TRAINA AI CALAMARI, Si va???? o non si va????

« Older   Newer »
  Share  
Nelson2
view post Posted on 17/3/2010, 12:32




Ciao Rick, io alle luci in traina non ho mai dato una gran fiducia e tranne qualche sporadica volta non le ho mai utilizzate.
Io abitualmente traino al calamaro su un fondale che varia dai 7/8 metri e sale sino a 12/14.
Abitualmente a seconda dello stato del mare e della corrente, filo in acqua 4 lenze, 2 su canne abbastanza morbide lunghe circa 3/3,5 metri con mulinelli imbobinati con dacron piombato e quelle le filo ai lati lunghe. E due centrali armate con affondatori o piombi lunghe circa 2 m che calo ai lati centralmente, a mano non recupero niente se non gli ultimi 7/8 metri di terminale che separano il piombo o l'affondatore dll'esca. Quando utilizzo gli affondatori idrodinamici DIP di solito metto un pescetto solo, quando invece utilizzo i piombi ne metto 3 a scalare.
Per il discorso colori che poi e' molto soggettivo io mi trovo bene con colori scuri in assenza di luna e colori accesi con la luna. Utilizzo principalmente i classici rapala squid e piu' recenti yamashita princess calamar.
Ciao/N

Edited by Nelson2 - 17/3/2010, 19:18
 
Top
rick111
view post Posted on 17/3/2010, 16:13




bene bene...

incominciano a schiarirsi le idee...
Sono andato al negozio, ho visto anche qualche spezzone di un video, girato oltretutto dove pesco proprio i calamari, e ho capito qualche cosetta.

Per ora ho comprato solo 6 Maria...
poi comprerò altri Maria e vorrei prendere anche i Rapala.

Ho anche qualche artificiale che avevo comprato per la traina costiera e non saprei se possa valere la pena di modificarli...

Vi allego la foto degli artificiali e scrivo pure i modelli:

image

Partendo dall'alto:

1) Princess Calamar
2) YoZuri Cristal Minnow Sinking (2 colori)
3) Rapala (non ricordo il nome)
4) YoZuri Cristal Minnow Sinking (2 colori) e Floating (1 colori)
5) Rapala Jointed 11 cm

Fuori Foto ho anche 2 YoZuri Cristal Minnow Sinking (1 colori) e Floating (1 colore) dovrebbero esser 16 cm.

Per il resto pescheremo credo con due canne laterali con piombi guardiani e due centrali con affondatori.

Avete qualche metodo per fare i finali con più artificiali montati ... e soprattutto... ne vale la pena?
 
Top
Nelson2
view post Posted on 17/3/2010, 19:32




I pescetti che hai postato se hai voglia e tempo di modificarli possono andare benissimo, solamente possono differenziarsi un po' per coefficiente di affondamento percio' se peschi con piu' lenze e piu' artificiali occhio ai grovigli...
Certo che vale la pena montare piu' artificiali in serie non e' raro fare doppietti e alle volte tripletti, in piu' montando tutte livree diverse puoi renderti subito conto del colore catturante in quel momento e adeguare le altre esche.
La mia montatura a 3 e' piu' o meno cosi':

girellina a tre vie, all'estremita' libera andra' agganciato il moschettone della madre, a quella centrale uno spezzoncino di crica 2 palmi con un piccolo moschettone per agganciare l'artificiale, all'altra estremita' uno spezzone di circa 60/70cm, poi altra girellina a 3 vie con medesimo spezzoncino per l'artificiale, e alla parte finale si aggancia uno spezzone di circa un metro dove alla fine verra' posto l'artificiale di coda. Io utilizzo 2 maria per le lenze centrali e un rapala in coda va bene anche un 9 cm, dato che i maria sono piu' leggeri e galleggianti o meglio poco affondanti, mentre invece il rapala e' piu' pesante e affondante., il terminale viaggera' con il rapala leggermente sotto la linea dei maria e questi due poco sopra il terminale. Consiglio utilizza lenze fini 0,25 max 0,30 decisamente piu' catturanti e fatti parecchi terminali poiche' dopo 2 o 3 uscite bisogna sostituirli perche' si logorano e tendono ad arricciarsi.
Di piu' non dico.... :lol:
Ciaoooo!!!
 
Top
rick111
view post Posted on 17/3/2010, 20:10




CITAZIONE (Nelson2 @ 17/3/2010, 19:32)
Di piu' non dico.... :lol:
Ciaoooo!!!

Per ora devo dire che le idee mi si sono schiarite... poi ho in mente di provare una cosetta carina che ho già avuto modo di provare questa estate su fondali importanti non con risultati entusiasmanti...ma considerando la giornata anche non del tutto da abbandonare.

Poi se avrò ottenuto qualche risultato vi farò sapere sulla prova.

Di artificiali quindi... bisognerebbe comprarne... tanti e con doppioni se non triploni. ;)

:blink: :blink: :blink:

Ma tu guarda in cosa mi sto impelagando... io lo sapevo che era un vortice senza fine... :lol: :lol:
 
Top
rick111
view post Posted on 17/3/2010, 20:36




Altra cosa...

Ma i Maria ed i Rapala... non hanno bisogno di velocità diverse?

Che fai... ti adegui al "rialzo" o al "ribasso" ?
 
Top
gagiu
view post Posted on 17/3/2010, 20:48




CITAZIONE (rick111 @ 17/3/2010, 20:36)
Altra cosa...

Ma i Maria ed i Rapala... non hanno bisogno di velocità diverse?

Che fai... ti adegui al "rialzo" o al "ribasso" ?

ciao Rik,le velocità dei due artificiali sono più o meno uguali,i maria essendo più lunghi lavorano bene anche a low velocity i rapala reggono più mare
regolati a vista questa e la cosa migliore che puoi fare e controlla il verso della corrente ;)
ciao
 
Top
Nelson2
view post Posted on 17/3/2010, 21:11




Gagiu mi ha anticipato, i rapala reggono bene anche 3 nodi o piu', ma sono ugualmente catturanti anche a 1,5 o 2 quindi entrambe le esche possono essere abbinate senza problemi :lol: .
Bisogna averne tante e variare molto i colori pensa che io di solito cambio colore ogni 20 minuti max fino a trovare quello ok la pesca e' dinamismo..... :lol: .
Ciao!!!
 
Top
rick111
view post Posted on 18/3/2010, 00:01




CITAZIONE (Nelson2 @ 17/3/2010, 21:11)
Gagiu mi ha anticipato, i rapala reggono bene anche 3 nodi o piu', ma sono ugualmente catturanti anche a 1,5 o 2 quindi entrambe le esche possono essere abbinate senza problemi :lol: .
Bisogna averne tante e variare molto i colori pensa che io di solito cambio colore ogni 20 minuti max fino a trovare quello ok la pesca e' dinamismo..... :lol: .
Ciao!!!

La seconda frase purtroppo la capisco sempre... :lol:
E' più o meno comune in molte tecniche... purtroppo.

Bene bene...

Ora non resta che attrezzarsi a puntino...
 
Top
gagiu
view post Posted on 18/3/2010, 21:30





Dai Rik,se vai a pescare in Terra Santa, :rolleyes: non dovresti avere molti problemi,anche perchè dovresti essere in buona compagnia, :D :D :D

comunque dacci dentro attediamo report :D :D
 
Top
Nelson2
view post Posted on 20/3/2010, 13:53




Ieri la maggior parte dei calamari hanno attaccato il "triglia 9cm" della DTD prima non ci avevo mai preso niente..... ma valli a capire sti tentacoluti...
Ciao!!!
 
Top
gagiu
view post Posted on 20/3/2010, 19:38




CITAZIONE (Nelson2 @ 20/3/2010, 13:53)
Ieri la maggior parte dei calamari hanno attaccato il "triglia 9cm" della DTD prima non ci avevo mai preso niente..... ma valli a capire sti tentacoluti...
Ciao!!!

A sì,ma guarda, ti ricordi,in magazzino la scorsa estate cosa ti avevo pronosticato?scommetto che eri sulla sabbia.
 
Top
rick111
view post Posted on 26/3/2010, 17:05




CITAZIONE (Nelson2 @ 17/3/2010, 21:11)
Bisogna averne tante e variare molto i colori

Per ora questi fanno parte della mia collezione... anche se tra un po' arriveranno sicuro altri Princess...
E vorrei vedere di riuscire a prendere anche qualche 11 della Rapala... visto che il mio spacciatore non ne era così provvisto:

Ecco giusto due foto: non so perchè la prima foto me l'ha girata :angry:
Ora l'ho rimodificata... ... sempre girata è... però ... meglio di prima :D

image

image



Edited by rick111 - 26/3/2010, 19:28
 
Top
FRANKI59
view post Posted on 26/3/2010, 18:56




CITAZIONE (rick111 @ 26/3/2010, 17:05)
Per ora questi fanno parte della mia collezione... anche se tra un po' arriveranno sicuro altri Princess...
E vorrei vedere di riuscire a prendere anche qualche 11 della Rapala... visto che il mio spacciatore non ne era così provvisto:

Ecco giusto due foto: non so perchè la prima foto me l'ha girata :angry:

.......hai fatto un stok ...... :D :D :D
 
Top
gagiu
view post Posted on 26/3/2010, 18:57




ciao Rik,direi che per iniziare............non cè male,sui Rapala,solo i testa rossa dalle mie parti non riscuotono molto successo,per il resto tutto ok,un particolare riguardo per i triglia della DDT,ne sono praticamente innamorato,i Princess Maria,sono validissimi,ricorda i suggerimenti di Nelson,varia sino a trovare il giusto accoppiamento.

ciaoo!!!!!
 
Top
rick111
view post Posted on 26/3/2010, 19:08




CITAZIONE (FRANKI59 @ 26/3/2010, 18:56)
.......hai fatto un stok ...... :D :D :D

Ridi Ridi...

che la colpa è tutta tua...
Cavolo... con i colori che ho preso... almeno uno che quella serà funzionerà dovrò averlo... :lol: :lol:

Porca vacca... ho cominciato ieri a prendere il mio primo calamaro per culo... e mi ritrovo sommerso da totanare...
Ma sarò malato ... :blink:
Mi padre è shoccato :lol: :lol:

I DDT li ho presi solo perchè sono stati nominati poche righe sopra...
Tanto per due artificiali in più :D
 
Top
110 replies since 27/10/2009, 09:40   18439 views
  Share