Ami da traina..., in particolare... cefalopodi.

« Older   Newer »
  Share  
Kurt non si arrende
view post Posted on 6/5/2010, 20:25




A proposito di Momoi Diamond. L' ho appena comprato, quello da terminali in bobina da 50 yards, per farci il top-shot sulle canne da tonni.
Mi sono reso conto dopo che il filo và grandemente in overtest ed il 30 lbs viene detto che è sopra i 40 lbs :o: . Due domande allora A. come ti ci trovi? e B. io l'ho comprato in USA insieme a tutta un altra serie di cose, e fra trasporto, iva e varie il tutto mi è finito per costare uno stonfo. Te dove lo hai trovato?
 
Top
tuara
view post Posted on 6/5/2010, 21:12




A me e' capitata piu' o meno la stessa cosa lo scorso anno in Corsica,
canna a mezz'acqua a ricciole, e invece allamato un tonno sui 40kg che dopo 20 min circa
e' stato prontamente rilasciato.
pescavo con finale dello 0,52 doppiato, terminale col quale pesco praticamente sempre, tranne
circostanze particolari.
ciao
Marco
 
Top
Sgancio
view post Posted on 6/5/2010, 21:13




Ma davvero a nessuno di voi si è mai spezzato un ssw pur non avendo messo carchi elevati di frizione? <_<
D'accordo, se li butti via spesso dopo averli usati è meglio, se li usi nelle misure grandi meglio ancora, ma io ormai dopo aver visto pesci belli andarsene per innescare i cefalopodi uso altro: GAMAKATSU LS-4123F

quanto all'uso del circle al dentice, scusa Kurt ma non ci riesco proprio mentalmente :P .. tutt'altro discorso per una pesca mirata alla ricciola
 
Top
rick111
view post Posted on 6/5/2010, 21:28




CITAZIONE (Kurt non si arrende @ 6/5/2010, 21:25)
A proposito di Momoi Diamond. L' ho appena comprato, quello da terminali in bobina da 50 yards, per farci il top-shot sulle canne da tonni.
Mi sono reso conto dopo che il filo và grandemente in overtest ed il 30 lbs viene detto che è sopra i 40 lbs :o: . Due domande allora A. come ti ci trovi? e B. io l'ho comprato in USA insieme a tutta un altra serie di cose, e fra trasporto, iva e varie il tutto mi è finito per costare uno stonfo. Te dove lo hai trovato?

Io quello l'ho usato per imbobinare il mulinello: www.tackledirect.com/momoidiamond.html

Ho comprato la bobinona da 3000 yard... e non assolutamente visto a che carico di rottura rompesse. Ho solo visto che ha tenuto tranquillamente a circa 4-5 kg di frizione per 40 minuti.

A) è la prima volta che l'ho usato. Aveva 15 minuti di uso, come la canna ed il mulinello... ed è partita la canna :P
b) non mi fregano più in america... l'anno scorso spesi un botto tra tasse e spedizioni.

Il filo non ricordo dove lo comprai visto che l'anno scorso comprai insieme da tre negozi diversi... e non ricordo cosa e da quale.
Però posso dirti:

- Melton: ottimo negozio, veloce e "affidabile"... ma ha i prezzi alti ;)
- Tackle Direct: lento a rispondere, prezzi migliori di melton... spedizione non eccessiva e velocissima (in 3 giorni era tutto a casa)
- Angler Center: il preggiore...ho dovuto fare delle peripezie visto che dopo aver pagato non solo non spedivano ma neanche rispondevano. Considera che dovetti contattare Black Bart (visto che da loro avevo comprato) e gli ho detto che un loro rivenditore non era serio... morale della favola. Dopo 30 minuti... mi ha scritto sia Bart che Angler Center :D . Ma non mi fregano più



CITAZIONE (tuara @ 6/5/2010, 22:12)
A me e' capitata piu' o meno la stessa cosa lo scorso anno in Corsica,
canna a mezz'acqua a ricciole, e invece allamato un tonno sui 40kg che dopo 20 min circa
e' stato prontamente rilasciato.
pescavo con finale dello 0,52 doppiato, terminale col quale pesco praticamente sempre, tranne
circostanze particolari.
ciao
Marco

Beh complimenti... io dopo 40 minuti di tira e molla con 4-5 kg di frizione... stavo ancora a 30 metri quando mi ha rotto.
Ed usavo 30 lb più terminale da 0,70...

Ma io sono una sega :D
 
Top
tuara
view post Posted on 6/5/2010, 21:53




CITAZIONE (Sgancio @ 6/5/2010, 22:13)
Ma davvero a nessuno di voi si è mai spezzato un ssw pur non avendo messo carchi elevati di frizione? <_<
D'accordo, se li butti via spesso dopo averli usati è meglio, se li usi nelle misure grandi meglio ancora, ma io ormai dopo aver visto pesci belli andarsene per innescare i cefalopodi uso altro: GAMAKATSU LS-4123F

quanto all'uso del circle al dentice, scusa Kurt ma non ci riesco proprio mentalmente :P .. tutt'altro discorso per una pesca mirata alla ricciola

Spezzati mai, al limite leggermente aperti, ma era un 4/0 con un dentice.
I gamakatsu li usavo tanti anni fa, ma con quelli si che ho avuto problemi, le ricciole spesso li raddrizzavano.
Con i cefalopodi, ottimi gli sj51 per le ricciole, mentre per i dentici si fanno molte ferrate a vuoto.
So di ami spezzati con delle lecce, i Nuclear della Colmic, due di fila, ma e' poco per fare statistica.
In conclusione secondo me ssw tutta la vita, al limite un pelo piu' grandi per un filo maggiore.
 
Top
Sgancio
view post Posted on 6/5/2010, 23:07




Scusa ma i gamakatsu aperti erano i LS-4123F? :woot: ne sono davvero sorpreso

comunque su una ricciola sicuramente sopra i 25kg so di un ssw 7/0 spezzato sottobarca da un amico in Calabria, mentre su dentici che posso stimare sui 9kg (visti gli altri presi contemporaneamente) ne conosco con certezza almeno 3 spezzati di recente, e di altri ho sentito raccontare. Può essere non fossero nuovissimi, ma sicuramente non pezzi di ruggine. Comunque personalmente ho spezzato degli ssw montati sugli inchiku prima di passare ad altro. Non voglio dire non sia un buon amo, anzi ha delle caratteristiche eccezionali e sta nella mia cassetta e in molti miei terminali per le sue pecurialità, ma ha degli evidenti limiti strutturali oltre i quali non può andare. Del resto è quello che dicono gli stessi esperti tubertini che a voce me li hanno sconsigliati per inescare cefalopodi vivi consigliandomi il gorilla

Per questo devendo innescare cefalopodi preferisco altro

Ovviamente uno può tirare ricciolone di 40kg con un ssw 5/0, anzi so che è già successo, ma tutto dipende da dove aviene l'allamata (oltre che dall'avere tra le mani una buona canna). In questo senso è altamente esemplificativo l'uso che dice Curzio di certi circle mustad o ancor di più eagle clawn che sembrano fatti di latta, ma per come avviene l'allamata non cedono nemmeno con tonni giganti

Dei nuclear Colmic preferisco non parlare....
 
Top
Nelson2
view post Posted on 7/5/2010, 09:10




Sono anch'io della parrocchia SSW FOREVER, per quanto riguarda le rotture di cui parli Robi posso immaginarmi a chi sono imputabili, e sappiamo bene entrambi come viene trattata quell'attrezzatura..... :P
Certo forse sono fin troppo maniaco ma ogni volta che prendo un pesce importante io cambio montatura, e riutilizzo gli ami diciamo "usati" per serra e barracuda.
Saro' stato fortunato in questi anni e magari presto mi smentiro' ma da quando traino con gli SSW non ho mai perso un pesce per amo spezzato.
Ritengo gli SSW insuperabili come leggerezza, penetrazione, facilita' di innesco ecc.

Ho visto che vengono commercializzati anche in colore rosso qualcuno li ha mai utilizzati?

Ciao
 
Top
Sgancio
view post Posted on 7/5/2010, 09:37




Nelson tutto vero, e hai fatto centro anche sui personaggi ;)

però la ricciolona calabra che ho visto in filmato di amico andare via quasi ormai a raffio ha spezzato l'ssw nuovissimo, e l'amico ancora non si da pace

lo so che da noi ricciole così capitano rarissimamente e a me non è mai capitata, però non vorrei quella volta piangere per un amo che pur ottimo ho chiamato a fare un lavoro che non è il suo per espressa ammissione della ditta che lo costruisce

visto che su cefalopodi altri ami con caratteristiche costruttive diverse ci stanno benissimo e altrettanto bene assolvono i compiti di innesco, risposta alla ferrata e rarefazione slamate, io uso quelli. Ovviamente cambia il discorso se devo innescare una aguglia mediopiccola o una alaccia dove per un innesco più equilibrato e vitale "spendo" un po' della mia sicurezza

ovviamente è tutto opinabile, ma è interessante parlarne con chi vive sul campo certe esperienze

 
Top
Nelson2
view post Posted on 7/5/2010, 09:56




Penso poi intervenga anche un fattore psicologico, nei miei porta terminali ne ho di pronti montati un po' con tutte le tipologie di ami offerte dal mercato, i vari SJ, i gorilla, i VMC, i gamakatsu, i mustad, i varivas, i decoy, ecc (in ufficio quando non so cosa fare sforno terminali come una catena di montaggio). Stranamente poi quando li devo utilizzare finisco sempre per mettere quelli armati con gli SSW. Cmq anch'io sulla canna dedicata alla ricciola spesso metto i gorilla.
 
Top
Kurt non si arrende
view post Posted on 7/5/2010, 11:06




CITAZIONE (Sgancio @ 7/5/2010, 00:07)
In questo senso è altamente esemplificativo l'uso che dice Curzio di certi circle mustad o ancor di più eagle clawn che sembrano fatti di latta, ma per come avviene l'allamata non cedono nemmeno con tonni giganti

Ho l'impressione che se vedi alcuni degli ami che uso adesso, ti viene proprio male allora..... :D :D :D
Se non mi ricordo male, a te ti avevo mandato i Mustad Tuna Circle, che sono in assoluto i più grossi e
PESANTI che uso ( anzi, che ormai non uso più perchè ci sono ami molto più leggeri)

Ci sono dei Gamakatsu che sono parecchio più fini degli Eagle Claw, ci sono degli Eagle Claw adesso che
sono più leggeri perchè in lega ( non li ho ancora usati). Però ti vorrei far vedere un filmato dello scorso
anno dove mi sono intestardito a liberare una ricciola di un pò più di 20 kg levandogli proprio l' Eagle Claw
stagnato di bocca......( stupido io, tra l'altro :( :angry: ) ed alla fine l'amo ha ceduto, come la ricciola, dopo
essersi raddrizzato... ma dopo una bella lotta.

Comunque, orami ho l'impressione che il circle sia come la fede....o ci credi o non ci credi :D :D
 
Top
tuara
view post Posted on 7/5/2010, 11:39




Sgancio sinceramente il codice dei Gama non lo ricordo,
non li uso piu' da una decina di anni.
Se devo innescare un calamaro a mezz'acqua prettamente dedicato al pesce big,
anch'io lo innescherei con un altro amo, probabilmente un sj, la ricciola piu' grossa ,25kg, la presi
proprio cosi', ma ero andato a cercarmela dove sapevo di trovarla.
Andando avanti con la stagione, dove e' sempre piu' difficile per i pigroni come me avere un calamaro vivo,
a mezz'acqua metto sempre o sugarello, o altro con ssw 6/0, e se l'esca e' piccola scendo anche di misura.
Ma sul dentice, non ci penso minimamente, e anzi se non ho l'ssw non sono neanche tranquillo...
Il tonno di cui parlavo sopra e' venuto su con un ssw 6/0 in bocca, e l'amo non ha fatto una piega.
Ciao

Marco
 
Top
Sgancio
view post Posted on 7/5/2010, 14:09




Siamo tutti portati a pensare che l'amo sia a rischio quanto più la nostra preda è grossa e potente, ma in realtà non è proprio così

In realtà un tonno, difficilmente aprirà o romperà un amo, molto più facile che prima ceda il filo, e questo per la conformazione del suo apparato boccale e per come e dove avviene solitamente l'allamata

molto più a rischio l'amo con una grossa ricciola se presa nel labbro, e sono convinto che se ci fossero molti dentici da 20kg in piena salute, gli ssw avrebbero spessissimo problemi; se poi esistessero orate di tale dimensioni non ne scamperebbe uno. Qualcosa di analogo succede in certe acque tropicali sia dolci che salse, dove gli ami sono i primi soggetti dell'attrezzatura ad andare in crash se non scelti accuratamente. Ma basta solo qualche leccia nostrana di peso sui 20kg, e ne girano anche da 30, e con gli ssw ne arriverebbero in barca ben poche; almeno così la penso io sulla base della mia (modesta) esperienza. A causa della conformazione dell'apparato boccale, e in particolare del palato (praticamente una tavola di legno) la leccia è una grande rompi ami, e gli ssw che non rompe, quasi sempre riesce a slamarli.


quanto agli SJ41 ne ho un vagone inutilizzati a casa. Li usavo sia a traina che a jigging, ma una serie impressionante di slamate me li ha fatti abbandonare. Non so darmi il motivo, e probabilmente è stata solo una serie di coincidenze negative (leggi sfiga :D ), ma oggi quando uso quell'amo perdo sicurezza. Nessun problema invece con gli SJ51 che però trovo grossini come filo e occhiello, mentre ho poca esperienza diretta con gli SJ38, anche se qualche notizia di ami aperti mi è giunta anche su di loro
 
Top
gagiu
view post Posted on 8/5/2010, 20:27




Bene,anzi male....ho letto con attenzione le vostre risposte,devo dire che i pareri sono veramente molti e vari ho avuto esperienze sia positive che negative su ami ssw lecose negative parlano di un 6/0 raddrizzato e spuntato da un big pesce rosso ma credo che la colpa sia da imputare al "manico" ho tenuto troppo prima di renedermi conto che stavo sbagliando amen colpa mia ,quest'anno vorrei dedicarmi con assiduità alla ricciola e da questo periodo in avanti dalle nostre parti si avvicinano quelle toste,quindi devo armare ami di tuttto rispetto,ho in batteria terminali con i Gorilla e ami inox Seaking inglesi,ho acquistato due buste di ami Yamashita non ricordo la serie ma credo sappiate quali sono la casa non commercializza mille serie sono dritti e affilatissimi buon ardiglione e filo un pelo spesso ma visto l'apparato boccale della ricciola..........
qulcuno li usa?
 
Top
FRANKI59
view post Posted on 11/5/2010, 21:57




CITAZIONE (Sgancio @ 7/5/2010, 00:07)
comunque su una ricciola sicuramente sopra i 25kg so di un ssw 7/0 spezzato sottobarca da un amico in Calabria, mentre su dentici che posso stimare sui 9kg (visti gli altri presi contemporaneamente) ne conosco con certezza almeno 3 spezzati di recente, e di altri ho sentito raccontare. Può essere non fossero nuovissimi, ma sicuramente non pezzi di ruggine. Comunque personalmente ho spezzato degli ssw montati sugli inchiku prima di passare ad altro. Non voglio dire non sia un buon amo, anzi ha delle caratteristiche eccezionali e sta nella mia cassetta e in molti miei terminali per le sue pecurialità, ma ha degli evidenti limiti strutturali oltre i quali non può andare. Del resto è quello che dicono gli stessi esperti tubertini che a voce me li hanno sconsigliati per inescare cefalopodi vivi consigliandomi il gorilla

Sarà perchè vivo in Sardegna .........e i miei pesci sono diversi ........

Traino con i calamari vivi da almeno 20 anni ,ho provato decine di tipi d'amo ,compresi i Gorilla
quando ancora non venivano importati da nessuno ........
Da circa una dozzina di anni , uso al 90% gli ssw del 7/0 e del 8/0 ( perchè non esistono più grandi ) .......non voglio parlare
dei pesci che mi capita di prendere .......non voglio parlare delle tarature di strike da me usate ....... non voglio
parlare dei calibri dei miei terminali ........etc. etc.
........Non ho ,... mai spezzato un SSW .....!!!
Nell'ultima stagione .......2009 , mi è capitato di ferrare ,.......con terminale minimo del 0,74 ....ami ssw ,.... canna 20 lb.......
mentre trainavo a dentici e riccie , con il calamaro ,............ n . 9 (nove ) Tonni ......nè ho rotto 6 , i tre tonni presi erano
pesci da 180/210 cm. ,ferrati tutti con l'amo trainante ,......i rotti , .......hanno spezzato il nylon del terminale .

Non prendertela ...... :D :D :D
ma dovresti dirci chi è .........l'amico che pesca in Calabria ........
non vorrei averlo vicino ..........magari ci contagia la sfiga........ :woot: :woot: :D :D :D

 
Top
rick111
view post Posted on 11/5/2010, 23:04




CITAZIONE (FRANKI59 @ 11/5/2010, 22:57)
....... non voglio
parlare dei calibri dei miei terminali ........etc. etc. A me non dispiacerebbe
........Non ho ,... mai spezzato un SSW .....!!!
Nell'ultima stagione .......2009 , mi è capitato di ferrare ,.......con terminale minimo del 0,74 Che ne dici... posso salire fino ad uno 0.80 ... o dovrebbe andar bene uno 0,74... a proposito che marca mi consigli??....ami ssw ,.... canna 20 lb.......
mentre trainavo a dentici e riccie , con il calamaro ,............ n . 9 (nove ) Tonni ......nè ho rotto 6 , i tre tonni presi erano
pesci da 180/210 cm. ,ferrati tutti con l'amo trainante ,......i rotti , .......hanno spezzato il nylon del terminale .

 
Top
58 replies since 24/11/2009, 01:05   3944 views
  Share