TRAINA AI CALAMARI, Si va???? o non si va????

« Older   Newer »
  Share  
NOTTO76
view post Posted on 6/11/2009, 22:01




Ma ho sentito dire a gente di Sanremo he non si dovrebbe pescare in questi giorni perchè i calamari sono in riproduzione e che addirittura si può incorrere in sanzioni a voi risulta? :huh:
 
Top
jackfish 81
view post Posted on 7/11/2009, 14:06




.... :o: :o: .....

.....ciao Robi......mi fai preoccupare..... :blink: :blink: ......
....io non ho sentito niente di tutto ciò in giro....mi informerò!!....

..... :woot: ...gagiu, tu ne sai niente??....

................ :( e questa mattina un'altro cappotto......mi sa che devo ricominciare tutto da capo!!!!!.......

......come si pescano i calamari?......con quali esche?.......Franki???......aiuto.....perchè se no non vedo più ' lola ' e ' dentex '......i miei migliori amici e compagni di gioco e avventure....... :D :D ;) ;)
 
Top
pepe1975
view post Posted on 7/11/2009, 20:15




Sarebbe meglio chiedere perche' mi sembra abbastanza importante ma dubito che sia per i SPORTIVI forse vale per i PROF.
 
Top
NOTTO76
view post Posted on 7/11/2009, 20:27




E' stato un marinaio del PORTO di Sanremo che me lo ha detto al lavoro...................
 
Top
gagiu
view post Posted on 7/11/2009, 21:08




CITAZIONE (jackfish 81 @ 7/11/2009, 14:06)
.... :o: :o: .....

.....ciao Robi......mi fai preoccupare..... :blink: :blink: ......
....io non ho sentito niente di tutto ciò in giro....mi informerò!!....

..... :woot: ...gagiu, tu ne sai niente??....

:
................ :( e questa mattina un'altro cappotto......mi sa che devo ricominciare tutto da capo!!!!!.......

......come si pescano i calamari?......con quali esche?.......Franki???......aiuto.....perchè se no non vedo più ' lola ' e ' dentex '......i miei migliori amici e compagni di gioco e avventure....... :D :D ;) ;)

:wacko: per quanto ne sò,non credo ci sia un fermo per i calamari ,perlomeno non lò mai sentito,potrebbe essere un sorta di depistaggio proveniente da Sanremo ;) ;) ;) credo che depongano le uova nel mese di gennaio ma non ne sono sicuro mi andrò a informare :wacko:
 
Top
FRANKI59
view post Posted on 8/11/2009, 00:37




CITAZIONE (jackfish 81 @ 7/11/2009, 14:06)
................ :( e questa mattina un'altro cappotto......mi sa che devo ricominciare tutto da capo!!!!!.......

......come si pescano i calamari?......con quali esche?.......Franki???......aiuto.....perchè se no non vedo più ' lola ' e ' dentex '......i miei migliori amici e compagni di gioco e avventure....... :D :D ;) ;)

Coraggio.......... :D :D :D
vedrai che da Lunedi...............inizi a riprendere i tuoi bravi calamari.......... :D :D :D
e troverai qualche compagno di gioco e avventura............ :D :D :D
Io .....intanto.........Aspetto i famosi idrodinamici " Jachfish " da provare............. :D :D :D

Per quanto riguarda la riproduzione.............i calamari hanno tempi lunghi...... :wacko: :wacko:
nè trovo ricchi di uova da Ottobre a Marzo..........e la cosa mi spiazza un pò....... :( :(
Vorrei rispettare.......la loro riproduzione......... :rolleyes: :rolleyes:
Però........................ :rolleyes: :rolleyes: :) :) :rolleyes: :rolleyes:
questo è il periodo in cui si prendono più facilmente,e di taglia discreta....... :P :P :woot: :woot:
Tutti i pescatori si sono sempre dedicati a questa pesca in autunno e inverno.........con buoni risultati
.........e non mi pare ci siano .........pericoli di estinzione della specie........... ;) ;) ;)
ancora........ :rolleyes: :rolleyes: :D :D :D
 
Top
jackfish 81
view post Posted on 9/11/2009, 10:26




....... :rolleyes: :rolleyes: ...........speriamo lunedì........ image....no, lunedì no.................sta piovendo come tutto!!!!!!

..............Mi sa che rimando a Mercoledì..................ti farò sapere Franki!!!!! :unsure:

....... :D ....ah, gli idrodinamici sono quasi pronti................manca l'assemblaggio.........il piombo dovrebbe essere arrivato oggi!!!!!

........... ;) ;) image image image ......
 
Top
Nelson2
view post Posted on 9/11/2009, 11:41




Jack ma tu lavori mai????? :D
E lasciali un po' crescere sti dentici, altrimenti non me ne restano piu' per quando rientro. :(
Ciao!!!
N
 
Top
jackfish 81
view post Posted on 10/11/2009, 12:28




...ma ormai, caro Nelson.....sanno ben riconoscere i miei ' gennarini ' dai tuoi... :P ;) ;) :D ...
.......ora ti spiego come funziona:
..visto che io lavoro sempre.....e dico sempre...... :P :P :rolleyes: :rolleyes: .....non ho molto tempo per giocare al mattino......quindi già alla sera mi canto la ' nostra ' canzone.........meglio non dirla...... ;) ;) ......in modo che al mattino i gennarini son pronti a sacrificarsi........ah, caro gagiu, hai capito perchè i calamari non mi muoiono....sarà per la tua vasca spettacolare ;) ......ma la canzoncina.......è il trucchetto.... :P :P .......
....poi una volta issati a bordo con i ' principi '......mi dirigo in luogo ' tattico '.......e qui.....uno per te e uno per me......vuol dire che quando tu non ci sei.....io li mantengo dandogli da pappare, così quando arrivi sono belli ' grassi ' e in cucina rendono meglio....!!!!! :P :P :P :D :D :D .......poi , ogni tanto uno lo mangio anch'io!! :D :D
......ora appena arrivi vai a pesca, perchè sono 3 volte che vado e 3 volte che gli do da mangiare....così non va bene se no diventano troppo ' come me '!!!!!! ;) :D :P :D ;)

...... image ......
 
Top
Nelson2
view post Posted on 10/11/2009, 15:09




Bene continua a nutrirli a dovere, almeno fra un paio di mesi dovrebbero essere di taglia interessante, calamari ne riesci a prendere a pendino o li fai a traina??
Ti sei fatto arrivare un bello stock di Maria.....
 
Top
jackfish 81
view post Posted on 11/11/2009, 11:55




.....per ora a pendino ho fatto solo un bel cappotto...... :( .....e a traina invece....... :unsure: :wacko: .....anche!!!!! :P :P :D :D

.....in fatti sono uscito pochissimo ultimamente....l'ultima volta avevo una seppiolina..... :B): :B): ......

...ti dirò domani, se riesco vado all'attacco....
 
Top
pando2
view post Posted on 12/11/2009, 07:36




Jack sei uscito ieri sera????

Volevo scendere, ma alle 18 qua segnava già 0 e non avevo voglia di prendere del freddo.......
 
Top
jackfish 81
view post Posted on 12/11/2009, 11:24




No...ieri sera non sono uscito......ero impegnato.... :wub: ........
.....e questa mattina ho avuto il tuo stesso problema......alle 4.30 avevo 2 gradi......mi sono girato dall'altra parte del letto!!!! :P :P

..... :rolleyes: :rolleyes: ........
 
Top
rick111
view post Posted on 16/3/2010, 11:57




Rispolvero il seguente topic... per provare a capire qualche cosina di più sulla traina ai calamari.

Intanto le zone e di conseguenza anche gli orari:

Dovendo "necessariamente" prenderli su fondali non troppo alti, mi pare di aver capito che già oltre 20 metri sia difficile scendere, direi che l'azione potrebbe partire già verso il tramonto... per durare fino a che non se ne hanno un buon numero nella vasca.
Le zone potrebbero essere le "limitrofe" a quelle dove si prendono a bolentino? O sono zone che devono avere delle caratteristiche particolari?
L'ultima volta che sono andato in Sardegna c'era un signore con una barca in legno che girava a traina (suppongo cercando i calamari) ma nel periodo che c'eravamo noi non mi è sembrato ne avesse presi tanti... era Novembre... forse troppo presto?


Affondatore o Piombo?

Dalla mia barca, tagliando la testa al toro... io credo che potrò utilizzare tutte e due le tecniche, a meno che una non sia nettamente migliore. Ho proprio pensato di mettere 4 (magari anche "solo" 3) lenze in acqua. Due laterali su delle canne con il piombo che pescherebbero un pochino più lontane e due centrali a mano con affondatore.
Girando qua e la ho trovato qualche cosetta di interessante ed ho visto gente che usa anche 3-4 artificiali per lenza. Forse 4 per incominciare potrebbero esser troppi ma già due vanno bene? Giusto connubio tra l'attrattiva e la comodità ... ?? :blink:
Dopo il piombo/affondatore... ci distanziamo di 10-15 metri le esche? O meno?
Quale affondatore prendere? E per capire a che profondità sta?? Esiste una specie di % di affondamento? Faccio un ipotetico esempio: il seguente affondatore affonda del 50 % quindi se do 20 metri... l'affondatore è a circa 10 metri di profondità. ??


Artificiali e Colori...

Dal poco che ho potuto notare nella pesca a bolentino i colori sono molto importanti. Non saprei se fossero più importanti per me che mettendoci più "fiducia" li muovevo meglio o altro ma comunque qualche colore mi ha dato soddisfazioni maggiori di altri... è possibile che in zona piaccia più un determinato colore...e che poi funzioni anche a traina?
Parlando di modelli sicuro non devono mancare i Rapala 9 e 11 cm ... ma io altri minnow che potrei modificare aggiungendoci una coroncina dovrei averli.. che dite ...faccio una prova?
Dite che una scorta di 20-25 artificiali di vari colori e dimensioni va bene per incominciare.

Luci...

Qualcuno aggiunge star light, led ad intermittenza o altro? Se si colori particolari? Vanno pensati anche in base alla luna? Dove li posizionate??
Su questo argomento sono a zero non avendo mai usato nulla di simile.


Direi che qualche domandina l'ho fatta... speriamo di capirci qualche cosa...
 
Top
rick111
view post Posted on 16/3/2010, 16:03




Gira che gira...

Mi sono imbattuto... in una cosa che avevo dimenticato...

La oramai mitica ZAMUNZALAMP.

Questo sta a significare... che se c'è un GENIO che si è costruito qualcosa del genere.... a qualcosina la luce serve.

Ora... detto che non ho manco capito se deve essere messa in acqua... rimango comunque in attesa di nozioni tecniche :D :D
 
Top
110 replies since 27/10/2009, 09:40   18439 views
  Share