BIG GAME MAR LIGURE

« Older   Newer »
  Share  
kahunaIII
view post Posted on 21/8/2012, 23:51




CITAZIONE (pando2 @ 21/8/2012, 21:52) 
Hai ragione, è prorio C..O!!!!!!
Settembre è vicino, vedrai che tutto cambia........

Complimenti a tutto l'equipaggio del COSA C'E'.

Davvero una giornata indimenticabile e grazie a Pando per averci permesso di vedere quella preda fantastica che sembrava quasi preistorica con delle squame grandi come quelle dei Tarpon.

Siete la promessa del Big game in Liguria.

Ciaoooooo e a presto con le foto rubate sullo splendido Albemarle il giorno della cattura.
 
Top
RikBubi
view post Posted on 22/8/2012, 08:45




In realtà io intendevo esattamente il contrario, Pando. Cioè che di questi tempi se si riesce a fare qualche bella cattura come le tue non basta la fortuna, bisogna essere bravi... ;-)
E mi fa anche piacere sentire che qualche alalunga si vede anche da noi. Molti anni fa era pieno, ora praticamente zero. Sono tutte in zona Capo San Vicente in Portogallo! lì basta mettere giù un kona e ti stufi di big eye...
 
Top
RikBubi
view post Posted on 7/9/2012, 17:03




E finalmente oggi 3 strike in 3 ore... Uno piccolo sui 15, uno sui 25 e uno veramente bello, vicino ai 50, partenza da paura e alla fine mi sono accorto che il mag era rotto...
Qui mangiano su mag 9 e 11, quasi sempre al buio, lunghi fuori scia, come lo scorso anno... No X-rap e no kona vari, almeno per ora...
Ciao!!!!
 
Top
pando2
view post Posted on 8/9/2012, 06:00




Grande giornata RikBubi, complimentoni..........

In 3 ore è uno spettacolo, ti sarai divertito come un matto.......

Ciao.....
 
Top
RikBubi
view post Posted on 9/9/2012, 17:34




Ieri non sono uscito, oggi ho fatto fatica a farli mangiare, ma alla fine uno strike su x-rap cortissimo in scia è arrivato. Tuonata sulla 30 e altro pesce veramente grosso in canna... quasi un'ora di guerra perchè ero leggero e non potevo forzare. Mi si è slamato sotto la barca, ma va bene così! Non so dalle altre parti,ma qui girano bestiole davvero belle. Ho cambiato tutti i terminali e ho messo il 70... Finalmente ragazzi!!!!
 
Top
arpalo
view post Posted on 9/9/2012, 22:24




E mi sa che qualche pesciolino si inizia a pungere eh eh...speriamo che duri...
 
Top
RikBubi
view post Posted on 11/9/2012, 21:36




Posso anche confermare presenza di alalunghe di grande dimensione, tra i 15 e i 20, che da noi non si vedevano da molto tempo. Mangiano su X-rap! ;-) Ciao!!!!
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 16/10/2012, 10:38




Qui a Ponente la situazione e' molto strana, oggi come oggi fare un riassunto e' ancora presto ma mi sembra che a detta di molti la stagione dovrebbe ormai finire in questa direzione di poco pesce.

Mangianze non molto convinte, pesci molto piccoli con qualche rara eccezione ma assenza quasi totale di LAMPUGHE e di AGUGLIE IMPERIALI per non parlare di MARLIN BIANCHI che quest'anno non hanno fatto nessuna comparsa.

C'e' chi invece pensa che una sorpresa ancora prima di fine stagione si dovrebbe ancora avere, parlano di quantali di tonni visti a salire da ROMA. SPERIAMO che non li abbia uccisi tutti SCHETTINO con la manovra azzardata. :P
 
Top
skipp1
view post Posted on 16/10/2012, 13:31




Per quanto mi riguarda la peggior stagione DI SEMPRE !!!!!!
 
Top
arpalo
view post Posted on 16/10/2012, 16:16




Concordo con skipp,la peggior stagione di sempre anche per me.
Adesso qualcosa c'è...ma proprio qualcosina...

Ma secondo voi...io me la spiego così:la chiusura di pesca al tonno e ai bianchetti ha portato ad una situazione del genere,ci sono talmente tante acciughe che i pesci se ne fregano di inseguire artificiali e non hanno neanche bisogno di creare i classici palloni di pesce in quanto gli basta andare qua e la' ovunque per mangiare,vedasi le mangianze di 5 minuti qui e dopo 10 minuti la' che son sicuro han fatto incacchiare tutti e ben conoscete...
In piu' la taglia media è cresciuta e si son mangiati tutte le lampughe,cavalle e boniti prima che riescano a crescere abbastanza...

Boh...
 
Top
RikBubi
view post Posted on 17/10/2012, 16:03




Mah, in linea di massima anche qui confermo, stagione così così, che a parte qualche exploit (complice anche la meteo...) non ha regalato molto... Zero assoluto fino ai primi di settembre. Sicuramente taglie mediamente più grandi (a parte queste ultime due settimane); nella prima metà di settembre due-tre pesci ben oltre i 40 di sicuro e ai primi di ottobre ne ho slamato uno davvero incazzato dopo averlo tenuto un'ora e 40 in canna. In ogni caso taglie miste, ora anche sotto i 10. Positivo che da noi sotto costa ed in modo praticamente stanziale fanno capolino tonni oltre i 100 in buon numero, oltre ad una grande quantità di rossini (non vi dico le stragi...). Sicuramente tanti di più, ma penso anch'io come Arpalo, tanta ciccia in giro...
Questo weekend pare che sia uscibile, speriamo...
 
Top
RikBubi
view post Posted on 26/10/2012, 21:23




Ciao!
Purtroppo per me è tempo di consuntivi della stagione, vista la meteo e il mio imminente trasferimento per l'inverno sulle nevi di Cervinia e allora vi posto qualche considerazione.
Sicuramente una stagione non eccezionale in quanto a strikes, anzi... La stagione seria della traina, a parte qualche isolato caso, si è sostanzialmente ridotta ai primi 15-20 giorni di settembre, poi, un po' la meteo, un po' il diverso comportamento dei tonni mi ha costretto a cambiare. Qui da noi si sono visti pesci in grande numero e di taglie molto molto buone dai primi di settembre in poi e, almeno fino a ieri, ce ne sono ancora molti. Ho dato un'occhiata ai miei appunti di Dinamica delle popolazioni animali marine e direi che sia le poloitiche protezionistiche sul rosso, sia la chiusura della pesca dei bianchetti hanno portato ad una situazione particolare e sicuramente molto più positiva di qualche anno fa. Il fatto che quest'anno mangiassero poco a traina è sicuramente dovuto alla grande presenza di acciughe (ho visto palle grandi come la mia barca...) e alla conseguente pancia piena e di qui credo anche l'aumento delle taglie medie dei rossi. Probabilmente lo stock di foraggio è aumentato in modo esponenziale e molto rapido, mentre i livelli trofici superiori ci mettono più tempo ad adeguarsi numericamente e forse da qui lo squilibrio di cui sopra. Di sicuro, se si mantengono queste condizioni, la vedo discretamente rosea per il futuro... :D
Per quanto riguarda la pesca mi sono salvato con lo spinning, altrimenti sarebbe stata davvero magra, complice anche il brutto tempo prolungato di fine settembre. Pazienza, l'importante è sentire urlare la frizione, anche se il suono di un bobina fissa non è certo quello di un Everol... :)
Approfitto per ringraziare tutti, perchè una buona parte dei successi che ho avuto in questi anni è sicuramente dovuto alle persone che scrivono sul forum e che condividono le loro esperienze senza nulla in cambio.
Un saluto,
Riccardo
 
Top
266 replies since 13/10/2009, 20:29   9480 views
  Share