marca mi consigli??....ami ssw ,.... canna 20 lb.......
mentre trainavo a dentici e riccie , con il calamaro ,............ n . 9 (nove ) Tonni ......nè ho rotto 6 , i tre tonni presi erano
pesci da 180/210 cm. ,ferrati tutti con l'amo trainante ,......i rotti , .......hanno spezzato il nylon del terminale .

Se ti dico troppe cose ..........poi non mi chiami più ......!!! :B): :D :D :D


Naturalmente scherzo......!!! ;)

Di terminali si è parlato decine di volte ,e ho spesso detto la mia opinione.....
molte volte ,ho notato che le opinioni scritte su un forum ,non possono essere
prese in considerazione e valutate in modo obiettivo ,perchè gli spazi e il tempo
a disposizione è sempre troppo limitato per scrivere tutto ...... spesso , infatti
non si può spiegare tutto .....la pesca non è solo teoria ,ma anche pratica ,.... e nella
pratica , si agisce valutando .....esperienze e istinto ......che aimè , io non riesco ,
a trasmettere per racconto scritto ,........
.....se riuscissi a farlo ,avrei fatto un'altro mestiere..!! :D :D

Anche se tu hai già visto personalmente ........ :rolleyes:
......in linea di massima , sui terminali ti posso dire :
1) Il calibro dei terminali che uso ......0,60 - 0,62 - 0,64 - 0,65 - 0,70 - 0,74 - 0,80 - 0,82 - 0,90 -
0,91 - 1,00 - 1,05 ......stò parlando di traina con il vivo ......
2) Il Fluorocarbon ha preso il sopravvento sul nylon , per la maggior resistenza alle abrasioni ..!!
3) Il calibro del terminale ......cambia secondo alcuni particolari ..... i più importanti sono:
profondità di pesca,tipo di esca,costituzione del fondale,tipo di pesce da insidiare, etc.etc.
4) I terminali li faccio in barca al momento di calare l'esca. ( mi lascio consigliare dall'ispirazione ).
5)Anche se vedendo i calibri è facile risalire alle marche usate , ti dico che quelli più usati sono:
a) Seguar - b) Asso di cuori - c) Streen - .......hanno caratteristiche molto differenti ,ed
anche qui , influisce molto l'ispirazione del momento e i rischi che si vogliono affrontare .
6) Il tipo di esca che si utilizza è chiaramente determinante ,e stravolge tutto .......pensa solo
a che differenza si và incontro tra un'aguglia di 30 cm. e un calamaro da 800 gr. -tra un'alaccia
di 25 cm. ,e un tombarello da 1,5 kg.
7) etc.etc.

Sono stato ......tante volte a pesca con grandi esperti ( ? ) , e mi sono trovato in difficoltà ,per mille
motivi , ma sopratutto sulla scelta degli ami , quelli che avevano nella valigetta ......... per me.......
erano sempre troppo piccoli ..!! :woot: :woot: :D

 
Top
rick111
view post Posted on 12/5/2010, 11:01




CITAZIONE (FRANKI59 @ 12/5/2010, 10:41)
CITAZIONE (rick111 @ 12/5/2010, 00:04)

Se ti dico troppe cose ..........poi non mi chiami più ......!!! :B): :D :D :D


Naturalmente scherzo......!!! ;)

Anche se tu hai già visto personalmente ........ :rolleyes:

5)Anche se vedendo i calibri è facile risalire alle marche usate , ti dico che quelli più usati sono:
a) Seguar - b) Asso di cuori - c) Streen - .......hanno caratteristiche molto differenti ,ed
anche qui , influisce molto l'ispirazione del momento e i rischi che si vogliono affrontare .
6) Il tipo di esca che si utilizza è chiaramente determinante ,e stravolge tutto .......pensa solo
a che differenza si và incontro tra un'aguglia di 30 cm. e un calamaro da 800 gr. -tra un'alaccia
di 25 cm. ,e un tombarello da 1,5 kg.
7) etc.etc.

Sono stato ......tante volte a pesca con grandi esperti ( ? ) , e mi sono trovato in difficoltà ,per mille
motivi , ma sopratutto sulla scelta degli ami , quelli che avevano nella valigetta ......... per me.......
erano sempre troppo piccoli ..!! :woot: :woot: :D

Come se sapere un diametro di un filo da usare può insegnarti a pescare... ;)
Purtroppo o per fortuna bisogna fare pratica in mare...

L'ultima volta che sono andato per es non era possibile farlo visto che eravamo già 5 in barca... e non abbiamo un transatlantico... ma questa estate... ;)

Comunque da qualche parte ho trovato gli SSW 10/0, e se non sbaglio li aveva anche Paolo... se vuoi provo a trovarteli ;)

Ma tu mi dici che un calamaro da 800 gr lo inneschi? Mi padre ne ha preso uno col Misaki... non ci ho pensato due volte e ce lo siamo mangiati... ;)
Mi è parso "troppo grande" ...
 
Top
Kurt non si arrende
view post Posted on 12/5/2010, 13:52




Hai visto che qualcuno si è arrabbiato... :D :D

Io vado controcorrente. Pesco con ami di filo fine, semplicemente perchè si piantano molto meglio, per la stessa ragione stò molto attento alla punta e come è fatta, oltre che come è mantenuta, pesco con terminali fini. I ( pochi ) pesci che prendo, riesco a metterli a bordo con una buona media. Non pesco in Sardegna ( aimè) ma in Corsica, poco, troppo poco per i miei gusti. Però il passato era un attimo diverso.

Le epserienze con gli ami differenti, che sono utili anche al pesce che non rimane ferito, non sono solamente destinate alla traina. Da anni ai palamitori più "spinti" stanno usanto i circle. Persino Zab ha fatto un articolo un paio d'anni fà sul come la paratura sul palamito ormai stà cambiando in quel senso: perchè il pesce si autoferra, perchè il bracciolo non si rovina. Ora, il circle è nato per il tonno, su questo tutti d'accordo, ma ormai ha preso piede in pesche difficili ( intendo come bocca del pesce e ferrata), come quelle fatte sui rostrati oppure persino sui tarpoon, il massimo della durezza della bocca. Si usano sui palamiti e, pianin pianino, alcuni si stanno convincendo anche per il vivo, tipo l'amico Santiago.

Si rompono? No, casomai si storgerebbero, ma non lo fanno perchè lavorano con le stesso principio per il quale la Vs girella non si apre...



P.S: speriamo moi faccia bere un pò del supo splendido Cannonau :D :D :D Ciao Franco...ma vieni a Ponza?
 
Top
FRANKI59
view post Posted on 12/5/2010, 14:11




CITAZIONE (rick111 @ 12/5/2010, 12:01)
Comunque da qualche parte ho trovato gli SSW 10/0, e se non sbaglio li aveva anche Paolo... se vuoi provo a trovarteli ;)

Paolo di solito usa il 5 e raramente il 6 .......credo che, superiori al 7 , non li ha neppure ...!!
Non escludo però che nei suoi cassetti e armadi pieni di " TUTTO " ci siano anche quelli più grandi..!!

Ci sono diversi ami simili agli SSW-OC , che hanno più o meno le stesse caratteristiche ed arrivano a misure fino al 12/0 ( HIRO - Marlin F.Ever - Mustad - etc. ) . Nei negozi Italiani , non ho mai visto
gli ssw-oc 10/0 ,...se li trovi , prendimene qualche bustina ,( 2 ), magari , prima o poi li provo ..!!



CITAZIONE (rick111 @ 12/5/2010, 12:01)
Ma tu mi dici che un calamaro da 800 gr lo inneschi? Mi padre ne ha preso uno col Misaki... non ci ho pensato due volte e ce lo siamo mangiati... ;)
Mi è parso "troppo grande" ...

Avete fatto bene .....!!! solo uno scemo come me .......può fare cazzate simili....!!! :D :D :D


CITAZIONE (Kurt non si arrende @ 12/5/2010, 14:52)
Non pesco in Sardegna ( aimè) ma in Corsica, poco, troppo poco per i miei gusti. Però il passato era un attimo diverso.

P.S: speriamo moi faccia bere un pò del supo splendido Cannonau :D :D :D Ciao Franco...ma vieni a Ponza?

Prima cosa ........ A PONZA ......non posso mancare .
Devo studiare come poter fare arrivare le provviste di beozia ...!!! :D :D

Seconda cosa ...... Purtroppo come pesca .......tra Corsica e Sardegna ........
vince la Corsica 10 a 0 .......( aimè ) .... :D :D

PS. ho quasi finito di mettere a punto il Mako 285 ..........che fatica .....era proprio abbandonato ...
sto pensando di portarlo a Santa Teresa ....!!! :rolleyes: :D :D
 
Top
rick111
view post Posted on 12/5/2010, 14:18




CITAZIONE (FRANKI59 @ 12/5/2010, 15:02)
CITAZIONE (rick111 @ 12/5/2010, 12:01)
Comunque da qualche parte ho trovato gli SSW 10/0, e se non sbaglio li aveva anche Paolo... se vuoi provo a trovarteli ;)

Paolo di solito usa il 5 e raramente il 6 .......credo che, superiori al 7 , non li ha neppure ...!!
Non escludo però che nei suoi cassetti e armadi pieni di " TUTTO " ci siano anche quelli più grandi..!!

Ci sono diversi ami simili agli SSW-OC , che hanno più o meno le stesse caratteristiche ed arrivano a misure fino al 12/0 ( HIRO - Marlin F.Ever - Mustad - etc. ) . Nei negozi Italiani , non ho mai visto
gli ssw-oc 10/0 ,...se li trovi , prendimene qualche bustina ,( 2 ), magari , prima o poi li provo ..!!

Beh... se non sbaglio fece un finale proprio davanti a me... con due 10/0 ... sulla canna a fondo per il dentice, se non ricordo male era una 8 lb Gold Normic con Speedy12 Duel...
Poi magari di solito non li usa... però quel giorno quello aveva messo. ;)

A trovarli li ho già ri-trovati... guardo anche se li trovo da altre parti a vari prezzi...
Poi ti faccio sapere. ;)

CITAZIONE (FRANKI59 @ 12/5/2010, 15:02)
CITAZIONE (rick111 @ 12/5/2010, 12:01)
Ma tu mi dici che un calamaro da 800 gr lo inneschi? Mi padre ne ha preso uno col Misaki... non ci ho pensato due volte e ce lo siamo mangiati... ;)
Mi è parso "troppo grande" ...

Avete fatto bene .....!!! solo uno scemo come me .......può fare cazzate simili....!!! :D :D :D

:shifty: :shifty: :shifty: :ph34r: :ph34r: :shifty: :shifty: :shifty:

Non capisco...

Comunque... la pasta è venuta benissimo :woot:
 
Top
FRANKI59
view post Posted on 12/5/2010, 15:56




CITAZIONE (rick111 @ 12/5/2010, 15:18)
CITAZIONE (FRANKI59 @ 12/5/2010, 15:02)

Avete fatto bene .....!!! solo uno scemo come me .......può fare cazzate simili....!!! :D :D :D

:shifty: :shifty: :shifty: :ph34r: :ph34r: :shifty: :shifty: :shifty:

Non capisco...

Comunque... la pasta è venuta benissimo :woot:
[/QUOTE]

Traduco ......... :D :D :D

Uno come me ........che non ha rispetto di un calamaro di quelle dimensioni ......!!

Un calamaro di 800gr. ha valore culinario che solo uno scemo, .......può sottovalutare ...!!! :D :D :D

A mia discolpa .........solo il fatto che ,nè vedo veramente tanti ......!!! :) :)

 
Top
rick111
view post Posted on 12/5/2010, 16:40




CITAZIONE (FRANKI59 @ 12/5/2010, 16:56)
Traduco ......... :D :D :D

Uno come me ........che non ha rispetto di un calamaro di quelle dimensioni ......!!

Un calamaro di 800gr. ha valore culinario che solo uno scemo, .......può sottovalutare ...!!! :D :D :D

A mia discolpa .........solo il fatto che ,nè vedo veramente tanti ......!!! :) :)

Era ottimo... e dopo averlo preso con il guadino... ho pensato " e con sto coso che ci facciamo... lo mangiamo :D "


Comunque...come al solito avevi ragione sul fatto della canna da calamari ;)
Mi ricordo che ne abbiamo parlato a Bologna...

Mio padre ha fatto abbastanza fatica a tirarlo su quel calamaro ed era con una canna corta ;)

Credo che se ne avesse presi due insieme... :wacko:


Ma calamari così grandi (io non ne avevo mai visti prima, anche se me ne avevi parlato anche di più grandi) hanno abitudini diverse?
O è """"""culo"""""" ??
Nel nostro caso si... ma in generale capitano insieme agli altri o frequentano posti leggermente diversi ;)
 
Top
Kurt non si arrende
view post Posted on 12/5/2010, 18:02




Già, me ne ero scordato del Mako. Ma a che punto sei? Per quanto riguarda i pesci in Corsica, okkio, l'erba del vicino è sempre ...più verde.
:D :D :D Ricondati che Santiago ( il vs naturalizzato di St. Maria) vi chiama "terra santa" :D :D :D .....lo sò io cosa vi ci vorrebbe a voi
.....un pò di Meloria .... :cry: :lol: ...A pensare che tanti anni fà era una zona incredibile pure questa ....poi
 
Top
rick111
view post Posted on 13/5/2010, 08:24




CITAZIONE (FRANKI59 @ 12/5/2010, 15:11)
Ci sono diversi ami simili agli SSW-OC , che hanno più o meno le stesse caratteristiche ed arrivano a misure fino al 12/0 ( HIRO - Marlin F.Ever - Mustad - etc. ) . Nei negozi Italiani , non ho mai visto
gli ssw-oc 10/0 ,...se li trovi , prendimene qualche bustina ,( 2 ), magari , prima o poi li provo ..!!

Girando ho trovato gli OWNER SSW ma con l'occhiello in asse (si dice così?) ... in pratica invece di avere l'anello storto ce l'ha dritto... che ne pensi Franco... potrebbe essere comodo come ferrante o non cambia nulla e... meglio rimanere sull'SSW "normale" ?


 
Top
FRANKI59
view post Posted on 13/5/2010, 09:21




CITAZIONE (rick111 @ 13/5/2010, 09:24)
Girando ho trovato gli OWNER SSW ma con l'occhiello in asse (si dice così?) ... in pratica invece di avere l'anello storto ce l'ha dritto... che ne pensi Franco... potrebbe essere comodo come ferrante o non cambia nulla e... meglio rimanere sull'SSW "normale" ?

Rimani sul SSW-OC ......... ;) ;)

Non ci sono motivi particolari per escludere gli altri , penso che , nella maggior parte dei casi , tra le motivazioni ,
predominano ........ le memorie storiche ..!!


Edited by FRANKI59 - 14/5/2010, 16:48
 
Top
Nelson2
view post Posted on 13/5/2010, 09:38




Ciao a tutti tutto molto interessante e non ho niente da aggiungere condivido appieno il pensiero e le idee di Franki, io tendo solo ad utilizzare terminali un po' piu' fini, ma si sa' la Liguria non e' la Sardegna anche se ultimamente...
Volevo chiedere a Franki se ha mai utilizzato gli SSW-OC di colore rosso...

Franki mitico il termine "frillo" era una vita che non lo sentivo piu' un tempo lo usavo moltissimo sia a caccia che a pesca :D
 
Top
rick111
view post Posted on 13/5/2010, 10:07




CITAZIONE (FRANKI59 @ 12/5/2010, 15:11)
PS. ho quasi finito di mettere a punto il Mako 285 ..........che fatica .....era proprio abbandonato ...
sto pensando di portarlo a Santa Teresa ....!!! :rolleyes: :D :D

... ma perchè questa estate "ti trasferisci" al Nord ?? ;)



CITAZIONE (FRANKI59 @ 13/5/2010, 10:21)
Rimani sul SSW-OC ......... ;) ;)

Non ci sono motivi ....

...

... sono solo riferite a mie esperienze da principiante ....!!

Chiarissimo ;)

Mi sembra anche normale.
 
Top
rick111
view post Posted on 13/5/2010, 14:35




... piccola cosina che non avevo notato...

i 10/0 ci sono solo questi... : https://www.ownerhooks.com/catalog/product...&products_id=48
e sono i Cutting Point

Gli altri arrivano al 8/0 e sono questi: https://www.ownerhooks.com/catalog/product...&products_id=50
e sono i Super Needle Point

Che differenza c'è? La forma un pochino cambia... ma voi di quale parlate?
Così faccio partire l'ordine :D
 
Top
Kurt non si arrende
view post Posted on 13/5/2010, 17:26




E' la punta che cambia. Una ( il niddle) è rotonda, l'altra è quella che è piatta all'interno ed ha come due scannallature sulla faccia esterna.
In altri termini è come quella degli ami da tonni della stessa casa e la Owner dice che ha una migliore penetrazione e maggior resistenza, percui è adattissima a quei pesci con l'apparato boccale duto come i tarpoon, per intendersi. Spero d'essermi spiegato.

P.S: per "adatti" intendevo adatta la punta, non la forma o la dimensione.......se no qui mi mangiano vivo....
 
Top
rick111
view post Posted on 13/5/2010, 17:57




CITAZIONE (Kurt non si arrende @ 13/5/2010, 18:26)
E' la punta che cambia. Una ( il niddle) è rotonda, l'altra è quella che è piatta all'interno ed ha come due scannallature sulla faccia esterna.
In altri termini è come quella degli ami da tonni della stessa casa e la Owner dice che ha una migliore penetrazione e maggior resistenza, percui è adattissima a quei pesci con l'apparato boccale duto come i tarpoon, per intendersi. Spero d'essermi spiegato.

P.S: per "adatti" intendevo adatta la punta, non la forma o la dimensione.......se no qui mi mangiano vivo....

Grazie per la delucidazione... ;) ...
Devo dire che in questo mondo pieno di cose ogni tanto si fa fatica ad orientarsi...

Per quanto riguarda invece la differenza di visioni... secondo me invece è la fonte principale dei forum... ed un po' in generale di tutto... altrimenti non ci sarebbe neanche il divertimento.
Ma non mi pare si siano "alzati" i toni... o sbaglio ? O per lo meno non me ne sono accorto ;)


Riccardo
 
Top
58 replies since 24/11/2009, 01:05   3944 views
  Share