mi insegnate a pescare i calamari???

« Older   Newer »
  Share  
rick111
view post Posted on 25/11/2009, 23:16




Daniele...

Hai ragione... che ci si deve mettere del proprio...

Però... questo che sto per dire logicamente non "cozza" (per rimanere in tema :D ) con quello che hai detto te...

Secondo me...

La PESCA poi non è così diversa da tutto ciò che ci circonda.

Sai nuotare? ... Perchè? .... ho avuto un maestro
Sai leggere?... perchè? ... ho avuto un maesto
Sai lavorare? ... perchè? ... ho qualcuno che mi ha spiegato ;)

Questo è il punto...

Quello che voglio dire io é:

Il forum, ottimo mezzo, serve per tante cose... Ma non per IMPARARE, o almeno... in piccola parte. E' come se fossi un autodidatta che per fare una cosa si consulta con una enciclopedia...

Non arriverai mai al livello di uno che ha avuto un maestro. ;)
Però posso imparare tante piccole sottigliezze...


Diciamo che il mio era più che altro un consiglio...attenendomi al TOPIC ;)
 
Top
gagiu
view post Posted on 25/11/2009, 23:24




[QUOTE=kahunaIII,25/11/2009, 23:05]
Dunque io sono circa 3 anni che frequento FORUM e devo dire che quoto in PIENO RICK quando dice che e' piu' faciole conoscere qualcuno che ottenere delle vere e proprie chicche da usare per pescare.

Caro daniele quello che dici è vero, ma ritengo che dare delle dritte errate ad un giovane ragazzo che si avvicina al mondo della pesca sia la cosa più schifosa che si possa immaginare,tantomeno su di un forum di pesca sportiva.
Quoto anche che la pratica vale più della grammatica,comunque prima della pratica a scuola insegnano la teoria e più ne sai meglio è, poi bisogna metterla in pratica e ognuno fa la propria parte,a volte negli ambienti portuali è difficile trovare chi ti instrada in maniera corretta,vuoi per invidia,vuoi per interesse,e tante volte per ignoranza e cattiveria.
ciao
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 25/11/2009, 23:39




Eh si' ragazzi non si puo' fare che quotarvi a tutti e due:

Quando ho cominciato con il BIG GAME (era il 1987) a Porto Barrcata avevamo una barca di 5,10 MT fuoribordo SUPERAMERICA e andavamo a Sgombri. :D :D :D Mi viene da ridere solo a pensarci.

Mentre pescavamo sentivamo per CB (Baracchino) che gli altri fuori in pesca avevano chi 100, chi 150 , chi 200 KG di pesce in barca e in Adriatico era all'ordine del giorno. Senza contare chi fuori diceva (TONNI IN DRIFTING) mannaggia ho una nuvola di sgomri che non mi fa pasturare a tonni speriamovadano via mi sono rottogli zebedei....................

Cosi' un bambino rompico.....oni come il sotto scritto (e con gli anni non sono cambioato) :P :P :P :P per CB chiedeva aiuto ai MOSTRI SACRI, PEPE; Benfenati, Massarotto L'APPELLO: per radio: :cry: :cry: :cry: Per piacere mi dite dove posso prendere due sgombri???????, per favore mi dite come i prendete: RISPOSTA: METTII IL SALE SULLA CODA vedrai che li prendi................... :D :D :D :D

Tempi diversi e devo invece dire che quando abbiamo comprato e prime canne da 130 LBS con milinelli ADRIATICO (che nessuno ricorda) 14/0 e lenza da 130 LBS i grandi mostri sacri onde evitare di vederci fare del male ci hanno delucidato su tutto il combattimento e come evitare di farsi male.

Qualhe volta anche esagerando sui PERICOLI e le leggende si sprecavano......................... :D :D :D

Che spettacolo. Comunque bando alle ciance domandate per avere risposta diceva il SAGGIO e tutti noi del FORUM siamo qui per imparare cio' che si puo' da ognuno di noi, persino dai NEOFITI che qualche volta hanno intuizioni da PREMIO NOBEL ;) ;) ;) ;)

P.S. X RIC PIA ma come e' andato il compito in CLASSE????? LA MEDIA vogliamo la media.........
 
Top
view post Posted on 13/12/2009, 01:45
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Carbonia

Status:


CITAZIONE (rick111 @ 25/11/2009, 22:14)
Io oramai sono circa 2 anni che frequento forum di pesca... e non ho imparato nulla ;) ... Ho però avuto la fortuna di conoscere qualcuno e posso dire senza essere smentito...
Che dal vivo si impara molto di più. Anzi... forse si impara solo dal vivo... Poi si può anche perfezionare sul "web"... ma la base la si dovrebbe fare con chi già ha pratica

Se poi teniamo in considerazione quanti nel forum parlano, me compreso, senza magari aver mai provato... O chi dice... "è così" ... solo perchè ha provato una volta...

:wacko: :wacko: :wacko:

si e no

ci sono modi diversi di leggere, di andare a pesca...

la sola esperienza personale non può mai essere sufficiente a diventare competenti in qualcosa

uno studio consapevole, formativo, non nozionistico ma critico, ti possono mettere in condizioni di affrontare un fatto pratico già bene al primo colpo

viceversa per affrontare "bene" un fatto pratico solo in base all'esperienza ci vuole molta, molta esperienza... troppa

è il motivo per cui per esercitare arti e professioni prima si studia.... a voglia gli autodidatti... non esistono, tutti studiano....

io non ho mai avuto un maestro pratico, a pesca, nelle discipline che ho praticato di più; ho avuto un maestro filosofico, mio padre; difficile trasferire la pratica... ad esempio, anni ed anni, ma la piumetta come la muove lui.... ; insomma è come se pretendessi, avendo visto Franco all'opera coi calamari, dal vivo, di imparare nella pratica.... ; molto più sarebbe, almeno per il mio modo di essere, produttivo che ci sedessimo a tavolino e mi spiegasse tutta la SUA teoria per filo e per segno...

in effetti Franco è stato l'unico Maestro (oltre a mio padre) col quale sono uscito; mi ha fatto vedere come li pesca... ma è chiaro che non ho imparato una mazza.... e allora, quando deciderò di dedicarmi ai calamari, se Franco mi vorrà bene, gli chiederò una bella lezione torica... ed andrò a calamari....

allora i forum bisogna saperli leggere, e quando si ha l'occasione di fare esperienza, cercare di farla fruttare al massimo vivendola in modo critico e consapevole, sapendo che nulla succede per caso, ma che ogni singolo episodio può essere casuale e non determinare una legge valida....

quando dico che bisogna saperli leggere (i forum come i libri e come le riviste) intendo questo:

studia tutto bene, in modo che quando applicherai le cose che hai studiato ti renderai conto che spesso sono almeno per il 70% sbagliate, non so perchè ma è così

però quel 30% giusto che hai studiato è quello che ti permette di risparmiare anni ed anni di esperienza

quando decisi di pescare col vivo lessi per un inverno le cose di Fanelli: risultato sin dalla prima volta, una aguglia, un pesce.... ma poi, per prendere i pesci che volevo io, non quelli che si attaccavando da soli... tutto daccapo; ma senza quei primi pesci presi gratis, diciamo a studio... starei ancora portando a spasso aguglie...

quando ho deciso di pescare un po' seriamente ad inchiku per sviluppare le canne, (e tieni conto che nelle prove precedenti non avevo mai preso una mazza...) mezz'ora con icefab, mezzora con Dome... e dalla prima uscita, Dentici e compagnia, e non ho ancora perso un pesce tranne un ricciolone over 25 che ha rotto dopo oltre mezzora sulle rocce.... insomma tutta teoria e senza maestri dal vivo.... solo virtuali (e telefonici)

certo il massimo sarebbe un maestro dal vivo capace anche di spiegarti le cose, ma se sbagli maestro sei fregato... rischi di essere viziato nei fondamentali.... meglio i forum dove si possono sentire tante campane e valutare criticamente... un po' come sbagliare a dare peso al maestro più importante di tutti il pesce....

... ci sono pesci e pesci che non ti insegnano nulla, e, magari, uno che ti insegna molto tutto in una volta.... imparare a distinguere fra questi pesci, significa fare esperienza consapevole ....

... per chiudere questo discorso apparentemente sconnesso e contraddittorio... quello che conta, non è quali e quanti maestri e con quali mezzi, ma con che testa metti insieme tutte le cose, perchè poi è sempre la testa che le mette in pratica....

image
image















 
Web  Top
alberto972
view post Posted on 13/12/2009, 09:58




Quoto in pieno, ma veramente in pieno quanto da te detto.

Mi permetto di aggiungere la mia esperienza: io addirittura pratico i forum da forse meno di un anno, ma ne sono molto contento e grato, sopratutto per un aspetto.
Si ha l'occasione per conoscere gente in tutta Italia e quindi uscire mentalmente dal confine in cui molto spesso i pescatori, seppur bravi sono relegati: l'esperienza maturata solo nell'area geografica in cui risiedono.
A parte i distinguo di cui parlavi tu, sacrosanti, ho avuto modo di conoscere anche di persona e telefonicamente gente della Sardegna, laziale, pugliese, siciliana, da poco Piemontese e questo lo ritengo un enorme valore aggiunto.
Grazie ad essi, sono quantomeno stimolato a tentare discipline alieutiche che ad oggi, da noi non si praticano.
E poi, sopratutto tramite telefono o MP, non c'è quella tanto umana quanto meschina reticenza a dire una serie di nozioni chiave, che magari a chi si trova a 500 km da te le dici, mentre al tuo vicino di barca, preferiresti farti mozzare un dito dall'elica del tuo motore!

E con ciò........ vi invito in primavera tutti a Le Castella - South Calabry!

Alberto
 
Top
rick111
view post Posted on 13/12/2009, 12:13




CITAZIONE (ambermax @ 13/12/2009, 01:45)
CITAZIONE (rick111 @ 25/11/2009, 22:14)
Io oramai sono circa 2 anni
...
provato una volta...

si e no

ci sono modi diversi di leggere, di andare a pesca...

...

...., perchè poi è sempre la testa che le mette in pratica....

Ho tagliato qualche pezzettino perchè altrimenti diventava illegibile... troppo lungo ;) .

Secondo me... partiamo da due punti di vista molto distanti... o almeno... io così l'ho visto.
Provo a spiegarmi...

Io fino ad Agosto 2009 in pratica non ero mai andato a pesca( tutte cazzatine... mi divertivo con le occhiate quando andavamo a fare il bagno, e qualche trainata con gli artificiali)... ma avevo tanta passione... per quanto potevo aver letto... anche attentamente... se fossi uscito questa estate da solo non avrei fatto nulla (non che adesso sto tanto meglio... ma almeno riusciamo a portare per qualche metro la barca dritta :D ).
Mi sono detto... perchè "perdere tempo" inutilmente??
Secondo me ci sono piccoli particolari che difficilmente si può capire se non si ha una base dietro.
Io ho quindi avuto la fortuna di poter chiamare Franco il quale è venuto... e per quello che ha potuto mi ha spiegato qualche cosa... ed ora anche se piccola qualche soddisfazione me la tolgo... e poi è capitata anche la botta di culo che ha abboccato proprio lei e cosi cresciuta :D

Tu Massimo fai l'esempio dei calamari... giustissimo.
A te probabilmente sarebbe più producente parlare... ma perchè hai delle basi che hai potuto consolidare con gli anni passati in altre tecniche.

E' impossibile far imparare ad un ragazzo a portare la macchina spiegandogli che ci sono 3 pedali un volante ed un cambio (ecc) ... non credo imparerà mai... Ci dovrai avere qualcuno vicino che ti dice che devi fare?? Poi magari ti possono dire... guarda... se vuoi migliorare fai così... ma almeno a farla partire la macchina lo devi aver imparato. (ecco...il mio punto di vista era quello più o meno... accendiamo la macchina...)

I forum possono essere, e lo sono, ottimi posti di conoscenza... e di approfondimento di idee...
Ma imparare a pescare... e farsi le basi su un forum... io la vedo sbagliata...
E parlo coì... perchè pur essendo una PIPPA un minimo mi rendo conto di chi mi può aiutare e chi... è meglio che ci esco per una pizza ;) . E sono tanti quelli della pizza.

Poi ognuno è delle sue idee... ;)

Certo anche che se sbagli maestro... Ci possiamo buttare al cesso :D ... ma questo è un altro discorso :)

 
Top
view post Posted on 13/12/2009, 12:20
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Carbonia

Status:


beh, le amicizie, nuove, vere, vere perchè quando ci si confronta da dietro uno schermo non si ha bisogno della solita maschera quotidiana, sono la vera forza dei forum

in pochi anno ho avuto l'opportunità di stringere un numero di amicizie impossibile altrimenti, con tanti da tutta l'Italia, ci si è visti, ci si è conosciuti, si è andato a pescare ed a mangiare insieme

e vi dico la verità, mi piace l'aria serena che si respira in questo forum; mi auguro che resti tale

non so se ho imparato qualcosa di tecnico, ma di umano si, di sicuro

ad esempio con Franco ci siamo conosciuti così: lui mi rimproverò per un dentice preso a maggio, periodo delle uova.... per farla breve, da allora, non pesco più dentici a maggio

mi auguro che quiesto spazio rimanga così, rilassato, senza che nessuno si autonomini maestro ma che ognuno di noi riesca a dare e prendere quello che può, agli altri e dagli altri, con tutta l'umiltà, che è la dote più importante per sbagliare il meno possibile e progredire

 
Web  Top
rick111
view post Posted on 13/12/2009, 13:21




CITAZIONE (ambermax @ 13/12/2009, 12:20)
e vi dico la verità, mi piace l'aria serena che si respira in questo forum; mi auguro che resti tale

;)
 
Top
gagiu
view post Posted on 13/12/2009, 19:17




CITAZIONE (rick111 @ 13/12/2009, 13:21)
CITAZIONE (ambermax @ 13/12/2009, 12:20)
e vi dico la verità, mi piace l'aria serena che si respira in questo forum; mi auguro che resti tale

;)

Ragazzi,se fate e dite cose di questo calibro ,mi fate commuovere, :cry: ma è vero,a oggi il neonato forum, sta mostrando il vero lato sincero e umano delle persone che l'hanno creato,non perchè io ne faccia parte,l'ha messo in piedi Daniele,mi ha solo chiesto di dargli una mano,
ma mi rendo conto ogni giorno di più che le persone che si avvicinano,chi per curiosità, chi per la prima volta,chi forse non essendo mai stato iscritto ad un forum ha creduto più semplice insersi in un contesto nuovo senza pagare il dazio del noviziato,chi invece è "navigato" si presta alle discussioni, in modo obiettivo e sincero elargendo pareri e consigli senza far pesare la propria personalità e questo devo dire che non è solo "normale",per quanto mi riguarda e "fantastico",ragazzi andiamo avanti così,che ci divertiamo,e se l'AMINISTRATORE (lo messo in maiuscolo così si gasa un pò...eh eh..eh. :D :D .)riesce ad organizzare la cena in occasione del Fishing Show di febbraio magari ci si conosce di persona il che non fa mai male,anzi.
ciao
Giuseppe.
 
Top
view post Posted on 13/12/2009, 21:26
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Carbonia

Status:


CITAZIONE (rick111 @ 13/12/2009, 12:13)
CITAZIONE (ambermax @ 13/12/2009, 01:45)
si e no

ci sono modi diversi di leggere, di andare a pesca...

...

...., perchè poi è sempre la testa che le mette in pratica....

Ho tagliato qualche pezzettino perchè altrimenti diventava illegibile... troppo lungo ;) .

Secondo me... partiamo da due punti di vista molto distanti... o almeno... io così l'ho visto.
Provo a spiegarmi...

Io fino ad Agosto 2009 in pratica non ero mai andato a pesca

allora OK... mi pareva strano che un ragazzo sveglio e appassionato come te non cogliesse le opportunità dei forum...

io credo di aver preso la prima lenza in mano a 4 anni, almeno questo è il ricordo....

chiaro che con poca esperienza si fa fatica ad individuare cosa leggere ed a cosa dare importanza....

spesso bisogna leggere fra le righe ...
spesso e moglio saltarne parecchie ...

quelli che mi creano più sospetti sono quelli che affermano di avere molti segreti ma di non volerli rivelare sui forum .... mi chiedo che cacchio ci stanno a fare...

i forum servono per condividere, emozioni ma anche progressi...

io spesso scrivo, sui forum, su qualche rivista, e vi dico la verità, non scrivo solo per il piacere di condividere, scrivo perchè, se uno cerca di mettere per iscritto un concetto complesso è costretto egli stesso ad approfondirlo, a fare un processo di analisi e sintesi che lo porta a chiarire meglio anche a se stesso il concetto; è un processo di crescita comune, che porta a gioire dei progressi comuni.... delle catture altrui come fossereo un bene comune... come fossero un po' di tutti, come se tutti fossimo sulla stessa barca
 
Web  Top
kahunaIII
view post Posted on 14/12/2009, 01:42




Devo dire AMBERMAX che mi stai appassionando parecchio e quoto la stragrande maggioranza dei post precedenti:
Siamo il lieve O.T. e mi dilungo brevemente per poi tornare al TOPIC CENTRALE.

La condivisione sono convinto che non faccia prendere piu' pesce ma che in PRIMIS faccia prendere una coscienza collettiva che puo' tramutarsi in ESPERIENZA COLLETTIVA.
Detto in parole piu' povere UN ESEMPIO LAMPANTE e' il RILASCIO. Sono convinto he se non ci fossero stati i FORUM si sarebbero raggiunti i risultati ottenuti (POCHI MA BUONI) nel DOPPIO del tempo sia nella FEDERAZIONE che nella pesca sportiva normale: PERCHE???
Semplice la carta stampata non ha un colloquio diretto o CONFRONTI con il LETTORE. Invece n un forum si puo' prendere coscienza immediata della NNOTIZIA, che viene frazionata ed interpretata da mole persone che la condividono in questo modo si crea un CONFRONTO che e' esponenzialmente piu' veloce di tutti gli alri mezzi.

Condizione essenziale e' che non si creino dei mostri sacri che possono interdire le domande piu' banali che invece possono essere fatte e rifatte per potere approcciarsi tutti BRAVI e NEOFITI alle varie tecniche.
Con il etodo FRANKY poi arrivare alla risposta con il proprio cervello leggendo tra le righe come dice AMBERMAX secondo me e' il massimo: RSULTATO????
Quando prendi il tuo primo pesce con quelle nozioni e' il tuo risultato, da condividere ma sempre piu' tuo che l'andare per mare con un CHARTER che ti mette il pesce in mano e tu devi solamente tirare.

GRAZIE vi leggo con sempre piu' piacere.

Per tornare a BOMBA Vorrei fare una domanda generale che potrebbe fare ttornare in argomento:
Secondo voi ci puo' essere corrispondenza fra TIPO DI FONDALE e GRANDEZZA DEI CALAMARI???????
Non intendo profondita' ma conformazione.
E ancora quanto incide secondo voi la LUCE ambientale sulla presenza dei CEFALOPODI?????? Cioe' i LAMPIONI su di una strada adiacente il mare puo' fare la differenza???? oppure un porto????










 
Top
diamau
view post Posted on 14/12/2009, 13:32




Per la prima domanda, non penso.Avolte nello stesso posto li prendi piccoli,altre grossi.
Per la seconda forse bisognerebbe metterci di mezzo anche la luna
 
Top
FRANKI59
view post Posted on 14/12/2009, 15:15




Mi assento ........per una divertente giornata di caccia Grossa..........e........ :wacko:
devo leggere tutta una serie d'interventi.......filosofici.......che mi occupano un'ora..... :D :D :D

Ovviamente .......amici miei........leggo molto volentieri...... ;) :D

Voglio ....avvalorare con il mio parere......tutto cio che Massimo dice,sulle nuove amicizie,
e sui rapporti interpersonali,che solo internet .....è in grado di garantire.

Su altri temi.....Riccardo e Max......avete punti di vista diversi........ma la conoscenza
personale di entrabi.......mi porta a dire che........ avete ragione tutti e due.........
tenuto anche presente che i riferimenti di partenza sono: "A" Max anzianotto ( come me )
con un bel pò di esperienza marinara - "B" Riccardo, giovane con poca esperienza marinara.

Le basi sono ........diametralmente opposte..........quindi ......vedo bene le diversità..... :D :D

Per quanto riguarda.......un'altro punto toccato,da Daniele.......... quello dei Charter....
vorrei solo dire...........

Ci sono delle scuole di pesca......che di sicuro insegnano a bruciare le tappe.......se hai
disponibilità economiche per mantenere i costi della passione pesca.!!!........ ;)

Le stesse scuole di pesca.......se ...non hai grandi disponibilità economiche ........
per costi inferiori a quello che spenderesti uscendo con mezzi propri............
ti fanno divertire " Sicuramente " di più ( parlo di costi proporzionali di gestione euro/uscita )
Per maggiore chiarezza.......
Conosco tanti appassionati che acquistano barca,spendono per mantenerla 4/5/6/10 Mila euro
e poi escono in una stagione 5/6/10 volte .......imbiancando spesso e volentieri........
Il mio commento è............ :rolleyes: :rolleyes:
" Non gli costa meno uscire con una guida a 600 euro al giorno ......e ......divertendosi sempre...??? " ....... ;) :woot: :D :D
 
Top
rick111
view post Posted on 14/12/2009, 16:36




CITAZIONE (FRANKI59 @ 14/12/2009, 15:15)
Il mio commento è............ :rolleyes: :rolleyes:
" Non gli costa meno uscire con una guida a 600 euro al giorno ......e ......divertendosi sempre...??? " ....... ;) :woot: :D :D

Franco... hai ragione... PERFETTAMENTE.

Ma tanti... (noi in casa compresi)... fanno questo ragionamento contorto:

"Altrimenti non ci andrei neanche quelle 4 volte" :sick:

Ma poi tanto ci si pente. Ma oramai la cazzata è fatta :lol: :lol:

E questo in molti ambiti...non solo quello della pesca. ;)
 
Top
jackfish 81
view post Posted on 16/12/2009, 11:28




Sono d'accordo con te dani..... ;) .....noi possiamo dire in che modo li peschiamo.....dove andiamo a pescarli.....che attrezzatura abbiamo....ma poi il resto lo devi mettere tu......e fidati che funziona così... ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

:D
 
Top
34 replies since 17/11/2009, 21:21   2206 views
  Share